Vai al contenuto

Commenti alla Stagione 2010


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Toto-sanzione : secondo me, si prendono una bella multa aggiuntiva, e si prendono una pena condizionale. Poi sull'entità stessa della pena, boh... forse l'annullazione di un "tot" di punti.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 639
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Alonso non è preoccupato dalla situazione motori

La fiducia di Fernando Alonso per questo mondiale sembra non calare, almeno nelle dichiarazioni pubbliche. Il pilota della Ferrari crede di avere ancora qualche possibilità e non è preoccupato neppure per la situazione motori. A Maranello infatti stanno utilizzando la sesta unità mentre tutti i principali rivali hanno a disposizione il quinto motore, alcuni nuovo.

La pista di Monza è molto impegnativa per quanto riguarda il motore e quello Ferrari, salvo imprevisti o rotazioni precauzionali, dovrebbe essere lo stesso di Spa, altra pista abbastanza stressante sotto questo punto di vista.

Lo scorso gran premio il V8 installato sulla Sauber di De la Rosa ha richiesto la sostituzione ed il pilota arretrato di dieci posizioni per aver superato il limite delle otto unità annuali. Sauber ha pagato più di tutti i problemi di affidabilità dell’unità Ferrari patiti ad inizio stagione.

Da Maranello non sembrano preoccupati, Domenicali non ne vede il motivo mentre Alonso spiega che: “Siamo fiduciosi, la rotazione dei motori è sotto controllo in questo momento. Se tutto va bene dovrebbero essere sufficienti i motori che abbiamo per terminare la stagione. Teniamo le dita incrociate sperando che la fortuna ci assista nelle prossime gare, Monza sarà una gara molto importante per noi”.

7 settembre 2010

Alonso: A Monza una gara molto importate e delicata

Sono qui a Maranello per preparare un appuntamento speciale' date=' il mio primo Gran Premio d’Italia come pilota della Scuderia Ferrari Marlboro. Dal punto di vista tecnico, la gara di Monza è molto diversa da tutte le altre: i suoi lunghi rettilinei richiedono un livello di carico molto basso e, quindi, soluzioni aerodinamiche particolari.

Ma la particolarità di Monza non è ovviamente soltanto questa: è la gara di casa della Ferrari e, per quanto la nostra sia una squadra che affronta con il massimo impegno ogni Gran Premio, sempre con l’obiettivo di vincere, però è chiaro che c’è una gran voglia da parte di tutta la gente di Maranello di fare bene davanti ai nostri tifosi. Lo si legge sui volti di ognuno di loro, anche perché fra i tifosi in tribuna ci saranno dei loro familiari e dei loro amici.

Anche se non è più possibile fare dei test in pista a Fiorano, come accadeva fino a qualche anno fa, sono molto spesso a Maranello fra una gara e l’altra. Sin dal primo giorno ho trovato un bellissimo ambiente in fabbrica: tutti sono molto amichevoli e ti fanno sentire subito parte del gruppo. A parte il lavoro – c’è sempre qualcosa da fare: al simulatore o nelle riunioni con i tecnici – troviamo sempre il tempo per passare un po’ di tempo insieme in amicizia, vuoi facendo una partitella a pallone vuoi andando in giro in bicicletta o stando insieme a cena. E poi c’è il cibo, che qui è fantastico!

Siamo in un momento delicato della nostra stagione, inutile nascondercelo. Se a Monza non dovessimo raccogliere un punteggio importante e i nostri avversari principali dovessero fare il pieno e prendere il largo in classifica allora la situazione in classifica diventerebbe molto difficile. Non voglio dire che sarebbe impossibile raggiungere il nostro obiettivo perché in Formula 1 questa parola non esiste però siamo consapevoli della situazione e siamo pronti a reagire ad ogni evenienza.

Come avevo detto la scorsa settimana, a Spa la prestazione della F10 è stata inferiore alle aspettative. I tecnici hanno analizzato attentamente i dati della gara e del test aerodinamico che Giancarlo Fisichella ha svolto sul rettilineo di Vairano. Sono emerse delle indicazioni che ci hanno fatto comprendere cosa non abbia funzionato a dovere e le abbiamo messe a posto per il prossimo appuntamento. Sono quindi fiducioso sulle nostre possibilità di poter tornare a lottare per il podio, come avevamo fatto prima della pausa estiva.

