Vai al contenuto

Commenti alla Stagione 2010

Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Whitmarsh: La McLaren può vincere ovunque

Il team principal del team McLaren avverte i rivali della Red Bull' date=' la Mp4-25 ha dimostrato di essere un monoposto concreta ed il team sta stupendo quanto a ritmo di sviluppi.

La scuderia di Woking sta attraversando uno stato di forma invidiabile e lo ha dimostrato ottenendo un bottino pieno di punti nelle ultime due trasferte in Canada e Turchia. La prossima gara a Valencia sulla carta sembra favorire la vettura inglese rispetto alla Red Bull mentre per il circuito veloce di Silverstone sono programmati degli sviluppi che dovrebbero ridurre il gap in termini carico aerodinamico.

[b']Martin Whitmarsh: “Penso che abbiamo dimostrato nelle ultime due gare che non ci manca nulla in termini di fame e di motivazione. E con la nostra vettura costantemente sviluppata credo che possiamo continuare ad essere una minaccia per la maggior parte delle gare rimanenti. Naturalmente, non siamo estranei allo sviluppo inarrestabile, è uno dei maggiori punti di forza della squadra, e siamo impegnati a massimizzare ogni piccolo componente alla ricerca di prestazioni”.

L’attenzione ai particolari è un approccio che il team principal sta applicando anche alla squadra: “Stiamo guardando i pit stop, l’ingegneria, la strategia e vediamo vantaggi pratici e materiali in tutti questi settori”.

La McLaren al momento appare una delle vetture più performanti ed i suoi piloti, soprattutto Hamilton, sembrano attraversare uno stato di grazia, team e piloti occupano le prime posizioni in entrambe le classifiche mondiali ed hanno ottenuto tre doppiette nelle prime otto gare.

18 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 639
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ferrari: Massa ci crede ancora

Aspettando Valencia il pilota della Ferrari' date=' Felipe Massa, si è detto convinto che la Ferrari sarà competitiva nel weekend del Gran Premio d’Europa. Il brasiliano si è recato a Maranello per lavorare al simulatore della Scuderia.

“Sono tornato a casa dal Canada già lunedì e ho avuto quindi tanto tempo per prepararmi a seguire in televisione l’esordio del Brasile in Coppa del Mondo contro la Corea del Nord. Per essere sinceri, mi aspettavo qualcosa di meglio, soprattutto uno stile di gioco un po’ più “brasiliano”. Peraltro, la cosa importante è che abbiamo vinto: sono i tre punti quelli che contano. Probabilmente, il fatto che si trattava della prima partita ha comportato che tutte le squadre sono partite un po’ con il freno a mano tirato, magari non giocando al meglio. Ora ci attendono due partite contro buone squadre come Costa d’Avorio e Portogallo: bisognerà far bene per passare il primo turno con comodità” ha dichiarato Massa parlando dei mondiali di calcio.

“Così come mi aspettavo di più dal calcio si può dire la stessa cosa per descrivere come mi sento dopo il Gran Premio del Canada. E’ stato un brutto fine settimana, soprattutto se si considera che avevamo un’ottima macchina per la gara e quindi mi aspettavo di portare a casa un buon numero di punti. Invece sono rimasto coinvolto in un incidente alla prima curva, rimanendo in sandwich fra Button e Liuzzi, il che mi ha portato via ogni possibilità di fare una gara pulita e di arrivare in alto in classifica. Avevo fatto una buona partenza e stavo guadagnando posizioni ma il pit-stop per sostituire il musetto danneggiato ha messo la parola fine alla mia gara. Dopo, nonostante tutto, stavo per raggiungere un piazzamento a punti nelle fasi finali. Ero decimo quando mi sono ritrovato dietro Michael che era più lento di me, forse di tre secondi al giro, e davanti a lui c’era Buemi, anch’egli in difficoltà: avrei probabilmente potuto finire all’ottavo posto. Poi c’è stato l’incidente con Michael, che ha chiuso troppo la porta quando stavo per passarlo. Lui ha frenato quando era a destra e si è spostato verso sinistra, dove mi trovato io. Non c’è stato nulla che potessi fare perché ero già al limite della frenata e quando lui si è spostato ancora verso sinistra ha rotto la mia ala anteriore.

