Vai al contenuto

[ALMS]Doppietta peugeot alla 12h di sebring


sarge

Messaggi Raccomandati:

Racingworld.it:

La Peugeot ha conquistato la 58esima edizione della 12 ore di Sebring portando le sue due Peugeot 908 Hdi FAP al primo e secondo posto della classifica generale. La vittoria è andata all'equipaggio formato da Alexander Wurz, Marc Gené e Anthony Davidson sulla 908 #07. Mai in lotta per la vittoria, la Lola-Aston Martin conquista il terzo gradino del podio. Più attardata la Lola-Judd 'Drayson Racing' che è stata però l'unica auto ad insidiare le Peugeot nelle prime battute della gara grazie ad uno strepitoso Emanuele Pirro. In LMP2, prima posizione per la Porsche RS-Spyder 'Cytosport' davanti all'Acura HPD ARX-01c 'Highcroft' a lungo in testa della categoria. Ferrari, 'Risi Competizione' e l'equipaggio Melo/Bruni/Kaffer stravincono la battaglia delle GT2 con un giro di vantaggio sulle due BMW M3 'Rahal Letterman'. Grande prestazione della F430 GT #62 che si conferma imbattibile sulle gare di durata. Solo al quarto posto la prima Porsche, diversi problemi invece per le due Corvette C6.R. In LMPC simpone l'Oreca FLM 09 'Level 5' #55 per il debutto di questa classe, mentre in GTC, il team 'Alex Job Racing' conquista le prime tre posizione della categoria.

LMP1: Finalmente Peugeot! - Alla terza partecipazione, il team 'Peugeot Sport' conquista la 12 ore di Sebring dopo una cavalcata solitaria dei due prototipi francesi, che in tutta logica, si sono classificati alle prime due posizioni. Certo la concorrenza non era la stessa degli ultimi due anni ed una vittoria davanti all'Audi e la sua nuova R15 avrebbe avuto tutto un'altro significato, ma comunque, la vincitrice dell'ultima 24 ore di Le Mans, conquista con questa doppietta in Florida una nuova vittoria di prestigio e comincia il suo avvicinamento alla 24 ore di Le Mans 2010 nel migliore dei modi.

Partiti dalla pole position, l'equipaggio Wurz/Gené/Davidson sulla Peugeot #07 si è finalmente imposto davanti a Bourdais/Minassian/Lamy. L'equipaggio della 908 Hdi FAP #08 era riuscito a portarsi in testa della gara grazie un doppio stint ad inizio gara di Sébastien Bourdais, autore tra l'altro del record del giro. Ma un safety car ha annulato il vantaggio conquistato dal pilota francese ed un'altra neutralizzazione della gara, sempre in regime di bandiera gialla, ha permesso alla #07 di riprendere il commando durante i pitstop. Infine, una foratura lenta sulla Peugeot #08 ha deciso la gara nonostante i sforzi finali di Minassian e Bourdais. La Peugeot #08 si è imposta finalmente con 13 secondi di vantaggio sulla #07. Cosi per Alexander Wurz e Marc Gené, dopo il successo nella Sarthe nel giugno scorso, ecco una nuova importante vittoria e per Anthony Davidson, che raggiunge quest'anno 'Peugeot Sport', un ottimo esordio nella sua nuova squadra. Invece per Sébastien Bourdais, un'altra piccola delusione dopo il secondo posto nella 24 ore di Le Mans 2009.

Se ha conquistato il terzo gradino del podio, la prova della Lola-Aston Martin è stata piuttosto deludente sul tracciato di Sebring. Mai in corsa per la vittoria, anche se questo era abbastanza prevedibile di fronte alle Peugeot, il prototipo britannico ha subito nelle prime due ore di gara il dominio anche della Lola-Judd del 'Drayson Racing' (con un bravissimo Emanuele Pirro) e questo sicuramente è già più sorprendente. Per il suo debutto a Sebring, il prototipo inglese ha sofferto forse più del previsto il fondo sconnesso della pista di Sebring. Sotto il profilo dell'affidabilità invece, la prova si può considerare soddifacente in vista della 24 ore e la Lola-Aston Martin dovrebbe trovarsi più al suo agio sui tracciati europei che già conosce bene.

