Vai al contenuto

Commenti alla Stagione 2010


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

La Fia discuterà il caso Ferrari l’8 Settembre

Il World Motor Sport Council discuterà il caso degli ordini di scuderia impartiti dalla Ferrari al gran premio di Germania l’otto settembre nella sua sede di Parigi' date=' lo ha comunicato in una nota la stessa federazione.

Inizialmente l’udienza era stata fissata per il 10 settembre a Como ma veniva a coincidere con il primo giorno di prove libere del gran premio d’Italia, da qui l’esigenza di spostare la riunione per consentire alla Ferrari di svolgere con regolarità il turno di prove.

Il presidente della Fia, Jean Todt, non sarà presente al consiglio il quale verrà presieduto dal suo vice Graham Stoker.

La Ferrari prende atto della decisione ma si concentra sullo sviluppo della macchina (un’altra settimana e poi ferie obbligatorie per i tecnici) e la competitività ritrovata. Il presidente Montezemolo: “Dobbiamo continuare a guardare avanti e credere nel fatto che oggi siamo in lotta per il campionato. Questa è la Ferrari che mi piace vedere e questo è lo spirito che i tifosi vogliono: una squadra che può lottare e fornire risultati”.

3 agosto 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 639
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mercedes in attesa di un nuovo materiale per il diffusore

Al gran premio di Ungheria la Mercedes non ha potuto sfruttare a pieno le potenzialità del nuovo diffusore a causa di problemi di surriscaldamento provocati dai gas di scarico del motore.

I tubi di scarico indirizzano il loro flusso all’interno del diffusore soffiato' date=' ma l’eccessivo calore che si generava nella zona deformava i materiali ed in particolare il fondo.

Rosberg e Schumacher hanno notato la grande differenza che la deformazione causava alla vettura in termini di assetto e bilanciamento: “La vettura sembrava diversa. Cambiava tra l’uscita ed il rientro ai box”.

Mercedes si rivolgeva alla Pyromeral, azienda francese specializzata nella produzione di materiale resistente al calore, ma il composto, chiamato Pyrosic non ha soddisfatto i tecnici tedeschi che ora, come confermato dallo stesso Ross Brawn, stanno cercando un materiale differente.

3 agosto 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Fernando Alonso: La continuità la chiave di volta per vincere

Sono a Maranello per qualche giorno per preparare nella maniera migliore la parte finale della stagione' date=' in particolare il Gran Premio del Belgio, la prima gara in calendario dopo la pausa estiva.

Stiamo entrando nell’ultimo terzo del campionato ed è tempo di fare un bilancio. Credo che dobbiamo essere soddisfatti di quello che abbiamo fatto finora. Siamo ancora in lotta per il campionato e questa è la cosa più importante. Vero, ci sono state gare buone ed altre meno buone, così come ci sono stati momenti fortunati e altri dove la sfortuna ci ha seguito con grande attenzione ma credo che tutto alla fine si compensi. Abbiamo ridotto la distanza considerevolmente rispetto alla vetta del campionato in queste ultime due gare. Siamo in cinque racchiusi in appena venti punti ed è come partire tutti alla pari: da qui alla fine del campionato ci aspettano sette finali.

Dobbiamo avere molto rispetto per tutti. La McLaren è stata molto forte, in particolare con Hamilton, e la Red Bull ha dimostrato di avere dovunque una macchina competitiva. È il momento di rimanere freddi, senza lasciarsi prendere dallo stress e dalla tensione, che salirà gara dopo gara, in pista e fuori: dovremo essere bravi a gestire questa situazione, con tutta la calma necessaria.

Puntiamo sempre a vincere e non averne avuto la possibilità a Budapest non ci ha fatto sicuramente piacere. Sappiamo però che esistono circuiti che sono più favorevoli alla nostra macchina e altri che saranno più favorevoli ai nostri avversari: noi dovremo cercare di sfruttare di vincere le gare dove la macchina andrà forte ed arrivare secondi nelle altre, come abbiamo fatto a Budapest. La continuità sarà la chiave per vincere il titolo. È stato sorprendente vedere come in appena una settimana i rapporti di forze in campo fra noi e la Red Bull siano mutati! In realtà credo che la nostra prestazione sia stata pressoché simile, soprattutto nei confronti di McLaren, Mercedes e Renault: è la Red Bull che forse in Germania non era molto competitiva mentre lo è stata ai massimi livelli in Ungheria su una pista perfetta per le caratteristiche della loro vettura.