L’aspetto positivo del fine settimana è che la macchina era molto più competitiva di quanto non lo fosse stata in Turchia. Ciò è un buon punto di partenza per Valencia, in quanto le caratteristiche del circuito cittadino spagnolo non sono poi così diverse da quelle di Montreal. Inoltre, avremo alcune novità tecniche che dovrebbero consentirci di essere ancora più competitivi nei confronti delle squadre che ci sono davanti.

Valencia non ha offerto finora delle gare molto spettacolari ma a me la pista piace, anche perché l’unica volta che ci ho corso – nel 2009 saltai il Gran Premio dopo l’incidente di Budapest – ho vinto il Gran Premio. Sarebbe bello avere di nuovo la possibilità di fare il bis.

Oggi sono a Maranello per lavorare al simulatore in vista del Gran Premio d’Europa. Mi piace questo tipo di preparazione, in quanto è molto simile ad una normale giornata di test in pista, anche perché si guida dalla mattina al pomeriggio. Riusciamo a vedere come si comporta la macchina partendo dall’assetto usato nella gara dell’anno precedente e provando poi diverse soluzioni, proprio come si fa in pista. Possiamo anche sperimentare nuove componenti mai montate prima in macchina e lavoro via radio con il mio ingegnere nello stesso modo in cui si svolge l’attività durante una giornata di gara.

Farò quindi ritorno a Monaco, dove trascorrerò il weekend, probabilmente seguendo le partite della Coppa del Mondo. Mercoledì si parte per Valencia, dove avrò la possibilità di cancellare la delusione del Canada. Con un campionato dall’andamento così imprevedibile, tutto può ancora succedere e sono sicuro che potremo lottare per le prime posizioni domenica pomeriggio in Spagna” ha concluso Massa.

18 giugno 2010

[/quote']

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento

Red Bull: a Valencia con il sistema F-duct

La Red Bull vuole tornare subito a dominare in Formula 1' date=' già sulle strade di Valencia, il prossimo weekend, con l’utilizzo del suo sistema F-duct. Con la Red Bull che sembrava avviata verso la cavalcata iridata, la McLaren è riuscita a piazzare due doppiette in Turchia e in Canada volando in testa al mondiale. La Red Bull sta quindi preparando la sua riscossa in vista del prossimo GP Europa.

Il team di Milton-Keynes ha utilizzato una versione embrionale del suo sistema F-duct nelle libere ad Istanbul ma ha deciso di svilupparlo ulteriormente piuttosto che riutilizzarlo in Canada.

Valencia è un altro circuito che sulla carta è favorevole alla McLaren e al suo sistema F-duct.

Sebastian Vettel, solo quarto a Montrea, ha dichiarato venerdì che la trasferta nordamericana appartiene al passato e il team puo’ “ora concentrarsi a pieno” su Valencia.

“Lì avremo l’importante novità dell’F-duct” ha dichiarato ad Auto Bild Motorsport. “Il nostro capo progetto, Adrian Newey, non ci ha seguito in Canada per restare in fabbrica e dare gli ultimi ritocchi al nuovo sistema” ha aggiunto il 22enne tedesco alla stampa del suo Paese.

19 giugno 2010

[/quote']

Link al commento

Nick Fry difende le prestazioni di Schumacher

L’amministratore delegato della Mercedes GP scende in difesa di Michael Schumacher dopo la deludente prestazione del gran premio del Canada.

Nick Fry è convinto che Michael Schumacher possa migliorare nelle sue prestazioni e che il miglior repertorio del pilota tedesco verrà fuori nelle prossime gare. Fry rimane ottimista e non sembra neanche preoccupato del fatto che Nico Rosberg lo preceda di 40 punti in classifica e sia stato quasi sempre più performante.