7 settembre 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Schumacher: “Non mi faccio illusioni su Monza”

Michael Schumacher non si fa illusioni e si aspetta un altro weekend difficile per la Mercedes GP a Monza.

Anche se il team tedesco ha disputato una buona gara in Belgio lo scorso fine settimana, con Schumacher settimo dietro al compagno di squadra Nico Rosberg, il sette volte campione del mondo ritiene che la natura del circuito di Monza non aiuti il lavoro della squadra. Tuttavia il pilota tedesco è ancora determinato a spingere al massimo per conquistare altri punti.

“Spa è stato un weekend divertente ed abbiamo ottenuto un risultato ragionevole, tenuto conto delle circostanze. La prossima gara di Monza potrebbe essere divertente in un modo diverso, ma mi aspetto una grande sfida per il team. Abbiamo visto già diverse volte quest’anno che i circuiti con caratteristiche come quelle di Monza non sono ideali per la nostra vettura. Sicuramente cercheremo di dare il massimo con il nostro pacchetto e vedremo cosa saremo in grado di raggiungere alla fine del weekend. A livello personale sono molto impaziente di tornare a Monza dove sono stato cosi calorosamente sostenuto per tanti anni.”

Rosberg, invece, nonostante il layout di Monza diverso rispetto a Spa, si aspetta un altro weekend forte.

“Abbiamo fatto un buon recupero dopo un inizio difficile a Spa ed è stato bello conquistare alcuni punti. Monza è un tipo diverso di pista, ma siamo altrettanto fiduciosi.”

7 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Sentenza Fia: solo una multa alla Ferrari

Il delegato italiano Sticchi Damiani (presidente Csai) anticipa che per il caso "Ordini di scuderia" del GP di Germania sarà confermata la sanzione di 100.000 dollari alla casa di Maranello. Nessuna penalizzazione a piloti o team nelle classifiche iridate

gazzetta

Link al commento
Condividi su altri Social

Formula 1 - Ferrari assolta, ma la regola sarà rivista

Eurosport - mer, 08 set 15:05:00 2010

È una giornata importante per il circus della Formula Uno. La Ferrari viene assolta dal Consiglio Mondiale nell'ambito dell'inchiesta su sorpasso di Alonso a Massa nel GP di Germania. E, nel frattempo, la FIA ha reso noto ciò che cambierà nel prossimo Mondiale.

FERRARI ASSOLTA, MA CAMBIANO LE REGOLE - La Ferrari la passa liscia: la scuderia di Maranello viene assolta e non subisce alcuna penalizzazione per il sorpasso di Alonso su Massa nel Gran Premio di Germania a Hockenheim. Il Consiglio mondiale della FIA, all'unanimità, ha deciso che le verrà confermata solo la multa di 100mila euro. Arriverà però un cambiamento per quanto riguarda la norma che proibisce gli ordini di scuderia: la regola sarà riveduta e corretta, per evitare altri episodi di questo tipo.

La notizia che speravo ;)

Gli inglesi impazziranno :§

Link al commento
Condividi su altri Social

Massa: Giornate intense alla vigilia di Monza

Sono giorni intensi questi che precedono il Gran Premio d’Italia, tappa fondamentale per le chance della Ferrari di lottare per il titolo iridato.

Lo scorso fine settimana sono tornato a Budapest per un evento che si teneva all’Hungaroring, che è stato molto divertente. È una strana sensazione: benché sia brasiliano e viva a Monaco, l’Ungheria sarà per sempre parte della mia vita dopo quello che è accaduto lì lo scorso anno. Anche la gente del posto sembra accogliermi ancora con più affetto ogni volta che mi trovo in quel Paese, il che mi piace molto. Durante il fine settimana ho fatto alcuni giri dimostrativi con la vettura dello scorso anno, la F60, e con la Ferrari California: mi ha fatto piacere poter offrire al medico che mi ha curato in ospedale dopo l’incidente la possibilità di fare un bel giro di pista con questa fantastica macchina.

La settimana scorsa sono stato a Maranello dove ho avuto lunghe riunioni con i miei tecnici per preparare l’appuntamento di Monza e ho anche lavorato un po’ al simulatore. La quattordicesima gara della stagione sarà molto importante per la Scuderia non soltanto perché è quella di casa ma anche per l’attuale situazione in campionato. A Spa, considerato tutto quello che è successo in gara, il quarto posto arrivato dopo essere partito sesto è stato un buon risultato ma, in termini di punti, avevamo bisogno di qualcosa in più. Pertanto, è chiaro che in questo fine settimana ci sarà un po’ di pressione in più anche se a Monza quando si corre con la Ferrari si è sempre al centro dell’attenzione: è sempre bello quando si esce dai box vedere tanta gente con le bandiere della Ferrari, le magliette e i cappellini con il Cavallino Rampante. Personalmente, l’Italia è la mia seconda patria dopo il Brasile, visto che mio nonno emigrò in Sudamerica proprio da lì, tanto è vero che ho anche il passaporto italiano.

