Vai al contenuto

[SBK] GP Portogallo 2010: Portimão


nunoHGT

Messaggi Raccomandati:

SuperPole Portimao – Crutchlow precede Biaggi e Checa

La Superpole non ha smentito la sua fama di fabbrica di emozioni. Durante i tre step del momento determinante per la formazione della griglia' date=' molti sono stati gli episodi che hanno catalizzato l’interesse degli appassionati giunti (già numerosi) sul circuito portoghese e di quelli che hanno seguito la prova in diretta dai teleschermi.

Innanzitutto c’è da segnalare nuovamente una Yamaha al vertice della Superpole, questa volta con Crutchlow alla guida. Il campione del mondo uscente della Supersport è stato molto efficace e grazie anche alle sue passate esperienze nel campionato inglese, ha sfruttato al meglio le gomme da qualifica. Cal è sceso di poco più di tre decimi sotto il record ufficioso stabilito dal campione del mondo uscente Ben Spies (Yamaha).

A fianco dell’inglese si muoverà un Max Biaggi (Aprilia) molto grintoso che è stato sempre veloce anche in assetto gara e che domani si muoverà con a fianco anche Carlos Checa (Ducati) e Leon Haslam (Suzuki), vincitori delle due gare a Phillip Island.

Dalla seconda fila partiranno le due Ducati “private” di Smrz e Byrne, insieme alla Honda di Jonathan Rea e alla BMW di Troy Corser. L’australiano è stato vittima della rottura del motore nel primo step ma, tornato subito ai box, è riuscito a realizzare tempi che lo hanno portato, appunto in seconda fila.

Sfortunato James Toseland, sbalzato dalla sua Yamaha R1 nel corso della seconda frazione, che si muoverà dalla quarta fila insieme ai due italiani Lanzi e Scassa e a Neukirchner, anche lui caduto.

Superpole negativa per la Ducati ufficiale con Fabrizio e Haga eliminati già dalla prima frazione e che domani partiranno dalla quinta fila, insieme alle BMW private di Pitt e Tamada. Per le bicilindriche bolognesi una gara che comincia con una rimonta.

[b']I tempi: 1. Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 1′42.092; 2. Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 1000 F. 1′42.513; 3. Checa C. (ESP) Ducati 1098 R 1′42.586; 4. Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 1′42.596; 5. Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1′42.807; 6. Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1′42.8897. Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1′42.960; 8. Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1′43.152; 9. Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 1′42.984; 10. Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1′42.999; 11. Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 1000 F. 1′43.039; 12. Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 1′43.199; 13. Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 1′43.380; 14. Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 1′43.568; 15. Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R11′49.401; 16. Scassa L. (ITA) Ducati 1098R 1′44.249

SUPERSPORT: LAVERTY (HONDA) DAVANTI A SOFUOGLU. PIRRO 3°

Eugene Laverty partirà in pole position nella gara di domani, dando un’ulteriore soddisfazione al team Parkalgar che ha la sua base proprio sul circuito portoghese di Portimao. L’irlandese, già vincitore a Phillip Island, ha preceduto le altre due Honda di Kenan Sofuoglu e Michele Pirro e la Kawasaki di Joan Lascorz.

Fabien Foret con un’altra Kawasaki, questa volta del team italiano Lorenzini, si muoverà dalla seconda fila affiancata dalla prima delle Triumph, quella guidata da Chaz Davies.

Sempre nelle retrovie gli altri italiani, il migliore dei quali è Massimo Roccoli (Honda), 14°, mentre Paola Cazzola è 18° alle spalle del compagno di squadra Danilo Dell’Omo.

