Vai al contenuto
  • 0

Consigli su quanto tenere auto


skizzo_85

Domanda

Mi sono venuti questi dubbi oggi pomeriggio.

Allora, posto che ovviamente conviene vendere l'auto a un privato, per quanti anni conviene tenere un auto?

e qual'e il chilometraggio oltre il quale obiettivamente un'auto ha gia fatto tanta strada quindi questo signor privato puo dire di no?

io percorro circa 25000km all'anno ed ero intenzionato a tenere la mia auto per 5-6 anni.

sono troppi 130-150k km per venderla da privato?

e il valore dell'auto scendera molto dopo 5 anni?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
dopo poco=?

anche un auto con una normale svalutazione(credo che Delta abbia una svalutazione nella media, non è una Golf, ma neanche una i30), non ha un punto in cui "riprendi" ancora parte dell'investimento?

insomma, io ho un auto che a listino, finita, costava 30.180 euro...

vorrei evitare che me la valutino 3000 euro quando devo cambiarla...

anche io sono per lo sfruttare le auto all'osso. sono niente di più che un elettrodomestico, non sono certo un investimento. Le compri, le usi e quando vuoi cambiarle (perchè troppo vecchie o semplicemente perchè te ne piace una migliore) le butti via come fai con la lavatrice.

In alcuni concessionari si vendono BMW 320d a neanche 30.000 euro con su poco più di 25.000 km... non oso immaginare quanto abbiano dato al povero sfigato che l'aveva comprata nuova.... comprata nuova a oltre 40.000 euro....

tanto vale fare un piccolo sacrificio in più al momento dell'acquisto e prendere un auto che ti piace veramente con sopra tutto il necessario, cosi che per tutti gli anni che te la godrai, non avrai rimpianti ;)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In alcuni concessionari si vendono BMW 320d a neanche 30.000 euro con su poco più di 25.000 km...

che poi come dicevo altrove, ormai anche i contratti aziendali sono a 48 mesi perche' le auto ce la fanno tranquillamente ....

e perche' a cambiarla prima e' capace che non ti accorgi nemmeno della differenza: a parte i soliti 4 led e 2 cromature in piu':§

tanto vale fare un piccolo sacrificio in più al momento dell'acquisto e prendere un auto che ti piace veramente con sopra tutto il necessario, cosi che per tutti gli anni che te la godrai, non avrai rimpianti ;)

infatti lo scopo per me e' prendere un auto che ti faccia "venire voglia di guidarla" anche dopo 10 anni.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie mille per i consigli.

sono cosciente del fatto che un auto è una spesa e un investimento a perdere, ma vi faccio l'esempio della situazione che mi ha invogliato a cambiare la mia Ibiza del 2005...

revisione in vista, cambio gomme in vista, automobile pagata 13000 euro (Ibiza Stylance 1.4tdi), per la Delta me ne hanno dati tra sconto e valore dell'usato 9000.

so che non potro mai riprendere quei soldi su Delta, e infatti penso di tenerla MINIMO 5 anni e 120000km circa...

quindi, secondo voi, soprattutto dato come tengo io la macchina e per far pagare gli optional che ci sono su, è meglio provare a venderla dopo 5 anni da privato o tenerla per 7-8 e darla in permuta al concessionario prendendoci quelle due lire che mi dara?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

onestamente non vedo perche' le 2 cose debbano essere in esclusione: se riesci a trovare un privato magari per conoscenza ad un prezzo valido:drink altrimenti piano B:dc:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

con quei km, portala alla frutta o almeno a 200.000km..se non trovi qualcosa in giro ad un prezzone con il ritiro buono della tua, non ci combini niente e perdi solo soldi..

inoltre checché se ne dica, le segmento b hanno una svalutazione praticamente ridicola, proprio in funzione del loro prezzo inferiore al momento dell'acquisto..pensare a percentuale su queste cose è sbagliatissimo.

inoltre che te ne diano tanti o pochi, poi l'altro cagafumo dovrai sempre pagarlo..non è che se te ne danno mille in più o in meno, corre la differenza tra pagarlo o no.

