Vai al contenuto

Commenti alla Stagione 2010


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Ferrari: Un nuovo tracciato in uno dei templi del motorismo

Il Campionato del Mondo di Formula 1 del 2010 raggiunge questo fine settimana la metà esatta del suo cammino. In calendario c’è la sessantesima edizione del Gran Premio di Gran Bretagna che' date=' una volta fallito il tentativo di spostarlo a Donington Park, anche quest’anno si svolge a Silverstone, per la quarantaquattresima volta nella storia di questa gara.

Questo appuntamento ha un significato particolare nella storia della Scuderia: fu proprio qui che, nel 1951, il Cavallino Rampante ottenne la sua prima vittoria in una gara iridata, grazie alla 375 F1 di Froilan Gonzalez che si impose sull’Alfa Romeo di Juan Manuel Fangio con un margine di 51 secondi al termine di 90 giri di un tracciato allora lungo 4,7 chilometri. Da allora il numero dei successi è salito a quindici, l’ultimo tre anni fa con Kimi Raikkonen. Dei nostri attuali piloti, l’unico ad aver ottenuto una vittoria è Fernando Alonso, primo nel 2006. Lo spagnolo è arrivato al secondo posto nel 2005 e nel 2007 mentre il miglior risultato di Felipe Massa è il quarto posto dello scorso anno. Vorrà sicuramente migliorarsi il pilota brasiliano, un desiderio condiviso con il suo ingegnere di pista, Rob Smedley, che si appresta a disputare la sua gara di casa. Infatti, con la maggior parte delle squadre di Formula 1 che hanno la loro sede in Gran Bretagna, questo Gran Premio offre un motivo in più per essere vinto da parte di chi, come la Ferrari, gioca in trasferta, tanto per usare una terminologia presa in prestito dal calcio. In passato, quando era possibile fare dei test durante il campionato, le squadre di casa beneficiavano anche di una maggior conoscenza della pista mentre oggi questo argomento non è più valido. Inoltre, il tracciato sarà nuovo per tutti in quanto è stato sensibilmente modificato, anche se mantiene le sue caratteristiche principali di pista veloce e fluida che l’hanno reso molto popolare fra i piloti.

Anche per questo Fernando Alonso sta trascorrendo alcuni giorni a Maranello per preparare al meglio l’appuntamento di Silverstone, studiando i dati disponibili e analizzando tutte le informazioni, come ad esempio quelle video relative alla recente gara di Moto GP. Per quello che si è potuto capire, potrebbero esserci maggiori possibilità di effettuare sorpassi mentre un altro elemento da tenere in considerazione saranno le condizioni meteorologiche. Al momento le previsioni danno asciutto per tutto il fine settimana con temperature elevate ma anche in queste condizioni il vento potrebbe giocare un ruolo importante nella scelta dei rapporti e nell’influenzare il comportamento della vettura. La passeggiata lungo la pista fa parte del programma consueto dei piloti al giovedì ma in quest’occasione ci sarà un motivo in più, in quanto potranno, insieme ai loro ingegneri, verificare di persona le modifiche al tracciato e tutti i relativi dettagli, come cordoli ed eventuali saltellamenti.

La fase del programma di sviluppo della F10 iniziata a Valencia proseguirà a Silverstone con l’introduzione di una nuova ala anteriore e di alcuni aggiornamenti a quella posteriore. Ulteriori novità sono in arrivo a Hockenheim e a Budapest. Siamo in una fase cruciale della stagione: è la gara spartiacque del campionato, la prima di un ciclo di tre Gran Premi in quattro settimane. Non è quindi soltanto per la temperatura dell’aria che questo periodo è il più caldo dell’anno!

L’esito delle gare di Montreal e Valencia è stato accolto con delusione della Scuderia Ferrari Marlboro: in entrambe c’era il potenziale per vincere ma il massimo risultato è sfuggito per ragioni ben note a tutti. Le caratteristiche del circuito di Silverstone non sono altrettanto favorevoli ma, alla luce delle importanti modifiche introdotte a Valencia e degli aggiornamenti che arriveranno per questo fine settimana, la F10 dovrebbe essere più competitiva di quello che si era visto a Istanbul, la pista più vicina a quella inglese.

