Vai al contenuto

Jaguar XK III (Notizie)


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Visto che tra poche ore apparirà sul web il primo rendering della futura generazione XK correlata da notizie a questo punto ancticipo io:

- la Nuova XK sarà, naturalmente, basata sull'attuale pianale in alluminio ma quest'ultimo in pratica con la XK sarà totalmente aggiornato, una evoluzione che punta al contenimento dei pesi e la rigidità.

- i propulsori saranno due, sia V6 (tutto nuovo) che V8 entrambe nelle declinazioni aspirato e supercharged. Il V8 sarà ancora più potente dell'attuale, più leggero e ancor più affidabile.

- ci sarà una versione elettrica

- il design sarà completamente diverso dall'attuale, molto molto più moderno ma con richiami al passato mantenendo la calandra ovale. Fari più sottili, ricordando un occhio felino.

- sarà molto più spaziosa

- come è stato per l'attuale generazione, è molto probabile che sarà anticipata da un concept

- arriverà per il 2012

- da questa sarà derivata una versione corsa

...e altri dettagli li svelerà Autocar a breve.

Inviato

Già per il 2012?

Il nostro concessionario sarà contento... Mio padre un po' meno...:mrgreen:

Il rendering in questione quanto è attendibile?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato
Già per il 2012?

Il nostro concessionario sarà contento... Mio padre un po' meno...:mrgreen:

Il rendering in questione quanto è attendibile?

La nuova XK esiste dal 2006, naturalmente il 2012 non è proprio dietro l'angolo e l'attuale XK ha tantissime sorprese in arrivo, oltretutto con il MY2010 è migliorata notevolmente è sta riscontrando il favore da tanta gente.

Il rendering di Autocar? come tutti derresto, vanno sempre presi con la dovuta cautela ma sono ottimi spunti di discussione.

Inviato
La nuova XK esiste dal 2006, naturalmente il 2012 non è proprio dietro l'angolo e l'attuale XK ha tantissime sorprese in arrivo, oltretutto con il MY2010 è migliorata notevolmente è sta riscontrando il favore da tanta gente.

In famiglia siamo tra questi... Per questo mi lamentavo del fatto che esce nel 2012... ;)

Sorprese in arrivo? Puoi darci un assaggio?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato

Arriveranno versioni limitate ancor più sportive, basti pensare che la XKRS ha avuto un successo quasi inaspettato e la XKR Goodwood Special Edition è piaciuta.

Tornando alla Nuova XK puoi comunque star tranquillo, se è pur vero che si tratta del 2012, l'effettiva messa in commercio sarà a fine 2012.

Inviato

Update: render by Autocar

Jaguar-XKSeries-1621010328533571600x1060.jpg

Jaguar’s next-generation XK sports car will have a near-300bhp V6 diesel-powered variant in its line-up when it goes on sale around 2013.

The British manufacturer’s first ever diesel-powered sports car will get a 3.0-litre twin-turbo V6 to take on models like the BMW 635d, which has become the best-selling car in its class in the UK and Europe.

In the new, lightweight aluminium-alloy XK, the punchy 3.0 turbodiesel promises a practical mix of performance and economy, with 0-60mph in under five seconds and a combined average of 30mpg within its grasp.

With V8 levels of torque on offer, the XK D could even become the ‘sleeper’ in the range, boasting giant-killing in-gear acceleration for strong point-to-point driving pleasure.

Significantly, as the market has shifted towards diesel sports cars, it should also help to lift the XK’s production average back up to 10,000 to 12,000 units per year by exposing the XK to a large new market segment.

To refresh the Jaguar sports car concept, the XK will feature all-new sheetmetal and a new grille design that will ditch today’s ‘Spitfire wing’ oval shape, which dates back to the E-type of the 1960s.

This traditional shape will be dropped for two reasons. Firstly, it can’t easily be expanded to make a bolder front-end statement. “It just looks wrong when it’s stretched,” said one insider. Secondly, the oval shape has proved to be less of a success overseas, where research shows it can be confused with other brands’ grilles.