prendi il mio esempio: ho avuto la sfiga di bocciare e quindi dovevo sostituire il cadavere con qualcosa, visto che faccio 40.000km di media annui.

una y full tutto 90 dpf platino gennaio 07 con 110.000km a gennaio 10, venuta via con gli interessi e tutto a meno di 17 e qualche cosa, mi han dato 8 circa per un gt a cui devo dare ancora 20 più gli interessi del finanziamento.

chiaramente mi han dato dei soldi, in quasti tre anni ho pagato 17-8, quindi 9.000€. diviso tre anni sono 3.000 all'anno. usandola per lavoro e quindi essendo costretto a farci della strada, il costo rimane alto, siamo sulla bella media di circa due stipendi normali all'anno per pagare una seg b, manutenzione e nafta esclusa; mica cazzi.

sono contento di aver preso dei soldi ed aver trovato qualcosa di interessante ad un prezzo appetibile, però vige una differenza basilare:

-tra un anno avrei finito di pagarla, quindi avrei messo dentro il rimanente e avrei viaggiato ancora senza problemi; inoltre potevo tenerla almeno un altro anno senza grosse seghe e quindi non pagare nulla. alché diventa 17 / 5 = 3.200, cioè solamente 200€ in più all'anno rispetto all'averla cambiata.

-così mi ritrovo che mi conviene andare avanti a pagarla per quest'anno e pagare contemporaneamente l'altro cagafumo per tre anni. alché, la cifra finale di tutto il giro del fumo, è data dal totale della y PIU' il totale del gt.

dov'è il risparmio vero?:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un po contorta come cosa ma credo di aver capito.

tanto per il momento non sono ancora "calcoli" attuali per me.

pero era giusto per avere un idea sul comportamento da tenere, nello specifico e in generale.

tra l'altro penso che l'evolversi della mia vita incidera parecchio su queste scelte ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riprendo questa discussione....

La mia 147 del luglio 2005, costatami a KM zero 17500 euro, si trova ora a quota 200 mila km; ero intenzionato a passare ad un segmento inferiore, ma proprio pomeriggio ho trovato il coraggio di tenermi la mia portando l'auto dal meccanico (facendo sostituire braccetti superiori e inferiori) alla modica cifra di 420 euro compreso manodopera.

E ormai sto arrivando alla conclusione che non conviene mai cambiare auto, e portarla almeno fino a 300 mila km......per poi rottamarla......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E ormai sto arrivando alla conclusione che non conviene mai cambiare auto, e portarla almeno fino a 300 mila km......per poi rottamarla......

abbastanza vero, se però (mi tocco già io per te e mi scuso in anticipo :mrgreen:) stasera FONDI..hai buttato anche i 420 euro dei braccetti..

ti auguro di superare i 300k km...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

,.-

Visto che questo topic è stato recentemente riesumato, ne approfitto pure io, che vediamo se mi chiarisco le idee :)

Dunque la mia Gpuntozza è di gennaio 2006, 182.000 km, 1.3 90 CV allestimento Emotion con ESP.

Ora ci sarebbero almeno i seguenti lavori da fare:

  • kit catena di distribuzione, perché è diventata troppo rumorosa, imho spacca a breve
  • probabilmente pompa acqua e relativa cinghia servizi
  • cambio da revisionare, con sostituzione di tutti i cuscinetti
  • volano bi-massa che inizia a far scherzetti (frizione non so, sembra buona, ma una volta che apri...)
  • dischi freno
  • pastiglie
  • olio freni
  • kit tamburi posteriori
  • altre componenti tipiche da tagliando (olio+filtri vari)

Non so se ci sia altro, gli ammortizzatori sembrano ancora efficienti, vediamo alla prossima revisione casomai.

Sospensioni rumoreggiano un po', ma credo che resteranno così e si verificheranno gli angoli al prossimo cambio gomme.

Ci sarebbe il devioluci da cambiare (i fari sono fissati su ON con il nastro :lol:) e la radio che ormai fatica a leggere i CD.

In ogni caso, se fatte tutte assieme sono cose che costano, e le prime 4 si fanno tutte assieme...

Li spendo o la svendo? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.