Nonostante si giochi in trasferta, ci sono sempre tantissime bandiere del Cavallino Rampante sulle tribune di Silverstone e tanto tifo per la squadra. Non è un caso che il Ferrari Owners Club del Regno Unito, fondato nel 1967, sia uno dei più antichi, con oltre tremila soci. Il 2010 segna anche il cinquantesimo anniversario della presenza ufficiale della Ferrari in Gran Bretagna, prima attraverso Maranello Concessionaires e poi, dall’ottobre 2004, in prima persona con il nome di Ferrari North Europe Ltd. Il Regno Unito è uno dei cinque mercati più importanti per la casa di Maranello con una rete di vendita composta da tredici dealer; lo scorso anno è stato aperto a Londra il primo Ferrari Store sul suolo britannico, quello di Regent Street, nel cuore di una delle più importanti aree commerciali del mondo.

Domenica prossima sarà impossibile ignorare il fatto che un altro grande evento sportivo si svolgerà a migliaia di chilometri di distanza da Silverstone: la finale della Coppa del Mondo di calcio si svolgerà poche ore dopo che sarà data la bandiera a scacchi del Gran Premio di Gran Bretagna. La nostra squadra non ha più un interesse diretto nella competizione e dei nostri piloti l’unico che ha ancora qualche speranza è Fernando Alonso: domani sera al termine della semifinale con la Germania si saprà se lo spagnolo avrà bisogno del sostegno delle vuvuzela domenica sera oppure se si dovrà accontentare di seguire la molto meno importante finale di consolazione in programma sabato.

7 luglio 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 639
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Horner: Gli scarichi Red Bull sopravvalutati dai rivali

Christian Horner ha avvertito i rivali della Red Bull che il disegno degli scarichi della RB6 non porta tutto il vantaggio presunto. Poco meno di due settimane fa' date=' a Valencia, Ferrari, Mercedes e Renault hanno montato sulle loro vetture i nuovi scarichi più bassi, e questo weekend a Silverstone anche la McLaren porterà una serie di nuovi aggiornamenti e tra i quali c’è l’idea introdotta da Adrian Newey sulla Red Bull.

Alcuni ingegneri stimano un guadagno di almeno mezzo secondo sul giro, ma il capo della Red Bull, Chris Horner, ha minimizzato le previsioni.

“I nostri rivali sopravvalutano i benefici dei nuovi scarichi,” ha detto alla pubblicazione tedesca Auto Motor und Sport.

“Il guadagno si aggira sui due o tre decimi,” ha aggiunto il britannico.

Sebastian Vettel la pensa alla stessa maniera.

“Si, ci porta qualche vantaggio, ma solamente se insieme a tutto il pacchetto e questo include le nostre sospensioni posteriori. E questo non può essere copiato durante la stagione,” ha spiegato.

Nel suo blog sul sito francese Auto Plus, il commentatore Jean-Louis Moncet riporta che oltre ai nuovi scarichi, gli aggiornamenti che la McLaren porterà a Silverstone includono un nuovo sistema di raffreddamento, sospensioni e ammortizzatori.

Dal canto suo, la Ferrari crede che il veloce tracciato di Silverstone non si adatterà bene alle caratteristiche della F10, anche se la nuova sezione dell’Arena include tornanti a bassa velocità.

“La pista sembra molto simile a prima, con molte curve veloci che non favoriscono le nostre caratteristiche,” ha detto Fernando Alonso.

[b']McLaren: “Aggiornamenti fondamentali per vincere il campionato”

Il week-end di Formula 1 si sta avvicinando e le acque iniziano a smuoversi con la McLaren protagonista: Lewis Hamilton e Jenson Button sono convinti del fatto che per rimanere ancora in lotta per il mondiale e tentare di vincerlo, sarà importante il buon funzionamento degli aggiornamenti ed entrambi i piloti conservano grandi speranze per quelli da portare in occasione della gara di casa per non sfigurare davanti al loro pubblico.

Button e Hamilton hanno concluso la gara di Valencia entrambi sul podio ma la Red Bull e i suoi alfieri sono tutt’ora gli uomini da battere, di fatti proprio per questo motivo i due piloti inglesi hanno fiducia nel pacchetto di novità che la McLaren porterà in Gran Bretagna.

