Vai al contenuto
  • 0

Scelta auto "storica" ai 18


Rawhide

Domanda

ciao a tutti, ho 17 anni e tra 4 mesi avrò tra le mani la tanto desiderata patente:drink. fin qui tutto bene, se non fosse che in fatto di auto sono un po' schizzinoso... non apprezzo (per usare un eufemismo) esteticamente le nuove auto di piccole e medie dimensioni, semplicemente perchè sembrano saponette su ruote. avendo una fortissima passione per i motori, il cuore mi dice di prendere una macchina di vecchio stampo su cui imparare e divertirmi, ho un budget di 5000 euro (raggiunto solo grazie alla vendita della mia motina :((() e conto soprattutto su affidabilità e costi di manutenzione (dei consumi invece mi importa poco o nulla)

per ora le candidate sono:

-mini cooper (prima metà anni '90) che essendo anche sportiveggiante è una di quelle che prediligerei;

-fiat 500 60-70's: è un classico, sportività 0 ma taaaanta bellezza e fascino, oltre che essere un'ottima scuola

-renault 4: ce l'aveva mio padre quando ero piccolo, rossa. mi manca ancora :dc:

-citroen 2cv: stesso discorso 500, ma la vedo meno adatta alla mia personalità

-una renault 5 turbo: ok, lo so, non dovrei cercare il suicidio così da giovane :pz, però è una macchina che mi ha sempre rapito, peccato per l'affidabilità (turbo in primis, da quanto sento):(((

altre proposte sono superaccette.

per la cronaca non cerco rottami, ma macchine che possano durare un bel po' (tenute come dovuto ovviamente).

dite che chiedo troppo? la ragione mi dice di comprare una saxo-clio-civic ecc. ecc. fine anni '90/primi 2000 (che trovo ancora accettabili), costano niente e si trovano con versioni sportiveggianti e "gustose".

ma (purtroppo) il mio motto è seguire il cuore, mi date qualche autoparere?:thx:

Modificato da Rawhide
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Segui la ragione ;)

Una storica come unica macchina....è come martellarsi le balle :)

Contrariamente alle moderne, l'acquisto è solo la PRIMA rata.....a cui ne seguono tante, spesso frequenti.

Inoltre, ogni danno meccanico o estetico è un fermo macchina prolungato, per la difficoltà nel reperire i ricambi :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

mi hai troncato di netto, speravo di non sentirmelo dire :oops: comunque grazie del consiglio, serve sempre un parere esterno...

preciso comunque che causa università vivrò sulle spalle dei miei per ancora 6 o 7 anni (purtroppo per loro) e quindi già che il danno è fatto potrei usufruire della passat di famiglia come macchina "normale" :mirror::lol:

inoltre non so quanto possa essere affidabile una macchina come saxo o clio (benzina) con magari 150k km sul groppone... in questo però mi affido a voi perchè ne so poco...

in caso tra le vecchiette citate ce n'è una meno "rognosa"? (forse la mini, più recente?)

scusate non è che non mi fido di chi ha esperienza di decenni in più di me :idol:, ma sono particolarmente zuccone su queste cose :mrgreen:

:thx:

Modificato da Rawhide
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

visto il nick ti consiglierei questo:

899.jpg

ma mi pare unn po' ingombrante..

di quellle che hai detto paradosalmente la 5oo potrebbe essere la meno cara da mantenere, forse al pari della renault 4, che comunque è decisamente più sfruttabile (al tempo ci feci 3000 km in vacanza..)

Le altre mi sa che hanno manutenzioni più onerose, in ogni caso quoto il discorso di tony.

Purtroppo le storiche sono un salasso continuo, ma anche fonte di soddisfazioni.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che nella rosa di candidate hai inserito la "5 Turbo", ci sarebbe anche una valida concorrente che negli anni '80 divento' un'icona giovanile: la Peugeot "205 GTI" o magari la più abbordabile "205 Rallye", anche se io, fossi nei tuoi, non me la sentirei di affidare delle piccole "bombe" nelle mani del proprio figlio neopatentato.

Mini Cooper degli anni '90 sarebbe un'idea molto giovanile ed intrigante, ma lì bisogna andarci coi piedi di piombo perchè eventuali riparazioni sono costose e non è da tutti metterci le mani, la reperibilità dei ricambi poi credo sia un po' un' incognita. In ogni caso devi avere la fortuna di trovare un ottimo esemplare, altrimenti meglio lasciar perdere.

