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Domanda
Wilhem275
EDIT: ho individuato meglio il problema, se siete di fretta saltate il papiro e leggete dal post di luc@ in poi...
La Y ultimamente sta dando una marea di problemi
Questa sera mia mamma è venuta a recuperarmi in città, e dopo essersi fatta chilometri di traffico in coda, mi ha consegnato la macchina con la temperatura dell'acqua alle stelle. Mai vista prima la spia rossa accesa.
Non mi ha dato l'impressione di produrre particolari quantità di fumo, oltre alla normale condensa per l'umidità che abbiamo.
Ho accostato e spento tutto tranne la ventola interna per l'aria calda... che usciva fredda.
Notare che la ventola del radiatore è sempre rimasta ferma, e non è bloccata.
A cofano aperto niente di particolare, nessun gocciolamento, trafilamenti d'olio nella norma, radiatore e manicotti a temperature non esagerate (del tipo che si possono toccare al volo senza ustionarsi).
Prima questione: cosa succede, in condizioni normali di motore caldo e spento, al serbatoio dell'acqua? Io l'ho trovato, ma non mi è sembrata una novità, praticamente vuoto, nel senso che per la pressione interna il liquido era tutto nel circuito.
E' normale?
Con estrema cautela ho svitato di pochissimo il tappo, ha sgasato un pochino (senza vapore o pressioni elevate), e dopo poco mia mamma mi ha avvertito che l'indicatore di temperatura era crollato all'istante da >130 a circa 100.
Sono tornato a vedere il livello e risultava pieno a filo del livello MAX, col liquido del colore giusto.
Ergo, di liquido ce n'è.
Ho serrato il tappo, riacceso il motore per far circolare l'acqua, ma all'interno solo aria fredda (= zero acqua calda nello scambiatore).
Dopodiché ho deciso di tornare a casa, ma facendo solo strade libere e veloci. Dopo il primo paio di semafori la temperatura è salita al volo, poi in tangenziale a 80 fissi ha cominciato a scendere.
Variando vistosamente in presenza di salite o discese.
A fine tangenziale eravamo a circa 90-100 °C, e per il tratto successivo a 50 fissi è aumentata lievemente.
Ultimo semaforo, schizzata su, e tempo 60 secondi di manovra in giardino e 30 secondi al minimo subito la spia rossa s'è accesa.
Spento, aperto il cofano, e controllato a manina le temperature.
La ventola del radiatore continua a tacere. Il manicotto superiore tra motore e radiatore aveva temperatura elevata. Quello inferiore potevo tranquillamente stringerlo in mano.
Il radiatore stesso aveva una temperatura non ustionante. ma essendo un dissipatore è capace che si sia raffreddato superficialmente anche solo nel primo minuto...
Lievi suoni di ebollizione all'interno del serbatoio.
Di nuovo, al minimo produce una quantità di condensa che ritengo nella norma per la stagione, anche se negli ultimi mesi mi sono fatto più di una fisima su questo aspetto.
C'è foschia-quasi nebbia a quest'ora.
Interventi subiti di recente:
- sostituzione scambiatore del riscaldamento (rotto)
- sostituzione sensore di temperatura (o del quadro? non lo so)
- rabboccata acqua, che era sparita tutta
Comportamento "storico" dell'indicatore di temperatura:
- in inverno, faticosamente supera i 70 °C in esercizio
- viaggiando lo si vede anche scendere
- in coda, al massimo pochi secondi di ventola e via
- in estate, arriva velocemente ai suoi 90 e lì rimane, con interventi normali della ventola. Solo una volta scattata la ventola al livello 2.
Comportamento recente (solo inverno):
- rapidamente in temperatura (90)
- viaggiando scende di pochissimo
- in coda aumenta, con interventi "estivi" della ventola
Infatti ultimamente mi aveva dato da pensare per questi innalzamenti di media. Però mi sono risposto che, probabilmente, erano dovuti all'esercizio con livello Max di acqua, cosa prima assente, e quindi con un sensore più "stimolato".
Notare che comunque la ventola è sempre partita regolarmente e alla temperatura giusta.
Situazione attuale a motore freddo:
(ora vado giù e controllo, poi edito...)
Ipotesi:
1) non è alimentata la ventola?
2) il sensore non sta comandando la ventola?
2bis) il sensore che comanda la ventola non è lo stesso che comunica col quadro?
3) il sensore che comanda il quadro è sballato e dice vaccate?
4) non sta girando la pompa?
Dov'è la pompa dell'acqua nel Fire? Io ho due cinghie per i servizi: una va all'alternatore e una ad una pompa, montata anteriormente, che suppongo essere del servosterzo. E tutte girano bene.
E l'acqua dove sta?
Ho segnali contradditori sul suo funzionamento.
Se fosse completamente disattiva, il radiatore sarebbe gelido. E forse non avrei fatto 20 km con il solo raffreddamento ad aria...
Oppure il calore dello scarico (che è li attaccato) basta a scaldare un radiatore con tutta l'aria che gli arriva addosso?
Ma se è attiva, perché il riscaldamento non eroga il minimo calore?
E il/i sensori, dove sono posizionati?
Aiut
Modificato da Wilhem275There's no replacement for displacement.
Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!
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