Il team di Woking in occasione della sua gara più importante dell’anno porterà in pista un nuovo retrotreno, nella sezione del diffusore posteriore, come già appunto, le Red Bull avevano portato a Valencia.

Per la McLaren questo è il momento cruciale della stagione : il pacchetto che metteranno in pista è stato testato per troppo poco tempo e tutti si augurano che anche se poco rodato possa funzionare al meglio utilizzando la politica del “o la va o la spacca”.

In occasione della presentazione del gran premio, sponsorizzato dalla Santander, Button ha riflettuto su come potrebbe svolgersi la sua gara.

“Se avete assistito all’ultima gara, avete notato come l’aggiornamento al retrotreno ha portato sani benefici a chi l’ha montato in quell’occasione e la Red Bull a differenza nostra, ci ha lavorato molto sul pezzo e lo si è visto. Non vorrei che le mie parole siano travisate: non mi lamento della McLaren perché, se è riuscita a portare sul podio due piloti… significa che abbiamo fatto comunque un ottimo lavoro. Dobbiamo migliorare la vettura portando costantemente aggiornamenti in pista se vogliamo continuare a essere in lizza per il campionato del mondo. A Silverstone porteremo un’importante novità e deve funzionare al meglio nel minor tempo possibile: non è detto che gli aggiornamenti importanti funzionino subito alla perfezione, soprattutto se non li testi il tempo giusto in precedenza e non voglio pensare alla possibilità che possa non funzionare ma se proprio dovesse non andare, abbiamo nuovi pezzi pronti da mettere sulla vettura e provati a sufficienza in galleria del vento”.

Dello stesso parere è il compagno di squadra, Lewis Hamilton. “I componenti che mettiamo in pista in questo week-end devono funzionare. Non siamo riusciti a testarli il dovuto e dovremmo lavorare molto sulla macchina il venerdì perché non sappiamo quanto effettivamente possiamo guadagnare con questi nuovi pezzi, non è detto che sempre siano un vantaggio e quindi si dovrà lavorare sodo per capire quali parti possono migliorare e quali invece siano da scartare”.

Nuovi scarichi per la Williams a Silverstone

Anche la Williams introdurrà sulla propria vettura il sistema di scarichi bassi che soffiano direttamente nel diffusore e lo valuterà durante le prove libere del venerdì.

Il concetto, introdotto dalla Red Bull al gran premio di Spagna, permette di deviare i gas di scarico del motore nella parte superiore del doppio diffusore consentendo un aumento di deportanza. La scuderia inglese ha effettuato un primo test, pubblicitario s’intende, con i nuovi scarichi, martedì sul circuito dell’aeroporto di Kemble, al volante il collaudatore Bottas. Il vero responso arriverà solamente dalla pista ed il team valuterà se utilizzare il sistema anche in gara solamente nella notte di venerdì.

Il direttore tecnico Sam Michael: “Valuteremo gli scarichi bassi durante le sessioni di libere del venerdì e prenderemo una decisione definitiva nel corso della notte”.

7 luglio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Robert Kubica: “Silverstone è una delle piste che i piloti di F1 preferiscono”

Quello che abbiamo davanti è un Robert Kubica che nutre speranze per questa gara ma che allo stesso tempo è realista e rimane coi piedi per terra pensando alle prestazioni della sua comunque buona Renault.

Robert' date=' Silverstone è uno dei circuiti storici per la Formula 1. Quanto è divertente per voi piloti?[/b']

“È un circuito emozionante, estremamente divertente e soprattutto le prime 6/7 curve sono davvero particolari da percorrere con le F1 attuali. Quest’anno sono state apportate delle modifiche e abbiamo una parte nuova di tracciato: l’ho potuto osservare sia in Internet che in occasione della gara del motomondiale e mi pare abbastanza irregolare, parecchio diverso dal suo predecessore ma questo non abbatte i nostri umori. Silverstone è uno dei circuiti sui quali un pilota ama correre perché puoi portare in pista davvero tutta la potenza della tua vettura”.

Quale tipo di gara vedi per la tua Renault?