La pausa arriva nel momento giusto. Il mese di luglio è stato molto intenso con tre gare in quattro settimane: piloti, meccanici e tutta la squadra necessitano un periodo di riposo dopo questa minivolata. Avevamo l’obiettivo di ridurre il distacco e lo abbiamo centrato. Ora è il momento di prendere la giusta concentrazione per affrontare nella maniera migliore le ultime sette gare.

In queste settimane non farò nulla di speciale. Dopo questi giorni a Maranello me ne starò con la famiglia fra la Svizzera e la Spagna: niente viaggi, niente aeroporti, solo relax!

Nella mia carriera mi sono trovato tre volte davvero in lotta per il titolo, dal 2005 al 2007. In due occasioni ho fatto la lepre, quindi posso capire la differenza fra le diverse situazioni anche se non cambia poi granché. Quando si è al comando c’è tanto stress perché ogni volta che si perdono dei punti ma quando si è in recupero c’è la consapevolezza che non si possono commettere errori, anche se è bella la sensazione che si respira in una squadra quando comincia la rimonta. Come ho detto prima, per noi la cosa più importante da qui al Gran Premio di Abu Dhabi è cercare di salire sempre sul podio: non sarà fondamentale vincere ad ogni costo ma chi fa sei o sette podi sarà campione.

Fra qualche settimane saremo a Spa, sicuramente il circuito più divertente per un pilota. È un tracciato molto lungo, con tutti i tipi di curve, salite e discese: come emozioni è bellissimo. Ci sono dei circuiti altrettanto belli oltre a Spa: ad esempio, a me Sepang piace moltissimo e a Monaco c’è un’atmosfera particolare ma è chiaro che la pista delle Ardenne è unica.

[b']Felipe Massa: In Ungheria abbiamo fatto del nostro meglio

Sono tornato in Brasile per questa pausa estiva volando direttamente da Budapest domenica sera. È bello essere di nuovo a casa dopo uno dei mesi più intensi che io mi ricordi nella mia carriera in Formula 1: fortunatamente si è concluso con un paio di buoni risultati che indicano come la Ferrari sia tornata allo standard che ci aspettavamo.

Credo che l’esito della gara dell’Ungheria sia stato, per vari motivi, il migliore che potessimo sperare di ottenere. Il passo della Red Bull, il fatto che la pista sia ben nota per non offrire possibilità di sorpassi e il pizzico di sfortuna di aver perso una posizione al pit-stop in regime di safety-car a vantaggio di Hamilton, compensata dal suo successivo ritiro, sono gli elementi che hanno determinato il risultato finale. Quarto ero in griglia e quarto sono arrivato al traguardo.

Al momento della neutralizzazione abbiamo scelto di fare il doppio pit-stop, con me che sono rientrato dietro Fernando. Perché non abbiamo imitato Webber e continuato a girare con le gomme morbide? La scelta di Mark è stata giusta ma soltanto perché lui aveva una macchina in grado di tenere il ritmo giusto per accumulare il margine di vantaggio necessario per farlo rimanere in testa dopo la sua sosta. Per noi questa scelta non avrebbe funzionato. Il nostro doppio pit-stop è stato impeccabile: quando sono arrivato alla piazzola Fernando era già partito e ho perso la posizione perché sono cose che possono accadere in frangenti come quello. Quindi, pur avendo fatto il “doppio”, ho avuto la possibilità di lottare per la mia posizione: in tutta onestà, è stata la scelta strategica giusta.

In Germania sembrava avessimo la macchina più veloce e soltanto pochi giorni dopo la Red Bull è sembrata su un altro pianeta rispetto a tutti gli altri. Sono stati praticamente in più veloci, eccezion fatta per il Bahrain all’inizio e poi appunto la Germania: questo è dovuto principalmente alla diversa natura delle piste. In Germania ci siamo qualificati praticamente sugli stessi tempi mentre in Ungheria erano 1”2 più veloci, il che ci fa capire come a Hockenheim probabilmente fossero sotto il loro livello abituale.

