Vai al contenuto

Jaguar e Land Rover - Piattaforma Comune


Messaggi Raccomandati:

una cosa che noi sottovalutiamo troppo è il fatto che un pianale moderno ha caratteristiche tecniche generalmente buone se non ottime, ma ha forti vincoli dovuti alle linee in cui deve essere prodotto.

Un telaio non autoctono è economicamente sostenibile solo se compatibile con le linee di produzione.

Ma il telaio di Xj, come confermerà Jag dal quale mi sono rivolto per una consulenza, è uno spaceframe in alluminio, perciò fatto su una linea produttiva flessibile.

La piattaforma può quindi ricevere modiche profonde che permettano di avere ruote più grandi e sospensioni dalla escursione decisamente maggiore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ma il telaio di Xj, come confermerà Jag dal quale mi sono rivolto per una consulenza, è uno spaceframe in alluminio, perciò fatto su una linea produttiva flessibile.

La piattaforma può quindi ricevere modiche profonde che permettano di avere ruote più grandi e sospensioni dalla escursione decisamente maggiore.

piattaforma flessibile su linea flessibile non vuol dire che costa un ghezz a adeguarla a un nuovo pianale.. quelli son bagni di sangue che si ammortizzano negli anni.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Vale per loro come per i tuoi amichetti mangiariso, che propinano una QX ricarrozzata aumentando il prezzo.

Se TU non riconosci l'operazione ma TUTTI i costruttori continuano a farlo, non so dove sta il giusto ;)

ho capito maa......I PREZZI...? la qualità del lavoro in fabbrica? (difettosità ecc..)

allora, ma....allora...mhh....non è che mi vogliono far strapagare il marchio e basta....?

:lol::mrgreen:

cmq uno che vuole farsi il jaguar si fa il jaguar e fa bene...alla NAUSEA però gli ripeterò che NON ha comprato il massimo.....oh, vedo che si incazzano come bisce se glielo dici....:pen::§:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

ho capito maa......I PREZZI...? la qualità del lavoro in fabbrica? (difettosità ecc..)

allora, ma....allora...mhh....non è che mi vogliono far strapagare il marchio e basta....?

:lol::mrgreen:

cmq uno che vuole farsi il jaguar si fa il jaguar e fa bene...alla NAUSEA però gli ripeterò che NON ha comprato il massimo.....oh, vedo che si incazzano come bisce se glielo dici....:pen::§:mrgreen:

Beh insomma... In generale ha 2 belle berline (belle nel senso di ben fatte ed appaganti) e un coupé/cabrio da sbavo. Non mi pare che la concorrenza proponga cose di livello decisamente superiore...

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

http://www.autopareri.com/forum/27532862-post7.html

pensavo che fosse una notizia secondaria e che non richiedesse una discussione apposita. Chiaramente la Ford c1 sarà destinata alla futura LR2 ed altri modelli perchè disporrà di ben 3 lunghezze diverse ( Passo ? ).

Per l'utilizzo sulla Range pare che che la struttura anteriore e buona parte di quella centrale resterà immutata, muteranno invece le sezioni all'altezza dei passaruota , anteriori e posteriori , proprio per le necessità del fuori strada

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh insomma... In generale ha 2 belle berline (belle nel senso di ben fatte ed appaganti) e un coupé/cabrio da sbavo. Non mi pare che la concorrenza proponga cose di livello decisamente superiore...

io parlavo del futuro, dove (vedi topic) si parte già con ventilate grosse economie.

nulla da dire sulla tecnica dei modelli attuali, anche se i benzina non sono l'ultimo grido

Link al commento
Condividi su altri Social

io parlavo del futuro, dove (vedi topic) si parte già con ventilate grosse economie.

nulla da dire sulla tecnica dei modelli attuali, anche se i benzina non sono l'ultimo grido

ma i diesel (che sono poi il 90 % e passa del totale), sì.

e comunque come prodotto complessivo (nonché come piacere di guida), le ultime Jaguar non solo sono una spanna sopra dalle precedenti, ma effettivamente non hanno nulla da rimpiangere rispetto alle concorrenti crucche più costose.

poi sul futuro...si vedrà. anche perché i futuri modelli saranno al 100 per cento la prossima coupè/spider e nient'altro è sicuro arrivi in tempi ragionevolmente brevi. se faranno economie, lo si vedrà nella prossima generazione di Xf/Xj che arriveranno tra un bel pò. IMHO se le attuali andranno bene, Tata non si sognerà nemmeno di tagliare sulla qualità. proprio ora che l'hanno riconquistata....

