Vai al contenuto

166


flower

Messaggi Raccomandati:

Vorrei esprimere la mia opinione riguarda la 166!

Premetto che nel complesso l’auto mi piace ma sinceramente mi aspettavo qualcosa in più dal recente restyling.Mi spiego meglio….Esteticamente nulla da eccepire:il frontale ha acquistato la giusta importanza ed è ben raccordato col resto della carrozzeria, molto pulita e filante. L’ unica modifica l’avrei fatta ai fari post:forma immutata ma avrei adottato i led anche per le luci posizione e stop,giusto per avere un effetto più scenografico….ma questo è solo un dettaglio!Ciò che mi ha veramente deluso,come a molti,è stato l’abitacolo….inizialmente si diceva che si sarebbe modificata l’intera plancia ed il divano posteriore per accogliere meglio tre persone…è vero che anche in auto come Serie5 e ClasseE il terzo passeggero non sta comodissimo …ma i profili dei due posti laterali potevano essere meno accentuati….e poi cosa costava usare tre poggiatesta regolabili con cintura centrale a tre punti?Gli attuali poggiatesta sono identici a quelli della 164 di mio papà comprata nell’88…la prima serie messa in commercio perché quelli presenti sulla Super erano sì due,ma almeno si potevano regolare!Voi direte sono solo dei dettagli…giustissimo…ma quando sono in ballo cifre nell’ordine dei 35000-40000 € anche questi dettagli contano!Per non parlare poi dell’assenza del clima bizona….utile o no le concorrenti lo montano (per non parlare degli altri modelli della gamma Alfa!)e quindi doveva essere previsto almeno come optional. Un punto a favore lo do al completo rivestimento in pelle pieno fiore,davvero bello!....Per quanto riguarda l’aspetto tecnico…bè nulla da dire per quanto riguarda le doti dinamiche,al vertice della categoria…tutte le riviste hanno sottolineato la piacevolezza di guida…sembra di guidare un auto di dimensioni e massa bel al di sotto di quelle effettive…sono stati elogiati gli aiuti elettronici che intervengono raramente e sempre in modo molto discreto…Per i motori invece……ottimo il 2.4 Multijet ma i benzina…..!Cavolo l’unico motore moderno (mi riferisco al JTS,ovviamente!)disponibile nell’attuale produzione non viene montato e dai silenzi di Taurus deduco che non verrà mai montato…..incredibile!E’ vero che i “numeri” li farà il JTD in Italia ed il 3.2 V6 all’estero ma c’è anche gente (come mio padre) che non digerisce i diesel su un Alfa e che non ha intenzione di spendere un patrimonio in benzina per gli attuali V6!Cosa resta?L’ ormai obsoleto 2.0 TS da 150 CV!Per non parlare della disponibilità di automatici su tutta la gamma!

Fino a poco prima dell’uscita del restyling,con le notizie che circolavano,eravamo quasi sicuri di comprarla ma ora (dato che cmq i prezzi di acquisti non sono certo popolari!)stiamo valutando seriamente di passare alla….concorrenza,BMW in primis!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Poi non capisco anche il tuo problema Flower....Progression,Distinctive,Ti e Luxuri i 4 dei 5 allestimenti disponibili hanno il VDC di serie che tra l'altro e' dell'ultima generazione che interviene meno ed e' piu' apriopriato alla guida sportiva...

Tra l'altro Distinctive offre di serie cerchi da 17', Luxury e Ti da 18'.

E poi per dirla l'allestimento Impression e' quello di minore interesse commerciale per i clienti privati....

...non è mio il problema...io non entrerei mai in un concessionario alfa per il semplice fatto che non c'è attualmente nessuna auto che soddisfa le mie esigenze e attualmente non necessito di un cambio auto.

Il mio era solo un'analisi sugli allestimanto "base".

Questa scusa dell'esp non regge più!!!

