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In caso di nuovo acquisto, DPF sì o no?


Domanda

Inviato

Buona domenica a tutti.

Probabilmente nei prossimi mesi la morosa dovrà dotarsi di auto personale, in quanto se inizierà a lavorare stabilmente l'auto diventerà indispensabile.

Probabilmente prenderà un diesel, dato che, su modelli a cui potrebbe essere interessata, la versione GPL/metano non consente di avere l'ESP (e.g.: Punto Classic e Panda GPL/NP).

A questo punto mi chiedo, anche a fronte dei recenti blocchi del traffico che han lasciato ferme sia le auto a gas che quelle dotate di DPF, se abbia senso prenderne una col filtro cattura particelle o se a questo punto è meglio lasciar perdere e far sì che, in caso di targhe alterne, avere una targa dispari e una pari sulle auto di casa.

Tenendo conto che attualmente nei grossi centri dove dovrebbe trovarsi non ci sono gran blocchi del traffico o altro (regione FVG, principalmente UD e PN)

Che ne pensate? DPF sì o no?

"post fata resurgam." (cit.)

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Inviato

Ciao,

Più che targhe pari o dispari, l'ideale sarebbe avere un auto diesel e una a gas....

Ad ogni modo, se la morosa non deve rivendere l'auto entro breve (alias la tiene fino alla morte), e abita/gira in campagna, sceglierei la motorizzazione senza DPF. Ma se deve recarsi in città al lavoro...beh, i dubbi inizierebbero ad esserci e la scelta del filtro sarebbe quasi obbligata, a mio parere; oggi non vogliono FAP per circolare, ma fra 2-3 anni?:pz

Ricorda però che i nuovi €5 dovrebbero avere il DPF più vicino al collettore di scarico, riducendo quasi del tutto (a quanto dichiarano, io non ho auto con filtro) eventuali problemi da intasamento.

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Inviato

questo benedetto fap-dpf sta facendo impazzire anche me...leggo da molte parti di vari problemi...ma senza c'è il rischio,visti i blocchi,di rimanere a piedi...mah...la solita disinformazione..basta che vendono...

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Inviato
questo benedetto fap-dpf sta facendo impazzire anche me...leggo da molte parti di vari problemi...ma senza c'è il rischio,visti i blocchi,di rimanere a piedi...mah...la solita disinformazione..basta che vendono...

Il Dpf è sconsigliato per chi gira prevalentemente in città perchè rischia di "intasarsi" parecchio e si deve poi portarla dal meccanico.

Io con il Dpf a 26000 km non ho mai avuto problemi, ma di città ne faccio poca; se fai molti km e quindi presumo anche molta statale/autostrada il diesel con dpf è una buona scelta, altrimenti vai di gas.

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Inviato

il mio problema è che per lavoro dovrei recarmi in Piemonte (provincia di Novara) e sono proprio indeciso: leggo del dpf e ci sono problemi, leggo del gpl e la stessa cosa. Senza questi dubbi, io andrei di 1.3 mtj fiat (grande punto, opel astra)...non so proprio che fare...

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Inviato

Il 95Cv Mjet di FGA è salvo da problemi al DPF.

Altrimenti devi prendere il 1.5 dCi Renault da 86Cv a 6marce (che è il 110 depotenziato) che ha un iniettore pilota nella linea di scarico ed evita l'intasamento senza avere i problemi dei continui cambi di olio motore.

FAP ogni 80mila km rabbocco di 4litri di ossido di cerio (40€/litro) - ogni 160mila km sostituzione del FAP (800€ in PSA-FORD, la metà in ditte specializzate nella revisione).

   

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Inviato
Il 95Cv Mjet di FGA è salvo da problemi al DPF.

FAP ogni 80mila km rabbocco di 4litri di ossido di cerio (40€/litro) - ogni 160mila km sostituzione del FAP (800€ in PSA-FORD, la metà in ditte specializzate nella revisione).

Per il rabbocco della cerina fai pure ogni 60.000 Euro...

Meglio scegliere un dispositivo che funziona senza additivi, maggiori dettagli qui

Filtro attivo antiparticolato - Wikipedia

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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Inviato
Per il rabbocco della cerina fai pure ogni 60.000 Euro...

Meglio scegliere un dispositivo che funziona senza additivi, maggiori dettagli qui

Filtro attivo antiparticolato - Wikipedia

Vorrai dire 60mila km.

Comunque no di norma è ogni 80mila è c'è un "trucco" per farlo durare di più: i PSA hanno l'iniezione di cerina nel cat ogni qual volta si apre lo sportello del carburante. Quindi è meglio fare pieno-pieno in modo da consumare quanto meno cerina possibile

   

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Inviato
Vorrai dire 60mila km.

Comunque no di norma è ogni 80mila è c'è un "trucco" per farlo durare di più: i PSA hanno l'iniezione di cerina nel cat ogni qual volta si apre lo sportello del carburante. Quindi è meglio fare pieno-pieno in modo da consumare quanto meno cerina possibile

Chiedo perdono, purtroppo ho sempre in mente gli Euro :mrgreen: :mrgreen:

Un mio collega ( Volvo V50 ) e un mio vicino di casa ( Ford Focus ) hanno dovuto fare il rabbocco a poco più di 60.000. Tra l'altro il collega della V50 non era stato preavvertito e si è trovato la sorpresa alla cassa.

Quello che mi ha stupito è che nessuno dei due sapeva di questa storia del rabbocco. Ma non lo dicono in fase di acquisto ?

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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