Dal punto di vista personale, Budapest è stato un weekend particolare per me. Tornare lì dopo quello che era successo lo scorso anno e incontrare le persone che mi hanno tirato fuori dalla macchina subito dopo l’incidente e che si sono prese cura di me nel centro medico e poi nel trasporto in elicottero in ospedale è stato molto bello così come mi ha fatto un enorme piacere cenare giovedì sera con il chirurgo che mi ha operato: è stato qualcosa di davvero speciale. In pista, non ho mai pensato all’incidente quando sono passato in quella curva anche se mi ha fatto piacere vedere che sulle tribune c’erano degli striscioni con messaggi come “Bentornato Felipe”: è stato molto carino da parte dei tifosi.

Ora abbiamo una pausa piuttosto lunga, con tre fine settimana senza corse. Anche se la Ferrari è in una fase positiva, sono contento che ci sia questa interruzione. È importante per noi piloti avere un po’ di riposo dopo un periodo tanto intenso e lo è ancora di più per la squadra, che ha lavorato davvero tantissimo. Passerò queste settimane qui in Brasile con la mia famiglia, rilassandomi e cercando di stare il più possibile con mio figlio, il che è praticamente un lavoro a tempo pieno!

4 agosto 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Tempo di vacanze per il mondo della F1

Tempo di vacanze per i piloti' date=' per i meccanici e anche per gli impiegati della sezione pubbliche relazioni! Le fabbriche si svuotano, classica immagine di metà agosto, mentre gli impiegati vanno a cercare ristoro nelle mete più gettonate… fotografia che disegna completamente l’attuale situazione della F1.

Luca Colajanni, responsabile della comunicazione della Ferrari, trascorrerà la propria pausa estiva alle Maldive; Silvia Hoffer, la “Colajanni” al femminile della McLaren, si “spiaggerà” in qualche località italiana.

Questo accade perché la Federazione ha imposto tassativamente la chiusura delle fabbriche per due settimane per evitare che i team portino in avanti lo sviluppo per questo ultimo run di stagione.

Chi sarà il vacanziero più felice della F1? Sicuramente Mark Webber che grazie alla vittoria ungherese, potrà tranquillamente “sguazzare” nelle calde acque dei nostri mari, conscio del fatto di essere leader della classifica iridata.

“È ancora tutto in gioco. Ho due settimane per riposarmi e in questo lasso di tempo sicuramente non accenderò il cellulare: non voglio sentir parlare di lavoro”.

[b']Formula 1: Haug contrario alla pausa estiva

Nel paddock non tutti sono favorevoli alla pausa estiva imposta per regolamento dalla federazione, Norbert Haug della Mercedes Gp è uno di quelli. La norma, facente parte di un accordo per la riduzione dei costi voluto dalle squadre, impone di chiudere le fabbriche per due settimane tra le gare di Ungheria e Spa.

Haug: “Io non amo fermarmi, sono sempre desideroso di lavorare sulla vettura. Questa in realtà è una vacanza forzata. Soprattutto quando si è in una fase di recupero come la nostra non si desidera essere interrotti”.

Della stessa opinione anche Martin Whitmarsh della McLaren, mentre dalla Williams Nico Hulkenberg è favorevole alla pausa estiva: “Non sono d’accordo con gli altri (Haug e Whitmarsh), la pausa estiva è uguale per tutti. Io voglio avere una piccola vacanza, stare un po’ a casa e allenarmi”.

Sutil crede che i suoi tecnici abbiano bisogno di un periodo di pausa: “Penso che la pausa sia un bene. La nostra squadra lavora in modo rigido ed è un duro lavoro per tecnici e meccanici, estremamente faticoso. La pausa è un gran bene per loro”.

Nico Rosberg si darà al Triathlon, per la prima volta, ma non ha comunicato dove si allenerà mentre Button parteciperà al Triathlon di Londra a favore di una raccolta fondi di beneficenza.