I tempi: 1. Laverty E. (IRL) Honda CBR600RR 1′45.169; 2. Sofuoglu K. (TUR) Honda CBR600RR 1′45.313; 3. Pirro M. (ITA) Honda CBR600RR 1′45.828; 4. Lascorz J. (ESP) Kawasaki ZX-6R 1′45.903; 5. Foret F. (FRA) Kawasaki ZX-6R 1′46.082; 6. Davies C. (GBR) Triumph Daytona 675 1′46.161; 7. Fujiwara K. (JPN) Kawasaki ZX-6R 1′46.415; 8. Praia M. (POR) Honda CBR600RR 1′46.566

Press Office SBK

27 marzo 2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Superpole Portimao – Risultato al di sotto della aspettative per Fabrizio e Haga

Un risultato al di sotto delle aspettative per il Ducati Xerox Team che a Portimao' date=' secondo round del Mondiale Superbike 2010, ha mancato le fasi finali della superpole, concludendo la giornata rispettivamente al diciassettesimo e al diciottesimo posto per la griglia di partenza della gara di domani. Nella mattina, durante la seconda sessione di qualifiche, i primi quattordici piloti della classifica finale hanno concluso racchiusi nell’arco di soli sei decimi di secondo e tutti e quattordici hanno fatto registrare tempi al inferiori ad 1’44”. Michel ha costantemente migliorato il proprio tempo sul giro, facendo registrare una serie di crono molto veloci. Alla fine ha poi fatto segnare il suo miglior tempo proprio sul finale del turno, classificandosi terzo assoluto. Anche Nori, soprattutto nella seconda parte della sessione di qualifiche, ha fatto registrare una serie di giri veloci, il migliore dei quali gli ha permesso di concludere all’ottavo posto. Entrambi i piloti si sono quindi facilmente qualificati per la Superpole del pomeriggio.

Nella fase iniziale della Superpole i due portacolori del Ducati Xerox Team sono usciti con gomma da gara. Purtroppo Michel, dopo solo un giro, è incappato in una scivolata, fortunatamente senza conseguenze fisiche, ma che gli ha inevitabilmente fatto perdere tempo prezioso, per poi tornare in pista negli ultimi minuti della sessione con la sua seconda moto. Fabrizio, a differenza di altri piloti, non ha montato la gomma da qualifica e, purtroppo, il giro che ha fatto registrare non è stato sufficiente a passare il turno, concludendo con un diciassettesimo posto che, decisamente, non si addice allo standard del pilota romano. Haga, anche lui non proprio a suo agio in questa sessione di prove, si è dovuto accontentare di un risultato ben al di sotto delle aspettative, accusando problemi di grip all’anteriore, concludendo con il diciottesimo tempo, purtroppo fuori dai top sedici che avrebbero avuto accesso alla fase successiva della superpole.

[b']Michel Fabrizio

“Sono due giorni che abbiamo problemi all’anteriore, ed è stato per questa mancanza di aderenza che sono caduto. Non abbiamo ancora capito la causa, ma la mancanza di feeling era abbastanza evidente. Da venerdì mattina abbiamo lavorato davvero tanto, facendo anche molte modifiche ma, evidentemente, non siamo riusciti a risolvere il problema… Speriamo domani , durante il warm-up, di risolvere qualcosa ma partire dalla quinta fila significa che entrambe le gare saranno sicuramente molto difficili. Come sempre daremo, comunque, il massimo per ottenere il miglior risultato possibile.”

Noriyuki Haga

“Come già detto più volte in passato, questo circuito proprio non mi piace e oggi non è certo la giornata in cui posso cambiare opinione. Che dire? Abbiamo capito subito dopo la prima uscita che dovevamo tornare in pista e cercare di migliorare. Credevo di poter abbassare di 2-3 decimi il mio tempo e quindi ho preferito non montare la gomma da qualifica in questa fase, conservandole per le due sessioni seguenti. Ovviamente ho sbagliato con questa scelta dato che non sono riuscito a migliorarmi. Non ci resta che aspettare domani, non sarà facile partire bene con il diciottesimo tempo in griglia.”

