Vai al contenuto
  • 0

J-Gian

Domanda

Questa mattina, complice la neve ed il fondo ghiacciato, la Daewoo di mia morosa ha preso di mira un profondo fossato e... Pluff! :confused:

Auto adagiata sul lato destro, ma fortunatamente mia morosa non si è fatta nulla, anzi è riuscita ad aprire lo sportello lato guida (nonostante fosse orizzontale come una botola) e ad uscire in modalità Tarzan... :)

La macchina è stata recuperata con un carro attrezzi, danni strutturali dovuti all'ammaraggio non ce ne sono, il problema è l'acqua che è entrata in abitacolo e sicuramente oltre alla tappezzeria, avrà inzuppato parte dell'impianto elettrico.

Il carrozziere parlava di almeno un mese per asciugar tutto... Temo abbia ragione, voi che dite? Esperienze del genere?

 

Matiz - Ammaraggio.jpg

Matiz - Ammaraggio (2).jpg

Matiz - Ammaraggio (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Immagini Pubblicate

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La cosa più importante è che la tua lei ne sia uscita illesa: fortunatamente si è "immersa" lentamente e senza urtare quel palo o quel ponte.

Veniamo alla Matiz: non occorre aspettare 1 mese perchè si asciughi, qualche giorno in un luogo asciutto (magari con il generatore di aria calda) è sufficiente purchè smonti il sedile destro, quello posteriore e la moquette (li puoi lavare e asciugare facilmente), smonta anche i pannelli porta (di solito è semplice) e asciuga con l'aria calda le connessioni elettriche (che io sappia non ci sono centraline nelle porte). Se si è bagnata qualche centralina nel vano motore si può sostituire (magari le trovi da un demolitore). Data la posizione non dovrebbe essere entrata acqua nel motore, ma è meglio che fai controllare la scatola del filtro aria (e asciugarla se occorre).

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah prima dimenticavo, falla Infornare al più presto se decidete di riparare, perchè altrimenti l'abitacolo verrà inveso da cattivi odori..

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dal catarinfrangente legato all'albero, direi che siamo nel Trevigiano, magari sul lato jesolano/sandonatese... o verso Castelfranco... giusto?

Dinamica inusuale, uscire da un veicolo appoggiato su un lato... è rimasta appesa alla cintura, e poi? Di aprire lo sportello senza prima liberarsi non se ne parla, io faccio fatica ad aprire la porta dell'A6 se parcheggio in pendenza... quindi si sarà prima puntellata con i piedi, se non addirittura in piedi sullo sportello dx... dico bene?

L'airbag penserei se ne sia rimasto disattivo, le linee di caduta sull'erba dicono che la velocità di avanzamento (quindi di urto in avanti) era piuttosto bassa alla fine della caduta.

Per il resto, acqua a parte, danni alla carrozzeria? Immagino una bella palata di fango infilata nel faro dx e tutto quello che ha spazio su quel lato, specchio saltato... i vetri destri? Le cerniere delle porte?

Vista la dinamica, possiamo apprezzare il fatto che la Matiz è un cubo... si è elegantemente appoggiata su un lato invece di ribaltarsi del tutto.

Globalmente, per il tipo di incidente, sarebbe consigliabile "durante la caduta" pensare di sterzare verso il fosso e non in opposizione... si casca dentro a velocità un pelo più alta, ma almeno col muso puntato dalla parte giusta.

Ma questo genere di consigli, dato a voce e a freddo, è troppo lontano dalla realtà del momento :roll:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dal catarinfrangente legato all'albero, direi che siamo nel Trevigiano, magari sul lato jesolano/sandonatese... o verso Castelfranco... giusto?

Dinamica inusuale, uscire da un veicolo appoggiato su un lato... è rimasta appesa alla cintura, e poi? Di aprire lo sportello senza prima liberarsi non se ne parla, io faccio fatica ad aprire la porta dell'A6 se parcheggio in pendenza... quindi si sarà prima puntellata con i piedi, se non addirittura in piedi sullo sportello dx... dico bene?

L'airbag penserei se ne sia rimasto disattivo, le linee di caduta sull'erba dicono che la velocità di avanzamento (quindi di urto in avanti) era piuttosto bassa alla fine della caduta.

