Vai al contenuto

Renault e Daimler studiano alleanza con partecipazioni azionarie


Messaggi Raccomandati:

io da utente comune vorrei capire una cosa:perchè 20 anni fa queste grandi sinergie non erano necessarie ed oggi si?

perchè se prima per guadagnare ,di un telaio del segmento B bastava produrre ad esempio 100000 pezzi ed oggi 1000000?perchè prima ad esempio saab poteva campare da sola ed oggi no?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sicuramente non avrai un prodotto migliore vedi le lavastoviglie bosch che un secondo dopo che ha iniziato a fargliele electrolux hanno la vasca in plastica anziche inox meno fonoassorbenti a parità di gamma qualità delle pompe etc. Ribadisco la mia idea che ci si sta preparando ad affrontare un mercato decisamente più povero.

quoto (anche se il paragone con gli elettrodom regge fino a un certo punto) di sicuro coi prodotti dei "mega-konzern" che stanno creando.

chiaramente una MB da 100k euro sarà sempre una bella macchina con finiture e prestazioni di lusso, chi lo mette in dubbio.......

io mi riferisco soprattutto alla fascia sotto i 50k euro attualizzati. (intendo di oggi).

Link al commento
Condividi su altri Social

io da utente comune vorrei capire una cosa:perchè 20 anni fa queste grandi sinergie non erano necessarie ed oggi si?

perchè se prima per guadagnare ,di un telaio del segmento B bastava produrre ad esempio 100000 pezzi ed oggi 1000000?perchè prima ad esempio saab poteva campare da sola ed oggi no?

Perchè oggi ci sono normative (e richieste di mercato) che ti obbligano ad usare tecnologie sempre più costose.

20 anni fa non c'erano certi acciai,non si usavano certe leghe,non esisteva tutta l'elettronica di oggi (che richiede un progetto e una messa a punto, non è che solo la meccanica è costosa da sviluppare) e via dicendo...

Ora siccome una seg. B non puoi farla cmq pagare 50.000€ allora per mantenere un certo margine di guadagno è necessario andare a risparmire al massimo condividendo i costi più alti: quelli di sviluppo di quelle parti complesse ma "nascoste"

La Group Technology è una teoria di impiantistica industriale che comunque esiste da almeno 2 decenni, ma solo ora è assai spinta ;) o forse solo ora, grazie ad internet, si sanno certe cose che 10 anni fa si ignoravano perchè non è che 10 anni fa tutti si sviluppavano la roba sotto casa :lol: si condivideva anche allora e di esempi ne avrei anche al di fuori del mondo dell'auto....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

per me invece il motivo è dato dal fatto che per diminuire il costo unitario del bene, devi diminuire la manodopera, ed aumentare l'automazione, ma incrementando e di molto le quantità prodotte: estremizza al massimo il concetto e viene fuori quello che stai vedendo oggi.

Link al commento
Condividi su altri Social

per me invece il motivo è dato dal fatto che per diminuire il costo unitario del bene, devi diminuire la manodopera, ed aumentare l'automazione, ma incrementando e di molto le quantità prodotte: estremizza al massimo il concetto e viene fuori quello che stai vedendo oggi.

Si è anche questa una via perseguibile, ma per come la vedo io si applica bene ad altri prodotti più in serie e più omologati.

Nel mondo dell'auto IMHO (ma potrei anche dire una cazzata) siamo esattamente a metà dle diagramma Numero Prodotti-Quantità, il punto giusto dove usare la Group Technology e spremerla a pià non posso...ovviamente a questo punto se devo comq offrire una qualche "personalizzazione" per differenziare la stessa piattaforma (e quindi ho stretti spazi di manovra) dove posso andare a risparmiare qualcosa se non sulle piattaforme basi di partenza?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

per me invece il motivo è dato dal fatto che per diminuire il costo unitario del bene, devi diminuire la manodopera, ed aumentare l'automazione, ma incrementando e di molto le quantità prodotte: estremizza al massimo il concetto e viene fuori quello che stai vedendo oggi.

si ma perchè allora fare tutti quei modelli e aumentare a dismisura i line up? .

guardate, il caso MB è emblematico... fanno un sacco di roba che per conto mio non vendono...ve lo ricordate il vaneo? :pz (tanto per fare un'esempio, ma ce ne sono altri)

si dice sempre: "si, ma tanto ricarrozzano questo e quello"..ma non costa ricarrozzare per poi fare un veicolo che non vende?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Perchè oggi ci sono normative (e richieste di mercato) che ti obbligano ad usare tecnologie sempre più costose.

