Vai al contenuto

Renault e Daimler studiano alleanza con partecipazioni azionarie


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

È una strategia obbligata se non hai altri marchi che possono sfruttare una determinata piattaforma poiché, in questa maniera, riescono a declinare la stessa piattaforma su più modelli e, se alcuni di questi modelli sono in perdita, il risultato finanziario complessivo è favorevole in quanto raggiungi prima il punto di pareggio della piattaforma in questione.

Da qui la scelta della Volkswagen di spalmare la piattaforma della Golf sulla Golf, sulla Golf Plus, sulla Golf Variant, sulla Touran, sulla Tiguan, sulla New Beettle, sulla Eos, sulla Scirocco, sulla Jetta, sulla Leon, sull'Altea, sull'A3, sulla TT, sulla Octavia, sulla Yeti; quante ne ho scordate?

La Mercedes non lo può fare percui ecco la Classe C, la CLK, la CLC (ex C-Sport), la SLK e, se non erro, la GLK; lo stesso dicasi per la BMW e per l'Audi (A5 Sportback docet).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma soprattutto, chi minchia l'ha vista per strada 5gt?:shock:

Purtroppo ne ho vistre 3 a Pasquetta dalle parti di Langhirano/Torrechiara e 1 l'avevo davanti stamattina :( qualcosina vende...poco ma vende, certo un niente rispetto a X6

Quoto completamente il discorso di Whil ;) ormai ogni tanto appaiono delle MB per strada che non si capisce cosa siano :roll: modelli nuovi,facelift,modelli gemelli,modelli con kit tamarri...boh...

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Da qui la scelta della Volkswagen di spalmare la piattaforma della Golf sulla Golf, sulla Golf Plus, sulla Golf Variant, sulla Touran, sulla Tiguan, sulla New Beettle, sulla Eos, sulla Scirocco, sulla Jetta, sulla Leon, sull'Altea, sull'A3, sulla TT, sulla Octavia, sulla Yeti; quante ne ho scordate?

La Mercedes non lo può fare percui ecco la Classe C, la CLK, la CLC (ex C-Sport), la SLK e, se non erro, la GLK; lo stesso dicasi per la BMW e per l'Audi (A5 Sportback docet).

Sì, ok, ma quella di VW è una spalmatura intelligente: a parte pochi casi sfigati, nessuna di quelle macchine è in diretta competizione interna.

Mercedes invece prende un pianale e ci fa dieci coupé, le puoi scegliere al metro come la pizza. Ma è un mercato che mangerà sé stesso...

Perché l'assunto che i costi vanno spalmati non tiene conto che ingegnerizzare un modello nuovo, per quanto possa condividere il 90% dei pezzi con la produzione esistente, chiede comunque risorse.

5 e 5GT sono all'80% la stessa auto, ma vendono sullo stesso identico segmento... ruberà clientela esterna, ma in percentuale ridottissima!

Allora siamo sicuri che tra vendere 80 Sr.5 e spenderci X, e vendere 60 Sr.5 + 40 5GT, non capita che quel X cresca eccessivamente? E se ti va male e vendi 70 Sr.5 e 15 5GT? Una delle due non si è ripagata, poi raccontiamolo che "eh ma i costi del pianale li ho già spalmati"; e i costi del bagagliaio a tre piani?

Mi puzza troppo di Fiat che fa Lybra con certe specifiche trash per non toccare 156 e viceversa.

E allora si risponde che si differenzia per venire incontro alle moderne esigenze di una clientela esigente. Che però vorrà sempre più l'auto personalizzata, potendosela permettere tanto quanto poteva prima, e ti considererà barbone se non hai 36 modelli in gamma, senza che un faro sia uguale ad un altro.

Che stiano in piedi globalmente ci credo, altrimenti MB non sarebbe così fessa da tenere in piedi una gamma per scena. Ma la mia convinzione è che si debbano muovere sempre più sul filo del rasoio per mantenere in piedi la baracca.

