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la macchina (usato/aziendale) per la famiglia


radiozombie

Domanda

‘giorno a tutti, sono davvero contento di aver trovato un posto come questo.

Che sicuramente un paio di risposte alle mie incertezze le troviamo..

Come da titolo, è arrivato il momento di prendere una macchina un po’ più grande, che si potrebbe sempre avere bisogno di spazio extra in una giovane famiglia, anche se adesso siamo solo in 2. A parte che ci vuole poco a recuperare più spazio rispetto alla smart che guido adesso, ma è stata una macchina “di transizione” dopo la felice esperienza con un’astra sw vecchia serie.

Non posso lamentarmi della piccolina, una 71 cv dalla praticità imbattibile, ma 75mila km in 3 anni sono un po’ troppi in ogni caso. Ecco, praticità è una delle caratteristiche che mi fanno scegliere una macchina, insieme ad affidabilità ed economia di gestione. Poi alla fine di questa graduatoria ideale vengono le prestazioni ed il look: insomma non sono un appassionato di automobili, ecco, non un feticista. E quando cerco lo sprint vado in moto ;-)

Ah, aggiungo pure che ho un debole per le sw, ma anche un monovolume, o multi spazio va bene. Accessorio che ritengo molto importante è il cruise control, visto che dei miei attuali 25mila km/anno un buon 70% è su percorso extraurbano/autostrada. Il budget che mi ero prefisso era di circa 12mila euro, per una macchina da tenere fino alla fine del suo ciclo di vita.

Tra le candidate in pole position c’è la megane serie II grandtour, ho visto in giro aziendali 2008 con il 1.5dci full optional e tagliandi certificati e meno di 30mila km sui 12mila. Tra l’altro quel motore dovrebbe montare il 5 iniettore dedicato per il fap riducendo i problemi con la rigenerazione. Alcuni problemi di turbina sui 100mila km.

Stessa cifra grossomodo per le toyota avensis wagon d4d, anche se leggevo diversi casi di consumo eccessivo di olio motore, roba di basamento motore da sostituire. Alla faccia dell’affidabilità giapponese..

Pensavo anche alla focus sw, il 1.6 tdci sembra essere uno dei meno problematici a livello di fap per il discorso della cerina. Quindi ovvimanente anche c-max, sembra più facile trovarne con il cuise control..

Di citroen mi piacerebbe anche la c3 picasso, c4 direi di no. Eppoi è fuori budget.. Parliamo ovviamente di usato concessionario (ho bisogno di fattura) o meglio ancora vetture aziendali, con la possibilità magari di estendere la garanzia ufficiale.

Chiedo scusa per essermi dilungato, diciamo che ho pensato ad alta voce. Il problema di internet poi è che è facile trovare persone che si lamentano dei vari problemi della loro macchina, molto più difficile trovare qualcuno che apra un post per scrivere che va tutto ok..

E io penso e ripenso.. :pz

Indicazioni, esperienze personali e consigli bene accetti, grazie..

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3 risposte a questa domanda

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Ciao ;)

Guarda mio zio, per lavoro, ha avuto diversi mesi come auto aziendale la Megane II 1.5 dCI 105cv Grandtour e ne era entusiasta e diceva che in autostrada (percorre molti km per tutta italia) il motore riprendeva bene anche in VI marcia e non sentiva il bisogno di dover sempre scalar marcia oltre che essere briosa in tutte le situazioni. Insomma se è piaciuta a mio zio con tutte le auto aziendali che ha avuto (ora ha una Bravo 120cv) e con tutti i km che fa all'anno (anche 80mila...) allora direi che è un auto che potrebbe piacere molto anche a te. Inoltre il problema della turbina ho letto in diverse riviste nel 2004, se quella è un 2008 non dovresti aver problemi... Lo stesso motore (ma euro5 110cv) è presente sulla Megane di mio padre e in effetti mi ha dato ottime impressioni nonostante sia nuovo e quindi in completo rodaggio

;)

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Ciao,

nella ditta per cui lavoro abbiamo 6 megane Grantour tutte 1.5 dci 105 cv acquistate nel 2007. Io personalmente ne guido una e faccio circa 35-40k km anno. La megane è una buonissima macchina, con molto brio ma anche parca nei consumi (media mia siamo sui 5,2 litri per 100km ma faccio tanta montagna). E' una buona auto per viaggi lunghi e ha una discreta capacità di carico nonostante la linea filante.

Ha sofferto di alcuni difetti di gioventù (a livello elettrico e il famoso turbo-mucca) ma se ti orienti su un esemplare del 2008 non dovresti incorrere in problemi. L'unico problema degno di nota l'abbiamo avuto su un esemplare che a 85.000 km si era bloccata la valvola waste-gate (cioè la macchina andava meno di un 242 aspirato) per il resto solo ordinaria manutenzione.

Se hai bisogno di ulteriori notizie non esitare a chiedere!

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

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grazie intanto, sono impressioni che mi impressionano. in positivo.

settimana prox dovrei andare a vederne un paio. anche il meccanico dietro casa dice che il motore non è male, i problemi noti sono relativi alla fragilità della turbina.

ci sono solo rimasto male quando ha detto che secondo lui una macchina vale l'altra che tanto nessuna è senza difetti. e bisogna essere soprattutto fortunati..

ps: infiltrazioni di acqua nei cassetti portaoggetti anteriori?

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