Vai al contenuto
  • 0

Bmw X-drive sulla neve?

Stefano73

Domanda

• Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Ovvio termiche....e se spancia è la fine anche per una TA bassa da terra come la mia sportivissima:):)C3

Qua il problema è un pò amplificato....almeno col 3.000 diesel...perchè la fossa per spanciare a volte se la crea da sola, visto che la ruota deve girare a vuoto (scavando il solco) prima che trasferisca.

Valuta bene....oltre i 30cm meglio non avventurarsi.

Quindi alla fine dici che sotto i 15 km-h è più sicura una banalissima TA? ovvio sempre a parità di gomme?

Un pelo, ma è così, se parliamo di discesa ;)

Intendiamoci, non sono difetti mostruosi. Una volta che li sai ti muovi alla grande anche dove una TP normale si sarebbe già intampata da un pezzo :agree:

Ma sono solo "dettagli" che un fissato della guida nota e vorrebbe migliorati.

Tant'è che al prossimo giro ci piacerebbe provare una TI con differenziale meccanico come Audi o Subaru ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

• 0
Mmmh... Dalla foto si notano differenze sostanziali, non dovrebbe esser un Haldex, il quale ha la prerogativa di esser controllato idraulicamente, mentre il sistema BMW varia ripartizione con continuità grazie ad un servocomando elettrico. Inoltre da quel po' che ho visto l'Haldex viene utilizzato solo per vetture TA ed il blocco differenziale con pacco frizioni ed idraulica è situato al posteriore :pen:

Notavo invece che MB per la 4Matic ha un simil torsen centrale come le Audi a motore longitudinale, pur avendo gli altri 2 differenziali aperti... :agree:

Appena ho un pò di tempo controllo meglio, ora son sempre di fretta :agree:

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento

• 0
Qua il problema è un pò amplificato....almeno col 3.000 diesel...perchè la fossa per spanciare a volte se la crea da sola, visto che la ruota deve girare a vuoto (scavando il solco) prima che trasferisca.

Valuta bene....oltre i 30cm meglio non avventurarsi.

;)

Alla faccia 30 cm di neve........mai capitato...vedo sempre le previsioni se nevica tanto non mi muovo:):), il dilemma è se è meglio una TA (tipo quella a4 vista sabato che era veramente un occasione) o una X-drive.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

• 0

Topic interessante.

Io personalmente non sapevo nemmeno che l'X-drive per 3er non fosse lo stesso che per le varie X... pensavo che in tipico stile BMW tutte avessero la stessa soluzione.

Quanto letto mi fa capire meglio perchè qui da me di 3 Xdrive se ne vedono poche poche, di AUDI molte più che BMW e/o MB e di AUDI quattro molto poche in rapporto a quelle TA... il venditore mi ha detto che solo il 10% delle A4 sono TI e che nella quasi totalità dei casi ciò non è una scelta ma la naturale conseguenza della motorizzazione prescelta.

A Stefano cmq mi sento di consigliare una buona TA e via... dopo 3 inverni quassù, con neve mai sopra i 10cm ma nevicate 30/40gg all'anno e ghiaccio per altrettanti, capisco perchè la gente tendenzialmente preferisca AUDI 2.0 TDI ad altre soluzioni...

Con una buona TA (come per esempio la mia 147) vai tranquillissimo quasi sempre... con le termiche appena montate e uno strato di neve di qualche centimetro ti devi impegnare per far slittare l'avantreno.

Quando giravo con la Rx8 c'era da divertirsi a tenerla in corsia nelle rotatorie e diversi amici con 325/330ci in determinate situazioni semplicemente prendono il bus....

Se proprio ti interessa una qualche integrale, allora, mi vergogno quasi a dirlo, l'haldex va benissimo su berline e station.

la TI permanente è ovviamente migliore ma comporta costi di gestione non necessari per percorsi urbani/extraurbani nell'era delle termiche, la soluzione BMW mi sembra abbastanza deficitaria perchè comunque una TP di base non è efficiente sulla neve, mentre l'haldex ti da quell'aiuto quando serve e nel resto del tempo ti fa risparmiare il consumo di benzina.