20 anni fa non c'erano certi acciai,non si usavano certe leghe,non esisteva tutta l'elettronica di oggi (che richiede un progetto e una messa a punto, non è che solo la meccanica è costosa da sviluppare) e via dicendo...

Ora siccome una seg. B non puoi farla cmq pagare 50.000€ allora per mantenere un certo margine di guadagno è necessario andare a risparmire al massimo condividendo i costi più alti: quelli di sviluppo di quelle parti complesse ma "nascoste"

La Group Technology è una teoria di impiantistica industriale che comunque esiste da almeno 2 decenni, ma solo ora è assai spinta ;) o forse solo ora, grazie ad internet, si sanno certe cose che 10 anni fa si ignoravano perchè non è che 10 anni fa tutti si sviluppavano la roba sotto casa :lol: si condivideva anche allora e di esempi ne avrei anche al di fuori del mondo dell'auto....

Bingo!

Proprio qui sta il problema: tra normative di sicurezza ed anti-inquinamento sei costretto a rinnovare le tue piattaforme molto più velocemente di quanto accadeva in passato e ciò ti costringe a realizzare la massima produttività annua possibile. Ma poiché non è possibile aumentare all'infinito la produzione di un determinato modello risulta necessario realizzare il maggior numero possibile di veicoli diversi sulla stessa piattaforma; purché non si sottraggano clienti tra loro.

Un esempio clamoroso si ha nei motori: con un motore progettato negli anni '70 potevi andare avanti tranquillamente 10 e più anni. Oggi, ad ogni nuova normativa anti-inquinamento, devi rivedere tutta (o quasi) la parte termofluido-dinamica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè oggi ci sono normative (e richieste di mercato) che ti obbligano ad usare tecnologie sempre più costose.

20 anni fa non c'erano certi acciai,non si usavano certe leghe,non esisteva tutta l'elettronica di oggi (che richiede un progetto e una messa a punto, non è che solo la meccanica è costosa da sviluppare) e via dicendo...

Ora siccome una seg. B non puoi farla cmq pagare 50.000€ allora per mantenere un certo margine di guadagno è necessario andare a risparmire al massimo condividendo i costi più alti: quelli di sviluppo di quelle parti complesse ma "nascoste"

Aggiungi anche le dotazioni;)

18 anni fa con 18.000.000 compravi una Golf che più base non si può....senza manco chiusura centralizzata e con i vetri a manetta.

OGGI, con gli stessi soldi attualizzati (perchè 9.000€ e spicci valgono ben di meno di 18 milioni) ti porti a casa una B equipaggiata bene (servo-abs-clima-airbags-ESP).

I prezzi reali delle auto sono calati, altrochè.

Quindi è ovvio che devono ridurre di pari passo i costi...sennò danno il giro...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

guardate, il caso MB è emblematico... fanno un sacco di roba che per conto mio non vendono...ve lo ricordate il vaneo? :pz (tanto per fare un'esempio, ma ce ne sono altri)

Questa è proprio la dinamica di mercato che non riesco a comprendere. Ingrandire la gamma per coprire fette di mercato diverse è un conto (es. Audi per me è in equilibrio, IMHO, in questo momento), ma crearsi DA SOLI diecimila nicchie per vendere una macchina è una follia, specie se poi devi andare a fare i salti mortali per far rientrare i conti della baracca.

MB non l'ho capita, e BMW ci si sta lanciando.

Oggi ho visto per strada una coupé Mercedes che non avevo mai visto... non saprei dire che modello fosse, di che segmento, derivato da cosa, in competizione con cosa, a che esigenze può rispondere, come si piazza rispetto alle altre coupé MB, cosa può costare.

Per il mio occhiometro, esemplare unico. Praticamente questi stanno producendo fuoriserie :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

bmw temo che in questa mania ci sia ormai con tutti e due i piedi. :pen:

la serie x io la vedo ormai sul punto d'esplosione. Se per un x1 appena accessoriato spendi sui 45 circa, cosa ti viene a costare la futura x3? quanto sarà più piccola e meno cara di x5? c'è spazio per x2 e x4, cioè le sportive di 1 e 3?:mrgreen: (secondo me ci hanno pensato..)

ma soprattutto, chi minchia l'ha vista per strada 5gt?:shock:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.