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Commenti alla Stagione 2010


Navarre75

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La stampa tedesca è sicura

"La Mercedes favorisce Schumi"

In Germania i giornali sono convinti che le ultime modifiche alla macchina siano state fatte per Schumacher a danno di Rosberg. L'ex pilota Stuck: "Strano, all'improvviso Nico va più piano". Eddie Jordan: "Tutti lo sanno: in un team di Brawn con Michael il suo compagno non conta nulla"

MONACO DI BAVIERA, 11 maggio 2010 - In Germania, dopo la resurrezione di Schumacher, quarto a Montmelò, e lo sprofondamento del suo compagno in Mercedes, Nico Rosberg, siamo quasi al giallo. La stampa comincia a ipotizzare che le modifiche alla monoposto – soprattutto l’allungamento del passo di cinque centimetri – siano state fatte soltanto per favorire Schumi e pazienza se il più giovane Rosberg non riesce ad adattarsi. Significativo il commento dell’ex pilota di F.1 Hans Stuck, sulla TZ, tabloid di Monaco: “Quello che mi sorprende è che, all’improvviso, Nico Rosberg, dopo la modifica delle Frecce d’argento, è stato più lento di Michael. Spero solo che sia stata soltanto un fine settimana storto, per Rosberg. E non mi auguro che la Mercedes voglia sacrificare le qualità di Nico, che l’avevano pur sempre portato al secondo posto nel mondiale, per fare una macchina per Schumacher. Sarebbe stupido e scorretto”.

PER MONACO — A Montecarlo entrambi avranno di nuovo la vettura con il passo accorciato, quella delle prime quattro gare sulla quale Rosberg era sempre stato più veloce di Schumacher, ma poi si tornerà alla versione con passo lungo. Ed Eddie Jordan, vecchia volpe della F.1, oggi commentatore per la TV inglese, sempre sulla TZ avverte: “Non facciamoci illusioni. Sotto Ross Brawn vale sempre un solo principio: un solo pilota conta nel team. E qualsiasi sia stato compagno di Schumacher, non è mai contato niente”. A rendere ancora più teso il clima di sospetti e misteri ci si mette anche la Bild. Il più diffuso quotidiano tedesco parla di un “patto segreto” tra McLaren, Mercedes e Ferrari per spiare i segreti della Red Bull, che sembra imprendibile, e comunicarsi a vicenda i risultati delle loro rispettive operazioni in stile 007 contro il team del geniale progettista Adrian Newey. Che, magari, riderà beato, davanti a queste fantasiose ipotesi. Come i suoi due piloti, Sebastian Vettel e Mark Webber, ormai principali candidati al mondiale 2010.

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/11-05-2010/stampa-tedesca-sicura-603940920385.shtml

E io ho voglia di dire.. "ma va' ?":mrgreen:

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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Felipe Massa: "A Monaco sarà diverso"

È martedì pomeriggio e sono nella mia casa di Monaco: fuori vedo la pioggia che cade. Se dovesse continuare anche durante il weekend allora ci sarebbe ancora un fattore in più di complicazione per quello che è diventato il mio secondo Gran Premio di casa dopo quello del Brasile. Sono tornato qui dopo la gara in quanto il mio piano di volo non è stato toccato dalla nuova emergenza vulcano che sembra continuare a seguire la Formula 1.

Comunque vada' date=' spero che sia un weekend migliore di quello di Barcellona, che è stato abbastanza simile a quello della Cina: ho fatto fatica dal venerdi' mattina alla domenica pomeriggio a trovare un po’ di grip nelle gomme. Per guardare al lato positivo, possiamo dire che le novità introdotte dopo la Cina hanno migliorato la prestazione della macchina ma non abbastanza se guardiamo a quanto è andata forte la Red Bull in Spagna, senza considerare che altre squadre hanno trovato più velocità. Ora dobbiamo fare un passo avanti piu' grande il prima possibile in modo di essere in condizione di lottare con le squadre che sono al momento davanti a noi in termini di pacchetto vettura.

In questo fine settimana, anche se non ci saranno novitaà sulla F10, mi aspetto che potremo essere più competitivi, soprattutto perché avremo a disposizione le gomme Bridgestone del tipo Super Soft e Medium, una combinazione che preferisco più di quella avuta nelle ultime gare. È quella che avevamo in Bahrain, quando ero molto più soddisfatto di altre volte del quantitativo di grip che riuscivo ad avere dalle gomme. Spero quindi che sarò più in grado di sfruttare il potenziale della macchina. Più in generale, dobbiamo fare attenzione alla questione del grip così come alla necessità di migliorare il livello di carico aerodinamico generato dalla vettura: magari gli ingegneri hanno individuato qualche soluzione in questi due giorni. Intanto possiamo dire che non useremo l’ala posteriore soffiata perché in un circuito così lento c’è più bisogno di carico che di velocità di punta.