Ducati Corse Press

28 marzo 2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Superpole Portimao – Ottimo risultato per Carlos Checa

Seconda giornata di prove per il team Althea sulla pista di Portimao. Dopo i confortanti risultati delle prove di ieri' date=' Carlos Checa e Shakey Byrne hanno disputato questa mattina la seconda sessione di prove ufficiali ed entrambi si sono facilmente classificati per la Superpole. Ottima prestazione per Checa (1’43”115) che ha concluso al sesto posto, mentre Byrne (1’43”588) ha terminato undicesimo. Verso la metà del turno, il pilota inglese è stato vittima di una caduta che per fortuna non ha avuto alcuna conseguenza fisica. Nelle prove libere precedenti la Superpole i piloti del team Althea hanno lavorato sulla messa a punto delle loro 1198 in previsione della Superpole. Terzo posto per Byrne (1’43´367) che ha migliorato il suo miglior tempo di questa mattina, e quarto per Checa (1’43”565). In Superpole fantastica prestazione di entrambi i piloti della squadra italiana che sono riusciti a qualificarsi sia alla seconda che alla terza ed ultima sessione della Superpole, durante la quale Checa è riuscito a stabilire il terzo miglior tempo assoluto, mentre Byrne ha terminato al settimo posto. Prima fila per Carlos e seconda per Shakey nelle due gare di domani che si correranno sulla distanza di 22 giri.

Prove di qualifica : 1) Smrz (Ducati) – 2) Biaggi (Aprilia) – 3) Fabrizio (Ducati) – 4) Haslam (Suzuki) – 5) Rea (Honda) – 6) Checa (Ducati)………..11) Byrne (Ducati)

Superpole : 1) Crutchlow (Yamaha) – 2) Biaggi (Aprilia) – 3) Checa (Ducati) – 4) Haslam (Suzuki) –

5) Rea (Honda) – 6) Smrz (Ducati) – 7) Byrne (Ducati) – 8) Corser (BMW)

[b']Carlos Checa :”Questo ottimo risultato è il frutto del duro lavoro della mia squadra che voglio ringraziare. La moto è migliorata molto per quanto riguarda la velocità massima, ma sono contento anche per il buon set up che abbiamo trovato e che mi consente di essere veloce anche nella parte mista. Ci sono dei punti della pista dove posso ancora migliorare, ma tutto considerato penso di essere pronto e fiducioso per le gare di domani. Questo però è il mondiale Superbike ed è impossibile fare delle previsioni. Noi però ci siamo preparati a dovere ed io darò come sempre il 100%”.

Shane Byrne :”Secondo weekend del mondiale Superbike e seconda caduta per me nelle prove. Non so davvero spiegarmi cosa sia successo in quanto la mia squadra ha fatto davvero un grande lavoro in questi due giorni e nelle qualifiche di questa mattina mi sentivo a mio agio sulla mia Ducati, ma improvvisamente sono caduto. Per fortuna le mie condizioni fisiche sono buone, tanto che ho potuto qualificarmi in tutte e tre le sessioni della Superpole. Sono contento per il mio settimo posto anche se il mio obiettivo era quello di conquistare un posto in prima fila per domani. Sono felice anche per il terzo posto di Carlos. Un risultato fantastico per tutto il team. Siamo entrambi pronti per le due combattute gare che ci attendono domani”.

Genesio Bevilacqua – General Manager :”Grande risultato per entrambi i nostri piloti. Sono felice per il terzo posto di Carlos, ma anche per l’ottima prestazione di Shakey. Per fortuna la sua caduta di questa mattina non ha avuto effetti negativi sulle sue prestazioni del pomeriggio, come era invece accaduto in Australia. Il suo settimo posto in una Superpole così combattuta ci fa ben sperare per le gare di domani. Carlos ha ancora una volta dimostrato tutta la sua abilità. Ha lavorato molto con la sua squadra e speriamo che domani possa fare due belle gare e lottare per il podio che è un risultato alla sua portata”.

Althea Racing

28 marzo 2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande Biaggi!...bella gara...incerta fino alla fine...voto iper negativo a Fabrizio...Haga doveva essere messo malissimo......lui era più favorito rispetto al compagno si squadra

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.