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Fiat 500 0.9 Twin-Air [Nuova Motorizzazione]


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da Autoblog.nl

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Più downsizing di così non si può: con due cilindri e 900 cc il nuovo propulsore TWIN-AIR che Fiat porta al Salone di Ginevra è la novità dell'anno nel campo della motoristica, una finestra sul futuro ed insieme sul passato della Casa torinese che proprio con dei piccoli bicilindrici ha realizzato alcuni dei suoi modelli più celebri di sempre, basti pensare alla 500, alla 126 e poi alle prime Fiat Panda.

A SETTEMBRE LA FIAT 500 TWIN-AIR

Turbo, raffreddamento a liquido e alimentazione MultiAir, il nuovo TWIN-AIR debutta a Ginevra nella sua prima declinazione da 85 CV proprio sulla Fiat 500 TWIN-AIR che verrà commercializzata a partire da settembre. Presumibilmente costerà un po' di più rispetto alle attuali motorizzazioni a benzina disponibili, ma con la promessa di 95 g/km di CO2 se confrontato con il 1.2 8v da 69 CV, avrà fino al 15% di consumi in meno e il 25% di prestazioni in più, mentre rispetto al 1.4 16v da 100 CV i consumi dovrebbero scendere fino al 30% con prestazioni più o meno comparabili. Più avanti verranno realizzate varianti con potenze comprese tra 65 CV e 105 CV, con un calo fino al 30% di consumi ed emissioni di CO2 rispetto ad un motore di pari prestazioni.

DOMANI IBRIDO E A METANO

Risolto il problema tipico dell'equilibratura dei "bi" (ricordate come dondolava all'avviamento la 500?) con la classica soluzione del contralbero di equilibratura, la compattezza del TWIN-AIR (-23% di lunghezza e -10% di peso rispetto agli attuali MultiAir) si presta a diverse applicazioni e soprattutto è stato pensato per essere abbinato alle tecnologie per rendere i motori più efficienti e puliti che oggi vanno per la maggiore. Fra non molto FPT prevede infatti una versione a metano adottando una coppia di iniettori aggiuntivi, il che fa pensare che il TWIN-AIR verrà in primis adottato dai modelli attualmente disponibili in versione a metano (Doblò, Fiorino Qubo, Grande Punto, Panda, Punto Evo) e un po' più in là ad un motore elettrico alloggiato fra propulsore e cambio che permetterà di realizzare la prima ibrida di Fiat.

omniauto.it

Non so se già se ne parla da qualche parte, ma dato che di novità presentata a Ginevra trattasi apro qui.

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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I più attivi nella discussione

Ho già postato un po' di roba nel topic sul bicilindrico.

In questo topic si potrà parlare in particolare della 5oo con quel motore. :)

Per parlare del motore in generale, invece usiamo l'altro: http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/24006-fpt-0-9-sge-bicilindrico.html. ;)

Modificato da J-Gian
il link era errato ;-)
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Habemus Twinair!!!! :D:D:D:D:D:D:D

Sono davvero contento che sia arrivato, quoto Tommi, davvero una genialata.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Ora però voglio vedere i consumi. Potrebbe essere una figata ciclotronica così come una cosa assolutamente ininfluente: tutto dipende se per davvero berrà così tanto meno del 1.4

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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