Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Inviato

Per quanto riguarda il successo del marchio i numeri dicono che nel 2009 in europa ha immatricolato 189mila macchine (il doppio del 2008).

È un dato sicuramente lusinghiero ma che non significa niente poiché non spiega come ha fatto la Dacia a passare dallo 0,7% del 2008 all'1,4% del 2009: ha raddoppiato la propria penetrazione nel mercato poiché stanno cambiando i gusti della clientela oppure perché, grazie al già bassissimo prezzo iniziale dei suoi modelli, ha potuto sfruttare meglio della concorrenza i vari incentivi governativi del 2009?

Mi spiego meglio: se posso spendere 7000 euro per acquistare un'auto e le alternative sono una Grande Punto 1,4 da 77 cavalli ben accessoriata, vecchia di 3 anni e con 50'000 chilometri od una Sandero in allestimento favelas, il dubbio su quale delle due sia la più conveniente mi viene sicuramente. Se invece, grazie agli eco-incentivi, con quella cifra posso acquistare una Sandero nell'allestimento più accessoriato è molto più difficile farsi venire dei dubbi su quale sia la scelta migliore.

Ma quando gli incentivi finiranno cosa succederà alle immatricolazioni della Dacia: continueranno a crescere, rimarranno stabili o torneranno allo 0,7% di due anni fa?

Ergo il dato sulle immatricolazioni che hai postato fotografa una realtà ma non spiega come si è generata tale realtà, né consente di fare previsioni sul futuro del marchio Dacia.

• Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Ho capito il tuo discorso, ma avrebbe senso solo se il cliente deve scegliere tra un'auto usata e nuova... Se invece il rapporto si fa tra nuova vs nuova (che sarebbe il più giusto) Sandero vince sempre e cmq. Perchè ecoincentivi o no la differenza di costo con le altre cè sempre.

Cè da dire anche una cosa, che non abbiamo mai scritto prima: la Sandero, al contrario della Logan, appare anche piacevole esteticamente (attenzione, non significa bella in assoluto) alla clientela media che cerca quel tipo di prodotto.

Guest EC2277
Inviato

Ma chi acquista un'auto non fa confronti tra auto nuove e nuove oppure tra auto nuove ed usate. Confronta tutte le auto che rispondono alle proprie esigenze e che rientrano nelle proprie disponibilità economiche, nuove od usate che siano. Mette tutto ciò che trova nel calderone delle possibili scelte e poi valuta.

Inviato (modificato)
Ma chi acquista un'auto non fa confronti tra auto nuove e nuove oppure tra auto nuove ed usate. Confronta tutte le auto che rispondono alle proprie esigenze e che rientrano nelle proprie disponibilità economiche, nuove od usate che siano. Mette tutto ciò che trova nel calderone delle possibili scelte e poi valuta.

No moltissimi (soprattutto i clienti tipo di dacia) fanno solo confronti tra nuovo se vogliono nuovo...e tra usato se vogliono usato.

Ripeto...chissà che scene di scandolo collettivo vedremo qui al successo della duster:):)....si leggeranno frasi tipo...ok si risparmiano 4-5000 euro rispetto a una quashai 4X2..4X4 nissan non ha le 15-1600....ma a quella cifra mi posso prendere una ML con 7-8 anni:):)

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
No moltissimi (soprattutto i clienti tipo di dacia) fanno solo confronti tra nuovo se vogliono nuovo...e tra usato se vogliono usato.

Esatto anche io la penso così.

Guest EC2277
Inviato

Guarda che i clienti della Dacia sono l'1,4% del totale percui ho l'impressione che ci sia un moltissimi di troppo nel tuo intervento.

Ripeto...chissà che scene di scandolo collettivo vedremo qui al successo della duster:):)....tipo si risparmiano 4-500 euro rispetto a una quashai....ma a quella cifra mi posso prendere una ML con 7-8 anni:):)

Se questi sono i ragionamenti che fai quando acquisti un'auto immagino che i rivenditori, quando ti vedono entrare nel loro concessionario, facciano seppuku seduta stante.

Comunque la Dacia Duster sarà sicuramente un successo poiché rientra nella stessa tipologia d'auto della Logan MCW: un'auto adatta per lavorare ed essere maltrattata.

Inviato (modificato)

Comunque la Dacia Duster sarà sicuramente un successo poiché rientra nella stessa tipologia d'auto della Logan MCW: un'auto adatta per lavorare ed essere maltrattata.

4-5000 euro da quashai mi correggo....il fatto del ML usato l'ho letto qui su un altro post, non è un mio ragionamento se permetti!!!

Cmq vedo che parli senza vera informazione sull'argomento, da più di un anno il sanderone vende più che la mcv.....e duster se la vedi capirai che non la comprerà solo gente per "lavoro"...ovvio se uno la valuta senza avere il prosciutto sugli occhi:):)

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Guest EC2277
Inviato

Si, in effetti per la Duster hai ragione ma per tutto il resto no; infatti, come ho già scritto, non basta dire vende di più o di meno. Bisogna capire se quel vende di più è dovuto ad un mutamento dei gusti degli acquirenti oppure agli effetti degli eco-incentivi.

Ad oggi non c'è un'invasione di Dacia nel mercato percui, prima di usare aggettivi come moltissimi o tantissimi, è meglio aspettare un poco di tempo e vedere come si evolverà nel futuro.

Secondo me, tornando al tema del topic, è proprio lo scarso successo commerciale ottenuto dalla Dacia ad aver scoraggiato i vari Gruppi europei a dare vita ad una gamma ultra-economica.

Inviato

Mi ero fatto fare un preventivo per la sandero e poi per la punto, morale se prendi la base la paghi veramente poco, se ci vuoi il clima, la radio un paio di airbag in più ecc. la paghi come la grande punto.

Oltretutto con il fatto che te la smenano come "low-cost" dei due conce che ho contattato uno non mi ritirava la mia 147, l'altro mi dava 1000 euro in mmeno e quindi mi conveniva la punto.....:(r

A mio parere una dacia può avere senso se non pretendi un gran chè da un'auto e magari non ci fai poi troppi km; qualche anno fa un mio amico prese una palio weekend, aveva bisogno di spazio per la famiglia ma poche pretese e pochi km da fare, ce l'ha ancora e si trova benissimo.

Inviato

Ripeto...chissà che scene di scandolo collettivo vedremo qui al successo della duster:):)....si leggeranno frasi tipo...ok si risparmiano 4-5000 euro rispetto a una quashai 4X2..4X4 nissan non ha le 15-1600....ma a quella cifra mi posso prendere una ML con 7-8 anni:):)

Con un ML no, ma con un Sedici km0 o aziendale la puoi benissimo confrontare ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.