“ Difficile da dire. Silverstone è una pista dove trovare l’equilibrio della vettura e il giusto settaggio è molto complicato perché è un misto di curve veloci e lente. Venerdì sarà importante vedere quali vantaggi ci porterà il nuovo pacchetto di aggiornamenti”.

In termini di competitività, dove collochi la Renault attualmente?

“A Valencia eravamo molto vicini alle Ferrari, ma non correvamo al 100%. Nella prima parte di gara mi trovavo vicino a Felipe e il mio ritmo era di poco più lento del suo e sappiamo anche che le Renault sono più deboli in qualifica. Non posso dire dove siamo rispetto gli altri perché è difficile giudicare: Silverstone è una pista molto diversa da Valencia e da Montreal. Dobbiamo necessariamente aspettare e vedere perché tutti hanno apportato aggiornamenti alle loro vetture, noi compresi”.

Siamo esattamente a metà campionato e tu sei sesto in classifica generale. Quali riflessioni hai da fare su questa prima parte di stagione?

“Tutti i piloti desiderano vetture competitive. Sapevamo quali erano i nostri limiti, abbiamo affrontato parecchi problemi durante i test invernali e siamo arrivati in Australia sperando di entrare almeno nella top-ten, mai farsi troppe illusioni. A parte il Bahrain, le nostre qualifiche sono sempre andate bene e la mia peggior posizione è rappresentata da un settimo posto.

Per quanto mi riguarda sono soddisfatto del lavoro che è stato fatto sulla vettura perché tutti stanno dando anima e corpo per migliorare la vettura e piano piano riduciamo il gap che ci divide dagli avversari e quando dico che tutti stanno lavorando davvero sodo non intendo solamente i ragazzi in pista, ma anche tutte le persone che lavorano in fabbrica. Possiamo davvero essere tutti orgogliosi per il nostro lavoro svolto fin qui”.

Vitaly Petrov: “Sto ancora imparando a conoscere la F1 e voglio migliorarmi a ogni gara”

Petrov, uno dei debuttanti di questa F1, si appresta ad affrontare questa gara sul circuito di Silverstone, intriso di storia e dove lui ha già corso in GP2.

Dopo il GP a Valencia, che bagaglio d’esperienza ti porti dietro?

“A Valencia, abbiamo portato in pista svariati aggiornamenti, la vettura era parecchio diversa ed ho dovuto adattare il mio stile di guida. Sono riuscito a migliorare la qualifica e ad entrare in Q3, anche se purtroppo in gara non sono riuscito ad andare oltre il decimo posto.

Alla partenza non ho voluto rischiare troppo e ho evitato l’incidente con le Force India perché volevo finire la gara e capire meglio la vettura: a Valencia è davvero difficile sorpassare e mi sono limitato a seguire da vicino De la Rosa”.

Dopo nove gare nella classe regina, quali riflessioni hai guardandoti indietro?

“È difficile dire qualcosa… ho ancora dentro un misto di emozioni che sono difficili da descrivere. Sto ancora imparando e conoscendo questa F1 e cerco di migliorarmi a ogni gara lavorando a stretto contatto con i miei ingegneri e tecnici e mi stupisco nel vedere quanto lavoro c’è dietro a un team per provare a portare in pista il meglio del proprio bagaglio. Con Robert sto lavorando molto bene e se lavoreremo ancora più sodo, credo che per la fine dell’anno potremmo anche superare la Mercedes”.

Hai già gareggiato in GP2 a Silverstone ma il layout è cambiato. Cosa pensi della nuova sezione?

“Le principali caratteristiche della pista si sono mantenute, il tracciato è solo poco più lungo. Silverstone è una delle piste più difficili a causa delle curve da prendere in completa accelerazione, ci sono anche alcuni rettilinei, ma non credo siano abbastanza lunghi da permettere sorpassi”.

Con quale spirito ti avvicini al GP di Gran Bretagna?

“Non vedo l’ora di scendere in pista per testare il pacchetto di aggiornamenti che abbiamo preparato per Silverstone. Come a Valencia, anche qui è difficile compiere sorpassi e sarà importantissima la qualifica un’altra volta, devo assolutamente entrare nuovamente tra i primi dieci, poi, Enstone è qui vicino e questa gara rappresenta un po’ una gara di casa per i ragazzi del team ed è per loro che vorrei portare in saccoccia un buon risultato”.