4 agosto 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Ali flessibili: cambiano i test di verifica

I team di Formula Uno' date=' o la maggior parte di essi, saranno costretti a rinforzare le ali anteriori per superare i nuovi test che la federazione introdurrà a partire dal gran premio di Spa.

Il cambiamento verterà intorno alla revisione del carico da applicare alle estremità, in precedenza le ali potevano flettere fino ad un massimo di 10 millimetri con 50 Kg di peso applicato, ora la prova sarà doppia e non potranno flettere per più di 20 mm con un peso applicato di 100 Kg.

Osservate speciali le ali di Red Bull e Ferrari, è convinzione comune che questi team avessero escogitato un modo per superare il test con 50 Kg costruendo delle ali che flettevano solo in presenza di carichi maggiori.

Dalla Ferrari non sembrano preoccupati e fanno sapere che provvederanno ad adeguare la vettura ma la loro competitività non ne risentirà. Intanto Fernando Alonso è stato impegnato in due giorni di test al simulatore per verificare una nuova veste aerodinamica della vettura, lo spagnolo ha dichiarato alla stampa: “Con sette gare rimanenti, chi ottiene sei o sette podi sarà il campione”.

4 agosto 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Haug chiede di chiudere con la critica a Schumacher

Il boss della Mercedes Gp ha chiesto di chiudere il capitolo Schumacher e di lasciare che il pilota lavori per ritrovare la sua competitività. Il recente fattaccio al gran premio di Ungheria e gli scarsi risultati ottenuti fino ad ora muovono critiche ogni giorno più pesanti nei confronti del sette volte campione del mondo.

La reazione al sorpasso di Barrichello però non può passare così inosservata' date=' la manovra è stata pericolosamente inutile e le scuse di Michael un palliativo temporaneo. Haug ha suggerito: “Michael ha chiesto scusa e accettato la sua pena. Ora la questione dovrebbe essere accettata da tutti ed in via definitiva”.

Ma le critiche al tedesco non si fermano, Alex Wurz, ex pilota di F1: “E’ un sette volte campione del mondo, sapeva esattamente cosa stesse facendo. Lo ha fatto deliberatamente ed una collisione avrebbe potuto essere fatale”.

Joan Villadelprat, proprietario della Epsilon Euskadi, dal quotidiano El Pais: “Ovviamente Michael non può parlare di inesperienza, quello che ha fatto a Barrichello è intollerabile. Se qualcosa fosse andato storto l’incidente sarebbe stato a 300 Km/h e poteva finire in tragedia”.

Mark Genè, collaudatore Ferrari: “Ho ancora i brividi dopo aver visto come si muovono. È stata una manovra inutile e pericolosa”.

Jackie Stewart, tre volte campione del mondo: “È stato l’abuso più evidente che ho visto fare da un pilota. È un pessimo esempio per un uomo che ha vinto sette mondiali”.

John Watson, ex pilota: “Michael è un uomo orgoglioso e non vuole essere superato ma ha reagito con un istinto brutto”.

4 agosto 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Button: Le critiche alla vettura sono costruttive

Durante le prove del gran premio di Ungheria i piloti della McLaren hanno criticato la vettura accusandola di non avere il passo delle rivali. Ron Dennis' date=' presidente del team, non ha condiviso molto questo atteggiamento e ciò ha reso necessario un chiarimento da parte dei piloti.

Button ribadisce che le sue osservazioni attuali sono un dato di fatto ma che la critica rivolta doveva essere interpretata in senso positivo: “Non siamo veloci come la Red Bull in questo momento. È la pista che parla. La mia non vuole essere una critica negativa, ma costruttiva. Sto esortando la squadra a lavorare insieme per portare la macchina sul passo delle rivali. In nostro è un lavoro di squadra, vinciamo e perdiamo insieme. Tanto dipende da me come input per migliorare in determinati punti la vettura quanto ai ragazzi in fabbrica nel realizzare soluzioni che ci facciano andare veloci”.

Il campione del mondo 2009 aggiunge infine: “Se commetto un errore sul circuito la colpa è mia. Se la macchina non è abbastanza veloce vuol dire che bisogna provare qualcosa di nuovo ed io ho tutta l’intenzione di farlo e di lavorare per tornare veloci. Ho piena fiducia nel team e nel lavoro che faranno, sapranno tirare fuori qualcosa”.