Per sua stessa ammissione Michael era parecchio arrugginito all’esordio con la squadra ma sta evidenziando continui miglioramenti. Il Canada è un po’ un caso a se: una gomma forata ed una strategia azzardata con le gomme hanno inevitabilmente compromesso la gara del tedesco' date=' ma la Mercedes Gp rimane soddisfatta nel complesso.

Fry durante una intervista per la Reuters ha detto: “Michael continua a migliorare ed è un’esperienza affascinante vedere la sua evoluzione. La cosa bella è come si è integrato nel gruppo, abbiamo una squadra con un clima molto armonioso e lui contribuisce a crearlo. I meccanici lo adorano ed io sono fiducioso per il futuro”.

Nick ha spiegato che i rapporti con il compagno Rosberg sono buoni ed i due collaborano assieme allo sviluppo della vettura. La presenza di Michael influenza molto la squadra e la rafforza nei momenti difficili, quindi ha ammesso di essere rimasto colpito dalle critiche che hanno ricevuto squadra e piloti dopo la gara di Montreal. Secondo Fry la vettura era tra le più veloci in pista, almeno con Rosberg, ed il fatto di non aver ottenuto punti pesanti è stata solo una casualità.

21 giugno 2010

[/quote']

Link al commento

Webber poteva evitare l’incidente con Vettel

Sono già passate tre settimane dall’incidente in Turchia tra i compagni di squadra della Red Bull ma nuovi dettagli dell’episodio continuano a spuntare.

L’ultimo particolare è stato rivelato dalla pubblicazione tedesca Auto Motor und Sport' date=' secondo cui nonostante Sebastian Vettel sia stato criticato per essersi spostato a destra provocando così lo scontro tra le vetture, Mark Webber avrebbe potuto evitare il contatto se avesse seguito il suggerimento del suo ingegnere.

È emerso infatti che l’ingegnere Ciaron Pilbeam ha contattato Webber nel giro dell’incidente per dire all’australiano che, nonostante il suo motore fosse nella mappatura più economica, poteva utilizzare “il pulsante dei sorpassi per guadagnare velocità in rettilineo” e respingere un eventuale attacco di Vettel.

Anche se il motore è in modalità economico, il pulsante consente al pilota di utilizzare per qualche secondo tutti i 18000 giri del suo V8.

Stando alle informazioni di Auto Motor und Sport, Webber non sapeva se doveva premere il tasto una sola volta o se doveva tenerlo premuto per tutto il tempo in cui il motore funzionava a pieno ritmo e “la confusione nel cockpit a 310km/h certamente non è stata di grande aiuto.”

21 giugno 2010

[/quote']

Link al commento

Gli scarichi della Red Bull copiati anche da McLaren' date=' Mercedes e Renault[/size']

I grandi team vogliono copiare l’innovativo disegno degli scarichi della vettura della Red Bull. Finora l’RB6 si è dimostrata la vettura più consistente della griglia di partenza e gran parte del merito va attribuito agli scarichi del motore montati nella parte più bassa della parte posteriore della vettura.

Gli ingegneri rivali credono che la trovata di Adrian Newey consenta all’aria di essere incanalata in modo più efficiente verso il doppio diffusore, portando così ad un guadagno di almeno mezzo secondo al giro.

La Ferrari avrà gli scarichi montati nella nuova posizione già dal Gran Premio di Valencia, mentre McLaren, Mercedes e Renault stanno ancora lavorando sulla soluzione.

“Stiamo cercando di portare a Silverstone un grande aggiornamento e se riusciremo a farlo, resterei molto deluso se non avremo quel guadagno che ci aspettiamo,” ha detto il direttore sportivo della McLaren Martin Whitmarsh.

Nel blog di Auto Plus, il famoso giornalista e commentatore francese Jean-Louis Moncet afferma che la Mercedes monterà i nuovi scarichi per il gran premio inglese, in programma a luglio.

Allo stesso tempo, si crede che anche la Renault stia lavorando sulla nuova posizione degli scarichi.

Il capo esecutivo della Mercedes Nick Fry ha ammesso che il team di Brackley sta sviluppando l’F-Duct mentre cerca di implementare “gli innovativi scarichi” visti sulle Red Bull.