Io stavo per prendere una XC70 (appunto, Haldex) ma alla fine mi sono convinto che era troppo grande e vecchia.

Certo, stiamo parlando di auto per viaggiare e non di auto sportive. Ergo, più che una 320xd d'occasione, io mi butterei su una A3 SB Quattro...

Ciao

Luxan

Link al commento

• 0
Topic interessante.

A Stefano cmq mi sento di consigliare una buona TA e via... ...

io mi trovo bene con la TA neve e termiche...più che TI al limite mi ci vorrebbe un auto un pelo alta da terra ma non voglio un suv nè una dacia quindi stop questa ipotesi.

Bmw è da anni che vorrei prenderla la la escludevo proprio per la TP sulla neve e sul ghiaccio, ora ci sono occasioni a prezzo in cui "ci sto dentro" per la x-drive per cui chiedevo se questo X-drive equivale su terreno "invernale" a una buona TP.

A3 sb quattro che consigli tu se si trova viene a costare "annuale" massimo 2000 euro meno che una a4 avant TA o una 320xd touring.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

• 0
io mi trovo bene con la TA neve e termiche...

A3 sb quattro che consigli tu se si trova viene a costare "annuale" massimo 2000 euro meno che una a4 avant TA o una 320xd touring.

se vuoi l'elica, allora vai e compra.

ma nella consapevolezza che l' Xdrive a mio avviso avvicina una TA ma con i "ritardi" di cui ci parlava TonyH, non andrebbe mai meglio di una buona TA.

la A3 te la suggerivo perchè pensavo a sconti sostanziosi e perchè in fin dei conti con l'Haldex è il miglior compromesso fra esigenze di aderenza e di costi di gestione.

ma rimane il fatto che con una balena a saldi andresti alla grande...

Ciao

Luxan

Link al commento

• 0
Alla faccia 30 cm di neve........mai capitato...vedo sempre le previsioni se nevica tanto non mi muovo:):),

Di solito faccio pure io così....ma quando te la becchi che sei già via, devi giocare duro se vuoi tornare a casa....

a inizio marzo ci siamo beccati più di 60cm in un giorno....nel cuneese, sembrava il tibet.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0
Emergono i limiti dell'haldex, ovvero quello di trasferire con percepibile ritardo la coppia tra retrotreno e avantreno e viceversa. Quindi senti la macchina che "scappa" per un momento per poi essere corretta.

domanda ma e' un problema dell'haldex in generale o parli in particolare di quella che sembrerebbe essere la "variante" fatta da BMW cui accenna J-gian ?

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

• 0
domanda ma e' un problema dell'haldex in generale o parli in particolare di quella che sembrerebbe essere la "variante" fatta da BMW cui accenna J-gian ?

Quello del ritardo è sempre stato il tallone d'achille dell'haldex.

Ovvio che se parti da una TA, avrai una smusata anzichè una scodata ;)

Continuo a dire che non è una difetto mortale.....ma è sempre il solito problema dello scostamento "promesse-risultati":)

A questo punto ci incuriosce molto Audi. Magari S :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0

Continuo a dire che non è una difetto mortale.....ma è sempre il solito problema dello scostamento "promesse-risultati":)

ma in effetti, a mio ricordo (o meglio quello del mio neurone solitario :oops:)

si e' sempre letto semplicemente di max 150 ms di ritardo:shock:.....

valore che per me al massimo puo' voler dire un pessimo Hard Disk ;)

ma che non si traduceva in nulla dal punto di vista della esperienza di guida:roll:

ora e' molto piu' chiaro :thx:

Ovvio che se parti da una TA, avrai una smusata anzichè una scodata ;)

che potrebbe essere la fattispecie che mi riguardera' :mirror:

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento