Vai al contenuto

Commenti alla Stagione 2010

Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Quello che si dice da anni.... :roll:

Il 2007 ed il 2008 sarebbero stati portati a casa in carrozza se ci fosse stata una preferenza.

Quest'anno ho l'impressione che la faranno ben prima della metà stagione...... e qualcosa mi dice che non sarà Massa l'eletto....... :lol: :lol: :lol:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 639
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il 2007 ed il 2008 sarebbero stati portati a casa in carrozza se ci fosse stata una preferenza.

Io penso anche che il 2007 e il 2008 (e forse anche il 2006) sarebbero stati portati a casa in carrozza con una vettura più affidabile e meno errori del team. E purtroppo sia gli errori che i guasti sembrano non essere stati ancora rimossi...

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento

Io penso anche che il 2007 e il 2008 (e forse anche il 2006) sarebbero stati portati a casa in carrozza con una vettura più affidabile e meno errori del team. E purtroppo sia gli errori che i guasti sembrano non essere stati ancora rimossi...

Chiaro.. ma gli errori capitano a tutti.

Sbagliare "strategia" nell'arco di una stagione con i piloti che si rubano piloti a vicenda è ben altro discorso.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Link al commento

Alonso minimizza i problemi di motore della Ferrari

Fernando Alonso ha minimizzato il fatto di aver utilizzato dopo solamente tre gare quasi la metà dei motori che ha a disposizione per l’intera stagione.

Il regolamento della FIA prevede un massimo di otto motori per ogni pilota su 19 gare' date=' con la perdita di 10 posizioni in griglia di partenza per coloro che dovessero utilizzare un’unità in più.

Alonso ha dovuto cambiare il suo V8 in Bahrein a causa di un surriscaldamento, in Australia ha avuto problemi e in Malesia si è ritirato dopo l’esplosione del suo motore.

In Cina la Ferrari potrebbe mettere sulla vettura dello spagnolo la quarta unità a disposizione del pilota, lasciandolo con solo altri quattro propulsori da qui fino a fine stagione, quando mancheranno ancora quindici gare da disputare.

Alla stampa spagnola Alonso ha detto: “Uno è rotto, un altro (quello cambiato in Bahrein) lo posso utilizzare soltanto nelle prove libere e il terzo (Melbourne) serve ancora per qualche gara.

“Ma non sono particolarmente preoccupato, la squadra mi ha assicurato che in Malesia è stato un caso isolato e non abbiamo avuto nessun tipo di problema durante il pre-stagione,” ha aggiunto.

09/04/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento

Lewis Hamilton: "Siamo soddisfatti del nostro passo in gara e fiduciosi per Shanghai"

"È difficile credere che siamo già alla quarta gara - le prime tre sono passate cosi in fretta. Dopo la Malesia' date=' ho avuto un po' di tempo per riflettere e sono contento dei risultati che io e Jenson siamo stati in grado di raggiungere in circostanze difficili. Sono davvero impaziente di correre questo fine settimana in Cina per riprendere la competizione e la lotta con le altre squadre leader in campionato. Mi piace molto il circuito di Shanghai, nel 2008 ho vinto conquistando la pole. Dopo tre gare, siamo soddisfatti del nostro passo in gara e quindi siamo tranquilli da questo punto di vista. Il sorpasso è possibile soprattutto sul secondo rettilineo, quindi sono abbastanza fiducioso. I tifosi cinesi devo dire sono molto appassionati e mi hanno sempre sostenuto quindi non vedo l'ora di rincontrarli."

12/04/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento

Jenson Button: "Sempre piu' feeling con la MP4-25"

"Lo scorso anno' date=' la gara si è svolta alla fine della stagione ed il fine settimana è stato un po' freddo e umido. Le previsioni per il prossimo weekend suggeriscono un evento diverso ed io sono ottimista sul fatto che avremo un weekend asciutto e una gara più semplice di quanto abbiamo fatto l'anno scorso. Tuttavia, il circuito mi piace: è un tipico circuito moderno - ha un mix di curve e lunghi rettilinei. È un circuito per i piloti ed è necessaria una macchina ben bilanciata. Insieme ai miei ingegneri abbiamo lavorato e sviluppato una migliore comprensione della MP4-25. Sappiamo come ottimizzare il bilanciamento della macchina e come svilupparlo nel corso di un weekend di gara. Certo, è un processo continuo, ma la sensazione è che stiamo progredendo e mi aspetto un altro weekend positivo."