“Se riusciamo a montare le due soluzioni sulla nostra vettura ci troveremo in una posizione molto più avvantaggiata,” ha detto.

Anche il team manager Ross Brawn ha ammesso che “alcuni aspetti” della RB6 saranno copiati dalle altre squadre “nelle prossime gare.”

“Ad esempio, so che molta gente guarda con molto interesse i loro scarichi,” ha confermato.

21 giugno 2010

Link al commento

Ferrari F1: A Valencia per rimanere competitivi

La nona tappa del Campionato del Mondo di Formula 1 coinciderà con la ventesima edizione del Gran Premio d’Europa. Questa denominazione è stata usata un numero di volte maggiore in quanto' date=' agli inizi della competizione iridata, questo titolo onorifico veniva aggiunto a quello di qualche gara: ad esempio, il Gran Premio di Gran Bretagna del 1950, la prima corsa valida per il Mondiale, portava anche il nome di Gran Premio d’Europa. Da allora il nome è stato usato in diverse occasioni per aggirare la norma che prevedeva che ogni nazione non potesse ospitare più di una gara l’anno.

In passato, questo Gran Premio si è corso a Brands Hatch, al Nuerburgring – la pista che ha ospitato più prove (12) – a Donington e a Jerez de la Frontera prima di arrivare, nel 2008, alla sede attuale, il circuito cittadino di Valencia. Non è un caso che l’aggiunta in calendario di una seconda gara in territorio spagnolo sia dovuta alla popolarità e al successo ottenuto da Fernando Alonso, visto che fino all’avvento dell’uomo di Oviedo gli spagnoli preferivano le due ruote e si faceva molta fatica a riempire le tribune del Circuit de Catalunya, sede dal 1991 del Gran Premio di Spagna.

Felipe Massa farà il suo ritorno a Valencia dopo un anno di assenza. Questa fu infatti la prima gara dello scorso anno che il pilota brasiliano dovette saltare dopo l’incidente di Budapest. Così Felipe può dire di essere imbattuto su questo tracciato, in quanto all’esordio fece la tripletta: pole position il sabato, vittoria e giro più veloce in gara la domenica. Il miglior risultato del suo attuale compagno di squadra è invece il sesto posto ottenuto lo scorso anno. Oltre al successo di Felipe, la Scuderia Ferrari Marlboro può vantare altre cinque vittorie nel Gran Premio dl’Europa, tutte ottenute al Nuerburgring: quattro grazie a Michael Schumacher, una con Rubens Barrichello.

In queste ultime settimane si è tanto parlato delle novità che sarebbero state introdotte sulla F10 in questa gara e, in effetti, la monoposto di Maranello presenterà alcune nuove soluzioni, anche se non così rilevanti come si è favoleggiato in giro. La più significativa è una nuova configurazione del sistema degli scarichi motore, ridisegnato per avere una maggiore efficienza aerodinamica. Inoltre, ci saranno altri aggiornamenti aerodinamici nella parte posteriore della vettura e ulteriori novità saranno introdotte nelle prossime gare. Da qui all’Ungheria saranno settimane molto “calde” non soltanto dal punto di vista meteorologico. In preparazione al debutto di queste nuove soluzioni nei giorni scorsi Marc Gené ha effettuato un test aerodinamico sul rettilineo di Vairano. Inoltre, entrambi i piloti titolari hanno lavorato al simulatore per preparare nei dettagli la prossima gara.

Il circuito di Valencia, lungo 5,419 chilometri, non ha soltanto l’acqua – si affaccia sul mare così come quello canadese era su un’isola sul fiume San Lorenzo – ma anche alcune caratteristiche tecniche. Anche se c’è bisogno di un po’ più di carico aerodinamico, ci sono alcune parti che si percorrono ad alta velocità inframmezzate da curve molto secche che rendono la frenata e la trazione delle priorità in fase di definizione dell’assetto. Pertanto, ci sono tutte le premesse perché la F10 possa mostrare in Spagna lo stesso livello di competitività avuto in Canada. Il fatto stesso che la squadra abbia accolto con un po’ di delusione il terzo posto di Alonso a Montreal dimostra che in Ferrari c’è la piena consapevolezza che il campionato sia ancora apertissimo. E dopo Valencia non saremo ancora giunti a metà della stagione.

