Vai al contenuto

Low Cost?


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Va detto anche una cosa... In europa si vendono con il marchio Dacia le low coast che nel resto del mondo (vedi sud america o asia) vengono venduta proprio come Renault. è notizia di oggi che il Duster verrà prodotto anche in sud america e venduto li, appunto, con il marchio Renault.

Quindi non è vero che è stata una cavolata, o uno spreco di soldi, metter su il marchio Dacia, dato che sono solo rimarchiature di "Renault per il terzo mondo"...e quindi non vedo tanti costi aggiuntivi in più.

È sempre un costo aggiuntivo che vai a caricare su una serie di prodotti venduti ad un prezzo inferiore rispetto alla concorrenza e tutto ciò concorre a ridurre la remuneratività del marchio. Percui, tornando ad allargare la prospettiva a tutto il mercato e basandomi sui risultati ottenuti dai vari tentativi d'introdurre in Europa dei modelli o dei marchi economici, mi pare abbastanza evidente che nessuna Casa ritenga economicamente vantaggioso cimentarsi nella fascia di mercato attualmente occupata dalla Dacia.

Se poi la crescita del marchio rumeno sarà costante e la Dacia comincierà ad avere delle vendite interessanti, che non sono lo 0,7% ottenuto dalla Dacia nel 2009 e nemmeno il 2,6% della Mazda nello stesso anno, allora non sarà difficile per la Volkwagen o la FIAT cominciare a vendere anche da noi quei veicoli che attualmente sono destinati ai mercati più poveri come quello brasiliano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' possibile che gli europei siano diffidenti verso il marchio Dacia mentre se una lowcost avesse il marchio Fiat o VW sarebbe più rassicurante.

Ma la Fiat non doveva fare una lowcost in collaborazione con la Zastava?

Nel mio caso non è stata diffidenza verso Dacia, è stata una questione di costi.

1) Sandero diesel con clima-radio e qualche optional - mio usato (valutato 2000 euro e ritirato per farmi un favore!) = 11.500 euro

2) Grande punto stessi optional (in più l'ESP che la dacia non monta) - mio usato (valutato 3000 euro e ritirato senza fare una piega) = 11.300 euro.

Morale chi te lo fa fare?

Poi ho preso la bravo perchè già euro5 e portata via con 12800 euro, il prolema è che le low-cost sono ottime come prezzo se ti pigli la base, pure senza servo-sterzo, lì sì che la paghi come una Panda base.

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi ho preso la bravo perchè già euro5 e portata via con 12800 euro, il prolema è che le low-cost sono ottime come prezzo se ti pigli la base, pure senza servo-sterzo, lì sì che la paghi come una Panda base.

Argomentazioni sicuramente valide per una segmento B, dove i margini sono quelli che sono.

Se volessi 700dmq di bagagliaio a una cifra tra i 12 e i 14mila euro, sarebbe la stessa cosa?

Il discorso che facevo io era anche legato al fatto che chi può essere orientato verso una low-cost può comunque avere anche esigenze di spazio...

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

Argomentazioni sicuramente valide per una segmento B, dove i margini sono quelli che sono.

Se volessi 700dmq di bagagliaio a una cifra tra i 12 e i 14mila euro, sarebbe la stessa cosa?

Non ho idea su una SW di come sia la situazione, il fatto è che la Dacia ti da il minimo, e quando parlo di minimo intendo per esempio non il servosterzo....

Se vuoi il clima sulla Sandero devi prendere la versione più bella e metterlo come optional (circa 2700 euro in più), il tuo usato te lo valutano poco o nulla (tra l'altro pure scortesi della serie "è una low-cost che pretendi?"), insomma a oggi con gli sconti praticati sul nuovo io sono convinto che non valga la pena.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.