Come dicevamo, la sorpresa è arrivata dalla Lola-Judd del 'Drayson Racing'. La scuderia inglese è stata l'unica a dare del filo da torcere alle Peugeot grazie al debutto di gara di un velocissimo Emanuele Pirro. Per il suo ritorno in ALMS, Pirro ha dimostrato di non avere perso niente del suo talento. Anzi, dopo aver facilmente passato Fernandez e la sua Aston Martin, si è pure permesso di doppiare la Peugeot #08 nel corso della prima ora e di girare sugli stessi tempi delle auto francesi. Dopo queste fantastiche prime due ore di gara, la Lola B09 60 non ha potuto tenere lo stesso ritmo dopo che Pirro ha lasciato il posto ai suoi compagni di squadra e ha finito per precipitare nella classifica dopo un contatto di Cocker con un'altro concorrente, un guasto all'alternatore e infine dei problemi di surriscaldamenti nelle ultime ore di gara.

LMP2: Delusione Acura - Dopo aver ottenuto la pole position, l'Acura HPD ARX-01c 'Highcroft' dell'ottimo equipaggio Pagenaud/Franchitti/Brabham era la grande favorita per la vittoria finale. L'inizio di gara rispettava i pronostici e l'Acura #1 aumentava il suo vantaggio sulla Lola-Mazda 'Dyson' e la Porsche RS-Spyder 'Cytosport' che sembrava in quel momento fuori dei discorsi per la vittoria finale. La Lola 'Dyson' alzava per prima la bandiera bianca nel corso delle prime due ore fermandosi per dei problemi tecnici ed una lunga sosta ai box. A metà gara l'Acura era ancora saldamente in testa con più di tre giri sulla Porsche nonostante gli ottimi stint di Sascha Maassen. E' nel corso della nona ora che i problemi sono cominciati in casa 'Acura' : per colpa di problemi elettrici, la HPD ARX-01c ha perso ben 11 giri ai box lasciando via libera alla Porsche LMP2 di Pickett, Graf e Maassen. Cosi con un equipaggio sulla carta più debole di quello Acura, la Porsche ottiene un nuova vittoria di categoria nella 12 ore di Sebring grazie alla grande affidabilità del suo Spyder. Oltre alla vittoria di classe, la Porsche 'Cytosport' conquista anche il quarto posto nella classifica generale dietro alle prime tre LMP1. L'Acura si deve accontentare del secondo posto di categoria a 4 giri dell'auto 'Cytosport'.

GT2: Invincibile Ferrari-Risi! - Le Mans 2008, Petit Le Mans 2008, Sebring 2009, Le Mans 2009, Petit Le Mans 2009, Sebring 2010. Ecco l'incredibile serie messa a segno della Ferrari 'Risi Competizione' in questi ultimi due anni nelle classiche "endurance". La Ferrari F430 GT #62, come dodici mesi fa, si è imposta sul tracciato di Sebring, questa volta grazie all'equipaggio composto da Jaime Melo, il nostro Gimmi Bruni e Pierre Kaffer. Partito dalla terza posizione, la Ferrari 'Risi' e rimasta dietro alle due Porsche di punta nella prima ora di gara, prima di prendere il commando definitivamente grazie ad un fantastico Gimmi Bruni sempre più decisivo al volante delle berlinetta di Maranello. Per il pilota romano, secondo l'anno scorso con 'AF Corse', si tratta della prima vittoria nella 12 ore di Sebring. Il team texano comincia cosi nel migliore dei modi la stagione 2010 e cercherà di tornare alla vittoria anche nelle gare "sprint" dell'ALMS, dove l'anno scorso aveva collezionato solo piazzamenti, subendo in particolare il dominio delle Porsche 911.

Dietro alla Ferrari, ritroviamo le due convicente BMW M3 'Rahal Letterman': secondo posto per la #92 e terzo per la #90 partita dal fondo dello schieramento dopo i problemi incontrati nelle verifiche tecniche dopo le qualifiche. Le BMW M3 sono state molto performanti durante tutta la gara e nelle prossime gare dell'American Le Mans Series, dovrebbero essere tra le grande favorite. Ferrari e Porsche sono avvisati. Da notare la battaglia tra i due equipaggi 'BMW' con il secondo posto che si è giocato nel corso dell'ultimo giro, Dirk Werner avendo la meglio su Dirk Müller in un finale mozzafiato con Müller che tocca il muro di gomme nell'ultima curva!