22 giugno 2010

[b']A Massa brucia ancora il contatto con Schumacher

Alla vigilia della gara di Valencia, Felipe Massa torna a parlare dell’episodio che lo ha visto entrare in collisione con Schumacher durante le fasi finali del gran premio del Canada.

Sia per Massa che per Schumacher la gara di Montreal è stata una trasferta sofferta e deludente, i due sono stati protagonisti di alcuni episodi che hanno reso necessaria una convocazione dai commissari al termine della corsa per spiegare gli episodi in cui sono stati coinvolti.

Felipe Massa ha compromesso la sua gara alla prima curva quando è stato preso a sandwich tra Button e Liuzzi, la F10 ha forato una gomma e danneggiato l’alettone anteriore ed è stata costretta a rientrare in ultima posizione.

“È stato un brutto weekend, specialmente se si considera che avevo una macchina molto buona per la gara, mi aspettavo di raccogliere un numero significativo di punti. La già alla prima curva l’incidente con Button e Liuzzi mi ha privato di qualsiasi possibilità di fare una gara pulita”.

Massa ha rimontato dal fondo ed è stato protagonista di una gara tutto sommato positiva, giungendo a margine della zona punti finché non ha danneggiato di nuovo la vettura durante il duello con Schumacher. Il contatto, leggero, è bastato per far saltare l’alettone anteriore della Ferrari, Felipe nella concitazione non si è accorto del danno ed ha dovuto percorrere un intero giro di pista a basso ritmo per poter rientrare ai box.

La manovra è stata archiviata come un normale incidente di gara ma al brasiliano viene rimproverata una certa ingenuità nell’essere caduto nel tranello di Schumacher, Felipe tornando sull’argomento: “Mi stavo dirigendo verso i punti nelle fasi finali: ero decimo, ma Michael che era davanti a me era molto più lento, forse tre secondi, e Buemi che era davanti a lui non aveva un buon ritmo, quindi avevo una chance di finire ottavo. Ma poi ho avuto il contatto con Michael che ha chiuso troppo la porta su di me danneggiandomi l’ala. La Mercedes ha iniziato la frenata a destra quindi si è spostata tutta sulla sinistra dove mi trovavo io. Non c’era più nulla che potessi fare, visto che ero già al limite della mia frenata, lui è arrivato troppo vicino a me e mi ha toccato”.

21 giugno 2010

Link al commento

Hamilton: “Ho un conto in sospeso con la pista di Valencia”

Dopo le due vittorie consecutive in Turchia e in Canada' date=' Lewis Hamilton è pronto per il weekend del Gran Premio d’Europa a Valencia.

“Non vedo l’ora di correre a Valencia perché ho un conto in sospeso con la pista: la gara dello scorso anno è stata positiva ma sono sempre arrivato secondo e probabilmente potrebbe essere arrivata l’ora di fare un passo in avanti” ha spiegato Hamilton.

“È positivo per l’intero campionato avere un certo numero di tracciati differenti tra loro per caratteristiche ed è ancora più esaltante avere dei circuiti cittadini diversi per particolarità gli uni dagli altri. Come pilota questo è il massimo che uno possa chiedere: avere una tale varietà in campo, per rendere le gare divertenti ed esaltanti. Per questo motivo, spero che le attese non vengano deluse e che i tifosi spagnoli presenti possano divertirsi: è vero gli anni scorsi abbiamo avuto buoni risultati, anche se non eccelsi ma quest’anno è diverso perché i distacchi tra i vari piloti non sono abissali e credo possa ripetersi una gara tipo quella di Montreal dove tutti abbiamo combattuto dall’inizio alla fine” ha dichiarato il pilota della McLaren Mercedes.

“Il mese prossimo ci troveremo a Silverstone, la mia gara di casa e non posso nascondere che sia quella che attendo di più, la pista è una delle più veloci dell’intero campionato e ha una storia incredibile, che dire non vedo l’ora di tornare in Inghilterra” ha concluso Hamilton, impaziente di tornare a correre nel suo Paese.