12/04/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

Ferrari: In Cina per restare davanti

La Scuderia Ferrari Marlboro arriva in Cina' date=' sede della quarta tappa del Campionato del Mondo di Formula 1, in testa ad entrambe le classifiche. È un motivo di soddisfazione insieme al fatto che in Malesia, un circuito dalle caratteristiche molto differenti dai primi due del calendario, la F10 ha dimostrato di essere molto competitiva. Purtroppo, il potenziale non è stato sfruttato soprattutto perché, insieme ad altre squadre, è stato compiuto un errore di strategia in qualifica. I problemi di affidabilità che hanno afflitto la vettura di Alonso in Malesia sono stati individuati, in particolare quello che ha danneggiato il cambio, determinato da un problema di un componente. Una fumata bianca dal motore della vettura numero 8 aveva posto fine con un giro di anticipo alla corsa del pilota spagnolo: dopo i problemi avuti in Bahrain deve forse suonare l’allarme per i propulsori della Scuderia? Non è il caso, come ci spiega Luca Marmorini, Direttore Motori ed Elettronica della Gestione Sportiva. “Abbiamo svolto un’approfondita investigazione su quello che è accaduto nelle ultime settimane e possiamo essere certi che non c’è nulla in comune fra le due situazioni. In Malesia il motore di Fernando si è rotto a causa di un cedimento di un componente strutturale, una cosa che non era successa nei test invernali. Pensiamo che abbia avuto un ruolo l’anomalo utilizzo del propulsore determinato dal problema al cambio verificatosi sin dall’inizio della gara. Inoltre, non c’è nessuna correlazione con i guasti avuti dalla Sauber nell’ultima gara, dovuti a problemi con dei sensori elettronici. In base al regolamento, ogni pilota può usare otto motori durante il campionato senza incorrere in penalità e il piano di utilizzo delle unità viene programmato attentamente. Come misura precauzionale avevamo ad esempio deciso di non usare i motori impiegati in gara in Bahrain nel Gran Premio successivo, in Australia, ma saranno utilizzati in Cina una volta valutatene con attenzione le condizioni dopo quanto era accaduto a Sakhir.”

Marmorini è soddisfatto di come sono andate le cose in questo inizio di stagione dal punto di vista della prestazione: “Sono contento perché credo che il nostro pacchetto sia veloce, anche se si puo' sempre andare più forte. Il nostro ritmo di gara è motivo di soddisfazione: possiamo fare di più per avere ancora un po’ piu' di prestazione, pur lavorando nei limiti di quanto consente il regolamento in vigore.” Infatti, anche se le regole prevedono un congelamento dello sviluppo in termini di ricerca della prestazione attraverso il divieto di modifiche alla maggior parte dei componenti, il reparto motori non sta con le mani in mano, come spiega Marmorini: “Il nostro lavoro è focalizzato ovviamente su affidabilità e consumi, come detto in precedenza ma lavoriamo anche insieme ai nostri colleghi del telaio per vedere come migliorare l’installazione del motore e dei suoi accessori in modo da permettere sviluppi in altre aree del pacchetto, come l’aerodinamica, che possono dare prestazione durante la stagione.”

Il consumo di carburante è stato uno dei temi al centro dell’attenzione durante l’inverno: “Purtroppo, dalle prime gare è impossibile avere un quadro chiaro di quale sia la situazione su questo fronte perché ogni gara è stata in qualche modo influenzata dalle condizioni atmosferiche” – afferma Marmorini – “Sul bagnato, ad esempi, il consumo diventa più difficile da controllare ed è un fattore meno importante. Possiamo dire di aver svolto un buon lavoro finora, basato su quanto era stato fatto durante i mesi precedenti, ma dobbiamo continuare a lavorare per cercare di migliorare ancora. Una volta che potremo fare un weekend completamente sull’asciutto allora avremo un quadro completo di dove siamo.”

La quarta gara della stagione si svolge su un tracciato che non è particolarmente severo per i motori. “Lo descriverei come un circuito medio: è vero che c’è un rettilineo molto lungo ma non è un problema particolare per il propulsore” – dice Marmorini – “Inoltre, la temperatura dell’aria di solito non è molto elevata, il che rende la vita più facile ai motori.”

Le temperature avranno un effetto sul comportamento delle gomme. A Shanghai la Bridgestone porterà i due tipi utilizzati in Australia e Malesia ma con condizioni diverse e su un asfalto dalle caratteristiche differenti. La F10 sarà dotata di alcuni aggiornamenti aerodinamici: uno degli obiettivi della squadra è quello di portare nuovi componenti ad ogni fra con l’obiettivo di sviluppare il pacchetto gara per gara.

Lo Shanghai International Circuit sarà stato oscurato in termini di glamour e spettacolarità dai nuovi circuiti di Singapore e Abu Dhabi ma l’impianto che ospita sin dall’inizio il Gran Premio della Cina resta sicuramente il più grande nel panorama dell’automobilismo sportivo mondiale. La Scuderia vinse grazie a Rubens Barrichello l’edizione inaugurale del 2004 e ha conquistato il successo anche nel 2006 con Michael Schumacher e l’anno successivo con Kimi Raikkonen. Dei piloti attuali, Fernando Alonso ha conquistato la vittoria nel 2005 con la Renault mentre Felipe Massa è stato due volte sul podio: terzo nel 2007, secondo nel 2008.