Siamo oramai nel 2004 e tutte le case dovrebbero averlo di serie sulle vetture più prestigiose e,ad essere obbiettivi,anche sulle versioni meno prestigiose per il semplice fatto che l'esp serve non per sopperire le carenze del telaio e sospensioni,altrimenti non sarebbe disinseribile,ma per gestire le reazioni di persone e non piloti in caso di manovre di emergenza.

Non siamo dei piloti e nemmeno in pista e,quindi,in caso di emergenza molti di noi reagiscono in maniera incontrollabile e,il più delle volte,in modo errato.

Ed è per questo che l'esp collabora con il pilota per sopperire alle manovre istintive che potrebbero risultare molto pericolose.

Se poi il gruppo fiat non ne fa buon uso non vuol dire che è inutile o,come già detto,un'ulteriore gadget che serve come specchietto per le allodole.

Per quello che riguarda la 166 il problema è che,anche sugli allestimenti più prestigiosi,che voi avete elencato con relative carattereistiche,non è possibile inserire il clima dual...

Se voi siete convinti che sia una scelta commerciale esatta vuol dire che la pansiamo in maniera differente.

P.S. stendiamo un velo pietoso sul fatto che non esistono,nemmeno a pagamentoi,gli ancoraggi isofix.

Pensa che addirittura quella specie di giornale che si chiama al volante la boccia nel confrono con le auto dello stesso segmento,ma in allestimento base.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

...non è mio il problema...io non entrerei mai in un concessionario alfa per il semplice fatto che non c'è attualmente nessuna auto che soddisfa le mie esigenze e attualmente non necessito di un cambio auto.

1) Alfa si scrive con la "a" maiuscola.

2) Da quello che hai scritto in altre discussioni, si capisce che sei un automobilista diverso da quello che si comprerebbe un'Alfa, quindi il problema non è che non ci sono modelli che non soddisfano le tue esigenze, piuttosto che un'Alfa ben fatta non ti piacerebbe mai e poi mai. :wink:

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

l'esp serve non per sopperire le carenze del telaio e sospensioni,altrimenti non sarebbe disinseribile,ma per gestire le reazioni di persone e non piloti in caso di manovre di emergenza.

Non siamo dei piloti e nemmeno in pista e,quindi,in caso di emergenza molti di noi reagiscono in maniera incontrollabile e,il più delle volte,in modo errato.

Ed è per questo che l'esp collabora con il pilota per sopperire alle manovre istintive che potrebbero risultare molto pericolose.

Ma scherzi flower ? le Alfa Romeo godono di poteri sopranaturali !!! in caso di manovra scorretta effettuata da un guidatore poco esperto in una situazione di emergenza si smaterializzano e si rimateriallizzano con il giusto assetto !!! ma scherzi ?!? è impossibile trovarsi in difficoltà con un Alfa Romeo nemmeno con condizioni di asfalto sfavorevoli..e poi appena uno sale su un Alfa anche se è un brocco al volante si trasforma in un neo Schumacher capace di affrontare tutte le condizioni di emergenza...

...certo chi chi decide le dotazioni nel gruppo Fiat è un genio...clima bizona, sensori di parcheggio ed ESP disponibile sulla Punto...sulle 166 il clima bizona lo vedi coll binocolo come anche gli ancoraggi isofix...no comment sulla scelta di motori e cambi automatici...ovvero l'ABC su come non vendere una macchina.

Link al commento
Condividi su altri Social

...non è mio il problema...io non entrerei mai in un concessionario alfa per il semplice fatto che non c'è attualmente nessuna auto che soddisfa le mie esigenze e attualmente non necessito di un cambio auto.

1) Alfa si scrive con la "a" maiuscola.