Sabato pomeriggio in qualifica sarà importante essere bravi nella gestione della macchina perché il traffico, che qui è sempre stato un problema, lo sarà ancora di più quest’anno con quattro monoposto in più. Senza voler essere eccessivamente troppo critico, direi che con sei macchine decisamente più lente in pista, Q1 potrebbe diventare una lotteria. Senza dubbio bisognerà usare un approccio diverso, magari mettendo più benzina in macchina in modo da poter fare più giri del solito, avendo così un certo margine di sicurezza per poter fare il tempo. Anche nella gara il traffico giocherà il suo ruolo perché anche se quest’anno, senza rifornimento, le strategie sono diverse, bisognerà cercare di ritrovarsi dietro macchine più lente dopo il pit-stop altrimenti si rischia di vedere la gara rovinata. Per quanto gli ingegneri possano essere bravi nella strategia, c'è bisogno di un po’ di fortuna per fare tutto nella maniera migliore.

Il weekend comincerà domani invece di giovedì, visto che qui il programma prevede il venerdì libero. Andrò in pista con lo scooter: ci vogliono solo pochi minuti da casa mia. Uno dei vantaggi maggiori di questa gara per me è che posso dormire nel mio letto invece che in una camera d’albergo e non devo pensare a rifare la valigia. Questa sera giocherò a calcio in un evento a scopo di beneficenza: la Nazionale Piloti affronterà una selezione messa insieme dal Principe Alberto. Gioco in attacco perché lì sono più vicino al gol ed è un po’ come stare in prima fila in griglia ma so già che ci potranno essere, nelle file avversarie, dei giocatori professionisti che mi renderanno la vita difficile. Calcio a parte, il mio obiettivo è riavere una macchina come quella che all’inizio della stagione: è quello che chiedo, poi so che potrò fare un buon lavoro.

11/05/2010

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da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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Alonso sarebbe primo nel mondiale con il sistema di punteggio dello scorso anno

Se il sistema di punteggio non fosse cambiato' date=' Fernando Alonso sarebbe il leader del campionato. Prima dell’inizio della stagione, la FIA ha deciso di cambiare il regolamento aumentando il gap di punti tra il vincitore e il secondo classificato in gara, e assegnando punti fino alla decima posizione.

Ma il quotidiano spagnolo AS ha analizzato l’attuale classifica mondiale assegnando i punti secondo il sistema in vigore fino allo scorso anno e i risultati hanno dimostrato che Alonso starebbe conducendo la classifica iridata, con un punto di vantaggio su Jenson Button.

Secondo l’attuale sistema, invece, Button – che ha vinto 2 gare, contro un'unica vittoria del più consistente Alonso – guida la classifica con tre punti di scarto sullo spagnolo.

Il pilota della McLaren ha detto alla pubblicazione che quando è passato dalla Brawn al team di Woking alla fine della scorsa stagione, non sperava di trovarsi primo nel mondiale dopo cinque gare.

“Il mio obiettivo per le prime cinque gare era di sentirmi a casa e di abituarmi alla vettura,” ha affermato l’iridato.

“Guidare il campionato in questo momento è una bellissima sensazione, ma siamo ancora all’inizio. Abbiamo ancora molta strada da fare in un campionato che sarà molto stimolante e serrato,” ha aggiunto Button.

12/05/2010

da F1 - F1grandprix.it

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La McLaren conferma il cedimento alla ruota di Hamilton

Martin Whitmarsh ha confermato che a causare l’incidente di Lewis Hamilton al penultimo giro del Gran Premio di Spagna di domenica è stato un cedimento alla ruota. Poco dopo l’improvviso scoppio della gomma anteriore del britannico' date=' il capo della McLaren aveva ipotizzato che alcuni “detriti” potevano essere la causa dell’incidente, e non un problema specifico della gomma stessa.

Anche l’analisi fatta dalla Bridgestone dava indicazioni in tal senso, ma molti critici hanno evidenziato come lo stile aggressivo di guida di Hamilton avrebbe potuto contribuire al problema.

Tuttavia, dopo un’accurata analisi alla fabbrica del team, Whitmarsh ha confermato martedì che un problema al cerchio della ruota è la causa più probabile.

“Stiamo investigando la causa del cedimento del cerchione,” ha detto ai giornalisti in una teleconferenza.

"Potrebbero esserci stati dei detriti, potrebbe essere un problema di deformazione, oppure potrebbe essere qualcosa legato al montaggio del dado della ruota".