In casa 'Porsche', quarto posto per i campioni ALMS GT2 2009 del 'Flying Lizard' che dopo il buono inizio di gara hanno dovuto arrendersi alla Ferrari 'Risi' e alle BMW. Anche un po di sfortuna per l'equipaggio Bergmeister/Long/Lieb della 997 GT3 RSR #45 che perde due giri ai box dopo essere stati colpiti dalla ruota persa della Porsche 'Falken' #17. Dopo essere stati in testa, il seguito della gara è stato molto meno convicente per la Porsche 'Falken' di Henzler/Pilet/Sellers che finisce lontano in classifica dopo aver perso per ben 3 volte la ruota posteriore destra! Per questa prima gara della stagione, la 997 GT3 RSR è sembrata meno convicente rispetto alla Ferrari 'Risi' o alle due BMW. Bisognerà vedere nelle prossime gare se questo parere sarà confermato.

Altro deluso di questa 12 ore, il team 'Corvette Racing'. Se nella prima ora di gara, le due Corvette C6.R GT2 avevano mostrato di essere abbastanza veloci per potere entrare nella lotta per la vittoria, dopo 3 ore, le Corvette avevano già perso ogni speranza. Prima un problema di direzione sulla #3 di Magnussen/O'Connell/Garcia, dopo un contatto tra le due Corvette in pitlane con la #4 di Beretta/Gavin/Collard che perde 8 giri in seguito a questo episodio e infine una serie di piccoli problemi hanno ralentato i tentativi di rimonta dei veloci equipaggi delle C6.R. I gialloneri della 'Corvette' cercheranno di rifarsi anche loro alla prossima gara.

A lungo in quarta posizione, la Ferrari #01 'Extreme Speed Motorsports' di Sharp/van Overbeek/Farnbacher, per il suo debutto in American Le Mans Series, è stata più che convicente per gran parte della gara fino al suo ritiro nel corso della decima ora in seguito ad un incendio. L'altra F430 del team 'Extreme Speed Motorsports' conclude in sesta posizione appena davanti alla Ferrari 'Risi-Krohn'. Queste due auto, con degli equipaggi non all'altezza dei migliori, hanno puntato su una gara di affidabilità. Stessa cosa per la Porsche #44 'Flying Lizard' che conquista l'ultimo posto disponibile nel top 5 GT2. La Ford GT 'Robertson' conclude la sua gara ad un'anonimo decimo posto, mentre va peggio alla 'Jaguar' che per dei problemi di raffreddamento gareggia per soli 11 giri. A tre mesi della 24 ore di Le Mans c'è ancora molto lavoro da fare in casa 'Jaguar'.

LMPC: La prima per Level 5 - Per il debutto delle Oreca FLM 09 in ALMS nella nuova classe LMPC, la vittoria è andata alla #55 del 'Level 5'. Tra i vincitori, una vecchia conoscenza delle gare endurance, Christophe Bouchut. L'equipaggio Tucker/Bouchut/Wilkins conquista un decimo posto nella classifica generale anche se dietro alle GT2 più veloci. Gara più difficile per gli altri concorrenti della LMPC. Tante uscite di pista e l'esclusione finale per la FLM 09 #99 del team 'Gunnar' e l'altra auto del 'Level 5', alcuni piloti dei team non avendo corso per il tempo minimo regolamentare.

GTC: Bentornato Alex Job Racing - Come era successo in qualifica, il team 'Alex Job Racing' conquista una tripletta nella categoria GTC. La vittoria va all'equipaggio Gonzalez/Leitzinger/Keen sulla Porsche 911 GT3 cup #81. Un ottimo ritorno dunque per il team americano in ALMS anche se non si può fare a meno di notare che le auto del 'Alex Job Racing' erano le uniche ad avere i motori Flat 6 3,8 litri. Gli altri team della classe GTC, con il "vecchio" motore 3,6 litri, non hanno potuto lottare ad armi pari e questo è sicuramente un peccato per l'interesse di questa classe.

Link al commento
Condividi su altri Social

Racingworld.it:

Più attardata la Lola-Judd 'Drayson Racing' che è stata però l'unica auto ad insidiare le Peugeot nelle prime battute della gara grazie ad uno strepitoso Emanuele Pirro.