2) Da quello che hai scritto in altre discussioni, si capisce che sei un automobilista diverso da quello che si comprerebbe un'Alfa, quindi il problema non è che non ci sono modelli che non soddisfano le tue esigenze, piuttosto che un'Alfa ben fatta non ti piacerebbe mai e poi mai. :wink:

Si si continuino cono questa linea in Alfa Romeo quando fanno le ammiraglie...facciamo le Alfa per gli Alfisti !!!...si vede come vanno le vendite...BMW ringrazia...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Sicuramente le Alfa avranno una tenuta immensamente superiore alle povere Bmw, Audi o Mercedes ma mi riconoscerai che il verificarsi delle condizioni poc'anzi riportarte sono all'ordine del giorno e la mancanza dell'Esp è un limite grave. Senza alcun dubbio.

l'ESP, innanzittutto, non aumenta le prestazioni dinamiche di un veicolo, ma le diminuisce fino al massimo livello stabile.

Non aumenta la sicurezza attiva, semplicemente da l'impressione di farlo perchè abbassa i limiti della vettura entro un margine di sicurezza.

Egli interviene sui freni per compensare gli angoli di imbardata dell'auto, generando angoli uguali ma di segno opposto.

Per esservi un angolo di imbardata non controllato, deve quindi, innanzitutto, esservi una perdita di aderenza scomposta del veicolo.

Il modo più semplice per avere un esempio è mollare di colpo il gas in curva.

I comportamenti di questo tipo di un veicolo dipendono direttamente ed esclusivamente dal lavoro del gruppo sospensioni.

Sospensioni diverse impongono limiti dinamici differenti alle rispettive vetture.

Se io infatti effettuo un cambio di direzione abbastanza repentino a 120 con una vettura dal telaio scadente ma fornita di ESP, durente questo cambio l'ESP interverrà, agendo sui freni, eliminando le perdite di aderenza, ma limitando di fatto la velocità sul massimo limite sicuro.

Se invece eseguo lo stesso cambio alla stessa velocità con un'auto dal buon telaio ma non dotata di ESP questa comunque eseguirà il cambio alla perfezione.

ESP o meno.

Il fatto che la 166 abbia dei limiti in fatto di stabilità decisamente elevati rispetto alle sue concorrenti, fa si che la mancanza di ESP non sia un limite dinamico, ma permetta manovre ad una determinata velocità quando su altre auto la stessa azione verrebbe sedata dall'elettronica.

Per avere le stesse difficoltà che si hanno a 120 con un'audi A6 (metto l'esempio) ci saranno sulla 166 a 140 o a 150, quando nemmeno l'ESP della A6 avrebbe potuto fare molto.

In sostanza, l'ESP non salva da delle particolari situazioni, ma salva dalle perdite di aderenza.

Se le perdite di aderenza avvengono ad un limite più alto, grazie ad un buon telaio, l'ESP non rappresenta comunque un limite.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Ma scherzi flower ? le Alfa Romeo godono di poteri sopranaturali !!! in caso di manovra scorretta effettuata da un guidatore poco esperto in una situazione di emergenza si smaterializzano e si rimateriallizzano con il giusto assetto !!! ma scherzi ?!?

Con la differenza che l'ESP non salva dalle situazioni di emergenza.

Semplicemente abbassa il limite della vettura al massimo livello stabile.

Chiaramente non può abbassare la velocità di uscita da un cambio di direzione di 40km/h... l'auto si gira lo stesso...

Avete presente quando dicono sempre che l'ESP non può valicare i limiti della fisica?

Ecco, proprio quello: se ci si trova in una manovra di emergenza, ci sono due modi per uscire: o avere un buon telaio, o avere l'ESP. Quando il limite è troppo alto per il buon telaio, l'ESP non può fare assolutamente nulla....

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma scherzi flower ? le Alfa Romeo godono di poteri sopranaturali !!! in caso di manovra scorretta effettuata da un guidatore poco esperto in una situazione di emergenza si smaterializzano e si rimateriallizzano con il giusto assetto !!! ma scherzi ?!?

Con la differenza che l'ESP non salva dalle situazioni di emergenza.

Semplicemente abbassa il limite della vettura al massimo livello stabile.

