Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per acquisto auto usata


enrico123

Domanda

Salve a tutti, è da un po' che non scrivo ma vi seguo più che quotidianamente ;)

Vengo al dunque: circa un mese fa mio padre ha avuto un incidente in auto, fortunatamente nulla di grave per lui, ma per la macchina è andata un po' peggio...

Si stava valutando se prenderne un'altra e dar via la nostra incidentata senza farci mettere le mani al carrozza.

Il problema è che (e qui farò venire i capelli bianchi a qualcuno :mrgreen:) si è detto tutto e il contrario di tutto.

Mi spiego: quello che è sicuro è che si deve stare sotto ai 10k€ (meglio anche se con un certo "margine di sicurezza"), e che preferiremmo un'auto attorno al segmento C, insomma non proprio piccolina.

A mio padre piace molto la X-Type, se ne trovano a quelle cifre pure senza chilometraggi esagerati (sempre attorno ai 100k in ogni caso, ma lui non fa tantissimi km quindi va anche bene).

Il problema è: 2.5V6 (trazione integrale:0=)+ eventuale GPL o metano? 2.0d?

Com'è la manutenzione di questa auto? Qualcuno ha esperienza in merito? Si rompe di tutto con prezzi "Jaguar" o ha buona affidabilità?

Il motore diesel dovrebbe essere Ford, quindi credo che a livello di ricambi possa essere più "umano".

Si era parlato anche di Alfa GT, che pure è bel gingillo ma forse i prezzi sono un po' più sostenuti.

Cosa mi consigliate? Anche altri modelli ovviamente, come vi dico, siamo in alto mare!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ottima soluzione! quanti kg carichi in questa maniera?

Ho una capacità di 93 litri (33 nel portaruota e una bombola da 60 nel bagagliaio). Come ben sai, i kg dipendono da mille altri fattori, comunque credo di essere sui 14 o 15 (ho fatto terminare di rado il metano fino alla fine! :)), che mi permettono una percorrenza di più di 300km.

Con passo "economy", nel tragitto casa-università (distanza 80km con un po' di superstrada e un po' di extraurbano) percorro 25km/kg che, considerando il peso non proprio piuma e il motore aspirato non sono male!

Certo la tua TSI è un'altra storia ma ha un paio di sovralimentazioni in più ;)

Comunque, tornando IT, anche il GPL sarebbe un mezzo problema.

Mezzo problema nel senso che, nella mia zona (o meglio, sembra che sia così in tutta l'Italia centrale e meridionale), a detta di più di un impiantista il GPL ha in miscela una concentrazione maggiore delle componenti meno costose, e tende a sporcare gli iniettori, che periodicamente vanno smontati e rimandati in ditta...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho una capacità di 93 litri (33 nel portaruota e una bombola da 60 nel bagagliaio). Come ben sai, i kg dipendono da mille altri fattori, comunque credo di essere sui 14 o 15 (ho fatto terminare di rado il metano fino alla fine! :)), che mi permettono una percorrenza di più di 300km.

Con passo "economy", nel tragitto casa-università (distanza 80km con un po' di superstrada e un po' di extraurbano) percorro 25km/kg che, considerando il peso non proprio piuma e il motore aspirato non sono male!

Certo la tua TSI è un'altra storia ma ha un paio di sovralimentazioni in più ;)

Comunque, tornando IT, anche il GPL sarebbe un mezzo problema.

Mezzo problema nel senso che, nella mia zona (o meglio, sembra che sia così in tutta l'Italia centrale e meridionale), a detta di più di un impiantista il GPL ha in miscela una concentrazione maggiore delle componenti meno costose, e tende a sporcare gli iniettori, che periodicamente vanno smontati e rimandati in ditta...

beh, soluzione ottima quella di sfruttare il portaruota. Anche perchè 60 litri di bombola nel bagagliaio non ha dimensioni esagerate e ti tieni anche un bel pò di bagagliaio. per il passat è vero, consuma davvero pochissimo ma le percorrenze che riesci a fare tu (e gli scarsi problemi meccanici, immagino) sono una dimostrazione che un impianto ben montato e tarato (che marca è il tuo?) permettono grosse soddisfazioni. Io personalmente quando polo e panda saranno alla frutta le cambierò con auto a metano, di serie o trasformate che siano.

per il gpl non so. ma di certo so che c'è tanta ignoranza e un campionario di cazzate davvero notevole in cui ti puoi imbattere in qualsiasi conce e per qualsiasi argomento. non mi sorprendo più di nulla a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh, soluzione ottima quella di sfruttare il portaruota. Anche perchè 60 litri di bombola nel bagagliaio non ha dimensioni esagerate e ti tieni anche un bel pò di bagagliaio. per il passat è vero, consuma davvero pochissimo ma le percorrenze che riesci a fare tu (e gli scarsi problemi meccanici, immagino) sono una dimostrazione che un impianto ben montato e tarato (che marca è il tuo?) permettono grosse soddisfazioni. Io personalmente quando polo e panda saranno alla frutta le cambierò con auto a metano, di serie o trasformate che siano.

per il gpl non so. ma di certo so che c'è tanta ignoranza e un campionario di cazzate davvero notevole in cui ti puoi imbattere in qualsiasi conce e per qualsiasi argomento. non mi sorprendo più di nulla a questo punto.

Hai ragione, e requisito essenziale dell'auto era proprio il basso costo di gestione (sono uno studente), senza però dover andare in giro con una utilitaria (faccio 40.000km/anno).

Come dicevo, ho già percorso quasi 100.000km da quando ho preso la Lybra (e montato subito l'impianto), e posso dire di aver messo solo metano ed olio, a parte qualche cavolatina di poco conto qua e là (sono un po' un maniaco :D).

L'impianto è un LandiRenzo Omegas Plus (mi pare che anche VW monti LandiRenzo), quindi è un moderno sequenziale, con le iniezioni mappate da centralina etc

Il bagagliaio resta decente, certo non enorme, ma ricordo di aver visto una Lybra con due bombole nel bagagliaio e restava davvero poco... è pur vero che ho rotto l'anima all'inverosimile all'impiantista per fare questa soluzione, ma ne è valsa la pena :mrgreen:

La macchina non è ovviamente un fulmine di guerra, ma i 131CV sono sufficienti a viaggiare in tranquillità anche ad andature autostradali, complice anche la V marcia non molto lunga (non è bella, ma dà molta elasticità al motore).

Ah PS: per quanto riguarda la taratura... non si dovrebbe dire ma... c'è il modo di autocostruirsi il cavetto per collegarsi alla centralina, e io sono un futuro ing. per cui... :mrgreen:8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.