La Cina resta un mercato molto importante per la Ferrari, tanto è vero che sara' qui che, nella settimana successiva al Gran Premio, sarà presentata in occasione del Salone dell’Automobile di Pechino l’ultima nata della Casa di Maranello, la 599 GTO.

12/04/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

Michael Schumacher: "In Cina avremo una gara interessante"

"L'entusiasmo per Mercedes Benz e il sostegno dei tifosi è molto grande in Cina' date=' quindi abbiamo una gara interessante a Shanghai questo weekend. Sono convinto che i tifosi non lasceranno il circuito delusi. Anche se le ultime gare non state fortunate per me, so come vanno le cose in F1 e se si guardano in dettaglio le due gare penso che tutto sta andando secondo i piani. Possiamo solo migliorare passo dopo passo e sono fiducioso per il raggiungimento di questo obiettivo."

13/04/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

HRT: Kolles ingaggerà un pilota per il venerdì

Il boss della HRT' date=' Colin Kolles, ha ammesso che potrebbe nominare un pilota per il venerdì.

Lo scorso mese, si è appreso che Christian Klien e Giancarlo Fisichella sono i principali candidati a guidare durante le sessioni di prove libere del venerdì per il nuovo team spagnolo. In quel periodo si diceva che, con i poco esperti Bruno Senna e Karun Chandhok che portano in dote gli sponsor in cambio dei loro sedili, Kolles fosse intenzionato a pagare un pilota esperto per aiutare a sviluppare la vettura progettata dalla Dallara.

Dopo aver esordito in Bahrain senza prove, la F110 con motore Cosworth è al momento la più lenta dei tre nuovi team.

Kolles ha dichiarato al giornale tedesco Auto Bild Motorsport che designando un "pilota esperto" per guidare il venerdì, si avrebbe anche un parametro di riferimento per valutare le performance di Senna e Chandhok.

Kolles ha anche detto che attualmente è impossibile "giudicare" i piloti titolari.

"Così, presto useremo un pilota esperto il venerdì, in modo da poter fare confronti", ha detto il tedesco, rumeno di nascita.

Ha poi aggiunto che questa mossa aiuterà a far progredire il nuovo team.

"Sembra una cosa da matti, ma vogliamo essere il miglior nuovo team. Ho coinvolto in quest'impresa George Willis e dovrebbe essere capace di fare del team un vero costruttore" ha detto.

"Affitteremo una galleria del vento e svilupperemo la vettura in modo indipendente - e andremo lontano dal livello della GP2."

13/04/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

Sauber punta il dito contro i suoi piloti

Secondo le ultime dichiarazioni di Peter Sauber' date=' anche Pedro de la Rosa e Kamui Kobayashi sono colpevoli della mancanza di ritmo delle vetture del team svizzero. La C29 è stata progettata dalla BMW per il mondiale di quest’anno e durante le prove invernali la macchina ha dimostrato un buon potenziale. Tuttavia, appena iniziato il mondiale molti problemi sono apparsi e la scuderia di Hinwil è l’unica squadra dei team preesistenti che finora non è riuscita ad uscire dallo 0 alla voce punti conquistati.

Sauber ha ora ammesso che forse la vettura ha girato nelle prove invernali con meno benzina rispetto ai suoi rivali, mentre ha fatto sapere che “l’incertezza” riguardo il futuro del team e le riduzioni di budget e staff hanno avuto un impatto fondamentale.

Ma in un’intervista al sito ufficiale della F1 lo svizzero ha anche detto: “Sono convinto del fatto che entrambi i nostri nuovi piloti abbiano giocato un certo ruolo.”

Per il 2010 Sauber ha firmato col veterano spagnolo Pedro de la Rosa e con l’esordiente giapponese Kamui Kobayashi, ma contrariamente a quello che si pensava la coppia non ha portato nessuna sponsorizzazione significativa per la squadra.

Il sessantaseienne ha ammesso: “La comunicazione e la collaborazione tra piloti e ingegneri al momento non è ideale. Questa non e' una critica, è una sorta di diagnosi.”

Lo svizzero non ha voluto dire, col senno di poi, se avesse ingaggiato la stessa coppia di piloti.

“Non voglio parlare della questione piloti perché non sarebbe opportuno. Li ho scelti io e le considerazioni che hanno portato alla mia decisione sono ancora valide."

“Probabilmente abbiamo sottostimato il tempo che ci vuole per familiarizzare coi piloti. Dopo tanti anni come test driver Pedro è tornato alle gare e forse il processo di acclimatazione è più difficile di quanto abbiamo previsto,” ha detto Sauber.

14/04/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento