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La Uno mi chiede una riparazione importante!


Popy

Domanda

Salve amici, ho bisogno un po’ della vostra consulenza.;)

La mia Uno 60SL dopo 24 anni di servizio e 391.000km senza MAI aprire il motore mi stà per presentare il conto!!!:|

Nell’ultimo periodo notavo che la macchina era un po’ pigra in ripresa soprattutto a gpl e se stavo fermo al minimo dopo un po’ all’esterno si sentiva puzza di gas. Bene mi dico, è giunta l’ora di fare una bella regolazione al polmone (l’ultima era stata fatta oltre 50.000km prima). Lascio la macchina dall’impiantista, mi richiama nel pomeriggio e mi dice: c’è un problema!:roll:

Mi precipito ed ecco cosa è successo: durante la regolazione notava che c’erano valori di CO e gas incombusti anomali e dopo vari tentavi decide di aprire il coperchio punterie e…ecco il problema: valvola di scarico del 2° cilindro puntata e relativa camma consumata!!! :(((

Secondo lui mi conviene trovare un albero a camme usato e poi revisionare la testata, secondo il mio meccanico di fiducia è la procedura giusta però pone l’accento su quello che c’è “sotto” la testata in quanto a distanza di poco tempo mi potrebbe perdere di compressione a causa delle fasce o presentare altri problemi, insomma sono davanti ad un bivio: rifacimento solo testata oppure revisione totale del motore.:pen:

Per ora sono arrivato ad una conclusione: cammino ugualmente fino a quando la valvola darà forfait e il meccanico mi ha detto che me ne accorgo dal fatto che cammina a 3 cilindri e non faccio altri danni, vero?:confused:

Dopo riparo solo la testata in quanto il motore va abbastanza bene, parte al colpo e consuma 1 lt d’olio ogni 4/5.000km ma lo fa da quando aveva 100.000km.

Voi che dite?:b37

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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E' quello che avevo pensato pure io, fasce, valvole e rettifica testata. Ma il mio meccanico mi ha detto che non basta cambiare le fasce, ci vorrebbero i pistoni e quindi una rettifica, e poi le bronzine? Insomma mi ritroverei a fare tutto il motore!

Cmq secondo voi non è il caso di continuare a circolare?

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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E' quello che avevo pensato pure io, fasce, valvole e rettifica testata. Ma il mio meccanico mi ha detto che non basta cambiare le fasce, ci vorrebbero i pistoni e quindi una rettifica, e poi le bronzine? Insomma mi ritroverei a fare tutto il motore!

Cmq secondo voi non è il caso di continuare a circolare?

con i km e l'età dell'auto io direi di tenerla finchè va. Quando si rompe la getti.

   

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Salve amici, ho bisogno un po’ della vostra consulenza.;)

La mia Uno 60SL dopo 24 anni di servizio e 391.000km senza MAI aprire il motore mi stà per presentare il conto!!!:|

Nell’ultimo periodo notavo che la macchina era un po’ pigra in ripresa soprattutto a gpl e se stavo fermo al minimo dopo un po’ all’esterno si sentiva puzza di gas. Bene mi dico, è giunta l’ora di fare una bella regolazione al polmone (l’ultima era stata fatta oltre 50.000km prima). Lascio la macchina dall’impiantista, mi richiama nel pomeriggio e mi dice: c’è un problema!:roll:

Mi precipito ed ecco cosa è successo: durante la regolazione notava che c’erano valori di CO e gas incombusti anomali e dopo vari tentavi decide di aprire il coperchio punterie e…ecco il problema: valvola di scarico del 2° cilindro puntata e relativa camma consumata!!! :(((

Secondo lui mi conviene trovare un albero a camme usato e poi revisionare la testata, secondo il mio meccanico di fiducia è la procedura giusta però pone l’accento su quello che c’è “sotto” la testata in quanto a distanza di poco tempo mi potrebbe perdere di compressione a causa delle fasce o presentare altri problemi, insomma sono davanti ad un bivio: rifacimento solo testata oppure revisione totale del motore.:pen:

Per ora sono arrivato ad una conclusione: cammino ugualmente fino a quando la valvola darà forfait e il meccanico mi ha detto che me ne accorgo dal fatto che cammina a 3 cilindri e non faccio altri danni, vero?:confused:

Dopo riparo solo la testata in quanto il motore va abbastanza bene, parte al colpo e consuma 1 lt d’olio ogni 4/5.000km ma lo fa da quando aveva 100.000km.

Voi che dite?:b37

Se la vettura cade a pezzi a questo punto non ti consiglio nemmeno di aprire il motore (quindi lasciala così), mentre se è ancora in buone condizioni generali (interni, carrozzeria), a questo punto direi di affrontare la spesa (fatti fare un preventivo) per rimetterla in sesto.....

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La macchina è quasi perfetta a livello carrozzeria (rifatta a maggio 2005) e in tutti gli altri componenti, quindi il problema rimane solo il motore. Cmq ancora non ho fatto la prova di compressione e per ora circolo a livello "locale" e va bene.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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IMHO a questo punto è più un discorso di "cuore" :)

Se sei affezionato alla macchina, riparala senza stare a guardare troppo il soldo.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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più giri, più scassi..poco ma sicuro

io direi che è il momento di farla riposare;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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La macchina è quasi perfetta a livello carrozzeria (rifatta a maggio 2005) e in tutti gli altri componenti, quindi il problema rimane solo il motore. Cmq ancora non ho fatto la prova di compressione e per ora circolo a livello "locale" e va bene.

Beh a questo punto allora ti consiglio di sistemarla.....Sarebbe un peccato demolirla se è messa ancora bene, più che altro è un'auto ventennale ormai non più diffusa come qualche anno fa, e magari con un futuro storico tra una decina di anni....

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