7 luglio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Felipe Massa: Speriamo di fare un buon passo avanti

Iniziamo con la Coppa del Mondo di calcio' date=' anche se per il mio Brasile si può parlare soltanto di fine, visto che è stato eliminato venerdì scorso dall’Olanda. È stato un torneo pieno di sorprese, con tante squadre favorite che sono uscite presto. Nel nostro caso, avevamo iniziato molto bene ma, una volta di fronte agli olandesi, la pressione si è fatta sentire e, dopo aver segnato per prima, la squadra si è un po’ persa al momento del pareggio subito. Del resto, questo è il Mondiale: o si va al massimo in ogni partita o si perde, un po’ come succede in Formula 1. Ora seguirò le ultime partite ma, certo, non con lo stesso interesse di prima.

La mia attenzione è tutta su Silverstone. Ho seguito la gara della Moto GP in televisione alcune settimane fa e la mia impressione è che il nuovo tracciato sia molto diverso dal vecchio, con alcune delle “nuove” curve lente forse ancora più lente di prima: dovremo imparare il venerdì come affrontarle al meglio per capire se saranno necessari dei cambiamenti importanti sull’assetto della vettura rispetto a quello cui eravamo abituati in passato, anche se tanti dei dati attualmente disponibili saranno ancora validi, visto che buona parte del tracciato è rimasta inalterata. Vorrà dire che la consueta passeggiata del giovedì lungo il circuito con i miei ingegneri sarà un po’ più importante del solito. Quando si cammina su una parte nuova si guardano diverse cose: la superficie dell’asfalto, se ci sono dei saltellamenti sulla traiettoria ideale, i punti di frenata e il miglior modo di approcciare una curva. Bisogna cercare di stabilire se il punto di frenata e l’entrata in curva sia la priorità o, piuttosto, sia più importante privilegiare la trazione in uscita, come ad esempio deve essere se subito dopo c’è un lungo rettilineo. Come potete capire, ci sono tanti punti che possono essere importanti una volta che si è in macchina: può accadere che le considerazioni fatte quando si cammina in pista debbano essere modificate quando si guida tanto da dover cambiare la traiettoria. Ci vuole qualche tornata per trovare quella ideale, anche se si migliora giro dopo giro, soprattutto sulla parte nuova. In genere, dopo cinque/dieci giri si viene a capo della situazione.

Spero che a Silverstone saremo in grado di fare un nuovo passo avanti grazie alle novità che porteremo in pista. A Valencia e anche a Montreal avevamo visto che la F10 stava progredendo bene, anche se i risultati non sono arrivate. Questo fine settimana dovrebbe darci un’idea più chiara su dove ci troviamo rispetto ai nostri avversari e quanto abbiamo migliorato in termini di prestazione assoluta. Fra le piste dove abbiamo corso quest’anno, Silverstone è la più simile a Istanbul, dove non siamo stati competitivi: se la F10 si comporterà bene in Inghilterra vorrà dire che abbiamo preso la strada giusta. Peraltro, anche se avremo un buon weekend a Silverstone non potremo certo rilassarci. Siamo un po’ indietro in classifica e siamo arrivati alla metà della stagione. Poi ci sono altre due gare da disputare in questo mese di luglio, prima a Hockenheim e poi a Budapest, e altri sviluppi che arriveranno sulla macchina. Questi tre Gran Premi sono molto importati e spingeremo al massimo per cercare di stare davanti ai nostri avversari. Le prossime settimane saranno molto serrate per tutti quelli che lavorano in Formula 1 e mi sono preparato molto bene anche dal punto di vista fisico, lavorando con grande intensità: farò lo stesso prima dell’appuntamento in Germania mentre non ci sarà tempo nella settimana successiva visto che la gara di Budapest arriva nel weekend successivo. Le corse consecutive sono ormai frequenti: fisicamente sono facili da affrontare, anche perché non c’è miglior allenamento che guidare una macchina di Formula 1!