2CV, 500 e 4 sono scelte più tranquille, nel senso che sono auto dalla meccanica semplice, affidabile, di facile riparazione e i ricambi sono abbastanza facilmente reperibili, non ultimo i costi di gestione molto bassi. Ovviamente devi controllare che siano esemplari sani di carrozzeria, altrimenti gli eventuali costi di ripristino supererebbero il valore stesso della vettura rendendo poco conveniente l'acquisto. Ciao e buona scelta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi spiace essere stato "brusco"...ma è un mondo che conosco un pò, avendone una io stesso.

E per quale ho un preventivo di lavori con 3 zeri...:|

Cmq, tra quelle proposte, una delle ultime mini potrebbe essere una discreta quadratura, specie se la prendi a iniezione.

Ma quelle belle costano cifre senza senso...e quelle che costano poco....ci devi mettere le mani sopra. E se fatte bene son dolori :|

Potresti però pensare a una outsider...la Mazda Mx-5. Le prime sono già "storiche", è una macchina robusta perchè moderna come concezione.

Molto divertente da guidare, ma occhio, è TP, dalle del lei ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ahahahahahahah spettacolare il mezzaccio, ma forse è un po' troppo :lol:

okok ho cercato di contenermi, ma adesso, visto che mi avete istigato, lo dico, ma un po' mi vergogno... sono anche andato a cercare dei vw combi :pz:lol:, perchè se ne avessi uno penso che la notte preferirei quello al mio letto :mrgreen:

la renault 4 quindi mi dite che è (forse) abbordabile, e devo dire che mi piace parecchio, quella di mio padre (primissima serie, rottamata causa rottura del telaio marcio dopo oltre 200k km e 20anni) non era una scheggia ma, carica come un mulo, andava sempre e ovunque...

per la 500 invece mi rendo conto che trovare un esemplare veramente a posto sotto i 5000 è dura, anche perchè è più vecchia e se anche il bicilindrico è "eterno", tutto il resto è mortale, sbaglio? :mrgreen:

per il discorso "derivati da macchine da rally" mi rendo conto anche io che sarebbe un azzardo, con tutti quei cavalli, tutto quel poco peso e assenza di aiuti elettronici a domare il tutto (e soprattutto la mia poca esperienza, sebbene la testa sulle spalle ci sia tutta).

sono un po' confuso, si vede? :confused::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il combi messo bene costa come un maserati...

il renault 4 patisce la ruggine, ma è decisamente robusto, le altre hanno i suoi difetti ma meno fruibilità e costi maggiori dovuti al fatto che son più "modaiole"

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per il discorso "derivati da macchine da rally" mi rendo conto anche io che sarebbe un azzardo, con tutti quei cavalli, tutto quel poco peso e assenza di aiuti elettronici a domare il tutto (e soprattutto la mia poca esperienza, sebbene la testa sulle spalle ci sia tutta).

Quelle evitale come la peste ;)

La nomea di "bare volanti" non se la sono fatta per caso. E anche essendo giudiziosi era molto facili infilarsi nei pasticci.

Richiedono una notevole dose di capacità di guida.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

tonyh non preoccuparti, fai bene a dire le cose dirette, alla fine sono quelle più efficaci ;)

la mx-5 è davvero spettacolare, e TP è solo un vantaggio, per quel che mi riguarda :§ (certo un'occhio in più al gas su bagnato e neve ci andrà dato) peccato per i 2 miseri posti, ma se non te la fai ai 18 una macchina così quando te la fai? :D

l'avevo già adocchiata, ma non so perchè pensavo fosse oltre il budget... moderna ma piacevole, non presenta il fascino delle vecchiette, ma sembra davvero ok come scelta...

lo so che manca ancora un po' di tempo, ma volevo avere le idee chiare per dedicarmi poi alla ricerca con tutta la calma (non sono tipo che prende la prima cosa che gli capita sotto al naso).

:thx:

EDIT: scusate lo sfasamento tra le mie risposte ma siete troppo gentili, non riesco a tener testa a tutti così in fretta :lol:

Modificato da Rawhide
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.