4 agosto 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Mercedes GP: Mondiale 2010 finito' date=' pensiamo al 2011[/size']

Ross Brawn, team boss della Mercedes GP, ha annunciato che per loro il mondiale 2010 è tecnicamente finito: dalla prossima gara, in Belgio, il team tedesco inizierà a pensare alla vettura 2011.

La Mercedes non gelerà tutti gli aggiornamenti perché in occasione del GP di Singapore verrà presentato per la vettura un importante pacchetto di novità che non distoglierà, però, tecnici e ingegneri dalla loro primaria priorità che sarà la nuova vettura che scenderà in pista nel 2011.

È lo stesso Ross Brawn che delinea i progetti futuri della scuderia: “a Singapore porteremo l’aggiornamento riguardante gli scarichi bassi, ma il nostro obiettivo rimane quello della vettura 2011. Nico Rosberg ha 94 punti ed è settimo tra i piloti, Michael, con 38 punti, è nono e con soli 132 punti la squadra non ha nessuna chance di centrare il titolo costruttori. Preferiamo concentrarci sulla prossima stagione.”

5 agosto 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Briatore scommette su Webber per il titolo

Flavio Briatore è convito che sarà Mark Webber il pilota che vincerà il titolo a fine stagione.

L’ex team boss della Benetton' date=' della Renault e niente di meno che attuale manager dell’australiano, ha affermato che dopo la vittoria in Ungheria, Webber è più carico di come non lo è mai stato perché conscio del fatto che può sfidare e battere il compagno di squadra, il tedesco Sebastian Vettel.

Ma l’avversario verso la corona iridata non è solo il giovane e rampante “Seb” ma ci sono ancora Ferrari e McLaren e Fernando Alonso per l’appunto, sembra essere ora come ora il più agguerrito di tutti, nonché il più costante in queste ultime gare.

“Quello che ha fatto domenica è stato fenomenale, ma io non dico Webber solamente perché trattasi di un mio pilota… sto semplicemente commentando quello che tutti hanno visto da casa.

Se è in giornata, è un pilota in grado di compiere gesta eccezionali: ha raggiunto la maturità e una tranquillità interiore che lo possono portare molto lontano e sa usare alla perfezione il cervello… cosa che tanti altri piloti non sanno fare”.

Frecciatina inevitabile al comportamento in pit-lane di Vettel?

5 agosto 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Ali flessibili: arrivano le indiscrezioni

Dopo che la federazione ha reso noto che a Spa cambierà il criterio di verifica sulla flessibilità delle ali' date=' arrivano le indiscrezioni circa il funzionamento dei modelli Red Bull e Ferrari e si avanzano ipotesi sui segreti della RB6.

Dal prossimo gran premio le ali verranno sottoposte ad una forza pari a 100 chilogrammi e avranno la possibilità di flettere al massimo di 20 mm. Inevitabile pensare che i team studieranno materiali in grado di deformarsi con carichi più elevati, alla McLaren per esempio hanno finalmente capito il segreto delle ali flessibili, Button infatti: “È un sistema molto intelligente, abbiamo appena avuto modo di capirlo, ed anche il più rapidamente possibile devo ammettere”.

Tuttavia emergono particolari interessanti circa la Red Bull, osservando bene alcune fotografie sembra che a flettere non sia solamente l’ala anteriore nella sua parte esterna ma anche parte del muso. Questa ipotesi è stata avanzata poiché l’ala anteriore della RB6 sembra essere più bassa di quelle degli avversari e ciò contribuirebbe non poco ad aumentare l’aderenza della vettura.

Un altro particolare che avvalorerebbe questa ipotesi è lo strano cedimento del muso sulla vettura di Vettel durante le prove a Silverstone.

Un’altra teoria che spiegherebbe la posizione dell’ala anteriore più bassa è che il fondo della vettura si fletta: la parte anteriore andrebbe ad abbassarsi (favorendo l’abbassamento dell’ala) e quella posteriore ad alzarsi (aumentando il volume di aria del diffusore).

5 agosto 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.