[b']Button: “Valencia è molto diversa da Montecarlo e Singapore”

Jenson Button si è detto molto ottimista in vista del Gran Premio d’Europa che si correrà domenica a Valencia, reduce da due secondi posti e due doppiette con la McLaren Mercedes.

“Come squadra nelle ultime gare siamo riusciti ad ottenere il maggior numero di punti e anche la vettura ha fatto un ottimo passo in avanti: stiamo davvero lavorando come se fossimo una singola unità e per questo motivo guardo alla gara di Valencia pieno di speranze e con grande determinazione e motivazione” ha dichiarato Button.

“Anche se si tratta di un circuito cittadino, è molto diverso dagli abituali di Montecarlo e Singapore: ci sono curve lente e muretti molto vicini ma allo stesso tempo ci sono curve da percorrere a media/alta velocità e alcuni lunghi rettilinei; una pista interessante se pensiamo alle difficoltà che avremo per trovare un giusto assetto, ma potrebbe ugualmente adattarsi al pacchetto tecnico della nostra vettura.

Valencia è importante anche perché è l’ultima gara prima di due prestigiosi appuntamenti, per me che sono inglese: il GP di Gran Bretagna e il Festival della velocità di Goodwood. In entrambi gli eventi sarà presente un buon numero di pubblico inglese e non vedo l’ora di presenziare.

Silverstone sarà un qualcosa di fantastico: un pilota inglese sulla McLaren è sempre entusiasmante; a Goodwood realizzerò un mio sogno da bambino potendo guidare la McLaren MP4/2C di Alain Prost e tante volte non mi rendo conto di quanto possa essere fortunato” ha aggiunto il pilota della McLaren.

21 giugno 2010

Link al commento

Inviato (modificato)
Schumacher: “Valencia è l’ennesima nuova sfida da affrontare”

Michael Schumacher correrà per la prima volta a Valencia per il Gran Premio d’Europa. Il tedesco della Mercedes GP non ha infatti partecipato alle scorse due edizioni e dovrà quindi imparare il circuito.

“Non ho mai corso prima d’ora sulla pista di Valencia e sarà un’altra nuova sfida da affrontare' date=' ciò non toglie che attenda la gara con impazienza. Mi sono sempre adattato con semplicità alle nuove piste e spero di riuscirci anche in questa occasione: potrò parlare a fondo con i miei ingegneri per provare a scoprire i segreti del tracciato” ha dichiarato Schumacher.

“A Valencia porteremo ulteriori aggiornamenti che dovrebbero migliorare le prestazioni della vettura che già si è migliorata costantemente nel corso della stagione ed è un peccato il risultato dell’ultima gara perché il ritmo era davvero ottimo! Sicuramente la vettura a Valencia riuscirà a dare il meglio di sé” ha concluso Schumacher.

21 giugno 2010[b']

Nico Rosberg: “A Valencia spero in un week-end migliore del Canada”

Nico Rosberg è pronto per il weekend del Gran Premio d’Europa, a Valencia, dove spera di ottenere un risultato migliore rispetto a Montreal.

“Questa sarà la terza volta che la F1 correrà a Valencia e non vedo l’ora di affrontare la gara: la città è carina e i tifosi spagnoli sono sempre pieni d’entusiasmo, intorno alla marina ci sarà una bella atmosfera. Dal punto di vista tecnico, Valencia non rappresenta quello che dovrebbe essere un circuito cittadino: è vero ci sono molto curve, ma sono piuttosto scorrevoli sebbene i muretti siano così vicini alla pista da obbligarti a rimanere concentrato dall’inizio alla fine della gara” ha dichiarato il pilota della Mercedes GP.

“Il week-end del Canada è stato complesso e duro per noi, per fortuna sono finito sesto e ho portato a casa punti necessari per il campionato, in gara eravamo piuttosto veloci e spero solo che il pacchetto che porteremo a Valencia permetterà alla vettura di migliorare ulteriormente” ha concluso Rosberg.