Chiaramente non può abbassare la velocità di uscita da un cambio di direzione di 40km/h... l'auto si gira lo stesso...

Avete presente quando dicono sempre che l'ESP non può valicare i limiti della fisica?

Ecco, proprio quello: se ci si trova in una manovra di emergenza, ci sono due modi per uscire: o avere un buon telaio, o avere l'ESP. Quando il limite è troppo alto per il buon telaio, l'ESP non può fare assolutamente nulla....

ciao ciao!!

Secondo me l'ESP può prevenire casi che senza si tramuterebbero in "situazioni di emergenza" penso che l'ESP non intervenga quando la "macchina si gira" ma eppena rileva che certi valori stanno diventando critici evitando che la "macchina si giri" se poi una certa curva viene offrontata troppo velocemente ovvio che l'ESP sia inutile...meglio un buon telaio...ma siamo tutti guidatori esperti ?...sappiamo tutti gestire certe situazioni ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Secondo me l'ESP può prevenire casi che senza si tramuterebbero in "situazioni di emergenza" penso che l'ESP non intervenga quando la "macchina si gira" ma eppena rileva che certi valori stanno diventando critici evitando che la "macchina si giri" se poi una certa curva viene offrontata troppo velocemente ovvio che l'ESP sia inutile...meglio un buon telaio...ma siamo tutti guidatori esperti ?...sappiamo tutti gestire certe situazioni ?

Mi spiace smentirti, maxsona, ma l'ESP non prevede le situazioni, ma le corregge una volta avvenute.

Ovvero, mi spiego. i sensori dell'ESP non registrano valori di accelerazioni, ma dei angoli, quindi, se ci sono degli angoli, significa che la sbandata è già iniziata.

A quel punto ESP genera, con i freni, angoli contrari, in modo da bilanciare la situazione.

l'ESP, così come l'ASR e l'ABS sono sistemi definiti come "correttivi", ovvero che intervengono ad evento già generato, per correggerlo con un metodo opposto a quello che genera il problema.

nessuno metodo correttivo, per definizione, aumenta la sicurezza attiva dell'auto, ma tende a risolvere il problema quando la sicurezza di marcia è già venuta meno.

ci sono tarature più o meno preventive, ma un ESP non potrebbe comunque lavorare a sbandata non ancora iniziata, perchè, agendo sui freni, generebbe perdite di aderenza che non hanno ancora un corrispettivo opposto, scomponendo la macchina.

Per telaio buono, io intendo un telaio che, alla stessa velocità che su un'auto richiede l'ESP, su questa invece non imponga ancora correzioni di sterzo.

e se un'auto non richiede correzioni di sterzo non è necessario che sia guidata da un pilota.

Un auto con un buon telaio richiedono comunque correzioni, ma ad una velocità più alta, quando l'altro telaio, peggiore, non potrebbe essere comunque salvato dall'ESP.

Io non sono comunque contrario all'ESP (o meglio, lo sono, ma per motivi miei di guida) sulla massa delle vetture, perchè comunque potrebbe capitare che si infrangano i limiti del telaio, andando, magari, ancora più forte.

Sulla 166, nello specifico, il VDC non viene fornito solo sulle versioni meno potenti, ovvero auto che non hanno poi molte possibilità di infrangere i limiti del telaio.

L'origine del mio intervento non è comunque da considerare per il merito del discorso, sulla 166 quindi, sul quale non mi esprimo, ma solo perchè si è erroneamente detto, ne post sopra, che l'ESP aumenta la sicurezza attiva, e che il non avere l'ESP è un limite.

Lo sarà dal punto di vista commerciale, forse, ma non certo dal punto di vista tecnico.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Artemis i tuoi post sono fantastici. Dai spiegazioni molto chiare sulla tecnica a persone che di tecnica automobilistica non ci capiscono. Io appartengo a questa categoria e ti ringrazio, leggendo i tuoi post ho imparato molto :D

Complimenti!! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.