Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Più che altro queste alleanze paritetiche franco-tedesche, seppur buone per l'interscambio di risorse, mi lasciano perplesse sulla capacità di prendere decisioni paretitetiche per entrambi i gruppi.

Sostanzialmente... Chi comanderà, chi deciderà in futuro.

Siete davvero così convinti che i francesi si farano comandare dai tedeschi (il contrario non lo prendo neanche in considerazione)?

Almeno la situazione Fiat-Chrysler è chiara: comandano quelli di Torino, col posteriore rivolto a Washington D.C.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Inviato

non comanderà nessuno in particolare, anche perché si sono suddivisi già le sfere di influenza :): nelle piccole, A e B in testa, ma credo pure nel C, Renault-Nissan ha una posizione di forza e come gamma, non si può dire che non sia completa. difficilmente MB si proverà a metter becco. tanto più che i suoi "alfieri" in quel segmento sono Smart, ormai alle corde, o Classe A/B, anch'essi progetti ormai datati, in particolare la prima. avere i piccoli TCE Renault e i suoi 1,5 turbodiesel su quei modelli, sarebbe un boccone golosissimo.

Daimler è fortissima nei settori dal D in su, dove per contro Renault è assente o quasi, e nel caso di Infiniti sarà motorizzata da Daimler.

non a caso, per i motori da 3-4 cilindri ci penserà Renault, per i 4 cilindri alto gamma e i 6 ci penserà Daimler.

più complementari e sinergici di così si muore :D!

Inviato
non comanderà nessuno in particolare, anche perché si sono suddivisi già le sfere di influenza :): nelle piccole, A e B in testa, ma credo pure nel C, Renault-Nissan ha una posizione di forza e come gamma, non si può dire che non sia completa. difficilmente MB si proverà a metter becco. tanto più che i suoi "alfieri" in quel segmento sono Smart, ormai alle corde, o Classe A/B, anch'essi progetti ormai datati, in particolare la prima. avere i piccoli TCE Renault e i suoi 1,5 turbodiesel su quei modelli, sarebbe un boccone golosissimo.

Daimler è fortissima nei settori dal D in su, dove per contro Renault è assente o quasi, e nel caso di Infiniti sarà motorizzata da Daimler.

non a caso, per i motori da 3-4 cilindri ci penserà Renault, per i 4 cilindri alto gamma e i 6 ci penserà Daimler.

più complementari e sinergici di così si muore :D!

Beh oddio... il solo marchio Renault dal segmento D in su ha Laguna berlina, coupe e sw; il Koleos, l'Espace e entro 1/2 anni ritornerà la Safrane... certamente spero che daimler contribuisca a migliorare l'immagine e le finiture delle francesi medio/alte... a livello di motori Renault ha già i suoi 2.0 dCi 150/180cv e il 3.0 dCiV6 245cv che gia motorizza le Infiniti quindi boh....

Sinceramente mi sembra che sia più Mercedes a beneficiare di Renault che il contrario.

Inviato
Beh oddio... il solo marchio Renault dal segmento D in su ha Laguna berlina, coupe e sw; il Koleos, l'Espace e entro 1/2 anni ritornerà la Safrane... certamente spero che daimler contribuisca a migliorare l'immagine e le finiture delle francesi medio/alte... a livello di motori Renault ha già i suoi 2.0 dCi 150/180cv e il 3.0 dCiV6 245cv che gia motorizza le Infiniti quindi boh....