E' un mercato drogato, destinato al collasso, e la colpa è delle Case stesse. Dovevano mantenere un profilo più basso e non l'hanno fatto per ingordigia a breve termine. E prima o poi torneranno indietro, ma vedremo dei botti clamorosi.

Alla fine il grosso male è stato aprire le danze del SUV. Si è creata dal nulla una meganicchia basata solo sugli istinti più bassi e volgari delle persone, creando segmenti interi di auto utili a NIENTE solo in nome della "diversità" rispetto a prima.

Vi propongo una considerazione che stavo facendo nei giorni scorsi rimirando la Sportback.

A costo di passare per un vecchio nostalgico, pensavo: "Cazzo è proprio bella... non è tanto per le linee o i dettagli, è proprio ben proporzionata".

E d'un tratto, fulminato dalla considerazione più ovvia che ci potesse essere, mi sono reso conto che è proporzionata perché, in mezzo a mucchi di crossover tra la merda e il vomito :lol: con A5 e A5 SB sono tornati a sviluppare il banalissimo concetto di "auto a 3 volumi", l'auto per definizione, quella riprodotta sui cartelli stradali, quella che disegnano i bambini.

Cofano per il motore, abitacolo per far sedere 4/5 persone, bagagliaio allungato per metterci dentro qualcosa.

Ti serve più volume di carico? SW.

Te ne serve davvero tanto? Monovolume, toh, declinato magari non in un solo formato.

La vuoi più corta per la città? 2 volumi.

Ti servono meno persone da portare? Via un pezzo di abitacolo e hai un coupé, e nel caso una cabrio.

Tralasciando le sportive vere e le spider e i fuoristrada seri.

Ok, però poi basta... con questo abbiamo già coperto qualsiasi necessità.

L'assurdo è che la forma della berlina standard è stata talmente schifata, negli ultimi anni (specie in Italia), che improvvisamente è diventata lei stessa una nicchia.

Cioé, la maggior parte del mercato è fatto di "devianze", ma siccome nessuna è la risoluzione perfetta ai gusti di tutti, di queste "diversità" ne esistono a centinaia. Costa risorse produrle, costa soldi comprarle, non è detto che siano la panacea dei difetti intrinseci che la berlina standard può avere.

Un mercato in cui tutti i marchi possono offrire segmento A 3p, A 5p, B 3p, B 5p, B MPV, C 5p, C SW, C MPV, D 5p, D SW, D coupé, e per i più fighi E e perfino F per pochi eletti.

Con questa gamma declinata in almeno 10 marchi diversi, vuoi davvero non trovare quello che ti soddisfa? :pen:

Ora, non dico che dobbiamo avere un mercato fatto di Trabant + Wartburg e guai a chi sgarra, ma non è che si è un pochino esagerato nel voler fare i diversi a tutti i costi? :pz

Aggiungo: se c'è una cosa che devo riconoscere ad Audi è che l'attuale famiglia A4 è stata pensata come Allah comanda, e con un grado di condivisione GIUSTAMENTE altissimo.

Al di là delle sigle fuffa: con poca differenza tecnica, presentano una gamma fatta di berlina 4p, SW, berlina 5p, coupé e cabrio.

Niente di più e niente di meno. Anzi, con in più Q5 e A4 AR per condire il tutto d'inutilità.

A4 berlina e A5 SB sono di fatto le versioni 4p e 5p della stessa identica auto, così come è sempre esistita Mondeo 4p e 5p e SW. Rispondono ad esigenze diverse (anche se personalmente contesto l'esistenza stessa delle berline 4p in quanto stupide), non come 5 e 5GT che hanno differenze quasi nemmeno di concetto!

E personalmente, all'interno della famiglia A4 segherei via Q5 e A4 4p, come concetti di progetto, entrambi per cause di inutilità. Marginalmente A4 AR, che forse una qualche utilità può averla.

Ma qualcuno mi sa spiegare perché la berlina 5p è MORTA in Italia, rispetto alla 4p, che poi è morta pure lei? Eppure pare che fino agli anni '90 non fosse mal visto avere un portellone...

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.