Silverstone è una pista che mi è sempre piaciuta, anche se sono curioso di scoprire se questo feeling rimarrà intatto dopo le modifiche al tracciato. C’è sempre una bella atmosfera e gli spettatori son molto appassionati di corse e di Formula 1 in particolare. È fantastico per noi piloti andare in Paesi come questo, dove la gente ama il nostro sport, lo conosce e capisce tutto.

7 luglio 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Svelato il segreto della Red Bull in qualifica?

Secondo indiscrezioni il segreto delle incredibili prestazioni della Red Bull RB6 in qualifica sarebbe una regolazione elettronica del motore Renault che manterrebbe una costante la pressione dei gas di scarico.

Quando l’impostazione è selezionata' date=' il flusso di gas continua a passare costantemente attraverso il doppio diffusore, anche quando il pilota toglie il piede dall’acceleratore.

Questo aumenterebbe il carico aerodinamico della vettura anche a basse velocità.

La soluzione, rivelata inizialmente dal blog del giornalista inglese James Allen, non sarebbe utilizzabile costantemente in quanto causerebbe danni irreversibili al motore, motivo per cui la Red Bull la utilizzerebbe solamente in Q3.

Finora la Red Bull ha raccolto 8 pole su 9 gare.

7 luglio 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Meeting di Crisi in casa Mercedes per risultati in Formula 1

Stando alle informazioni del sempre ben informato commentatore francese Jean-Louis Moncet' date=' un incontro decisivo per il futuro della Mercedes GP ha avuto luogo lunedì.

Moncet ha scritto nel suo blog sul sito Auto Plus che ci sarebbe stata una videoconferenza tra il presidente della Mercedes, Dieter Zetsche, e i dirigenti e i piloti del team di Brackley Ross Brawn, Norbert Haug, Michael Schumacher e Nico Rosberg.

Il giornalista afferma “che diverse dichiarazioni rilasciate dai membri del team ai media” sarebbero state discusse, anche se un portavoce della Mercedes ha prontamente smentito l’informazione.

Sebbene la casa tedesca abbia ribadito che i commenti siano stati messi fuori contesto, Moncet si riferisce alle affermazioni di Rosberg, il quale si è detto frustrato dalla mancanza di progressi della W01.

Inoltre, Rosberg, Schumacher e Brawn hanno lasciato intendere che lo sviluppo della vettura del 2010 potrebbe essere interrotto in favore del progetto del prossimo anno.

Ma tramite un comunicato stampa rilasciato alla fine della scorsa settimana, il team insiste di essere ancora concentrato sulla stagione in corso.

“Le ultima gare sono state dure per noi, ma stiamo lavorando duro per migliorare e credo che ce la faremo,” ha detto Rosberg.

Tuttavia, un articolo del giornale tedesco Die Welt intitolato “Attese e realtà molto lontane alla Mercedes” riporta gli avvertimenti di inizio anno di Zetsche, secondo cui “se ci sono chiare indicazioni che possiamo usare i nostri soldi in modo più efficace al di fuori della F1, saremo costretti a rivedere la nostra decisione.”

Bernie Ecclestone invece crede che la Mercedes abbia bisogno di più tempo per creare un team vincente.

“Certamente c’è bisogno di qualche tempo per far rivivere un mito, ma sono sicuro che sono sulla strada giusta e che le frecce d’argento torneranno con grande forza,” ha detto il capo esecutivo della F1.

7 luglio 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Fernando Alonso: “A luglio ci sono 75 punti a disposizione”

A essere onesti' date=' questo pomeriggio Fernando Alonso ha vestito più i panni dello spettatore che di partecipante alla conferenza stampa FIA sul circuito di Silverstone, considerando che i media presenti erano più interessati a scatenare una discussione tra i due piloti di casa, e compagni di squadra, Jenson Button e Lewis Hamilton. Intento, però, non andato a buon fine.