Sinceramente mi sembra che sia più Mercedes a beneficiare di Renault che il contrario.

modelli i quali, fuori dai confini francesi, fanno numeri da Alfa Romeo all'estero :).

sarebbe ben altra cosa se Renault immettesse auto di rappresentanza "engine by Daimler". se poi curassero di più linea e finiture, sono d'accordo sarebbe un miglioramento non da poco, e se mi permetti, credo che il target di questa operazione possa essere un domani di competere con certe cose di Citroen come C5 (IMHO nettamente superiore alla Laguna) o serie DS.insomma, una sfida tutta francese con una mano tedesca. per Infiniti poi, a livello di blasone, proporre motori Mercedes Benz al posto di Renault, pur ottimi, varrebbe ancora di più.

poi è vero che Renault ha i suoi motori grossi validi, in particolare i diesel. ma è anche vero che se due case si specializzano su cilindrate diverse (e IMHO MB sui motori grossi e Renault su quelli piccoli e medio piccoli sono sia nei benzina che nei diesel tra i migliori produttori), fanno entrambe più profitti.

il senso dell'alleanza è proprio questo. IMHO ci guadagnano tutti e due.

poi mi piacerebbe vedere una Dacia Sandero 1,5 dci parcheggiare affianco a una futuribile Classe A con lo stesso identico motore e il proprietario della prima far notare il particolare al proprietario della seconda :))!

Inviato

Non hai torto.... mi chiedo che fine facciano quei due motorazzi visto che sono usciti da pochi anni e non sono costati poco a Renault/Nissan...

Inviato
Il gruppo Renault Nissan ed il gruppo Daimler AG hanno siglato un accordo di collaborazione.

Come largamente anticipato, i due colossi uniranno le loro forze per sviluppare il settore delle auto compatte:

sarà quindi una piattaforma comune quella che nascerà per la prossima generazione di Smart ForTwo, ForFour e Renault Twingo.

La famiglia di questi modelli sarà ampliata e non mancheranno versioni elettriche sin dal momento del lancio, atteso nel 2013. I modelli avranno design specifici, ma utilizzeranno una unica base meccanica con propulsore e trazione posteriore. La Smart ForTwo sarà costruita nello stabilimento francese Smart di Hambach, mentre la ForFour sarà assemblata nel sito produttivo Renault di Novo Mesto in Slovenia.

La collaborazione sarà allargata ad altri progetti nei settori delle autovetture e dei veicoli commerciali, sopratutto a livello di condivisione delle parti meccaniche:

Mercedes utilizzerà motori benzina e diesel 3 e 4 cilindri sviluppati da Renault Nissan sia su Smart, sia per la nuova generazione di Classe A e Classe B, mentre Propulsori Mercedes benzina e diesel 4 e 6 cilindri verranno montati su vetture Infiniti, marchio premium di Nissan.

In futuro la progettazione dei propulsori avverrà in maniera congiunta e rimarrà comunque la possibilità di personalizzare i prodotti per adeguarli alle caratteristiche del brand a cui saranno destinati.

Per quanto riguarda il settore dei veicoli commerciali, arriveranno presto motori Renault per il Mercedes Vito, inoltre a partire dal 2012, Mercedes presenterà un inedito veicolo commerciale entry-level per uso commerciale. La base tecnica sarà di origine Renault e sarà asseblato nella fabbrica di Maubeuge, in Francia.

L’accordo prevede sinergie negli acquisti di materie prime e prodotti da fornitori esterni, oltre alla condivisione di know-how tecnici strategici ed uno scambio azionario: Renault-Nissan entrerà al 3,1% in Daimler, che a sua volta avrà il 3.1% di Renault ed il 3.1% di Nissan in partecipazioni azionarie. Secondo Dieter Zetsche “Daimler e l’Alleanza Renault-Nissan stanno unendo interessi comuni costituendo una promettente unione per una cooperazione di successo e strategicamente solida fondata su diversi progetti molto concreti e interessanti. Le nostre capacità si completano molto bene a vicenda.

Stiamo rapidamente rafforzando la nostra competitività nel segmento delle auto piccole e compatte e stiamo riducendo i consumi di CO2 – con una prospettiva a lungo termine. Siamo consapevoli di saper realizzare prodotti con una precisa identità di marca adottando architetture condivise. Le singole identità di marca non saranno alterate”.

Via Autoblog.it

Si completeranno l'uno con l'altra. Non riesco a capire perchè Infiniti dovrebbe prendersi i 4L e V6 di Mercedes-Benz quando Nissan fa degli ottimi V6 e V8 a benzina....

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.