Vai al contenuto

Partner e Internet.

Guest Artemis

Messaggi Raccomandati:

Questo è un'argomento delicato, ma lo propongo, sperando che ne salti fuori una bella discussione.

Secondo voi, è possibile provare amore per una persona conosciuta solo attraverso internet?

Ci si può innamorare di una ragazza/o in chat o per e-mail?

Io ho una mia personalissima opinione, ma non voglio condizionare il discorso, quindi la dirò in un secondo tempo.

dite la vostra.

ciao ciao!!

Dipende da cosa intendi con quel solo....

Ma direi di sì... assolutamente sì...

la chat e' un posto come un altro dove incontrare una persona... e come in qualsiasi altro posto, quello che potrà nascere, dipende dalla voglia dei due individui di mettersi in gioco...

...se si cerca solo un'aventura non ci sono molte cose a cui fare attenzione... se non proteggersi....

...se invece si cerca (o si trova!) qualcosa di più profondo bisognerebbe tenere conto di una cosa:

di solito quando si pensa di aver trovato una persona interessante automaticamente proiettiamo su di lei tutta una serie di aspettative, questo avviene anche nella vita di tutti i giorni, ma in un rapporto virtuale questo processo rischia di essere amplificato... quindi attenzione....

poi c'è la componente aspetto fisico, non per tutti in un rapporto conta alla stessa maniera... ma spesso per questo motivo un potenziale amore diventa amicizia... o una potenziale avventura, un semplice incontro...

in chat possono nascere amicizie, avventure, amori....

Le piu' facili da trovare sono le seconde... ma questo direi anche nella vita di tutti i gorni....

Se invece il solo significa non incontrarsi mai.... quello che provi potrà sembrarti anche molto profondo e inteso, ma per ovvi motivi, ci sono grosse possibilità che si fondi su qualcosa di poco solido....

...incontrarsi è sempre la cosa migliore...

ciao!.....

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è un'argomento delicato, ma lo propongo, sperando che ne salti fuori una bella discussione.

Secondo voi, è possibile provare amore per una persona conosciuta solo attraverso internet?

Ci si può innamorare di una ragazza/o in chat o per e-mail?

Io ho una mia personalissima opinione, ma non voglio condizionare il discorso, quindi la dirò in un secondo tempo.

dite la vostra.

ciao ciao!!

la chat e' un posto come un altro dove incontrare una persona... e come in qualsiasi altro posto, quello che potrà nascere, dipende dalla voglia dei due individui di mettersi in gioco...

...se si cerca solo un'aventura non ci sono molte cose a cui fare attenzione... se non proteggersi....

...se invece si cerca (o si trova!) qualcosa di più profondo bisognerebbe tenere conto di una cosa:

di solito quando si pensa di aver trovato una persona interessante automaticamente proiettiamo su di lei tutta una serie di aspettative, questo avviene anche nella vita di tutti i giorni, ma in un rapporto virtuale questo processo rischia di essere amplificato... quindi attenzione....

poi c'è la componente aspetto fisico, non per tutti in un rapporto conta alla stessa maniera... ma spesso per questo motivo un potenziale amore diventa amicizia... o una potenziale avventura, un semplice incontro...

Le piu' facili da trovare sono le seconde... ma questo direi anche nella vita di tutti i gorni....

Se invece il solo significa non incontrarsi mai.... quello che provi potrà sembrarti anche molto profondo e inteso, ma per ovvi motivi, ci sono grosse possibilità che si fondi su qualcosa di poco solido....

ciao!.....

Sono d'accordo. Innamorarsi è non solo possibile, ma credo anche facile.

La cosa potrebbe essere di estrema soddisfazione, e dato che nulla può essere tanto bello quanto quello che ci può regalare la nostra immaginazione, decidere di mantenere solo un rapporto virtuale potrebbe essere una cosa molto intelligente.

Ma se si decide di non incontrarsi mai "dal vivo" occorre essere almeno consapevoli che un conto è il sogno ed altro conto è la realtà.

Un tale rapporto sarebbe il modo più selvaggio e feroce e nello stesso tempo sublime di tradire la realtà, ma io dico che se la realtà è troppo dura (ad alcuni può capitare) allora merita di essere tradita. Basta esserne consapevoli.

Link al commento

Guest Artemis

ciao!.....

Lucidissima analisi, complimenti.

Sono d'accordo con te.

A tal proposito copio qui il meggassio che ho scritto l'altro ieri ad un ragazza su ZF, che chiedeva la stessa cosa chè ogetto di questo topic.

si, possibile, ed io stesso ne sono stato vittima.

ci si può tranquillamente innamorare di una ragazza solo parlandoci in internet, più facilmente in chat.

da un punto di vista tecnico, inoltre, la chat è sicuramente uno strumento migliore delle e-mail, perchè una persona non porta solo una lettera, che si può pensare e ragionare, ma è costretta a scrivere sul momento.

la chat, in un certo senso, è decisamente più "spontanea".

due ragazzi che ho conosciuto in internet anni or sono si sono conosciuti tra lo loro in internet, nella mia stessa chat.

si sono innamorati, poi si sono conosciuti, si sono piaciuti.

ora sono sposati ed hanno un bella bambina di un anno.

tutto è possibile, in teoria.

e, da un punto di vista puramente etico, stiamo parlando di una forma di amore decisamente evoluta, in quanto è quasi puramente intellettuale.

ed un amore intellettuale porta ad amare le persone per quello che sono e non per un paio di tette.

ci sono però alcuni problemi fondamentali:

1) spesso le persone appartengono ad universi diversi, quindi sono facilmente adattabili a parole, ma non nella realtà.