21 giugno 2010

Modificato da Navarre75

Link al commento

Renault a Valencia con un importante step aerodinamico

Continua senza sosta lo sviluppo sulla R30: per Valencia previsto un altro pacchetto di aggiornamento tra cui una nuova ala anteriore ed un fondo estrattore modificato.

Renault insieme a McLaren è il team che ha introdotto più novità dall’inizio del campionato' date=' per il prossimo gran premio è previsto un altro step di aggiornamenti, Alan Perman, capo degli ingegneri: “Abbiamo preparato un bell’ upgrade per la prossima gara, con una nuova ala anteriore e un nuovo fondo estrattore, che a nostro avviso ci consentirà un ulteriore passo in avanti”.

Gli fa eco Robert Kubica che sta offrendo prestazioni superiori e staziona sempre nella zona punti, sempre pronto a marcare punti pesanti sfruttando le occasioni. Queste modifiche dovrebbero permettergli di lottare con la parte altra della classifica: “Il divario che ci separa dalla parte alta della griglia non è così grande, ma dobbiamo ancora guadagnare un sacco di terreno e possiamo farlo solo se continueremo a spingere e lavorare. Avremo un nuovo pacchetto aerodinamico sulla macchina questo fine settimana e speriamo che ci faccia fare un altro passo in avanti. Ma ogni squadra porterà delle modifiche e molto dipenderà da quanto gli altri sapranno migliorare”.

Kubica si aspetta una buona prestazione a Valencia ma è consapevole che molto dipenderà dalla posizione di partenza sulla griglia, al momento Renault sembra abbastanza vicina come prestazioni alla Mercedes Gp ma la scuderia transalpina può contare solo sulle doti di Kubica poiché Petrov ha un rendimento troppo altalenante.

Perman ha poi elogiato il lavoro svolto dal team aggiungendo: “Abbiamo sicuramente avuto un incredibile tasso di sviluppo quest’anno. Se prendiamo il gap dalla pole position come una misura di quanto siamo migliorati, abbiamo visto ridurre progressivamente il divario gara dopo gara perché siamo stati in grado di sviluppare la macchina più rapidamente degli altri team”.

[b']Williams proverà un nuovo condotto F-Duct a Valencia

La scuderia di Frank Williams introdurrà a Valencia una versione aggiornata del sistema F-Duct per permettere all’ala posteriore di stallare in rettilineo.

Il team di Grove ha puntato sul soffiaggio dell’ala posteriore dall’inizio, studiando da subito il sistema introdotto dalla McLaren. I primi esperimenti sono stati effettuati al gran premio di Cina ma, come anticipato a suo tempo dal direttore tecnico Sam Michael, ci sarebbero voluti un paio di mesi per perfezionare il sistema.

Ieri il team ha fatto sapere che la FW32 avrà un nuovo condotto ad F per il circuito cittadino di Valencia ma non sarà la sola modifica a livello aerodinamico presente sulla monoposto. Tutte le modifiche saranno vagliate in pista dai piloti ma non è detto che tutte riusciranno a vedere le qualifiche o la gara. Williams è impegnata nella corsa per le posizioni di rincalzo della top ten, in lotta con Force India, Renault e Toro Rosso, ma spesso le innovazioni che la fabbrica aveva preparato non superavano la prova della pista offrendo un responso negativo.

Nico Hulkenberg, debuttante nel 2010, ha confermato: “Avremo nuove parti per questa gara, ma dovremo aspettare e vedere quali miglioramenti apportano alla vettura. Siamo un po' più vicini alla top ten, come abbiamo dimostrato nelle qualifiche di Montreal, ma dobbiamo continuare a spingere e guadagnare decimi per entrare nei primi dieci in modo costante”.

Williams conta molto anche sull’esperienza di Barrichello per testare le nuove soluzioni, il brasiliano inoltre, vinse nel 2009 il gran premio di Valencia al volante della ex Brawn Gp e per l’occasione ha detto di essere molto motivato a fare bene.

22 giugno 2010

Link al commento