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Domanda
Popy
Salve a tutti, chiedo un vostro parere e spiegazione su quello che succede in determinate circostanze alla frizione della macchina.
Oggi parlavo con dei camperisti e caravan/roulottisti in quanto quel "mondo" mi incuriosisce parecchio e per una serie di ragioni sono orientato verso la caravan (roulotte) e si stava discutendo su vantaggi/svantaggi di entrambe le soluzioni.
Una nota negativa per le caravn era quello di essere dotati di una buona motrice (auto) e poi...secondo alcuni c'è un problema di frizione!
In parole povere secondo alcuni la macchina che traina un certo peso "sforza" la frizione usurandola molto prima.
Secondo me, ed altri, non è così in quanto io penso che una volta in marcia e quindi rilasciato il pedale, la frizione non entra più in gioco. Della serie, una volta che sono in viaggio la frizione è "agganciata" quindi o sono con la macchina vuota o traino 800kg non gli fa nessuna differenza, o sbaglio?
L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!
Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km
Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km
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