Link al commento
Condividi su altri Social

e comunque come prodotto complessivo (nonché come piacere di guida), le ultime Jaguar non solo sono una spanna sopra dalle precedenti, ma effettivamente non hanno nulla da rimpiangere rispetto alle concorrenti crucche più costose.

poi sul futuro...si vedrà. anche perché i futuri modelli saranno al 100 per cento la prossima coupè/spider e nient'altro è sicuro arrivi in tempi ragionevolmente brevi. se faranno economie, lo si vedrà nella prossima generazione di Xf/Xj che arriveranno tra un bel pò. IMHO se le attuali andranno bene, Tata non si sognerà nemmeno di tagliare sulla qualità. proprio ora che l'hanno riconquistata....

Eh, no...LZ...questo topic invece ventila la possibilità di consistenti risparmi sullo sviluppo futuro.

cmq hai ragione sul prodotto valido (quindi pure costoso da fare) e io (:mrgreen:) ho ragione sul fatto che stanno lavorando in perdita...

e guardate cosa fanno.....tagliano sugli investimenti futuri...(dovete convenire con me che sarà ben difficile avere lo stesso livello di prodotto mettendo insieme 2 modelli così differenti).

i conti devono tornare, e oggi più alla svelta che ieri....

Link al commento
Condividi su altri Social

è abbastanza probabile che faranno un prodotto più economico (e che costerà pure meno), su una futura piccola Jaguar che non sull'alto di gamma. se ci sarà. perché la mia impressione è che in Jaguar stiano vedendo che piega prenderanno le cose. e allo stesso modo alla Land Rover. non è che si inventano oggi un prodotto più piccolo e più economico, per noi come per loro.

alla Land Rover una piccola da mettere sotto la Freelander serve. come serviva alla metà degli anni '90, e tirarono fuori la Freelander I che quanto a qualità non è che eccellesse.

lo stesso fece Jaguar qualche tempo dopo con la famigerata X- Type.

stesso tipo di prodotto (prezzo più basso, numeri maggiori), con uguali problemi (qualità non particolarmente eccellente, con somma indignazione dei jaguaristi/landroveristi più fedeli).

e poi?

poi è successo che le piccole si sono dovute far grandi, hanno dovuto per sopravvivere e sfidare il cruccame crescere anche in qualità ecc ecc...e ci siamo ritrovati con prodotti obiettivamente migliori, Xf e Freelander II.

ma il problema costi ora è tornato a farsi sentire.

e paradossalmente, ora un downsizing di gamma (e di costi/qualità) è maggiormente praticabile e digeribile.

se Jaguar mi fa una C premiuuum che compete con Sr1, o una Baby Freelander che compete con X1, vedi che il gioco regge;). prodotti con poco più di una C/suvC normale, con brand prestigioso, offerti a un prezzo relativamente spropositato, che fanno volume. è una scommessa, ma se la mossa riesce, i profitti arrivano. e l'alto di gamma è salvo.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Eh, no...LZ...questo topic invece ventila la possibilità di consistenti risparmi sullo sviluppo futuro.

cmq hai ragione sul prodotto valido (quindi pure costoso da fare) e io (:mrgreen:) ho ragione sul fatto che stanno lavorando in perdita...

e guardate cosa fanno.....tagliano sugli investimenti futuri...(dovete convenire con me che sarà ben difficile avere lo stesso livello di prodotto mettendo insieme 2 modelli così differenti).

i conti devono tornare, e oggi più alla svelta che ieri....

Io in ogni caso, prima di partire prevenuto, aspetto di vedere cosa tirano fuori dal cilindro. E' chiaro che, se non è all'altezza, non mi rivedranno fra 3 anni. Ma mettiamoci bene in testa una cosa: nel frattempo c'è un'ottima probabilità di vedere una Maserati su base Chrysler, mentre, alla peggio, avremo una berlinona e un fuoristrada che condivideranno uno dei pianali migliori della categoria...

Tutto sommato non mi sembra così tragico.

Anche perchè hanno comunque una considerevole quantità di modelli in rampa di lancio.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.