2) molto spesso una persona dice di se ciò che vorrebbe essere, e non ciò che è. data la visione virtuale di internet non si può chiamarla propriamente bugiarda, ma il risultato è che spara palle.

3) manca, comunque ed in ogni caso, la componente fisica ed erotica della relazione. ciò può anche andare bene fino a che ci si innamora di quindicenni, negli altri casi si soffre, più che altro.

comunque è un'esperienza che non consiglio a nessuno.

innanzitutto perchè i modi per uscirne male sono davvero troppi, ed in secondo luogo perchè è un'amore troppo freddo, trppo calcolato.

e' troppo facile innamorarsi di qualche frase che scorre sul monitor. c'è troppa immaginazione, troppa fantasia.

manca l'impatto con la realtà, le problematiche.

e sono cose importantissime.

ciao ciao!!

ciao!.....

Link al commento

Guest Artemis

ciao!.....

Lucidissima analisi, complimenti.

Sono d'accordo con te.

A tal proposito copio qui il meggassio che ho scritto l'altro ieri ad un ragazza su ZF, che chiedeva la stessa cosa chè ogetto di questo topic.

si, possibile, ed io stesso ne sono stato vittima.

ci si può tranquillamente innamorare di una ragazza solo parlandoci in internet, più facilmente in chat.

da un punto di vista tecnico, inoltre, la chat è sicuramente uno strumento migliore delle e-mail, perchè una persona non porta solo una lettera, che si può pensare e ragionare, ma è costretta a scrivere sul momento.

la chat, in un certo senso, è decisamente più "spontanea".

due ragazzi che ho conosciuto in internet anni or sono si sono conosciuti tra lo loro in internet, nella mia stessa chat.

si sono innamorati, poi si sono conosciuti, si sono piaciuti.

ora sono sposati ed hanno un bella bambina di un anno.

tutto è possibile, in teoria.

e, da un punto di vista puramente etico, stiamo parlando di una forma di amore decisamente evoluta, in quanto è quasi puramente intellettuale.

ed un amore intellettuale porta ad amare le persone per quello che sono e non per un paio di tette.

ci sono però alcuni problemi fondamentali:

1) spesso le persone appartengono ad universi diversi, quindi sono facilmente adattabili a parole, ma non nella realtà.

2) molto spesso una persona dice di se ciò che vorrebbe essere, e non ciò che è. data la visione virtuale di internet non si può chiamarla propriamente bugiarda, ma il risultato è che spara palle.

3) manca, comunque ed in ogni caso, la componente fisica ed erotica della relazione. ciò può anche andare bene fino a che ci si innamora di quindicenni, negli altri casi si soffre, più che altro.

comunque è un'esperienza che non consiglio a nessuno.

innanzitutto perchè i modi per uscirne male sono davvero troppi, ed in secondo luogo perchè è un'amore troppo freddo, trppo calcolato.

e' troppo facile innamorarsi di qualche frase che scorre sul monitor. c'è troppa immaginazione, troppa fantasia.

manca l'impatto con la realtà, le problematiche.

e sono cose importantissime.

ciao ciao!!

Link al commento

se posso darti la mia indiretta esperienza lo corso anno avevo una coinquilina ke aveva il ragazzo con il quale si erano conosciti e innamorati in chat, per 2 anni si sono incontrati 3-4 volte all'anno a roma ( lui abitava in svizzera, lei a potenza) erano a loro detta la coppia più felice del mondo....... poi con l'univarsità lei si è trasferita a torino e lui scendeva dalla svizzera tutti i week-end e si fermava in casa x 2-3 giorni..... dopo 4 mesi gia erano in crisi e dopo un anno si sono lascati...

ora a mio avviso credo ke possa nascere un affetto tra 2 persone via etere....ma prima di parlare di vero amore bisogna imparasi a conoscere "dal vivo"....

Link al commento

Non solo è possibile, ma spesso ha conseguenze imprevedibili, incalcolabili e vittime innocenti.

Sì, proprio così. Le chat di internet non sono solo frequentate da teen agers ma spesso da uomini sposati nella loro crisi da quarantenni in cerca di emozioni forti. E le vittime sono i bambini di genitori che cercano avventure via internet. Ne ho sentito parecchie di storie di famiglie distrutte in tale maniera, e vi dirò che non sempre è l'uomo che cerca avventura on-line. Il punto è che la situazione sfugge facilmente di mano e diventa in quattro e quattr'otto incontrollabile. Una chat diventa facilmente una malattia e spesso un malessere sociale.

Certo è un bello strumento per passare periodi spensierati e per scaricarsi dallo stress, ma chi ci è passato o c'è ancora sotto dice che la chat è una droga da cui ci si libera molto molto difficilmente.

Innamorarsi via internet? Niente di più facile, niente di più complicato.

Link al commento