“Sappiamo soltanto che c’è stato un cedimento al cerchio, probabilmente provocato da un errore umano in qualche tappa del processo, e questo ha portato alla deformazione della gomma e all’incidente,” ha aggiunto Whitmarsh.

12/05/2010

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Jordan: La Mercedes sbaglia se vuole favorire Schumacher

Se la Mercedes ha modificato il programma di sviluppo della macchina del 2010 per adattarla allo stile di Michael Schumacher' date=' la tattica “è stata semplicemente sbagliata.” Almeno questa è la posizione del primo datore di lavoro del sette volte iridato in F1, Eddie Jordan, il quale ha dato la possibilità a Schumacher di esordire a 22 anni nel 1991.

Nonostante la Mercedes continui a negare, è stato riportato più volte che i cambiamenti apportati sulla W01 prima della gara di Barcellona sono stati focalizzati sulle preferenze dell’ex ferrarista.

Ma l’irlandese Jordan ha detto che Ross Brawn ha bisogno di dimenticare il modo con cui lavorava al fianco di Schumacher ai tempi della Ferrari.

“Diciamo le cose in modo chiaro: durante l’era Brawn la Ferrari era la squadra di un solo pilota,” ha affermato Jordan, cui adesso fa il commentatore per la tv britannica.

L’ex proprietario della Jordan ha dichiarato al quotidiano tedesco TZ: “Questo (approccio) è un errore. Le prime quattro gare del mondiale hanno dimostrato chiaramente chi è in grado di far fronte alla nuova generazione di piloti come Sebastian Vettel e Lewis Hamilon: il suo nomeè Nico Rosberg.”

Il ventiquattrenne Rosberg è salito due volte sul podio nelle prime quattro gare. Con la nuova macchina a Barcellona Schumacher ha superato il compagno di squadra per la prima volta in campionato, ma è arrivato con oltre un minuto di distacco dal vincitore Mark Webber.

“Ora Schumacher è più capace di guidare la vettura, ma la distanza dalle Red Bull è aumentata,” ha osservato Jordan.

12/05/2010

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I team cospirano contro la Red Bull?

I tre rivali della Red Bull per il titolo di quest’anno stanno cospirando insieme contro il team con un obiettivo in comune: frenare il dominio della RB6.

Secondo il tabloid tedesco Bild-Zeitung' date=' il fatto che la Red Bull sia partita dalla prima posizione in tutte le gare disputate finora, e che il team abbia fatto un ulteriore salto in avanti dopo gli aggiornamenti portati a Barcellona, ha portato a questa drammatica decisione.

La pubblicazione afferma che “il patto segreto” tra Ferrari, McLaren e Mercedes comprende la “condivisione di dati” sulla superiorità tecnica della vettura progettata da Adrian Newey.

Ross Brawn è citato mentre dice: “In alcune aree la Red Bull ha seguito una direzione opposta. Il nostro personale sta analizzando questo da vicino.”

Al quotidiano francese L’Equipe Stefano Domenicali ha detto: “La Red Bull ha fatto un grande salto in avanti in termini di prestazione (in Spagna). Lo abbiamo potuto verificare venerdì e sabato, e durante la prestazione di Mark la domenica.

“Questo è un riferimento per noi. Non stiamo esagerando, ma dobbiamo analizzare la situazione con piu' attenzione per cercare di capirla,” ha aggiunto.

Prima si era pensato, in modo sbagliato, che la RB6 potesse nascondere una sorta di sistema di controllo di altezza della monoposto, ma il giornale Bild ha rivelato che una delle ragioni della competitività della vettura sono gli scarichi.

Durante i test invernali la Red Bull ha messo dei nastri adesivi sulla macchina per far sembrare che gli scarichi fossero messi nella posizione convenzionale, quando invece si trovano molto più in basso.

Stando alla pubblicazione tedesca, questi scarichi più bassi, che sono stati nascosti da sei meccanici sulla griglia di partenza di Barcellona, contribuisce alla superiorità aerodinamica della macchina.

La Red Bull potrebbe ora far debuttare in Turchia, tra poco più di due settimane, un F-duct simile a quelli di McLaren e Ferrari.

Gerhard Berger ha detto all’APA: “Loro sono chiaramente i favoriti del campionato. Anche senza la nuova presa d’aria sono stati i piu' veloci.”

12/05/2010

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Il poker di Alonso

di Giorgio Terruzi.

Quattro errori in sei gare. Un poker che fa spavento. Anche perché senza questa serie impressionante di pasticci' date=' Fernando Alonso sarebbe probabilmente in testa, con margine, al Mondiale. Una sberla al Casinò, roba da espulsione immediata a Montecarlo, dopo una partenza anticipata in Cina, dopo la decisione di non uscire per le qualifiche nel momento propizio in Malesia e, secondo alcuni, dopo un colpevole incidente al via in Australia.

