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Mazda 2 - Problema con impianto GPL


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Inviato
(e non l'ho mai sentita una cosa del genere, ma vi voglio credere lo stesso...)
Non hai mai sentito:

-che l'impianto è stato collaudato in Olanda?

-Per la differenza di GPL?

La prima mi è stata confermata, oltre che dalle riviste anche da concessionaria e officina e anche da un gasista esterno.

La seconda dall'officina, dal gasista esterno e da altre persone che hanno a che fare con gli impianti...

il gpl ha una composizione variabile (che comunque "dovrebbe" rispettare un determinato range definito dalla normativa) ed effettivamente il comportamento del motore,a seconda del gas presente nel serbatoio, può cambiare.

Essendo però il motore controllato elettronicamente (anche il regime del minimo) è giusto pretendere, qualunque sia la composizione (legale) che abbia il gas, il corretto funzionamento del motore e sia comunque garantito.

Se poi tiene un centinaio di giri in più o in meno non ci sono problemi (purchè non tenda a spegnersi).

Diciamo che se io avessi una M2 con l'impianto collaudato in modo corretto;) , non sarei un poveretto :mrgreen: e potrei fare il giro dell'Italia e dell'Europa senza seguire una mappa di qualità dei distributori gpl :lol:.

Inviato

Va bhe ma è sempre stato così in Italia, a me sa di boiata sulla composizione del GPL. In quanto stesso in Italia tra GPL Estivo ed Invernale ci sono delle variazioni di composizione molecolare nella miscela (più propano o butano all'interno a seconda dei casi).

Quindi o la centralina si tara male ed è stata messa su una mappa unica che vaa un pò bene per tutti o ci son dei problemi nella progettazione dell'impianto su M2(tubazioni troppo lunghe, con curve particolari, diametro e tempi di iniezione sbagliati si correggono con le mappature dinamiche su strada)

   

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Inviato
ma sentite un attimo...se le cose stanno messe così, vorrei sapere che cosa dovrebbe fare un poveretto che va in vacanza all'estero con un auto a gpl...deve scegliersi la meta sulla base del gpl che c'è in quel paese :pen::roll: ?

no perché se è davvero così (e non l'ho mai sentita una cosa del genere, ma vi voglio credere lo stesso...), bè allora del "risparmio" faccio volentieri a meno.....

Non esageriamo.

Si sta solo dicendo che la composizione del GPL puo' influire sui giri minimi della macchina.

Io ripeto: al problema del minimo potete temporaneamente rimediare tenendo su un po' i giri quando siete fermi al semaforo (andate leggermente avanti quando scende troppo di giri). Cosi' facendo la macchina non vibrera' e la sonda lambda non fara' i rilievi...di consegunza non si accendera' nessuna spia nel quadro.

Se vi si spegne alla partenza dovete solo farci la mano...anzi il piede :mrgreen:

Inviato
Va bhe ma è sempre stato così in Italia, a me sa di boiata sulla composizione del GPL. In quanto stesso in Italia tra GPL Estivo ed Invernale ci sono delle variazioni di composizione molecolare nella miscela (più propano o butano all'interno a seconda dei casi).

Quindi o la centralina si tara male ed è stata messa su una mappa unica che vaa un pò bene per tutti o ci son dei problemi nella progettazione dell'impianto su M2(tubazioni troppo lunghe, con curve particolari, diametro e tempi di iniezione sbagliati si correggono con le mappature dinamiche su strada)

Appunto... la composizione può influire ma non creare questi problemi. Per questo motivo stiamo dicendo che l'impianto non è stato collaudato correttamente!

Inviato

Io ripeto: al problema del minimo potete temporaneamente rimediare tenendo su un po' i giri quando siete fermi al semaforo (andate leggermente avanti quando scende troppo di giri). Cosi' facendo la macchina non vibrera' e la sonda lambda non fara' i rilievi...di consegunza non si accendera' nessuna spia nel quadro.

Personalmete quando mi si spegneva in continuazione.... potevo tirarla su di giri quanto volevo... ma era come se i giri venissero risucchiati, come se ci fosse stata una calamite, come se si esaurisse non so se ho reso l'idea!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Inviato
Personalmete quando mi si spegneva in continuazione.... potevo tirarla su di giri quanto volevo... ma era come se i giri venissero risucchiati, come se ci fosse stata una calamite, come se si esaurisse non so se ho reso l'idea!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Anche a benzina te lo fa?

   

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Inviato

Premetto... "faceva" perchè a febbraio mi hanno regolato e resettato la centralina.

Cmq no... solo a gas. A benzina andava (e va) che è un piacere.

Ripeto spegnimento, oscillazioni giri... al minimo sono (guardando la lancetta) sui 600, andava a 1000/1500 e poi scendeva sotto i 600 per 3 volte e si spegneva.

Ora a distanza di 2 mesi circa dall'intervento mi si è spenta solo 3 volte a seguito di una sola oscillazione non evidente come prima; e 3/4 volte ho notato un oscillazzione in "più" nel senso che è salita a 1000 circa e riscendendo si è fermata a 600, non più sotto e la macchina non si è spenta. Ah e si è accesa due volte la spia motore.

Inviato
Premetto... "faceva" perchè a febbraio mi hanno regolato e resettato la centralina.

Cmq no... solo a gas. A benzina andava (e va) che è un piacere.

Ripeto spegnimento, oscillazioni giri... al minimo sono (guardando la lancetta) sui 600, andava a 1000/1500 e poi scendeva sotto i 600 per 3 volte e si spegneva.

Ora a distanza di 2 mesi circa dall'intervento mi si è spenta solo 3 volte a seguito di una sola oscillazione non evidente come prima; e 3/4 volte ho notato un oscillazzione in "più" nel senso che è salita a 1000 circa e riscendendo si è fermata a 600, non più sotto e la macchina non si è spenta. Ah e si è accesa due volte la spia motore.

Per me questa mazda ha una frizione del menga ed un motorino passo-passo da fucilare.

   

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Inviato

BUONA NOTIZIA!

Da un gruppo esterno mi è arrivata notizia che ad un altro "malcapitato", dopo circa 5000 Km, è scomparso (o molto attenuato) l'ormai famigerato difetto al GPL mazda!

Questione di "rodaggio degli iniettori" ?!?!??!

Inviato

GoldenBoy... a questo "malcapitato" che tipo di intervento gli hanno fatto?

Perchè anch'io potrei rientrare nel senso (scusate la ripetizione) che a 2500 Km sono intervenuti con manovre di routine e il problema si è attenuato decisamente. Ora sono a 4000/4500 Km e la M2 è ancora con il problema attenuato... ma il problema non è cmq risolto.

E mi domando gia... se dovesse succedere qualcosa, dopo la soluzione del problema, chessò... si ripresenta l'anomalia dopo lo scadere della garanzia?:shock:

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