Vai al contenuto

[Peak Oil] Nuovo studio Università Kuwait - peak al 2014


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Studio congiunto di :

- Department of Petroleum Engineering, College of Engineering and Petroleum, Kuwait University

- Kuwait Oil Company

La produzione mondiale di greggio raggiungerà il picco nel 2014, quasi un decennio prima del previsto. È il risultato di uno studio eseguito dall’Università del Kuwait.

I ricercatori, guidati dal Professore Associato Ibrahim Nashawi a Kuwait University, riferiscono che la loro scoperta potrebbe accelerare gli sforzi per conservare il petrolio ed intensificare la ricerca di fonti energetiche alternative.

Nashawi e il suo team hanno sviluppato un modello per prevedere quando la produzione di petrolio raggiungerà il suo massimo. Essi hanno fatto riferimento ad una nuova versione del modello di Hubbert, il modello più accreditato, che segue le tendenze della produzione di petrolio di 47 principali paesi produttori al mondo di greggio.

Secondo tale modello la produzione di petrolio greggio raggiungerà il picco nel 2014. Gli scienziati hanno dimostrato come le riserve mondiali di petrolio si stanno esaurendo a una velocità del 2,1 per cento l'anno.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Energy & Fuels.

Riferimenti: http://pubs.acs.org

Articolo originale a:

Petrolio: la produzione mondiale di greggio raggiungerà il picco nel 2014 - Geologi.info...

Il PDF della pubblicazione Kuwaitiana si può scaricare qui:

Forecasting World Crude Oil Production Using Multicyclic Hubbert Model - Energy & Fuels (ACS Publications)

Aggiungo che una mia conoscenza che lavorava nel campo estrattivo in Kuwait mi diceva già 3 anni fà che in Kuwait ed in molte zone del medio oriente ci si sbatteva già a cercare di estrarre petrolio dai depositi sabbiosi, cosa che si fà solo quando si è alla frutta in quanto costosissimo......

mala tempora currunt..... :pen:

PS: Mi sembra di aver capito che è la prima volta che un'ammissione di questo tipo proviene da studi ufficiali di orgine araba (e paese arabo), da cui ho avuto l'idea di postarlo. Credo che il fatto sia significativo. Le date stimate finora del picco del resto non si discostano molto da questa.

Modificato da Maxwell61
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

se i modelli funzionano come i modelli usati per gestire e fare previsioni in campo economico siamo a posto. Iniziamo a considerare quante sono le variabili e di che tipo sono in un calcolo del genere e poi diciamo subito che ha lo stesso senso di sparare un numero a caso.

Inviato

Non riesco assolutamente a farmi 1 idea di come sia la situazione REALE del petrolio.

Da "complottista" mi viene da pensare che questi "annunci" servano soprattutto a cercare di dare una spinta al prezzo del Petrolio...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato
Non riesco assolutamente a farmi 1 idea di come sia la situazione REALE del petrolio.

Da "complottista" mi viene da pensare che questi "annunci" servano soprattutto a cercare di dare una spinta al prezzo del Petrolio...

Concordo, sul versante "prezzo reale" è molto difficile farsi un'idea e la crisi del 2009 ha fornito un dato indiscusso: in pochi mesi il prezzo del greggio è crollato da 150$ a 30$ solo perchè sono stati ritirati i capitali che investivano sui future ovvero è venuta meno la speculazione finanziaria . Nello stesso periodo la produzione e vendita del greggio è rimasta completamente inalterata..... questo la dice lunga.....

Inviato

inoltre, parole ad es. di Scaroni.....non di "Bigazzi" ;) :

"il valore altissimo raggiunto dal petrolio negli ultimi anni aveva reso economicamente sensato investire anche in impianti che permettessero estrazioni "non facili" "

...... e ovviamente ora che li hanno realizzati micca li buttano via :roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Ma perchè sono almeno 8 anni che sento dire da più parti e più fonti che il picco è già stato addirittura superato e raggiunto e qui parlano di un altro picco venturo :lol: ?

Ognuno dice quello che ne ha voglia per pilotare prezzo e mercato :roll:

 

花は桜木人は武士

Inviato
Una cosa è semicerta, i bambini che sono ora alle elementari vedranno sicuramente la fine di questo sistema, con le buone o con le cattive.

Anche a noi dell'85 ci hanno raccontato alle medie (quindi fine anni'90) che probabilmente la macchina del papà non sarebbe più stata a benzina e che il mondo sarebbe stato tutto robotizzato e non sarebbero più esistiti i lavori manuali :roll:

Ripeto che purtroppo dietro a fenomeni così giganteschi non ci sono le Lobby, c'è l'intera economia mondiale :D quindi il passaggio non sarà di certo nè rapido nè indolore

 

花は桜木人は武士

Inviato

cmq sappiate che i consumi di prodotti petroliferi IN ITALIA sono in calo da anni (nessuno sottolinea la notizia chiaramente)*.

delle 18 raffinerie in funzione in Italia stante costante il trend degli ultimi anni 5 sono a rischio chiusura -fonte ufficiale Unione Petrolifera Italiana- (dalle mie parte se ne ferma una per un mese..MAI SUCCESSO).

nell'europa occidentale (Eu12) l'era del petrolio per autotrazione ha già "svoltato" IMHO.

ce lo faranno pagare TANTISSIMO perchè sanno di essere veramente al caffè e ammazzacaffè.

sanno che tra 20 anni non sarà più così NECESSARIO il petrolio, certo lo useremo ancora per un secolo, ma non in modo così massivo....

*faccio semplicemente notare che i carburanti sono una delle pochissime cose in calo di consumi e IN AUMENTO di prezzi (forse l'unica ;))

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.