Vai al contenuto

Lavoratori Alfa Romeo protestano al Salone dell'Auto di Ginevra e vengono malmenati

Messaggi Raccomandati:

A me sembra un po pretestuoso, vige la presunta innocenza fino a dimostrazione di colpevolezza, figuriamoci se non vale prima del presunto fatto.

La cosa mi sembra un po piu semplice, ovvero cacciati poichè "davano noia" e questo non mi sembra bello, opinione personalissima e chiedo scusa per aver sfiorato l'OT.

In realtà essendo stati allontanati per aver manifestato senza autorizzazione, prima di essere allontanati devono aver evidentemente manifestato, visto che la loro presenza non era prevista e prevedibile dalla gestione del salone.

Sul quanto la manifestazione sia stata molesta e sul quanto l'allontanamento sia stato manesco e/o ostacolato dai manifestanti, resta il dubbio e c'è la parola dei manifestanti contro quella della polizia.

Ma sull'allontanamento in se, non ci vedo assolutamente nulla di strano: luogo privato, manifestazione privata, disturbo di una attività, nessuna autorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 127
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il salone non e' un posto pubblico .....

e quindi puo' avere il regolamento che vuole....

e quindi se non lo rispetti possono chiamare ANCHE il famigerato "Huber"

alias la guardia giurata di condominio

Ma la legge vige anche nei posti privati: i poliziotti non hanno il diritto di pestare un tizio dentro casa mia neanche se sta rubando ;), devono arrestarlo senza usare la forza, a meno che non inizi lui con la violenza. Non ho mai sopportato la violenza, tantomeno quella dello Stato garante dei diritti, a meno che non sia necessaria per garantire l'ordine. La "licenza di uccidere", non scritta ma sentita da alcuni poliziotti (non tutti, ci mancherebbe ;)), ha portato ai casi Aldrovandi, Bianzino, Cucchi: gente inerme, tutt'al più bloccabile con un'azione decisa senza infierire. Invece i loro assassini, gente pericolosa con la divisa, sono a piede libero.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento

In realtà essendo stati allontanati per aver manifestato senza autorizzazione, prima di essere allontanati devono aver evidentemente manifestato, visto che la loro presenza non era prevista e prevedibile dalla gestione del salone.

Sul quanto la manifestazione sia stata molesta e sul quanto l'allontanamento sia stato manesco e/o ostacolato dai manifestanti, resta il dubbio e c'è la parola dei manifestanti contro quella della polizia.

Ma sull'allontanamento in se, non ci vedo assolutamente nulla di strano: luogo privato, manifestazione privata, disturbo di una attività, nessuna autorizzazione.

Quoto, l'allontanamento (magari con qualche spintone) è lecito, le percosse no, se non in risposta ad atti violenti. Mi auguro che la magistratura elvetica accerti la verità e punisca gli eventuali reati commessi.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento

Ma mi sta benissimo che il salone abbia delle regole, ma quale regola hanno infranto? Cosa vuol dire "manifestare"?

Non si può entrare in un gruppo troppo numeroso? Non si può sostare piu di un determinato tempo davanti ad uno stand? Non si può utilizzare un megafono (questo probabile..)? Non si possono scambiare opinioni con gli altri partecipanti?

Capisco che se si fossero messi a sfasciare allestimenti piuttosto che auto o ad impedire l'accesso alle persone allo stand e cose simili l'intervento della polizia sarebbe stato necessario, ma quante regole tecniche del salone hanno infranto?

Mi premeva solo capire quanto è stato infranto dal regolamento e quanto ha pesato la "scomodità" dei personaggi. Perchè scommetto che se Schumacher avesse fatto una scappata a sorpresa allo stand non sarebbe intervenuta la polizia a perquisire i fan che gli chiedevano un'autografo... O vorrete mica dire che 4 gatti di 50 anni fanno piu caos di quello che può scatenare Schumy o una bella gnocca famosa qualsiasi?

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento

come gia' detto da Regazzoni bisogna vedere come si sono svolti i fatti:

usare la forza per allontanare non significa pestare:

ad es. spesso all'esterno usano gli idranti sopratutto a gennaio :§

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

come gia' detto da Regazzoni bisogna vedere come si sono svolti i fatti:

usare la forza per allontanare non significa pestare:

ad es. spesso all'esterno usano gli idranti sopratutto a gennaio :§

Esatto, ma da ambo le parti però ;) Nessuno può dire se la polizia svizzera gli abbia pestati o meno, io non credo e credo anzi che (ovviamente) i diretti interessati pompino molto la cosa. Però non vorrei neanche passasse il concetto che loro, in quanto manifestanti, vadano comunque allontanati perchè sicuramente hanno infranto qualche regola, cosa che secondo me non è cosi scontata.

Fiat Punto I 55 sx '97

Toyota Prius V2 '06

Link al commento

io personalmente non ho alcun dubbio che in svizzera :

siano piu' "bruschi" (a riprova del fatto che forse pasolini non aveva tutti i torti sui nostri "sbirri" :pen:)

anche se butti "SOLO" la carta per terra :clap:

evidentemente la sensibilita' li' e' diversa e qualcuno si deve essere lamentato (mi ricordo che tanti anni fa' avevamo accostato per chiedere informazioni e qualcun' altro , cui evidentemente Huber si e' ispirato, ci ha invece fatto notare che non potevamo sostare:shock:)

cmq credo che nessuno (nemmeno li';)) si lamenti per la gnocca :mrgreen:

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Ragazzi, guardate che è solo qua in Italia che puoi fare quel che cacchio ti pare prima che un poliziotto alzi un dito.

In tutta Europa, se sei una POTENZIALE minaccia all'ordine pubblico....PRIMA ti riducono inoffensivo a suon di legnate, e POI ti fanno domande.....

Pensateci quando sentirete qualcuno che bercia che l'Italia è uno stato di polizia ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Esatto, ma da ambo le parti però ;) Nessuno può dire se la polizia svizzera gli abbia pestati o meno, io non credo e credo anzi che (ovviamente) i diretti interessati pompino molto la cosa. Però non vorrei neanche passasse il concetto che loro, in quanto manifestanti, vadano comunque allontanati perchè sicuramente hanno infranto qualche regola, cosa che secondo me non è cosi scontata.

A me invece pare una cosa scontata la violazione delle regole.

Come pareva scontato agli operai Opel di Anversa (che il lavoro stanno per perderlo davvero) che si sono limitati a manifestare su suolo pubblico, senza occupare lo stand Opel a Ginevra..

Link al commento

A me invece pare una cosa scontata la violazione delle regole.

Come pareva scontato agli operai Opel di Anversa (che il lavoro stanno per perderlo davvero) che si sono limitati a manifestare su suolo pubblico, senza occupare lo stand Opel a Ginevra..

Non lesinare parole, spiegati pure visto che per me scontato non lo è, definisci pure che regole hanno violato e definisci pure cosa significa "occupare" uno stand, io ci ho provato a dargli delle definizioni. Solo per chiarezza, nessun intento polemico ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Toyota Prius V2 '06

Link al commento