Bello il sorpasso nel traffico:

http://www.youtube.com/watch?v=30mQkTYD_9w

:shock::pz

Il disastro delle Corvette:

http://www.youtube.com/watch?v=q5lJT7-Z00U

Link al commento
Condividi su altri Social

Analisi della vittoria Risi in gt2,racingworld.it:

Con la vittoria conseguita in Florida nella 12 ore di Sebring, il team 'Risi Competizione' aumenta la sua striscia di vittorie consecutive nelle gare classiche dell'endurance (12 ore di Sebring appunto, 24 ore di Le Mans e Petit Le Mans). Questa serie impressionante di vittorie è cominciata quasi due anni fa nella Sarthe in occasione della più famosa corsa di durata del mondo : la 24 ore di Le Mans. In quel occasione, 'Risi Competizione' riportava anche al successo di categoria una granturismo di Maranello dopo diversi anni, se si esclude il successo della Ferrari 550 "made in Prodrive" del 2003. Allora erano stati Jaime Melo, Mika Salo e Gianmaria Bruni a trionfare sulla F430 GT del team texano. Poi è seguita un'altra vittoria a fine 2008 nella Petit Le Mans (con l'equipaggio Melo/Salo). Del 2009, 'Risi Competizione' ha fatto il grande slam portando a casa nello stesso anno la 12 ore di Sebring, la 24 ore di Le Mans e il Petit Le Mans, tutte tre con l'equipaggio Melo/Kaffer/Salo. Infine, nella primavera del 2010, la serie prosegue con il successo di questo fine settimana di Jaime Melo, Gimmi Bruni e Pierre Kaffer.

Ecco il commento dei protagonisti:

Giuseppe Risi, team principal della scuderia di Houston : “Questo è, ancora una volta, un momento molto speciale. Ci sono momenti simili quando si combatte e si vince ma farlo su questa pista dà una sensazione speciale, ancora di più se accade per la terza volta in quattro anni con la 430. Spero che questo successo possa far capire ancora di più a tutti i clienti della 430 che grande macchina hanno acquistato.”

Jaime Melo : “Sono felicissimo, non potevamo chiedere di meglio per questo inizio di stagione. Le gomme Michelin hanno lavorato molto bene, così come la squadra e i miei colleghi: questa è la chiave per vincere corse come la 12 Ore di Sebring. Corro con la 430 sin dall’inizio del suo sviluppo, nel 2006, e vogliamo che entri a far parte della storia delle competizioni Granturismo.”

Gimmi Bruni : “Dopo il secondo posto dello scorso anno è fantastico tornare a vincere. Mi sono divertito tantissimo: abbiamo lottato all’inizio, abbiamo sorpassato il leader della gara e ce ne siamo andati. Soltanto due volte non siamo stati in testa ma ci siamo presi il primato con i sorpassi. Penso che sarà una grande stagione per noi.”

Pierre Kaffer : “E' una bellissima sensazione vincere nuovamente una gara endurance ed è fantastico guidare per il migliore team GT2 con una Ferrari. Sono contento di aver dato alla squadra il mio contributo per iniziare la stagione nella maniera migliore. Voglio ringraziare in particolare tutti i meccanici che hanno fatto fatto un ottimo lavoro per porre rimedio al mio errore all’inizio della settimana. E’ bello guidare una macchina come questa e lo è ancora di più farlo insieme a Jaime e Gimmi.”

Ed ecco le 19 vittorie delle Ferrari F430 GT 'Risi Competizione' dal 2006 ad oggi, in ALMS e alla 24 ore di Le Mans:

2006

Salt Lake City: Melo/Salo

Portland: Melo/Salo

Mosport: Mowlem/Ortelli

Laguna Seca: Ortelli/Salo

2007

Sebring: Salo/Melo/Mowlem

St Petersburg: Salo/Melo

Long-Beach: Salo/Melo

Houston: Salo/Melo

Road America: Salo/Melo

Mosport: Salo/Melo

Detroit: Salo/Melo

Laguna Seca: Salo/Melo

2008

Mosport: Melo/Salo

Le Mans: Melo/Salo/Bruni

Petit Le Mans: Melo/Salo

2009

Sebring: Melo/Kaffer/Salo

Le Mans: Melo/Kaffer/Salo

Petit Le Mans: Melo/Kaffer/Salo

2010

Sebring: Melo/Bruni/Kaffer

Anche se gli avversari sono sempre più numerosi (Porsche, Corvette, BMW, Aston Martin...) ed agguerriti, non c'è dubbio che la squadra da battere alla prossima 24 ore di Le Mans in classe GT2 sarà proprio 'Risi Competizione' con l'equipaggio Melo/Bruni/Kaffer.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.