Non ho mai raccolto grandi risultati in questo Gran Premio: il mio miglior piazzamento è il sesto posto del 2008 al termine di una gara sul bagnato. Peraltro, mi piace guidare su questo tracciato anche se non mi ha mai portato molta fortuna: nel 2007, ad esempio, ero fra i primi tre ma non riuscii a finire la gara. Ho vinto a Monza in altre categorie: due volte in Formula Renault e una in Formula 3000. È rimasta l’unica pista nel calendario iridato a richiedere un carico aerodinamico così basso: qui la macchina è molto diversa rispetto ad ogni altro circuito, visto che si gira con ali molto piccole che comportano la necessità di avere una buona aderenza meccanica e di affrontare bene i cordoli. Credo che la nostra macchina potrà essere competitiva, almeno è quello che spero: di solito la F10 è andata bene quest’anno sui tracciati che presentano brusche frenate alla fine dei rettilinei e che poi portano in curve lente, come in Bahrain, a Hockenheim e in Canada. Sarà bello chiudere la stagione europea in una pista così particolare e ricca di fascino e di storia come quella di Monza.

7 settembre 2010

Ferrari' date=' ultime chances a Monza[/size']

La Ferrari a Monza si gioca l’ultima carta del suo mondiale, se il team non otterrà un buon risultato scriverà la parola fine alla sua stagione 2010 di Formula 1.

La decisione è stata presa dai vertici del team durante una riunione post Gran Premio del Belgio. Il distacco di 41 punti di Alonso dal leader, se incrementato, diventerebbe troppo ampio e difficilmente recuperabile, anche con i punteggi attuali e con sei gare da disputare. Se la squadra non ridurrà lo svantaggio in classifica verrà interrotto lo sviluppo della F10 e tutte le risorse saranno concentrate sulla vettura 2011.

La conferma arriva direttamente da Stefano Domenicali: “Se Monza dovesse andare male e far aumentare il vantaggio della Red Bull a partire da lunedì utilizzeremo tutte le nostre risorse e convoglieremo tutto il personale sul progetto della vettura per la prossima stagione”.

L’uscita di pista di Alonso a Spa è costata moltissimo alla Ferrari in termini di punti e durante l’anno lo spagnolo ha commesso un po’ troppi errori. Fernando è stato oggetto di diverse critiche da diversi addetti ai lavori, tra cui Ecclestone e Lauda che lo hanno giudicato incapace di emulare il ruolo di Schumacher.

Da Maranello difendono il pilota e sempre tramite Domenicali: “Alonso mi ricorda molto Schumacher. Da quando sono in Ferrari non ho mai visto un pilota capace di imporre la sua presenza forte a Maranello e di seguire tutte le nostre attività con convinzione”.

8 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Toro Rosso: Sebastien Buemi proverà l’F-DUCT a Vairano

I social network solcano nuovamente le luci della ribalta: Buemi ha scritto oggi su Twitter che domani sarà a Vairano per sperimentare l’F-DUCT.

La Toro Rosso finalmente testerà il condotto sulla pista di Vairano con il pilota svizzero, dopo l’impossibilità di poterlo collaudare nei mesi scorsi a causa di problemi economici che non permettevano loro di portare avanti questo importante sviluppo.

“Se hai dieci euro e hai fame, compri due panini invece di tre grammi di caviale” – con questa metafora Giorgio Ascanelli, capo tecnico della Toro Rosso, ha spiegato il motivo per il quale non si sono buttati prima sul progetto.

7 settembre 2010

Pedro de la Rosa: non sarà facile ma alcune parti del tracciato di Monza sono ottimali per la nostra vettura

Lo spagnolo della Sauber' date=' Pedro de la Rosa, ritorna sul circuito di Monza dopo quattro anni d’assenza.

“L’ ultima volta che ho corso qui è stato nel 2006 e per mia fortuna il circuito non è cambiato. Oltre ad essere un classico, è un tracciato molto diverso dagli altri, ed è questo che mi piace davvero!

