Vai al contenuto

Ford Cortina GT (anno 1964?)


daytona

Messaggi Raccomandati:

Sogna,sogna,beato te....a me basterebbe un'Ami6,una Ford Anglia,anche una puzzolente 2Cv,purchè fossero auto d'epoca,e invece niente! Già sogno praticamente zero,però ricordo che mi son sognato la 990 pochi giorni dopo che me la rubarono. Meno male che qui il 18&19Aprile c'è "Roma fuoriserie" così potrò finalmente sognare ad occhi aperti pure io :b35

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

foto di giorno

302w5cp.jpg

della Lotus non ho foto, però il proprietario (nickname:Elvis) scrive sul forum di "elaborare", dove nella sezione autostoriche puoi rinvenire la foto della sua.

invero all'inizio pensavo fossi tu con un altro nick...di appassionati della Cortina non ce ne sono molti ...

buona serata!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ogni WE di gare Autostoriche ho sempre a fianco al ns box degli amici preparatori di reggio Emilia che partecipano al campionato con un paio di Cortina: sono dei missili incredibili, anche nel 2008 hanno vinto non solo il campionato della loro classe 1.6cc ma addirittura il campionato Italiano Autostoriche Assoluto.

Loro sono eccezionali preparatori di questa auto (e del simile motore montato anche sulle lotus Elise) e in effetti la rabbia e anche la potenza che tirano fuori da quel motore in quella categoria non ha eguali, nè Alfa, nè Alpine, Bmw, VW o Lancia: fa impressione a che velocità passa questa auto che pur con un peso di Fiche piuttosto leggero, ha comunque un Cx che non l'aiuta...

mi raccontavano che per esempio tra i tanti studi e prove che hanno fatto, basta avere uno scarico laterale 10cm piu corto o lungo rispetto a dove lo hanno posizionato, per perdere 10cv!

Nicola Ciniero e Mauro Borella Campioni nazionali assoluti Velocità Autostoriche 2008

Nicola Ciniero e Mauro Borella Campioni nazionali assoluti

Velocità Autostoriche 2008

I due Piloti milanesi Nicola Ciniero e Mauro Borella, portacolori della Scuderia Sant’Ambroeus, hanno vinto il Titolo Nazionale Assoluto Velocità Autostoriche 2008.

L’importante risultato è stato ottenuto dopo sette vittorie di Classe e quattro di Raggruppamento su un totale di otto gare disputate. La vettura che ha contribuito a questo successo è la Ford Lotus Cortina 1.6 di N.Ciniero preparata dai F.lli Montanari di R.Emilia, la quale ha dato prova di totale affidabilità per tutto il Campionato. La vittoria assoluta (e anche di Classe Periodo “F” Turismo fino a 1600cc.) è arrivata dopo un anno molto combattuto, tenendo presente che al Campionato erano iscritti nelle varie classi oltre 60 piloti.

Nicola Ciniero, Dirigente d’azienda, classe 1955, è un grande appassionato di corse, anche se, come dice lui, da giovane non ha mai avuto né i mezzi nè il tempo per dare sfogo alla sua passione come avrebbe voluto. Dopo alcune gare alla fine degli anni ’70 nel combattutissimo Trofeo Renault 5, riappare nelle gare Storiche con 3 partecipazioni al Rallye di Montecarlo, dove con una Mini conquista numerose affermazioni. Nel 2006 con una Volvo vince la sua Classe nel Camp. Autostoriche Velocità, nel 2007 vince ancora la sua Classe con la Ford Cortina Lotus e manca l’assoluto di poco, e finalmente quest’anno centra la vittoria Assoluta e di Classe, sempre a bordo della sua Ford Cortina Lotus.

Mauro Borella, Responsabile di un marchio per una nota Casa automobilistica, classe 1961. Inizia a correre nei primissimi anni’80, principalmente su Porsche, conquistando numerose vittorie nazionali ed internazionali in velocità e in salita. Negli anni ’90 partecipa a numerose gare internazionali come la “24 Ore di Daytona”, alla quale prende parte ben 4 volte. Dopo una breve pausa riprende con le Storiche nel 2006, vincendo la Classe GT 2500cc con la sua fida Porsche. Nel frattempo partecipa a importanti gare storiche come la “Le Mans Classic” e la “Rennsport Reunion” a Daytona, conquistando numerose affermazioni. Quest’anno ha corso con la Ford Lotus Cortina in coppia con Nicola Ciniero contribuendo al successo nel Campionato Autostoriche. Borella ha anche scritto un apprezzato libro sulla Porsche 911, e collabora con diverse riviste specializzate

comp37.gif

queste alcune foto del ns Box a Monza che dividevamo con loro 2 settimane fa

3417933114_8107caf938.jpg

3417122729_b058204fc7.jpg

3417931710_3319c010b6.jpg

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

ficus l'ultima è una alan mann replica o è originale?:shock:

Però dieci cv con solo lo scarico cambiato,è un pò gianni:confused:

non ti so dire ma direi che sia una Cortina originale anche la rossa che ha debuttato quest'anno.

Sulle preparazioni vere fatte da professionisti sto imparando tanto in questi anni di corse e ti posso garantire che su motori da 8-9000giri come questi vedi differenze incredibili a seconda di preparatori che spesso per piccoli dettagli che loro testano in sala prove e si vedono differenze come mai avrei pensato; uno scarico nella posizione giusta, cosiccome un diametro sbagliato ma anche un collettore aspirazione diverso o anche solo la lunghezza di trombette o un piccolo getto di un carburatore cambia in modo incredibile le prestazioni di questi motori che ripeto sono "estremi" e tutti i particolari devono rispondere ad un "filo logico" e davvero trovare o perdere una decina di cv e il modo di erogarli puo essere "una virgola" cambiata. Nella mia Bmw2002 questo WE ad Adria abbiamo cambiato 2 getti max nei carbs e il tipo di collettore iniziale e da 5500 a 7000 giri mi sembrava di avere un'altra auto..

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.