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L'ennesimo Amleto..... Scelta vettura segmento B


Domanda

Inviato

Ciao a tutti, ho scoperto da poco il vostro forum e ho già fatto qualche giro qua e la.......

In poche parole devo fare la milionesima domanda( credo che così tante ne avrete già lette):

Devo cambiare auto, cosa mi consigliate?

Innanzitutto specifico che ho una bravo 1.4 (una vera ferrari per i consumi) del'96 e vorrei restare ad una due volumi, ma un poco più piccola.

Certo non pretendo che abbiate gli stessi miei gusti estetici, diciamo che cerco consigli più tecnici, come nuove motorizzazioni, bassi consumi e dotazioni di sicurezza di serie.tenete conto che farò si e no 5000km all'anno.

Le mie scelte sono queste e tra parentesi scrivo un'appunto:

Fiat GP evo 1.2 dynamic(bella,motore vecchio buoni sconti)

Fiat GP evo 1.4 dynamic(motore nuovo ma 2000 euro in più,buoni sconti)

Hiunday I20 comfort(ricca di dotazioni ma linea anonima poco sconto)

Mitsubishi colt 1.1 eco&sound (bruttina, ma c'è una bella offerta a 10k euro)

Mazda 2 (non ancora vista dal vero in offerta a 10,5k)

Yaris 10 1.3 ( bella, completa, ma cara e la 1.0 solo 1000 euro in meno)

Citroen C3 1.1 (bellina, buono sconto)

VW polo 1.2 trendline (bella, interni poveri poco sconto)

No Fiesta 1.2 (motore vecchio,linea ardita, interni da pivello)

Per essere indeciso ho un bel numero di auto su cui pensare........

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Inviato
il 1.4 8V non ho detto che va come il 1.2, ma che è comunque un'auto lenta (sopratutto se lo si prende a metano) e tutt'altro che economa.

Non la muovi nemmeno a calci nel culo. E' un palo di auto

Fiat GP evo 1.4 dynamic

Idem come la 1.2 solo che consuma anche di più

ora la polemica sterile non serve specie in questo post, dove si chiedono consigli; Forse non voluto, ma il senso grammaticale è quello.

Metano?

e mica ha chiesto di una GP a metano... ci credo che sia ben più lenta con 200kg di zavorra.

Il 1.2 e il 1.4 di brio e fruibilità dell'auto sono 2 cose nettamente differenti.

Non c'è da discutere, è così. Quindi qui la chiudo qui

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Inviato (modificato)
ora la polemica sterile non serve specie in questo post, dove si chiedono consigli; Forse non voluto, ma il senso grammaticale è quello.

Metano?

e mica ha chiesto di una GP a metano... ci credo che sia ben più lenta con 200kg di zavorra.

Il 1.2 e il 1.4 di brio e fruibilità dell'auto sono 2 cose nettamente differenti.

Non c'è da discutere, è così. Quindi qui la chiudo qui

Io non voglio affatto fare polemica, non sono proprio il tipo.

Detto questo, data che la maggior parte delle 1.4 viene vendute a Metano ho associato direttamente la cosa.

Comunque - prendendo dei freddi numeri - 1.2 e 1.4 non sono distanti come si vuol far credere

65 cv contro 77 cv

102Nm di coppia contro 115Nm

per la massa che hanno da trasportare, non sono questi fulmini di guerra. E dalle prove su strada - in rapporto alla loro classe di appartenenza - non sono nemmeno tanto econome.

Poi fate vobis.

Modificato da Beckervdo

   

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Inviato
I

Comunque - prendendo dei freddi numeri - 1.2 e 1.4 non sono distanti come si vuol far credere

65 cv contro 77 cv

102Nm di coppia contro 115Nm

A parte il fatto che ci sono 200cc in più e la fruibilità di un motore può cambiare significativamente anche a perfetta partà di numeri

Qui non c'è nulla da far credere, si tratta di constatare la relatà. Io ho messo il mio sedere sul sedile e le mani sul volante, e parlo di differenze a ragion veduta, avendole provate (il 1.2 è un chiodo e arriva a consumare almeno uguale, visto che devi spesso tirargli il collo). Il che non vuol dire che la 1.4 8v sia un fulmine di guerra, ma è diverso

Se mi dici che sono uguali, vuol dire che non le hai mai provate e che commenti leggendo il dichiarato, ma non avendo idea di come vada su strada. Quindi di che parliamo? di nulla.

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Inviato
A parte il fatto che ci sono 200cc in più e la fruibilità di un motore può cambiare significativamente anche a perfetta partà di numeri

Qui non c'è nulla da far credere, si tratta di constatare la relatà. Io ho messo il mio sedere sul sedile e le mani sul volante, e parlo di differenze a ragion veduta, avendole provate (il 1.2 è un chiodo e arriva a consumare almeno uguale, visto che devi spesso tirargli il collo). Il che non vuol dire che la 1.4 8v sia un fulmine di guerra, ma è diverso

Se mi dici che sono uguali, vuol dire che non le hai mai provate e che commenti leggendo il dichiarato, ma non avendo idea di come vada su strada. Quindi di che parliamo? di nulla.

Provata personalmente no.

Ma passarci una oretta da passeggero, va bene lo stesso?

Comunque è una mia idea che le due motorizzazioni - siano esse in cofigurazione 1.2 o 1.4 - siano sottodimensionate per il tipo di auto.

   

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Inviato

Francamente trovo che il 1,4 sia un motore adatto alla GPunto, laddove, invece il 1,2 sia decisamente sottodimensionato. Adatto significa non prestazionale, ma comunque in grado di svolgere il suo lavoro. Dall'altro lato il 1,4 ha consumi elevati rispetto alla media, il che spiega perchè la maggior parte delle GPunto 1,4 siano ibride.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Inviato

Tra quel che indichi,

se mi toccasse la scelta andrei sull'italica Puntona,

che mi par la più atta a soddisfar trasversali esigenze.

Convengo che il milledue per la sola città può anche andare,

ma la piacevolezza a tutto tondo dell'EVOluta torinese meriterebbe d'esser sfruttata anche per viaggiare a fondo, e se i vaporosi equini fossero -diciamo- un centinaio, s'avrebbe un buon mezzo equilibrato per davvero ogni occasione.

Peccato per il muso da mustelide, ma il resto è davvero concreto, fin quasi succulento.

Ad ogni modo di questi tempi (e ai prezzi d'oggidì) difficile trovarne una che sia men che discreta:

guardale, provale, poi piglia quella che più t'aggrada.

Se c'è un parimerito, quella che men ti fan pagare...

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Inviato

In effetti ho una leggera preferenza per la opel corsa edition 1.2 85cv. con i cerchi e antinebbia fino ad ora ho trovato a 11,3K, ma la ricerca continua.......

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