Passando ad argomenti più seri, il pilota della Scuderia Ferrari Marlboro ha espresso la sua opinione sul nuovo disegno del tracciato. “Ho fatto qualche giro in bicicletta quest’oggi. Penso che superare sarà difficile, ma non più che in passato. Una cosa rimane sempre uguale: a tutti noi piloti piace correre qui perché amiamo i circuiti ad alta velocità”. Sul fronte delle prestazioni, se la F10 ha mostrato evidenti progressi a Montreal e Valencia, il pilota spagnolo ha ammesso che questo fine settimana potrebbe rivelarsi molto impegnativo: “Qui a Silverstone sarà più difficile essere competitivi, perché le caratteristiche del tracciato sono molto diverse rispetto a quelle delle ultime due piste incontrate. Sono comunque piuttosto ottimista in vista del fine settimana, e in ogni caso abbiamo avuto molta sfortuna nella prima metà della stagione, quindi adesso penso sia per noi giunto il momento di avere un weekend fortunato. In teoria, le Red Bull dovrebbero essere le favorite, ma nulla vieta di cambiare idea dopo le prove libere di domani, quando faremo più giri del solito rispetto a un normale venerdì per capire i cambiamenti al tracciato e per trovare il giusto set-up alla monoposto”.

Il Gran Premio di Gran Bretagna rappresenta il giro di boa della stagione e Fernando ha riassunto molto chiaramente quale è la sfida che attende la Ferrari. “Dobbiamo fare 30 punti in più di tutti gli altri nella seconda metà di campionato e credo abbiamo il potenziale per riuscirci, considerando che nella prima parte di stagione abbiamo avuto molto problemi. Questa gara, e i prossimi due Gran Premi, saranno molto importanti: ci sono tre corse in quattro settimane, il che significa che sono 75 i punti a disposizione nel mese di luglio”. Naturalmente, dopo la vittoria di ieri della Spagna nei confronti della Germania nella semifinale della Coppa del Mondo, a Fernando è stato chiesto cosa ne pensasse della partita di domenica. “Abbiamo buone possibilità di vincere. Faremo il nostro lavoro in pista, e poi ci godremo la partita in TV alla sera”.

[b']Felipe Massa: “Le cose possono cambiare nelle prossime gare”

Nell’incontro di questo pomeriggio tra Felipe Massa e i giornalisti, tenutosi nell’hospitality media della Scuderia Ferrari Marlboro, è apparso chiaro come qualcuno tra i presenti abbia confuso la mancanza di risultati con una carenza di competitività del Cavallino Rampante, insinuando che gli aggiornamenti introdotti al GP d’Europa “non hanno funzionato”. “Non è assolutamente così”, ha tenuto a precisare il pilota brasiliano.

“Certo, non eravamo primi e secondi in griglia, ma non eravamo lontani e la monoposto era ragionevolmente competitiva a Valencia, anche se la Red Bull era un po’ più veloce. In realtà, se non fosse successo quello che tutti abbiamo visto, sono convinto che sarebbe stata una gara molto combattuta tra Lewis (Hamilton), Fernando e me. La cosa importante è continuare a migliorare gara per gara. Trovare il giusto setup con il nuovo diffusore non ha comportato un lavoro diverso dal solito. Anche l’affidabilità è stata buona se consideriamo che abbiamo completamente modificato il sistema degli scarichi, soluzione che sarà d’aiuto anche su questa pista”.

Per quanto riguarda la nuova versione della pista di Silverstone, Felipe ha espresso un giudizio misto: “Il tracciato sembra bello da guidare, ma se si vuole migliorare lo show, per me sono necessarie modifiche che consentano di aumentare le possibilità di sorpasso. Da quello che ho visto oggi, non credo che i cambiamenti apportati nella parte terminale del giro riusciranno nell’intento. Le curve veloci sembrano belle e anche alcune tra quelle più strette sembrano interessanti, ma c’è ancora un curvone molto veloce dopo il rettilineo principale e questo non incoraggia di certo i sorpassi. Quindi, come sempre, il sabato pomeriggio sarà fondamentale per il risultato di domenica. Le qualifiche quest’anno sono per noi più importanti: l’anno scorso, potevamo in qualche compensare qualifiche non perfette usando il KERS per guadagnare posizioni al via, mentre quest’anno il KERS non c’è”.

