Vai al contenuto
  • 0

1999-2009: Decennale grave problema sterzo Fiat Punto/Y. Auguri!


Maxwell61

Domanda

Un pò in ritardo, ma vedo che nessuno ha festeggiato i 10 anni di un mortale problema allo sterzo che ha afflitto Punto e Y dall'introduzione del servosterzo elettrico della Punto del 1999.

Voglio celebrare la cosa avendo appena letto che è previsto un richiamo di 500.000 Punto di ultima produzione sempre per lo stesso problema che in realtà non è mai stato risolto. Spesso si parlava di uno "spinotto" che finiva per bloccare lo sterzo in marcia, altre volte di guai elettrici, la cosa mi è rimasta confusa.

Avendo avuto una punto del 2000, per fortuna senza il problema, esclusi a suo tempo di comprarne un'altra o la Y nel 2003 perchè ancora sul web gente riportava di blocchi dello sterzo in piena autostrada. Non sempre si trattava di blocchi della sola servoassistenza, cosa che di per sè bastava per mandare al creatore una signora o una persona distratta, ma a volte di blocchi veri e propri.

Nell'occasione dell'ultimo richiamo, che dimostra la mancata soluzione del problema dopo ben 10 anni, mi chiedo se sia il caso di parlarne. Chi ha le idee chiare su questa storiaccia potrebbe delineare un quadro più preciso di quello che ho abbozzato.

Sarebbe interessante anche dedurre cosa succede in un'azienda che fa convivere i clienti per 10 anni, e probabilmente ancora non è finita visto il passato, con un problema di questo tipo. E anche capire quanta gente c'è morta. O i processi si possono fare solo alla Toyota, l'auto più affidabile di questo mondo?

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma stai parlando del richiamo di 3 mesi fa, in cui si trattava di controllare la coppia di serraggio di una vite?

Perchè ne abbiamo parlato a suo tempo: http://www.autopareri.com/forum/fiat/40046-campagna-richiamo-fiat-grande-punto-sterzo.html

E non mi pare centri nulla con il problema di 10 anni fa di cui parli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse mi sono espresso non chiaramente: ho citato l'ultimo richiamo solo per sottolineare la continuità dell'esistenza di un problema ad un componente vitale, lo sterzo che, anche a detta di Fiat, può causare incidenti fatali.

La permanenza insoluta del problema per anni e anni sulle Punto e Y del vecchio problema (che vorrei capire se poi è stato risolto) per essere sostituto con uno nuovo sempre allo sterzo e sempre con l'effetto del blocco allo sterzo stesso è qualcosa di raccapricciante perchè, ovviamente, un difetto di cui non si sente parlare spesso nelle produzioni automobilistiche.

Ma soprattutto mi fa sorgere interrogativi sul come la Fiat gestisce un problema che gli era stato sicuramente subito comunicato già all'uscita di Punto 99 e lasciato marcire per anni.

Credo sia inutile sottolineare che non stiamo parlando di plastiche che scricchiolano o di finestrini che si bloccano.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io invece leggo la cosa in modo diverso.

Stai mescolando un problema tecnico recente, individuato, affrontato con un richiamo e risolto, con un problema tecnico vecchio di parecchi anni e superato da parecchi anni.

I problemi ai servo elettrici, che peraltro è una tecnologia che sta uscendo ora dalla sua fase di infanzia tecnologica, li hanno avuti praticamente tutti i produttori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prendo atto che consideri questa storia dei problemi allo sterzo come un comune problema come tanti e appropriatemente gestito dalla Fiat.

Vogliamo ricordare che gli stessi componenti, di un fornitore esterno, sono montati anche su altre auto con le medesime (piccole e naturali) percentuali di problematicità.

E che ,per esempio, quando sono state richiamate le GPunto per la verifica della coppia di serraggio del bullone, sono state richiamate dal medesimo fornitore anche le Nissan con lo stesso componente.

Non vedo la ragione di far polemica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

diciamo che i problemi che hanno afflitto i city del gruppo fiat qui in italia hanno un'amplificazione rispetto a quelli delle altre ditte....tutto cio' ovviamente a causa della diffusione enorme di punto e ypsilon....

infatti ci sono anche altra auto (c2/c3,clio/kangoo/twingo, sono le prime che mi vengono in mente) che hanno avuto moltissimi problemi....

i costi sia per fiat sia per le altre case sono altissimi,ma per fortuna la difettosità è sempre minore.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.