Vai al contenuto
  • 0

Scelta auto: Jazz o altro?


yordh71

Domanda

Ciao, sono nuovo e sto scegliendo la macchina da comprare.. Sono andato a vedere la JAZZ, ma essendo di MOdena, ho scoperto che il concessionario non c'è piu.

Ho trovato un multimarca che ne aveva una 1.2 con condizionatore automatico, la retina nel bagagliaio e il controllo di trazione disinseribile... è possibile, o era il 1.4 e lui me l'ha spacciata per il 1200?

Cmq mi sa che dovro andare a Reggio Emilia o Bologna. In ogni caso , il fatto che sia Euro4 cosa implica??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao

hai ragione, non voglio alimentare inutili discussioni per nulla. semplicemente per me Honda e Fiat sono su due galassie differenti, e jazz e punto non sono nemmeno paragonabili. Poi se calcoli che la jazz se guidata come si deve in extraurbano arriva a 22km litro e in città non scende sotto i 14/15 vedrai che il risparmio del metano, anche se presente, non è cosi elevato.

Io non sono un "honda o niente" .. però devo dire che i pregi di quest'auto sono riconosciuti a livello mondiale, vedi mercato USA dove Jazz (che li si chiama fit) è premiata come auto più affidabile al mondo. Inoltre è considerata allo stesso livello anche nei mercati asiatici (mi sembra che in Giappone sia auto dell'anno..)

LINK

Poi Cmq ognuno deve scegliere per i suoi gusti e in base al proprio portafogli.

"non è bello ciò che è bello.... è bello ciò che piace"

:birra:

www.vivereweb.com

Honda Jazz 1.2 elegance 2009

Hyundai i10 1.1 style gpl 2010

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Poi se calcoli che la jazz se guidata come si deve in extraurbano arriva a 22km litro e in città non scende sotto i 14/15 vedrai che il risparmio del metano, anche se presente, non è cosi elevato.

Usando "come si deve" una Grande Punto a metano ha un costo chilometrico medio del carburante di meno di 4 centesimi.

Una Jazz che fa (nella migliore delle condizioni) 22 km/l ha un costo chilometrico che sfonda i 6 centesimi.

Quindi abbiamo un costo del carburante di almeno il 50% in più. E considerando per entrambe un consumo medio e prendendo anche le cifre dopo la virgola ho calcolato un costo del carburante intorno al 90% in più per la Jazz rispetto alla Grande Punto a Metano.

Direi che il risparmio è elevato eccome. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao

hai ragione, non voglio alimentare inutili discussioni per nulla. semplicemente per me Honda e Fiat sono su due galassie differenti, e jazz e punto non sono nemmeno paragonabili. Poi se calcoli che la jazz se guidata come si deve in extraurbano arriva a 22km litro e in città non scende sotto i 14/15 vedrai che il risparmio del metano, anche se presente, non è cosi elevato.

Io non sono un "honda o niente" .. però devo dire che i pregi di quest'auto sono riconosciuti a livello mondiale, vedi mercato USA dove Jazz (che li si chiama fit) è premiata come auto più affidabile al mondo. Inoltre è considerata allo stesso livello anche nei mercati asiatici (mi sembra che in Giappone sia auto dell'anno..)

LINK

Poi Cmq ognuno deve scegliere per i suoi gusti e in base al proprio portafogli.

"non è bello ciò che è bello.... è bello ciò che piace"

:birra:

uh, dei consumi di jazz se n'è già parlato ampiamente, abbiam visto che non tutte le opinioni son concordi e se " guidare come si deve " significa piazzarsi ai 100 km/h in autostrada come si diceva in qualche altro post del passato più o meno recente allora ci son degli ampi margini di discrezionalità. sappiamo senza ombra di dubbio che alla fine il piede fa sempre la differenza, per ogni auto nei limiti delle leggi della fisica.

detto questo, che il metano assicuri risparmi consistenti è però abbastanza fuori discussione. con 10 euro di metano ed una puntozza fai tra i 250 e i 300 km a seconda dei percorsi. con 10 euro di benza su una jazz e se anche fosse vero che fa 20km/l di media combinata ne fai circa la metà.

poi, ognuno faccia i suoi conti ed ognuno tifi come vuole. di utenti soddisfatti di jazz ce ne sono come ce ne sono di punto NP. ad ognuno le sue priorità ed i suoi gusti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avete ragione... sui consumi la Punto a metano vince di molto... ma personalmente la trovo una macchina "triste", mettiamola cosi.

Quindi se consumare poco è la sua unica prerogativa: Punto.

Per tutto il resto.. fate un pò voi... ;)

www.vivereweb.com

Honda Jazz 1.2 elegance 2009

Hyundai i10 1.1 style gpl 2010

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Avete ragione... sui consumi la Punto a metano vince di molto... ma personalmente la trovo una macchina "triste", mettiamola cosi.

Quindi se consumare poco è la sua unica prerogativa: Punto.

Per tutto il resto.. fate un pò voi... ;)

esatto, come dicevi tu poc'anzi: "non è bello ciò che è bello.... è bello ciò che piace". di alternative oggi fortunatamente ce ne sono parecchie. ma se è il portafoglio a comandare il campo si restringe di molto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un paio di giorni fa ho visto una Punto Evo NP, nera, allestimento Sport, cerchi bicolore... beh tutto trasmetteva fuorchè essere triste, anzi. ;) E l'assetto altissimo stranamente aveva un suo perchè con quell'accostamento di colori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
....altro.

Could you please elaborate on this? :)

Per quanto mi riguarda, la scelta dell'auto e' stata guidata da questi fattori:

- media consumi inferiore a 6.6 l/100km: deve far meglio della Ka

- alimentazione a benzina: uso tendenzialmente cittadino e bassi chilometraggi annui, manutenzione ridotta rispetto ad impianti GPL o metano, nessun problema di FAP/DPF che si intasino o si debbano ricaricare

- abitacolo spazioso anche per i passeggeri posteriori

- bagagliaio spazioso e facilita' di carico addizionale (con i sedili abbattuti)

- 5 porte

- ingombri esterni ridotti: uso in Genova... e garage stretto e corto

- linea simpatica: deve piacere anche a mia moglie, che ne e' la maggiore utilizzatrice

- climatizzatore automatico

- cruise control

- cambio automatico o robotizzato

- specchietti comandabili e riscaldabili elettricamente

Noterai che non si fa alcuna menzione di doti di handling, frenata, potenza massima, sound del motore, sedili sportivi, cerchi da 17"/18" ecc. ecc.

La Jazz Exclusive I-Shift (per 18.500 euro di listino, che son diventati 17.500 chiavi in mano dando indietro la Ka) collima perfettamente con i (nostri, personalissimi, lo ammetto) requisiti sopra esposti: in piu', di serie, ha il tetto panoramico e bei cerchi in lega da 16".

Per avere una Giulietta (tanto per dirne una, eh!) equipaggiata allo stesso modo (senza cambio automatico o robotizzato, pero') devo salire di circa 6.000 euro (di listino): un po' tantini... dal momento che i punti di forza di questa vettura (e, almeno in passato, delle Alfa, per definizione) non verrebbero minimamente sfruttati o messi in luce da me o dalla consorte :)

Avevo anche richiesto un preventivo per una Golf con DSG: una configurazione congruente con la Jazz mi sarebbe venuta a costare, al netto di sconti e ritiro usato, circa 23.000 euro.

Modificato da rimmon1971

Rugby ends at number 8

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.