Vai al contenuto
  • 0

Fiat: richiamo per 40.000 Stilo in Brasile e multa milionaria


Beckervdo

Domanda

Fiat Automoveis ha annunciato oggi il richiamo di circa 40.000 Stilo prodotte in Brasile dal 2004 al 2008 in seguito alla dichiarazione dell’ente brasiliano che tutela i consumatori secondo cui la vettura presenta un difetto ai dadi ruota posteriori. L’ente, che opera all’interno del Ministero della Giustizia, ha anche multato la casa per 1.200.000 euro.

Fiat ha reagito affermando che rispetterà “l’inconsueta decisione dell’organo pubblico” e nell’ambito del richiamo provvederà alla sostituzione dei dadi incriminati. La casa ha comunque voluto precisare che le Stilo prodotte in Brasile “non presentano alcun rischio per il consumatore”.

La filiale brasiliana ha in seguito annunciato ricorso contro la decisione dell’organo che tutela i consumatori, la cui sanzione pecuniaria è stata frutto delle ripetute smentite di Fiat, che per ben 13 volte avrebbe negato l’esistenza del problema. Il guasto in questione, secondo il Dipartimento nazionale del Trasporto, avrebbe causato 30 incidenti e la morte di 8 persone tra il 2007 ed il 2009.

La casa ha fatto sapere di essere in totale disaccordo con la decisione, in quanto questa sarebbe basata sulla relazione commissionata ad una società esterna, della quale Fiat non è stata messa a conoscenza. Al contrario, il costruttore si difende adducendo “varie relazioni che comprovano come non esistano i difetti contestati e che gli incidenti non sono stati causati da una difetto meccanico”.

Secondo le statistiche ANFAVEA (l’associazione brasiliana dei costruttori automobilistici), le Stilo vendute tra il 2007 e il 2009 sono state 40.649.

Via Autoblog.it

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Che vergogna... per ben 13 volte hanno negato tutto.

Qui si vede la differenza di serietà: Fiat nega (e si becca 1200000 € di multa) e Toyota invece si scusa pubblicamente.

Vergogna, direi. Peccato che nessuno si sia accorto di questa notizia....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non sbaglio le Stilo "perdevano" una delle ruote posteriori se ricordo bene , altri dettagli non so .

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Brazil fines Fiat $1.5M for failing to recall cars hit by alleged hub glitch

Fiat says it has found no evidence of a problem in its Stilo vehicles.

MILAN (Reuters) -- Brazil's Justice Ministry has fined Fiat S.p.A. 3 million reais ($1.5 million) for failing to recall thousands of Stilo cars built after 2004 despite an alleged rear-wheel hub problem.

In a statement published on its Web site late on Tuesday, the Justice Ministry said it had decided to impose the highest fine possible under the local consumer law "given that the producer denied the existence of the problem, putting consumers' health and safety at risk."

Fiat said in a statement it would recall the cars to allay consumers' concerns but would appeal against the ministry's decision since it had found no evidence of such a problem in the Stilo vehicles.

Fiat produced 60,000 Stilo cars in Brazil between 2004 and 2008. The Justice Ministry said in the statement the problem appeared not to concern Stilo cars with an anti-lock braking system.

Fiat produces about 700,000 cars a year in Brazil.

Secondo il ministero di Giustizia brasiliano il problema non interessa le Stilo dotate di ABS.

Fiat pero' dice di non aver trovato finora evidenza di tale difetto su Stilo per cui va in appello contro la decisione del ministero brasiliano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' sempre stata la politica commerciale di Fiat (ricordate in Italia il caso della condanna per la paratia della Dedra che faceva entrare i gas nell'abitacolo?)

In Brasile ci fu un precedente simile con la Tipo (per questo mi confondo sempre i nomi delle due macchine) che fino ad allora era un successo e si trasformò poi in un flop (se fossero intervenuti subito ci avrebbero solo guadagnato).

Strano che non sono coinvolte quelle del 2009... avranno introdotto silenziosamente la modifica e non vogliono accollarsi i costi del richiamo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

eh certo che non ci fa una bella figura Fiat con sto ricorso anche perchè si parla di un problema molto serio che ha causato anche incidenti mortali.

Bisognerebbe capire però se effettivamente il problema è responsabilità di diretta di Fiat o delle officine che hanno fatto i tagliandi.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.