Vai al contenuto

Mazda 2 - Problema con impianto GPL


GoldenBoy

Messaggi Raccomandati:

La mia Mazda2 bifuel del maggio 2010 (con soli 60mila Km) da qualche mese ha iniziato ad avere un problema tipo di carburazione durante il cammino, spesso l'auto procedeva a scatti, a singhiozzo. Si accendeva ad intermittenza la spia gialla del motore. Riuscendo a camminare in modo accettabile solo passando a benzina.
Dopo qualche giorno la spia gialla motore si è accesa fissa.
Per cui mi sono rivolto all'Assistenza Tecnica Mazda, che ha diagnosticato un'otturazione al primo iniettore del gas, praticamente perchè il Gpl alla pompa di solito non è puro.
La concessionaria mi ha invitato a sostituire il primo iniettore presso un'officina meccatronica. Ma dopo aver girato 3 officine meccatroniche, mi hanno detto tutte che non era possibile sostituire l'iniettore, perché è quello montato in originale da Mazda, che non li si trova più.
Certo però si intuiva che qualcosa non quadrava in concessionaria: perchè non faceva lei la sostituzione ? anziché propormi di farla presso un'officina esterna ?
E' capitato a qualcuno che ha la Mazda2 ?
Modificato da Emilio66
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Emilio66 scrive:
17 ore fa, Emilio66 scrive:
La mia Mazda2 bifuel del maggio 2010 (con soli 60mila Km) da qualche mese ha iniziato ad avere un problema tipo di carburazione durante il cammino, spesso l'auto procedeva a scatti, a singhiozzo. Si accendeva ad intermittenza la spia gialla del motore. Riuscendo a camminare in modo accettabile solo passando a benzina.
Dopo qualche giorno la spia gialla motore si è accesa fissa.
Per cui mi sono rivolto all'Assistenza Tecnica Mazda, che ha diagnosticato un'otturazione al primo iniettore del gas, praticamente perchè il Gpl alla pompa di solito non è puro.
La concessionaria mi ha invitato a sostituire il primo iniettore presso un'officina meccatronica. Ma dopo aver girato 3 officine meccatroniche, mi hanno detto tutte che non era possibile sostituire l'iniettore, perché è quello montato in originale da Mazda, che non li si trova più.
Certo però si intuiva che qualcosa non quadrava in concessionaria: perchè non faceva lei la sostituzione ? anziché propormi di farla presso un'officina esterna ?
E' capitato a qualcuno che ha la Mazda2 ?

 

Allora io ho una Mazda2 Generation GPL del 2010.

Parto dalla fine: il sistema GPL è realizzato dall'olandese TELEFLEX, i cui ricambi sono o introvabili o estremamente costosi. Di recente mi si è rotta la membrana del polmone ed al posto di prenderei l suo da 330 Euro + IVA, il meccanico ha adattato quello di Landi Renzo che ha la medesima portata volumetrica. Quindi qualcosa, si può sempre "apparare" se non riguarda la centralina di gestione.

 

Per quanto riguarda l'irregolarità di alimentazione e la spia gestione motore che lampeggia o si accende spegne a tratti, a me anche è capitato, con macchina cche non andava una sega o strappava a GPL ed ho risolto sostituendo entrambe le sonde lambda (le controlli con oscilloscopio o da Examiner senza problemi). (155 Euro la sonda superiore e 135 Euro l'inferiore) ed hanno ceduto per usura: stiamo parlando di 14 anni di vettura con 180mila km sul groppone.

 

Per l'iniettore non credo sia: ho un iniettore GPL che non chiude bene, ma in marcia non da problemi: l'unico difetto lo fa ad avvio al mattino, quando il plenum del collettore di aspirazione si riempie di miscela di GPL ed occorre qualche giro di chiave in più per farla partire.

 

Ovviamente, tutto questo non accade se ci giro a benzina ;-)

Se a te il problema si presenta sia a GPL sia a benzina, il problema non è da imputare all'impianto, ma ad altro ;-)

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque 60 Mila km in 14 anni.... Vuol dire percorrere meno di 5mila km all'anno. 

 

Se a benzina non da problemi, andrei a benzina e finita li. GPL a parte è un motore pressoché indistruttibile (avuta anche noi Mz2 1.3 per 12 anni e 190mila km. Se l'abbiamo data via, è solo perché ci sono venuti addosso e ripararla non conveniva). 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.