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Consiglio HDI o GPL ?


Davidex

Domanda

Inviato

Salve a tutti,

molto probabilmente acquisterò una nuova C3, ma sono un attimo indeciso sulla motorizzazione da prendere:

TVI 120 CV e aggiungere impianto a GPl o 1,6 HDI 90 CV

Mi piace una guida un po' sprintosa. Vengo da un ford focus 1.8 TDCI 100 CV , di cui

mi piace molto il motore.

faccio circa 23.000 km anno.

Mi è stato detto che come manutenzione siamo come costi simili, cosa mi consigliereste?

qualsiasi considerazione è ben accetta.

grazie

davide

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Inviato
Salve a tutti,

molto probabilmente acquisterò una nuova C3, ma sono un attimo indeciso sulla motorizzazione da prendere:

TVI 120 CV e aggiungere impianto a GPl o 1,6 HDI 90 CV

Mi piace una guida un po' sprintosa. Vengo da un ford focus 1.8 TDCI 100 CV , di cui

mi piace molto il motore.

faccio circa 23.000 km anno.

Mi è stato detto che come manutenzione siamo come costi simili, cosa mi consigliereste?

qualsiasi considerazione è ben accetta.

grazie

davide

Ti stronco sul nascere:

sul VTI non è possibile montare l'impianto a GPL/Metano, in quanto è motore dotato di sistema Valvetronic. (derivazione BMW)

   

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Inviato
mi spiace contraddirti ma ne ho visto uno in officina in fase di montaggio in una concessionaria Citroen

davide

Questo non significa che il motore a GPL funzionerà bene e rimanga affidabile.

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Inviato

il 1.6 HDI è un motore nuovo o è lo stesso già da qualche anno?

il 90 CV è un po' sprintosetto o privilegia i consumi?

grazie

davide

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Inviato
mi spiace contraddirti ma ne ho visto uno in officina in fase di montaggio in una concessionaria Citroen

davide

l'unico motore a GPL Citroen gasabile è il 1.4 by PSA.

Tutti i motori Valvetronic non sono ancora gasabili.

   

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Inviato
il 1.6 HDI è un motore nuovo o è lo stesso già da qualche anno?

il 90 CV è un po' sprintosetto o privilegia i consumi?

grazie

davide

Dovrebbe uscire un aggiornato di qualche cavallaggio in più e qualche ottimizzazione nei consumi.

le versioni da 90/110Cv entrambe prediligono il risparmio di carburante piuttosto che un brio accentuato.

Ma sono ottimi motori con pochi problemi.

   

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Inviato
il 90 CV è un po' sprintosetto o privilegia i consumi?
Ha già risposto Beckervdo, il motore è molto parsimonioso, ma aggiungo che tuttavia ha una bella guidabilità: molto fluido ed elastico, ma al tempo stesso ha buone prestazioni.

Su 207 il pedale del gas è anche abbastanza sensibile, il che restituisce una piacevole sensazione di vivacità.

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Inviato (modificato)

Che io sappia, l'unico motore gasabile in listino PSA, oltre al polmoncino 1.4 8 valvole, è il 1.4 Vti 95 cavalli...Sul 120 ho confermo quanto detto da Beckervdo (almeno, a me l'hanno venduta così ;) ).

Fossi nella tua situazione prenderei il 1.6 HDi; 90 cavalli la muovono bene, ma se il divario di prezzo non è eccessivo, vai di 110!

Inoltre quel motore prevede la distribuzione molto in la col chilometraggio...mi pare 180.000 KM.:idol:

Unica nota non proprio simpatica (almeno per me) è il fap Peugeot/Citroen, che funziona con additivo (cerina), e ogni 80/100.000 KM va riempito l'apposito contenitore.

Il lato positivo però è dato dalla "facilità" con cui si (dovrebbe) rigenera(re) il FAP e, durante il processo, non dovrebbe andare a "diluire" l'olio motore, in quanto l'iniezione della cerina avviene nella linea dello scarico.

Magari lo sapevi già, ma ho preferito scriverlo tanto che c'ero...:lol:

Modificato da Auto.Fan
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Inviato
Che io sappia, l'unico motore gasabile in listino PSA, oltre al polmoncino 1.4 8 valvole, è il 1.4 Vti 95 cavalli...Sul 120 ho confermo quanto detto da Beckervdo (almeno, a me l'hanno venduta così ;) ).

Fossi nella tua situazione prenderei il 1.6 HDi; 90 cavalli la muovono bene, ma se il divario di prezzo non è eccessivo, vai di 110!

Inoltre quel motore prevede la distribuzione molto in la col chilometraggio...mi pare 180.000 KM.:idol:

Unica nota non proprio simpatica (almeno per me) è il fap Peugeot/Citroen, che funziona con additivo (cerina), e ogni 80/100.000 KM va riempito l'apposito contenitore.

Il lato positivo però è dato dalla "facilità" con cui si (dovrebbe) rigenera(re) il FAP e, durante il processo, non dovrebbe andare a "diluire" l'olio motore, in quanto l'iniezione della cerina avviene nella linea dello scarico.

Magari lo sapevi già, ma ho preferito scriverlo tanto che c'ero...:lol:

Mi sembra costi qualcosa come 20€ al litro, ne porta 4 litri...

   

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