Vai al contenuto

[WTCC]Curitiba,parte il mondiale turismo


sarge

Messaggi Raccomandati:

Racingworld.it:

Curitiba, Test: Farfus davanti, BMW e Chevrolet in forma

di Redazione

Finiti i test invernali si comincia a fare sul serio nel mondiale turismo. Ieri, infatti, è finalmente entrata nel vivo la stagione 2010 del FIA WTCC con le prime prove ufficiali sul circuito di Curitiba in Brasile.

Ad ottenere il miglior tempo è stato l'idolo locale Augusto Farfus con la BMW 320si del team RBM che ha percorso 17 giri il migliore dei quali in 1'24"243, quasi mezzo secondo meglio rispetto allo svizzero Alain Menu con la Chevrolet Cruze ed all'inglese Andy Priaulx con la seconda BMW ufficiale.

Approfittando un'interruzione causata dall'uscita di pista di Stefano D'Aste (17esimo), Farfus è ritornato ai box per fare le ultime regolazioni alla vettura, migliorando il proprio giro a pochi minuti dal termine delle prove.

Oltre alle vetture della casa bavarese si confermano in ottima forma anche le Chevrolet, con Yvan Muller e Robert Huff rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Più attardato lo squadrone Seat capitanato dal campione del mondo in carica Gabriele Tarquini che termina il turno al sesto posto pagando un ritardo di 1 secondo dal tempo di Farfus. Alle sue spalle si classificano l'ungherese Norbert Michelisz, l'olandese Tom Coronel, il portoghese Tiago Monteiro ed il danese Michel Nykjaer, ultimo della Top 10.

Problemi, invece, per la Seat Leon TDi di Jordi Gene che è riuscito a completare tre soli giri registrando un tempo altissimo (+15"456).

La classifica dei tempi:

01. Augusto Farfus - BMW - 1'24"24

02. Alain Menu - Chevrolet - 1'24"732

03. Andy Priaulx - BMW - 1'24"739

04. Yvan Muller - Chevrolet - 1'24"805

05. Rob Huff - Chevrolet - 1'24"960

06. Gabriele Tarquini - SEAT - 1'25"308

07. Norbert Michelisz - SEAT - 1'25"625

08. Tom Coronel - SEAT - 1'25"846

09. Tiago Monteiro - SEAT - 1'25"864

10. Michel Nykjaer - SEAT - 1'26"424

11. Darryl O'Young - Chevrolet - 1'26"514

12. Fredy Barth - SEAT - 1'26"570

13. Sergio Hernandez - BMW - 1'26"682

14. Mehdi Bennani - BMW - 1'26"870

15. Harry Vaulkhard - Chevrolet - 1'26"971

16. Franz Engstler - BMW - 1'26"985

Fine delle prove libere a Curitiba per i piloti del WTCC. Ad ottenere il miglior tempo nella classifica combinata delle Libere 1 e 2 è stato ancora una volta il brasiliano Augusto Farfus con 29 giri totali e un "best lap" di 1'24"578, appena 12 millesimi più veloce del compagno di squadra inglese Andy Priaulx.

Nel secondo turno, però, la Seat è tornata alla carica con il campione del mondo Gabriele Tarquini che ha fermato le lancette dei cronometri in 1'24"664. Si confermano veloci anche le Chevrolet con Huff, Menu ed Yvan Muller sempre nelle prime posizioni staccati di pochi decimi.

Ottima prestazione finale per l'ungherese Norbert Michelisz a soli 3 decimi dal tempo di Farfus. Distacchi contenuti anche per lo spagnolo Jordi Gene ed il portoghese Tiago Monteiro, segno che le prestazioni tra le auto sono molto vicine e che nelle qualifiche ufficiali sarà fondamentale non commettere il minimo errore per evitare di perdere diverse posizioni.

Da segnalare infine gli incidenti che hanno visto come protagonisti lo spagnolo Sergio Hernandez e l'inglese Harry Vaulkhard nelle Libere 1. Il primo ha commesso un errore alla curva 8 andandosi a schiantare contro il muro, mentre Vaulkhard è uscito all'ultima curva danneggiando gravemente la sua Lacetti che nel turno successivo è riuscita a percorrere solamente 5 giri nei minuti finali.