Instead, Jaguar is deriving a new shape from the oblong design launched on the XF, but with its own unique characteristics. “The studio has explored dozens of variations. It’s just a matter of choosing the right one,” said another insider.

The XK’s exterior sheetmetal is also expected to move Jaguar design further forward again, just as today’s Ian Callum-designed model did when it was launched in 2006. Although the final styling still has to be chosen, the favoured sketches are understood to feature crisper metalwork and more developed body surfacing.

As with today’s car, both hard-top coupé and open-top convertible body styles will be available. The cabrio will retain a soft-top roof for packaging, styling and marketing reasons.

As the interior quality of competitors continues to increase, so the XK will respond with the highest-quality cabin ever seen in a Jaguar sports car. The design inspiration comes from the new XJ, with that car’s clever blend of hand-stitched leather and hi-tech materials taken to a new level. Expect the TFT-screen instrument panel technology developed for the XJ to be employed in the XK, along with the XJ’s electrical harness and system.

Under the skin the new XK is less ambitious, featuring a carried-over rivet-bonded platform of alloy extrusions borrowed from today’s car; Autocar understands that this key decision has been firmed up in recent months. That will keep the XK’s 2+2 cabin and relatively compact dimensions intact.

Much of the new car’s undercarriage is expected to be carried over, such as the front and rear axles and adaptive suspension, albeit with tuning improvements. The same goes for the powertrains, which will major on V8 petrol engines — both supercharged and normally aspirated — alongside the V6 diesel.

Inviato (modificato)

riguardo le jauguar - Range , le piattaforme saranno solo due . Una rivisitazione della banale Ford c 1 e quella in alluminio, anche quest'ultima subirà modifiche per essere compatibile con i prodotti Range

Motorauthority via autocar

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

  • 3 mesi fa...
Inviato
Partiamo con ordine:

Innanzitutto la nuova XK sarà pronta nel 2013, chiudendo il ciclo naturale dell'attuale coupè felina, e ispirandosi alla futura "E-Type".

La gamma XK verrà completamente progettata in ottica pistaiola, in quanto Jaguar ha varato un piano quinquennale di iscrizione alle maggiori competizioni agonistiche.

Inoltre Jaguar si starebbe muovendo per fornire il proprio AJ-V8III (il V8 da 5.0 litri per intenderci) alle vetture di categoria LMP2 per la AMLS.

Qui troverete parte del programma corse e le voci della possibile fornitura dell'AJ-V8III

Le Mans: Regolamento 2011

Jaguar Le Mans - Planning

Tornando alla nuova XK, sarà più corta dell'attuale, avrà motorizzazioni V6 e V8 sovralimentate o meno, e vedremo per la prima volta l'ibrido.

Il telaio - ovviamente in alluminio - ed il reparto sospensivo, verrano sviluppate assieme ad un altro costruttore inglese.

Farà il suo debutto su XK il nuovo ZF a 8 rapporti ed il dispositivo KERS.

La XK verrà declinata in tre varianti di potenza e due di carrozzeria (Coupè e Cabrio): XK, XKR, XKRS (Versione da Corsa).

Inoltre ci sarà una stretta collaborazione tra il reparto Corse e il costruttore di vetture di serie, per offrire al cliente il meglio per quanto concerne le prestazioni in senso assoluto.

Ringrazio Jaguarista per le info :wink:

Fresche di giornata...

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato

Io ho sentito dire da fonti Jag Ch che sarà upmarketed pure come prezzi, ponendosi sopra l'Xj. Pure loro confermano 2013.

Oltretutto 2012 nuova Xf, ma questa è un'altra storia.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato
Io ho sentito dire da fonti Jag Ch che sarà upmarketed pure come prezzi, ponendosi sopra l'Xj. Pure loro confermano 2013.

Oltretutto 2012 nuova Xf, ma questa è un'altra storia.

c'è spazio per E-Type e F-Type

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.