Per quanto riguarda la lotta al titolo, il pilota Ferrari è convinto che le prossime gare rappresenteranno la chiave della stagione. “Siamo leggermente dietro ai due top team in termini di punti, ma ci sono ancora tanti Gran Premi e le cose possono cambiare velocemente. Dobbiamo quindi concentrarci e lavorare sodo per riuscire nell’intento. Le prossime quattro-cinque gare saranno importanti per il campionato. Se i nostri avversari faranno più punti di noi in questo lasso di tempo, le cose diventeranno difficili, ma se portiamo a casa più punti di loro, possiamo ancora lottare per il campionato”.

9 luglio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Ferrari: Svelato il nuovo logo della Gestione Sportiva

nuovo-logo-gestione-sportiva-ferrari.jpg

Attraverso una breve cerimonia è stato oggi svelato a Silverstone il nuovo logo della Gestione Sportiva' date=' alla vigilia del Gran Premio di Gran Bretagna, decima prova del Campionato del Mondo di Formula 1. Assistito dai piloti ufficiali Felipe Massa e Fernando Alonso, giunti oggi sul tracciato inglese, il team principal Stefano Domenicali ha introdotto la novità alla stampa intervenuta, spiegando i motivi che hanno portato la Scuderia Ferrari Marlboro a scegliere il tracciato inglese per la presentazione del nuovo marchio.

“Abbiamo scelto Silverstone perché qui nel 1951 Ferrari ha vinto la prima gara in Formula 1 con José Froilan Gonzalez. Il logo verrà introdotto dalla prossima stagione, a partire da gennaio, ed applicato a tutti gli aspetti del reparto corse. Destinato a vetture, uniformi, tute dei piloti ed alle iniziative legate alla Ferrari Driver Academy il nuovo design accompagnerà il futuro di tutte attività sportive della Ferrari”.

9 luglio 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Cambiano le norme sulla Safety Car

Il consiglio mondiale rivede le regole sulla safety car dopo il caos del gran premio di Valencia. Velocità delle monoposto limitata' date=' linee della safety car in evidenza e maggiore rapidità dei commissari.

Le norme generali in tema di sicurezza rimangono le stesse, ma la riunione di Parigi ha decretato diversi cambiamenti.

Innanzitutto le vetture non posso avere una velocità superiore a quella della safety car e dovranno adeguarsi ai tempi fatti dalla vettura di sicurezza. Fino ad ora bastava percorrere un giro con un tempo superiore al 120% rispetto al record del circuito per rimanere dentro le regole.

A Valencia Hamilton è stato penalizzato per aver superato la safety car, l’inglese sosteneva di non aver visto la vettura e di essere convinto di aver passato la seconda linea della safety car, da adesso, per evitare sviste, le linee saranno marcate in maniera evidente e telecamere inquadreranno il punto specifico.

Quella delle telecamere sulla linea che demarca la safety car è un provvedimento che ha preso la federazione dopo aver ascoltato i commissari di Valencia in merito ai ritardi nella penalizzazione del pilota McLaren. Gli steward sostengono di non aver potuto prendere dei provvedimenti nei giusti tempi poiché non avevano a disposizione delle immagini specifiche del posto e non riuscivano a capire l’esatta posizione di Hamilton.

La speranza è che questi “accorgimenti” che la FIA ha preso riusciranno ad evitare situazioni controverse in futuro riconsegnandoci delle gare piene di sport e non polemiche.

9 luglio 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Renault ancora senza F-duct

Un altro gran premio passerà senza che la Renault abbia l’F-duct montato sulla R30.

Due settimane fa è stato riportato che la scuderia di Enstone stava lavorando sulla soluzione aerodinamica e il team manager Eric Boullier aveva confermato che il dispositivo sarebbe stato montato sulle vetture francesi “molto presto.”

La Renault è rimasta indietro perché all’inizio dell’anno aveva deciso di non sprecare risorse con l’innovazione introdotta dalla McLaren e copiata da Ferrari' date=' Sauber, Red Bull, Williams, Force India e Mercedes.

La pubblicazione francese Auto Hebdo ha rivelato che le R30 non hanno l’F-duct per il Gran Premio di Silverstone.

Boullier ha confermato la notizia, ribadendo che il team sta lavorando sulla soluzione, la quale dovrebbe fare il suo debutto “molto presto.”

9 luglio 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.