La classifica delle Libere 1:

01. Augusto Farfus - BMW - 1'24"578

02. Andy Priaulx - BMW - 1'24"590

03. Rob Huff - Chevrolet - 1'24"769

04. Alain Menu - Chevrolet - 1'24"783

05. Norbert Michelisz - SEAT - 1'24"893

06. Gabriele Tarquini - SEAT - 1'25"016

07. Jordi Gene - SEAT - 1'25"041

08. Yvan Muller - Chevrolet - 1'25"116

09. Tiago Monteiro - SEAT - 1'25"156

10. Tom Coronel - SEAT - 1'25"303

11. Michel Nykjaer - SEAT - 1'25"737

12. Darryl O'Young - Chevrolet - 1'25"797

13. Fredy Barth - SEAT - 1'25"991

14. Mehdi Bennani - BMW - 1'26"000

15. Franz Engstler - BMW - 1'26"231

16. Sergio Hernandez - BMW - 1'26"298

17. Stefano D'Aste - BMW - 1'26"362

18. Harry Vaulkhard - Chevrolet - 1'26"517

19. Andrei Romanov - BMW - 1'28"320

La classifica delle Libere 2:

01. Gabriele Tarquini - SEAT - 1'24"664

02. Augusto Farfus - BMW - 1'24"713

03. Andy Priaulx - BMW - 1'24"798

04. Yvan Muller - Chevrolet - 1'24"948

05. Rob Huff - Chevrolet - 1'24"967

06. Alain Menu - Chevrolet - 1'25"069

07. Tom Coronel - SEAT - 1'25"198

08. Jordi Gene - SEAT - 1'25"228

09. Tiago Monteiro - SEAT - 1'25"383

10. Franz Engstler - BMW - 1'25"539

11. Norbert Michelisz - SEAT - 1'25"572

12. Mehdi Bennani - BMW - 1'25"859

13. Michel Nykjaer - SEAT - 1'25"918

14. Sergio Hernandez - BMW - 1'26"124

15. Darryl O'Young - Chevrolet - 1'26"234

16. Stefano D'Aste - BMW - 1'26"314

17. Fredy Barth - SEAT - 1'26"517

18. Harry Vaulkhard - Chevrolet - 1'28"202

19. Andrei Romanov - BMW - 1'28"886

Qualifiche

Grandissimo risultato per la Chevrolet nel primo week-end della stagione 2010 del FIA WTCC a Curitiba, in Brasile, dove l'ultimo arrivato Yvan Muller è riuscito ad imporsi con la Cruze ottenendo la prima pole position dell'anno con 1'23"725.

"Sono contento perchè è sempre un bene iniziare la stagione con una pole position soprattutto quando hai appena iniziato la collaborazione con una nuova squadra, quindi non posso non essere soddisfatto", ha detto Muller.

32 i millesimi che separano il pilota francese, ex-Seat, dallo spagnolo Jordi Gene in pista con la Leon TDi, mentre la seconda fila dello schieramento di partenza di Gara 1 è occupata dalle altre due Chevrolet Cruze affidate allo svizzero Alain Menu ed all'inglese Robert Huff.

Quinto posto per il campione del mondo in carica Gabriele Tarquini mentre le BMW, dopo essersi imposte sia nei test del venerdì che nelle prove libere del sabato, sono scivolate in sesta e settima posizione con l'inglese Andy Priaulx davanti al compagno di squadra Augusto Farfus.

Si conferma in ottima forma, invece, il danese Michel Nykjaer con la Seat Leon del SUNRED Engineering davanti alle vetture gemelle guidate dall'olandese Tom Coronel e dall'ungherese Norbert Michelisz che va a completare la Top 10.

Il più veloce tra gli Indipendenti è invece l'italianissimo Stefano S'Aste, autore del 13esimo miglior tempo assoluto davanti al canadese di origini cinesi Darryl O'Young.

La classifica dei tempi:

01. Yvan Muller - Chevrolet - 1'23"725

02. Jordi Gene - SEAT - 1'23"757

03. Alain Menu - Chevrolet - 1'23"829

04. Rob Huff - Chevrolet - 1'23"833

05. Gabriele Tarquini - SEAT - 1'23"834

06. Andy Priaulx - BMW - 1'23"955

07. Augusto Farfus - BMW - 1'23"981

08. Michel Nykjaer - SEAT - 1'24"161

09. Tom Coronel - SEAT - 1'24"325

10. Norbert Michelisz - SEAT - 1'24"926

-------------- Q1 --------------

11. Tiago Monteiro - SEAT - 1'24"562

12. Fredy Barth - SEAT - 1'24"983

13. Stefano D'Aste - BMW - 1'25"153

14. Darryl O'Young - Chevrolet - 1'25"328

15. Mehdi Bennani - BMW - 1'25"486

16. Franz Engstler - BMW - 1'25"547

17. Sergio Hernandez - BMW - 1'25"826

18. Harry Vaulkhard - Chevrolet - 1'25"841

19. Andrei Romanov - BMW - 1'27"567

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.