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Prima auto: piccola ed "ecologica"


Edolo

Domanda

Buondì.

Vorrei chiedervi qualche parere per conto di mia sorella, in procinto di comprare la sua prima auto e con relativa urgenza (un paio di mesi).

Questi sono i parametri:

- dimensioni ridotte: segmenti A e B, ma credo che facciano al caso suo anche piccole monovolume tipo Idea/Musa.

- deve poter circolare in centro a Milano: quindi serve una Euro5 (la vedo dura in quel segmento) o GPL.

- deve avere i sedili ribaltabili. Potrebbe esserci la necessità di mettere il passeggino in futuro :)

- budget massimo di 10mila euro, quindi vanno bene anche le usate (possibilmente semi-nuove).

Io ho fatto una molto rapida ricerca su Autoscout, impostando tetto di prezzo e omologazione Euro5, e mi ha dato come risultati una marea di auto che Euro5 non mi risultano proprio essere, come Suzuki Splash, Citroen C1, Toyota Aygo.

Direi che non è affidabile impostare quel parametro.

Farò delle ricerche più accurate da domani, ma credo che mi concentrerò sul GPL perché Euro5 usate temo si fatichino a trovare.

In alternativa, pensate che il budget fissato dia accesso anche ad Euro5 o GPL che si potrebbero trovare km0?

Così, a primo impatto, pensavo di cercare qualcosa tipo Toyota Yaris, Lancia Ypsilon, Peugeot 207, Opel Agila o Corsa, Renault Clio, eccetera.

A lei piace la triade Aygo/C1/107, ma ci si può montare l'impianto a gas?

Poi ci sarebbe la Fiat 500 che è Euro5...

Fino a diverso ordine eviterei robe tipo Dacia Sendero. :shock:

Cerco di estorcerle eventuali altre indicazioni, intanto vai col brain storming. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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come segmento A potrei consigliarti di vedere la Suzuki Alto e Nissan Pixo, sono più o meno la stessa auto, costano poco, consumano poco, sono anche a GPL e sono Euro5.

Il motore del trio C1/Aygo/107 mi sembra che non è gasabile.

Altra scelta potrebbe essere verso le coreane Hyundai i10 e Kia Picanto Euro4 ma le trovi anche a GPL

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ce l'hanno con te. è precisa politica della fiat quella di non farsi acquistare da persone alte più di 1.90... per inciso, io ho una panda e sono una decina di cm più basso di te. spazio ce n'è in abbondanza e se tiro indietro tutto il sedile devo allungarmi un bel pò per prendere volante e pedali.

del resto, detto da chi guida una twingo... quella si che è campionessa di spazi:roll:

detto questo, se c'è la 500 tra le possibili scelte andrei di quella;)

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detto questo, se c'è la 500 tra le possibili scelte andrei di quella;)

1) Alla 500 ho pensato fondamentalmente perché è carina e perché la Lounge è ben accessoriata: il Blue&Me credo che sarebbe molto gradito a mia sorella. Inoltre, sebbene non sia gasabile, è Euro5. Mi chiedo però: i benzina sono sempre stati Euro5? O sono stati aggiornati di recente (nel caso in cui ne trovassi una di 2-3 anni)? A sedili ribaltati la capienza è accettabile?

2) Per quanto riguarda le altre, come siamo messi con la garanzia per le varie case?

Mi pare di ricordare che Coreane e Giapponesi facessero qualcosa in più delle altre, vero? La cosa diventa rilevante nel momento in cui bisogna decidere se spendere un po' di più su un seminuovo o un po' meno per un usato di qualche anno.

3) Attualmente, fosse scartata la 500, sarei orientato su una B a GPL con 1 o 2 anni: ho dato un'occhiata a Yspilon, 207 e Clio. Ma credo che vedrò anche Pixo, Twingo e Agila. Mi consigliate o sconsigliate qualcuna in particolare tra queste?

C'è qualcosa in particolare a cui bisogna fare attenzione quando si acquista un usato a gas?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Per Coaster

Provo un po di invidia nel dover costatare che vivi in una città dove non hai problemi di parcheggio, e non essere costretto a uscire dalla parte del passeggero.La Panda mi rende impossibile ,con quel bidè centrale (il nome che chiamo il mobiletto centrale), lo scavallamento dal posto guida al passeggero.La vecchia panda era meglio,molto più spoglia

Per Edolo

sul primo punto ti ho già risposto i prezzi sono una giungla gira e controlla mettiti dentro l auto e vedi se ti piace

Sul Gas stai attento al motore se ha la sede delle valvole rinforzate sulla Clio classic 1.2 8v e sulla Sandero 1.4 gpl 8v gpl (ho percorso 40.000km senza problemi di regolazione)vai sul sicuro sulle altre non so.

Se il motore non ha la sede delle valvole rinforzate devi regolarle molto frequentemente,il problema grave che anche la regolazione ha una tolleranza a lungo andare dovrai rifare le valvole e sono guai.

Modificato da upupup
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Dipende anche se si vuole comprare l'auto con l'impianto già montato o no...

Nel primo caso ti consiglio Hyundai i10 per il semplice fatto che ce l'ho.Impianto brc,l'auto è garantita per 3 anni(km illimitati).Ti consiglio se puoi di provarla in città,ti stupirà.Ho visto i dati, è piuttosto sicura anche per i bambini piccoli .Inoltre ha le 5 porte.

Per me anche la Twingo è da prendere in considerazione,a patto che ti vada giù la linea.

La 500 è cosi carina...peccato per i prezzi...e poi lo spazio non è la sua prerogativa...

Poi nel segmento b ce ne sono molte.

Forse c'è da sapere qualcosa di più sugli optional che vuole tua sorella

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Inoltre, sebbene non sia gasabile, è Euro5.

Da quando il fire non è gasabile? Eccome se lo è!

Per Coaster

Provo un po di invidia nel dover costatare che vivi in una città dove non hai problemi di parcheggio, e non essere costretto a uscire dalla parte del passeggero.La Panda mi rende impossibile ,con quel bidè centrale (il nome che chiamo il mobiletto centrale), lo scavallamento dal posto guida al passeggero.La vecchia panda era meglio,molto più spoglia

Oh, certo che ho problemi di parcheggio.. eccome! E mi capita anche di uscire dal lato passeggero, con una certa difficoltà ma ce la faccio. Certo, mi capiterà una manciata di volte al mese. Contro la comodità quotidiana e costante di avere la leva del cambio comodissima e tutta la strumentazione a portata di dito, di certo quella di uscire dalla parte passeggero se necessario è una pena più che accettabile. e comunque, hanno inventato l'arretramento dei sedili.. e quelli di panda vanno parecchio indietro, e con il tetto alto ci si può muovere senza contorcersi troppo.

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Se il motore non ha la sede delle valvole rinforzate devi regolarle molto frequentemente,il problema grave che anche la regolazione ha una tolleranza a lungo andare dovrai rifare le valvole e sono guai.

Non funziona proprio così, in ogni caso ;)

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La 5oo è nata Euro5 ready, ovvero omologata Euro4, ma già in regola con la Euro5, per il semplice fatto che quando è uscito non era ancora neppure possibile omologare auto Euro5.

Le Euro5 effettive sono quelle dall'autunno del 2008. Considera però che anche quelle Euro4 possono essere omologate Euro5 con una procedura di aggiornamento del libretto e della vettura. Chiedere in concessionaria Fiat per maggiori dettagli. ;)

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500 senza neanche stare a pensarci.......è un'Auto, le altre sono solo mezzi di trasporto :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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