La velocità media è molto elevata, ciò significa che tutti useranno un basso carico aerodinamico che dovrà creare un compromesso con le dure frenate che sono presenti: un GP difficile per motori, freni e sospensioni.

Per noi non sarà un GP facile ma ci sono alcune parti della pista che invece si sposano molto bene con la nostra meccanica e potrebbe accadere come a Budapest dove, su un tracciato non propriamente adatto alla nostra macchina, siamo riusciti a tirare fuori una buona prestazione.

Sono sempre felice di tornare in Italia e non vedo l’ora di correre”.

8 settembre 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Scatta l’allarme per il GP di Corea!

Domenica scorsa lo stesso Ecclestone ha ammesso che i “problemi” per il GP di Corea ci sono anche se gli organizzatori negano l’evidenza.

Sabato, in occasione dell’esibizione a Yeongam da parte di Karun Chandhok alla guida di una Red Bull, il circuito che a fine ottobre dovrebbe ospitare il Gp inaugurale della Corea, si è dimostrato non pronto ad ospitare la Formula 1.

Dalle immagini del test diffuse è parso quanto mai chiaro che l’autodromo è parecchio indietro coi lavori: solo metà delle tribune è stata costruita, mancano le recinzioni, i parcheggi per le vetture, i servizi… e da questi dati preoccupanti sale il tono della Bild, giornale tedesco, che si chiede: “com’è possibile correre qui?”

Ecclestone tende a sdrammatizzare i fatti, anche se la preoccupazione che l’evento possa saltare lo segue come un’ombra.

“Il circuito è sicuramente pronto, ma forse non con tutti gli edifici previsti, è vero ci sono dei problemi, ma sono sicuro che si correrà.”

7 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Robert Kubica: Difficile ripetere il risultato di Spa ma ci proveremo

Dopo il podio raggiunto a Spa, Robert Kubica, pilota Renault, arriva a Monza con la speranza di replicare anche sul circuito italiano.

Robert, la F1 approda a Monza. È una specie di gara di casa per te?

Robert Kubica: In un certo senso si… sono polacco, però sono cresciuto professionalmente in Italia, ho vissuto per un anno nei paraggi di Monza ed ho dei bei ricordi di quel periodo. Per quanto riguarda la F1, è un circuito molto importante: nel 2006 sono salito per la prima volta in carriera sul podio!

I piloti come vedono il tracciato di Monza?

Robert Kubica: Ci sono molte sezioni ad alta velocità, come l’Ascari e la Parabolica, poi ci sono chicane a bassa velocità quindi per un pilota è complicato trovare il giusto equilibrio della vettura su tutti i settori della pista. Negli anni precedenti, facevamo a Monza dei test, prima di questo appuntamento proprio per abituarci al tracciato… ora purtroppo tutto ciò è vietato!

Dopo il podio di Spa quali aspettative hai per questa gara?

Robert Kubica: È difficile dare un giudizio. La gara del Belgio ha dimostrato quanto importante possa essere l’F-DUCT montato su una vettura per ottenere migliori prestazioni. Questo circuito nasconde spesso e volentieri delle sorprese e per questo motivo preferisco restare cauto e non fare previsioni, ma se la vettura si comporta come si è comportata a Spa… allora avremo davanti a noi un bel weekend!

8 settembre 2010

Lewis Hamilton: A Monza cercherò di spingere al massimo durante tutto il week-end

Quello che si appresta ad arrivare a Monza è un Lewis Hamilton rinvigorito dalla vittoria in Belgio' date=' che si lascia andare a pensieri ed emozioni per la prossima gara di Monza.

“La nostra vittoria in Belgio ha dimostrato come il nostro team non abbia voglia di mollare e come riusciamo sempre a rialzarci dopo ogni batosta. Diamo l’anima per vincere e spero che Spa sia stato solamente un dolce punto di partenza per questa ultima rincorsa al mondiale.

Voglio vincere anche a Monza: è un circuito incredibile e pieno di storia che ti da la voglia di spingere al massimo correndo al limite.

Anche se guido per una McLaren, sono felice di arrivare in Italia e incontrare i fans: professionalmente sono cresciuto e maturato in questa nazione e per questo motivo ho sempre capito e apprezzato la passione degli italiani per la F1 e so che ci sono anche moltissimi tifosi della McLaren.

Non vedo l’ora di scendere in pista”.

8 settembre 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.