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Mazda 2 - Problema con impianto GPL


GoldenBoy

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Oggi mi ha contattato l'officina.

E' arrivato il bollettino con le modalità di riparazione guasto.

Quindi la mia officina inizierà con "l'intervento ufficiale".

Spero di non essere l'ultima ad essere chiamata... visto che sono stata la prima a presentare il problema!!

Al prox aggiornamento!

OTTIMA NOTIZIA!!!!

Attendo le news...

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Buongiorno,

ieri sera mentre ero in autostrada si è accesa anche a me la spia del motore. Non dandoci molto peso sono arrivato fino a casa, percorrendo altri 100 km circa con il GPL. Stamattina ho chiamato la mia concessionaria a Ferrara e gli ho spiegato che dopo 2700 km si era verificato questo problema. Mi hanno risposto che la cosa è nota (e leggendo qui, ho visto che è BEN nota), e che visto che tutta la settimana lavoro a Milano avrei potuto chiamare una concessionaria qui e farmela mettere a posto. Ho chiamato la concessionaria di Sesto S. Giovanni e mi hanno confermato dell'esistenza del problema ma mi hanno detto che stavano aspettando un bollettino tecnico ufficiale della Mazda a giorni, quindi non potevano mettermela a posto. Abbastanza contrariato ho richiamato la concessionaria di Ferrara, e mi hanno risposto che effettivamente non erano ancora in possesso della soluzione ufficiale e mi avrebbero chiamato prontamente al suo arrivo. Poi ho cercato su internet, sono capitato qui e mi sono cascate le braccia vedendo quanto tempo è passato dal primo post. Quindi ho chiamato il numero verde di Mazda Italia e il tipo mi ha detto che hanno mandato la circolare a tutte le concessionarie la settimana scorsa e che quindi sarebbe stata una questione di 10 giorni più 48 ore per l'invio degli iniettori. Mi ha inoltre confermato che il problema sembra derivare dalla miscela del GPL che si usa nel Nord Italia (mi sembra una cosa assurda, cmq...). Mi auguro fortemente che questo problema venga risolto in fretta perchè il GPL non l'ho preso perchè non mi piaceva avere una ruota di scorta nel bagagliaio, l'ho preso per risparmiare (come tutti), cosa che non posso fare attualmente. La domanda è questa, visto che il minimo effettivamente è scarso ma non ho cmq difficoltà al semaforo nel partire, posso comunque andare a GPL fino a risoluzione del problema, o rischio di causare un danno più grave? Il tipo di Mazda mi ha detto che se metto a GPL mentre sto andando ai 130 in autostrada non ci dovrebbero comunque essere problemi.

Mi affido ad un vostro parere.

Ciao,

Simone

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Buongiorno a tutti, stamani sono stato contattato dall'officina per effettuare l'intervento sulla mia auto.

I pezzi arrivano la prossima settimana, verranno sostituiti gli iniettori e il sensore polmone.

La settimana scorsa, hanno effettuato un'intervento ed il problema sembra risolto, non più accensione spia motore e contagiri ballerino ai bassi regimi, l'auto in questa settimana ha funzionato correttamente senza problemi.

Giovedi, p.v. con presenza di tecnico Mazda Italia, effettueranno un'altra sostituzione, se posso andrò nel pomeriggio a vedere gli eventi.

La mia auto, per problemi personali la porterò in officina a fine mese inizio giugno, dopodichè, vi darò tutte le notizie in merito all'intervento.

In questo momento, il problema si presenta soprattutto dopo aver fatto il pieno, termina dopo aver percorso 20-30 km., credo dipenda dal fatto che il sensore polmone a serbatoio pieno (maggiore pressione interna), vada in tilt, o che non riconosca inizialmente la nuova miscela che compone il gpl del nuovo rifornimento, e pertanto deve ritarare i parametri.

Mi è stato ribadito che il motore non ha problemi a viaggiare con la spia accesa, e che non si fanno danni con il motore che non regge il minimo, il solo problema è che ti trovi con l'auto spenta al semaforo o ad uno stop con tutte le inevitabili conseguenze, quindi per questo motivo cerco di fare il pieno quando so che devo fare un percorso fuori città, tipo super/autostrada, altrimenti vado a benzina.

A presto, e se avete notizie vi invito a condividerle.

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Ciao...