Dunque, che succede? Succede che questo ragazzo, da quando è alla Ferrari, non fa che proporre picchi. In positivo così come in negativo. Sono state strepitose le sue prestazioni sin qui ma sono stati imbarazzanti i capitomboli. Come se tutto, il buono e il cattivo, fosse legato ad un gasamento in eccesso, ad una tale convinzione di poter far bene, da produrre fretta, un eccesso di sicurezza, alla fine, errori.

Un repertorio che non fa parte delle abitudini di Alonso e che può essere valutato ora in relazione al punto di vista. C’è chi si sorprende ma non si spaventa, convinto che proprio quest’ottimismo profondo, questa stravoglia di Alonso darà a breve un assestamento e i relativi frutti. E c’è chi, sorpreso, appare preoccupato, convinto di avere a che fare con troppe occasioni perdute o compromesse e, in definitiva con un pilota deludente o, almeno, non convincente.

Vedremo se avranno ragione gli ottimisti o i pessimisti. Di certo il castigo di una partenza dalla corsia box qui a Montecarlo pare meritato ed emblematico. Di certo, crediamo, questa cattiva figura produrrà azioni e reazioni opposte. E definitive. Per molti versi Fernando dovrebbe aver finito il repertorio degli orrori.

15 maggio 2010

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Il padrone della scena

di Giorgio Terruzi.

A Montecarlo Webber ha fatto cose strepitose. Va detto e va riconosciuto a questo ragazzone australiano un garbo pari alla sua velocità. Non solo. Sul podio sono finiti tre ragazzi speciali' date=' sia in termini di talento, sia in termini di umanità. Vettel ha riconosciuto la superiorità del compagno – che stima sinceramente – e stop. Kubica è un ragazzo fuori media, non solo quando guida. Eppure, dovendo parlare di padroni della scena, i nomi sono altri. Alonso e Schumacher, protagonisti non a caso di un match memorabile. Alonso, infatti, ha messo in pista una corsa alla Schumacher dei bei tempi andati. Da ventiquattresimo a sesto, bestemmiando, tirando, sfruttando ogni occasione fortunata, vale a dire ben 4 safety car.

Doveva rimediare ad una asinata altrettanto clamorosa e l’ha fatto, raddrizzando di fatto una situazione critica. Il tutto finendo davanti a Schumi in pista. Proprio a Schumi, il quale, così come abbiamo imparato in anni di corse, non sopporta vedere un altro fare qualcosa che dovrebbe appartenere in esclusiva al suo repertorio. Per questo ci ha provato, ha dato una zampata rabbiosa all’ultima Rascasse, con un ghigno, crediamo, altrettanto tipico e con quelle scuse ai ferraristi che trasudavano una libidine tutta sua.

Peccato che la mossa sia vietata dal regolamento (articolo 40.13) che impedisce i sorpassi all’ultimo giro in regime di safety car. Ma qui, ora non imposta la classifica. Imposta altro. Trovare Schumacher così pronto al colpo di coda, nel giorno in cui Alonso fa il fenomeno, rappresenta, per molti versi, il primo segno felice di questo Schumi-Bis.

È sempre lui, ecco. Nella voglia, nel fastidio supremo di accusare la sconfitta. Bacchettato, alla fine, retrocesso in fondo al gruppo. Così come dal fondo del gruppo era partito Alonso. La differenza è che Fernando ha avuto la gara per rimediare, mentre a Schumi resta che sperare nell’appello parigino. Politica, tutta un’altra faccenda.

16 maggio 2010

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La Red Bull intenzionata a tenere Webber

La Red Bull vorre tenere Mark Webberanche per la stagione 2011' date=' questo è emerso nel corso dell'ultimo week-end della Formula 1.

"È nostro desiderio continuare con Vettel e Webber", così si è espresso Helmut Marko, consigliere delle questioni sportive di Dietrich Mateschitz ai microfoni dell'agenzia di stampa austriaca APA.

Marko ha affermato che le recenti prestazioni offerte da Webber avrebbero spinto il team del toro a propendere per un'estensione del contratto del pilota australiano.

"È importante che entrambi i piloti siano al massimo della forma in modo che uno possa spingere l'altro all'eccellenza. Devono raggiungere il limite per loro stessi e ovviamente per la macchina".

Marko ha anche parlato di un possibile aumento dell'ingaggio di Webber: "Naturalmente i manager servono a contrattare proprio sui salari. Noi sappiamo quando Mark vale per noi".

17/05/2010

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da F1 - F1grandprix.it

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