Per il resto, acqua a parte, danni alla carrozzeria? Immagino una bella palata di fango infilata nel faro dx e tutto quello che ha spazio su quel lato, specchio saltato... i vetri destri? Le cerniere delle porte?

Siamo appena fuori da TV ;)

Nemmeno lei ha saputo spiegarmi come mai la macchina si sia messa di lato, anche se tutto è successo molto lentamente: non solo non si sono aperti airbag, ma a parte fango ed alghe, il fondo melmoso ha salvato specchietto vetri e la fiancata destra :o Resta da vedere il paraurti anteriore, ma sono ottimista...

Ha spento subito l'auto, ma ai fari non ha pensato e sono rimasti tutti accesi fino al momento in cui è stata caricata sul carro.

Fortunatamente a dicembre l'ho portata al Motorshow e siamo stati parecchi minuti ad osservare una "giostra" dell'ACI... Sostanzialmente una Smart che grazie ad un meccanismo veniva lentamente ruotata a testa in giù o di lato: il gioco per i 2 occupanti consisteva nel riuscire a posizionare i piedi, mollare la cintura ed uscire nel minor tempo possibile... Mica facile ;)

Beh, le è subito venuta in mente, per cui non si è fatta prendere dal panico: ha avuto il tempo di raccogliere borsa, telefono e documenti importanti mentre l'acqua entrava, mollare la cintura tenendosi e via in piedi ad aprire la porta (pesantissima in quella posizione) fino ad uscire sulla fiancata... Con i tacchi! :)

Da quel momento la lucidità è andata a farsi benedire: ha inveito contro i passanti imbambolati :) Ha lanciato la borsa per mettere al sicuro il contenuto e si è arrampicata dal lato dell'argine in cui c'è la rete per tornare sulla strada... Il tutto mentre nevischiava...

E' andata bene dai ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vedi che le lezioni di sicurezza stradale hanno un loro perché? :D

Il prossimo che fa l'annoiato quando spiego i perché di qualcosa, lo inculo :§

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non sai che testa le faccio ogni volta... :)

1000 prove di frenata, video dei crash test, regolazione posizione di guida, spiegazioni varie sulla sicurezza.

E' che tende a dimenticare, o meglio a non pensarci presa da tutte le altre cose: quello che succede alla stragrande maggioranza delle persone poi...

Quanto le ho rotto affinché collegasse l'auricolare prima di partire, anche perché la becco subito se mi chiama mentre non lo usa, ho ancora un orecchio buono... :) E poi, gliel'ho regalato io, non può non usarlo... :mrgreen:

Purtroppo per il fosso non si poteva far nulla, può capitare a tutti... E quando il grip manca... :?

In ogni caso meglio così che altra roba, speriamo insomma che "pagato pegno" in questo modo ;)

L'ideale sarebbe anche liberarsi di quel catorcio per prendere qualcosa di più sicuro, il problema è che oltre ad esserci affezionata, in questo momento non si può... L'auto poi è davvero economica da mantenere, riesce a fare i 20 con un litro e fiscalmente è una caramella essendo un 800 con meno di 60 CV... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qualche giorno fa,prima che nevicasse(abito in provincia di Cremona),quello che era davanti a me è andato a finire in un canale tipo la ragazza di J-Gian.

L'ho raccolto proprio io.

Rettilineo fulmineo con curva stretta di 90 gradi a seguire(qui da noi strade del genere sono nella norma),era un attimo distratto ed è scivolato pian piano giù dal ciglio.Illeso pure lui.Con tanta(sana)paura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non vi ho più aggiornato...

 

  • 320 € di manodopera e trasporto 
  • cambio olio+filtro 
  • cambio cinghia alternatore 
  • ed i fari non sono stati asciugati
  • cambio 2 gomme  marca mai sentita
  • revisione+bollino blu (obbligatorio farla in quel mese)

 

TOT: 690 €

 

Se non fosse che al giorno prima della consegna si accende la spia degli Airbag... :? Strano, perché non è assolutamente andata a bagno... Boh!

 

Dunque al conto vanno aggiunti:

  • diagnosi elettronica 
  • sostituzione contatti striscianti del volante 

 

Quindi il TOT diventa di 800 e rotti €

 

Airbag KO, la centralina è da sostituire e sarebbero altri 500 €... Ma non si può, così l'autobara è nuovamente in strada senza i bags. :?

Spero di vincere all'enalotto solo per cambiargliela il prima possibile... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.