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Prima auto: piccola ed "ecologica"


Domanda

Inviato

Buondì.

Vorrei chiedervi qualche parere per conto di mia sorella, in procinto di comprare la sua prima auto e con relativa urgenza (un paio di mesi).

Questi sono i parametri:

- dimensioni ridotte: segmenti A e B, ma credo che facciano al caso suo anche piccole monovolume tipo Idea/Musa.

- deve poter circolare in centro a Milano: quindi serve una Euro5 (la vedo dura in quel segmento) o GPL.

- deve avere i sedili ribaltabili. Potrebbe esserci la necessità di mettere il passeggino in futuro :)

- budget massimo di 10mila euro, quindi vanno bene anche le usate (possibilmente semi-nuove).

Io ho fatto una molto rapida ricerca su Autoscout, impostando tetto di prezzo e omologazione Euro5, e mi ha dato come risultati una marea di auto che Euro5 non mi risultano proprio essere, come Suzuki Splash, Citroen C1, Toyota Aygo.

Direi che non è affidabile impostare quel parametro.

Farò delle ricerche più accurate da domani, ma credo che mi concentrerò sul GPL perché Euro5 usate temo si fatichino a trovare.

In alternativa, pensate che il budget fissato dia accesso anche ad Euro5 o GPL che si potrebbero trovare km0?

Così, a primo impatto, pensavo di cercare qualcosa tipo Toyota Yaris, Lancia Ypsilon, Peugeot 207, Opel Agila o Corsa, Renault Clio, eccetera.

A lei piace la triade Aygo/C1/107, ma ci si può montare l'impianto a gas?

Poi ci sarebbe la Fiat 500 che è Euro5...

Fino a diverso ordine eviterei robe tipo Dacia Sendero. :shock:

Cerco di estorcerle eventuali altre indicazioni, intanto vai col brain storming. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato

la 86 cv ha i condotti di aspirazione variabili;).

comunque come prestazioni sono molto simili: ovviamente la 86 cv ha più accelerazione, ma la ripresa, vista la coppia identica, non credo abbia molte differenze.

  • 0
Inviato
(un pò come si differiva la Mini con il 90 ed il 115cv)

Tra la One e la Cooper variava anche lo scarico e la coppia conica ;)

Tant'è che per Cooperizzare le One si compravano gli scarichi originali da chi lo cambiava sulle Cooper :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato
Mazda 2 è molto divertente da guidare, soprattutto col 1,3 da 86 cv (che però attenzione non è gasabile), la 5oo col 1,2 pure credo.

Allora andiamo sul 75cv.

Devo aver letto male il listino: effettivamente la versione GPL è quella.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato

Porto a testimonio il mio ricredermi dal pregiudizio che m'ottundeva prima di averla avuta casualmente tra le mani qualche mese fa:

la Ypsilon "ecochic" (sic) è un vero gioiellino.

Nel suo piccolo adorabile anche per lunghe tirate autostradali nonostante i suoi soli 77 criceti gasati (1700 Km in un sol fin di semana...) , una guida piacevolissima, ed una qualità di vita a bordo assolutamente inaspettata per un auto di quelle dimensioni: francamente non l'immaginavo.

Se tra sconti e pseudo-incentivi il prezzo potrà essere competitivo,

la terrei in gran considerazione.

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Inviato
EVITA come la peste i Toyota da Gasare, a meno che tu non voglia fare testata e valvole ogni 40mila km...

è vero. ma ho moltissimi casi di persone che gasando i toyota hanno percorso moltissimi km sia a metano che a gpl senza grane. santo flashlube.

una collega ha giusto una yaris 1.3 a metanozzo. si spara un centinaio di km al giorno e in questi anni mai un problema.

Pixo e Alto non sono auto: sono delle scatole di carta con delle lamiere (e molto approssimative)

dai, su. non esageriamo con i giudizi.

la Ypsilon "ecochic" (sic)

Quoto.

Oh, John.. scrivi più spesso che è un piacere leggerti ;)

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Inviato
Porto a testimonio il mio ricredermi dal pregiudizio che m'ottundeva prima di averla avuta casualmente tra le mani qualche mese fa:

la Ypsilon "ecochic" (sic) è un vero gioiellino.

Nel suo piccolo adorabile anche per lunghe tirate autostradali nonostante i suoi soli 77 criceti gasati (1700 Km in un sol fin di semana...) , una guida piacevolissima, ed una qualità di vita a bordo assolutamente inaspettata per un auto di quelle dimensioni: francamente non l'immaginavo.

Se tra sconti e pseudo-incentivi il prezzo potrà essere competitivo,

la terrei in gran considerazione.

è un po' il punto di forza di quel panettoncino.. si sta comodi ed è accogliente. Non l'avrei detto nemmeno io, poi guidando quella di una mia amica (multijet però..) mi son ricreduto.

non dimentichiamoci che è net approved..:lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Inviato

Della Ypsilon è gasabile solo il 1.4 8v o anche altri motori?

Il 1.2 16v ad esempio?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato

Cambio radicale di intenzioni.

Pur tenendo in considerazione 207, Mazda 2 e G.Punto, sta cominciando a prevalere il cuore... e il cuore dice Alfa Romeo 147, che per mia sorella sarebbe un sogno.

Certo, costi di manutenzione, consumi, classe di omologazione, nonché le 3 stelle su 5 NCAP la boccerebbero, ma se c'è la carica emotiva, la rata mensile pesa anche di meno.

Per questo motivo andrò a dare un'occhiata qui a Frosinone nella concessionaria Alfa Romeo (col cui titolare siamo in rapporti da 20 anni) a vedere cosa mi propongono data l'imminente uscita della Giulietta.

Fermo restando che le informazioni precedentemente datemi sono state utilissime per cominciare ad orientarci, volevo avere un altro paio di pareri:

- Qualche mese fa so che stavano facendo sconti matti su 147 e GT: in che ordine di prezzo si prendono adesso generalmente nel resto d'Italia (così da valutare se il prezzo che mi faranno sia effettivamente di favore)?

- L'idea era di prendere una 1.6 T.S. 105cv eventualmente da gasare, ma magari non subito; controindicazioni di qualche tipo?

- Mi confermate che il JTDm 120cv è sconsigliabile per via della classe di emissioni? E' un Euro4 con FAP (optional): dovendo circolare in centro a Milano potrebbe andare incontro a blocchi nel giro di pochi anni immagino.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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