  1. Confermo l'arrivo del bollettino all'officina di VERCELLI la scorsa settimana.
  2. Confermo anche io che con la spia motore si può andare ( a me si è accesa al momento 3 volte) dopo 48 ore si spegne.

Dopo un primo intervento fatto il 24 di febbraio anche a me si è attenuato il problema (le accensioni spia le ho avute da questa data in poi).

Per la miscela "buona o cattiva" ripeto...

L'impianto è stato collaudato con gas "europeo" (il produttore aariva da li) che risulta più raffinato del nostro a questo aggiungete che non è stato collaudato "su strada" (non traffico urbano).

Arrivato qua, in ITALIA, si è rivelato il problema. E in ogni caso la diversa composizione del gas può portare a degli abbassamenti di giri... ma non tali da far spegnere la macchina.

Ciao e al prox aggiornamento!

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Diciamo che al numero verde lo stanno dicendo un pò per pararsi il sedere sulla tavanata che hanno fatto... perchè quello che dovrebbero dire (Mazda, numero verde, etc) non è: il gas del nord italia non è buono (anche perchè abbiamo segnalazioni da Sicilia, Campania e Puglia) ma dovrebbero dire: Mazda si scusa per aver collaudato fuori dall'Italia un impianto gas su una macchina (nata a benzina) destinata all'Italia e soprattutto si scusa della ritardata soluzione del produttore europeo.

... la prossima volta si affideranno a qualcuno qua in Italia?! O porteranno il Gas italiano al produttore?!!

:clap:clap:clap:clap

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La storia del GPl italiano di qualità più scarsa della media mi continua a pzzare di scusa da un chilometro di distanza.

Il problema sembra essere stato piuttosto quello che succede spesso col gli adattamenti a GPL di motori esistenti, magari fatto in fretta e furia (per sfruttare gli incentivi Italiani): hanno fatto un impianto con una messa a punto insoddisfacente e che magari non è risultato compatibile con le caratteristiche del motore a benzina.

Il fatto che si debbano scusare per il disguido è cosa giusta. Ma se vi dicono che è colpa del gas, credo che vi prendano solo per i fondelli. ;)

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La storia del GPl italiano di qualità più scarsa della media mi continua a pzzare di scusa da un chilometro di distanza.

Il problema sembra essere stato piuttosto quello che succede spesso col gli adattamenti a GPL di motori esistenti, magari fatto in fretta e furia (per sfruttare gli incentivi Italiani): hanno fatto un impianto con una messa a punto insoddisfacente e che magari non è risultato compatibile con le caratteristiche del motore a benzina.

Il fatto che si debbano scusare per il disguido è cosa giusta. Ma se vi dicono che è colpa del gas, credo che vi prendano solo per i fondelli. ;)

Quello che ho detto io nell'altro forum.

Ci sono alcune2 che hanno problemi a GPL, altre che sono senza problemi.

Per ora ho trovato 2 Mazda2 che non hanno problemi a GPL (la mia :D e quella di un collega di mio padre)

   

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Una cortesia... (spero di non fare figure!)

Avete voglia di postare la città o almeno la provincia dell'officina dove avete richiesto assistenza?

Tanto per aver un'idea geografica del problema.

Dal mio topic esterno ho: Milano, Monza, Teramo, Avezzano (AQ), Modena e forse Puglia.

Inizio io e se ci state riprendete da qui è aggiungete nella stessa modalità. Grazie dell'eventuale collaborazione.

Ciao mi sono appena iscritta...ovviamente per ovvi motivi avendo una Mazda2..!!!! e devo dire che grazie a voi tutti le mie notizie prima molto scarse e confuse assumono ora più consistenza.

Dimenticavo concessionario Mazda di Modena e anche io "purtroppo" lamento i problemi segnalati un pò da tutti e sono in attesa di una chiamata dal concessionario.

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Ciao bobita!

Ben venuta nel Club! :(((

Il bollettino ufficiale è arrivato o meglio è partito finalmente da Mazda Italia e credo che oramai sia arrivato anche atutte quelle officine che hanno segnalato il problema.

Non ci resta che attendere la chiamata e sperare che sia la soluzione definitiva!

PS: la tua M2 quando è stata immatricolata? Quando hai riscontrato il problema (Km, tempo) e se la tua officina ha tentato interventi pagliativi o ti ha semplicemente detto di aspettare. Grazie

Ciao e al prox aggiornamento

Modificato da orsettabrunetta
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