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[F1 2010] GP d'Australia: Melbourne


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2010 FORMULA 1 QANTAS AUSTRALIAN GRAND PRIX

Data: 28 Mar 2010

Numero di giri: 58

Lunghezza del circuito: 5.303 km

Distanza di gara: 307.574 km

Lap Record: 1:24.125 - M Schumacher (2004)

Mappa circuito:

immagineie.png

Il circuito spiegato da Mark Webber:

Gli orari (ora italiana):

Fri 26 March 2010

Practice 1 02:30 - 04:00

Practice 2 06:30 - 08:00

Sat 27 March 2010

Practice 3 04:00 - 05:00

Qualifying 07:00

Sun 28 March 2010

Race 08:00

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Inviato

Ammazza quanta fretta...siamo a mercoledì e le prime libere sono venerdì...in ogni caso ok:

Presentazione del GP di Australia e orari del weekend

L'Albert Park di Melbourne in Australia ospita la seconda tappa del mondiale di Formula 1 2010. Il circuito, ed il parco omonimo, sorgono nella zona residenziale di Santa Kilda, a sud della città in un quartiere molto pittoresco che ospita molti impianti sportivi e ricreativi.

Si giunge in Australia reduci dal Gran Premio del Bahrain che ha visto trionfare la Ferrari che ha conquistato una doppietta, l'ottantesima della sua storia, guidata da Fernando Alonso che meglio non poteva cominciare la sua avventura in rosso. Soddisfazione doppia per la Ferrari anche per Felipe Massa che ha dimostrato di aver perfettamente recuperato dopo il tremendo incidente dello scorso anno a Budapest.

Il Gran Premio del Bahrain ha quindi chiarito, tenendo sempre conto che siamo ancora alla prima di diciannove gare, quali sono le gerarchie: Red Bull e Ferrari. Il team austriaco si è dimostrato velocissimo sia sul giro in qualifica che sul passo gara, ma patisce ancora i problemi di affidabilità emersi nel corso dei test invernali, e proprio un problema a circa una decina di giri dalla fine ha privato Vettel della vittoria. La Ferrari è parsa molto più solida ed equilibrata tra le prestazioni fornite in qualifica e in gara. Tuttavia anche a Maranello l'affidablità resta un cruccio: prima della gara sono stati sostituiti, in via precauzionale, i motori su entrambe le vetture. Apparse invece più lente di quanto ci si potesse aspettare la McLaren e la Mercedes.

La gara bahreinita è stata la prima, dopo ben diciassette anni, a svolgersi senza la possibilità di effettuare i rifornimenti. Tuttavia il risultato non è stato certo quello sperato. La gara è stata di una noia mortale, una lunga processione di autobotti, se non fosse stato per il problema occorso a Vettel, l'ordine di arrivo sarebbe stato il medesimo di quello delle qualifiche. Bernie Ecclestone ha invitato a non trarre conclusioni affrettate sulla penuria di spettacolo, chiedendo di aspettare ancora qualche gara.

Ad ogni modo di chi si illudeva che l'abolizione dei rifornimenti avrebbe comportato automaticamente un aumento dei sorpassi è rimasto deluso. Tutto ciò indica che i mali della Formula 1 sono ben altri, non certo le soste ai box, la cui presenza o meno ha, ci permettiamo di dire, impatto pari a zero sullo spettacolo. Se i piloti non sorpassavano non lo facevano non perché avevano l'ancora di salvataggio delle soste ai box, ma semplicemente perché non ci riuscivano. Il punto è che fino a quando non verranno attuati radicali cambiamenti alle monoposto i sorpassi continueranno a restare una chimera.

Un po' di storia.

Il Gran Premio d’Australia, dal 1985 valevole per il Mondiale di Formula 1, vanta un’antica tradizione cominciata addirittura negli anni ’20. Nel corso dei decenni seguenti, la gara fu disputata su diversi circuiti locali con vari tipi di vetture, tra cui le F2, le Sport e talvolta qualche F1 privata.

Nel ’55 e ’56 vincono due piloti protagonisti del Mondiale, l’asso di casa Jack Brabham e Stirling Moss. Da notare nel ’59 la vittoria del pilota locale Stan Jones, padre del futuro iridato di F1 1980 Alan Jones. Negli anni ’60 il Gran Premio d’Australia viene inserito nel popolare campionato di Tasmania (Tasman Cup), una serie che si disputava quando la F1 era in letargo durante l’inverno europeo. Infatti nell’albo d’oro si leggono nomi prestigiosi: oltre a Brabham, vi sono Bruce Mclaren, Graham Hill, Jim Clark, Jackie Stewart e Chris Amon. Negli anni ’70 la gara torna ad avere un’importanza prevalentemente locale, e si corre con le F. 5000. Nei primi anni ’80 vengono usate le F. Pacific, e tornano a corrervi alcuni piloti di F1: il brasiliano Moreno vince 3 volte, Prost una volta, e c’è anche una particolare edizione, nel 1980, disputata con macchine di F1, vinta proprio dall’australiano e campione del mondo Alan Jones.

Nel 1985 la gara australiana viene inserita nel Campionato del Mondo di F1, e fino al 1995 si disputa sul circuito cittadino di Adelaide collocandosi come gara conclusiva della stagione. Keke Rosberg, padre di Nico, vinse la prima edizione “mondiale” (ultimo GP di Lauda in F1) proprio nella sua ultima gara con la Williams, mentre l’anno successivo proprio ad Adelaide venne deciso il titolo mondiale con una drammatica lotta a tre fra le Williams di Mansell e Piquet e la McLaren di Prost, che prevalse dopo vari colpi di scena e soprattutto dopo le disavventure di gomme patite dal duo Williams. Prost vinse anche nell’88 ottenendo l’ultima vittoria di una vettura “turbo” nel Mondiale di F1. Anche Berger detiene due vittorie ad Adelaide, ’87 su Ferrari e ’92 su McLaren, ma in altre due occasioni gettò al vento la vittoria ormai certa (’88 e ’94, sempre con la Ferrari).

Nel 1989 e nel 1991 la gara si svolse in mezzo a un diluvio di proporzioni inaudite, tanto che l’edizione ’91, vinta da Senna, verrà interrotta dopo soli 14 giri: a tutt'oggi è la gara di F1 più breve della storia. Ayrton vincerà anche nel 1993, sua ultima vittoria in carriera nel giorno dell’addio alla McLaren. Nel ’94 per la seconda volta il Mondiale si decide ad Adelaide col famigerato scontro Schumacher-Hill che dà il primo titolo mondiale al tedesco, la gara viene invece vinta dal 41enne Mansell, al suo trentunesimo ed ultimo trionfo in F1. Tocca a Damon Hill aggiudicarsi l’edizione 1995, che conclude il ciclo di Adelaide come sede del Gran Premio d’Australia.

Dal 1996 è infatti Melbourne il teatro della gara australiana ed è ancora Hill a vincere. Schumacher è il pilota più vincente, con 4 trionfi tra il 2000 e il 2004, gli anni gloriosi dei titoli mondiali con la Ferrari, mentre solo una volta c’è stata la vittoria di un pilota tricolore: Fisichella nel 2005, che riportò anche un italiano in testa alla classifica provvisoria del mondiale vent’anni dopo Alboreto.

Fece discutere l’arrivo dell’edizione 1998, con Hakkinen che, dopo un errore di strategia dei box, beneficiò di un ordine di squadra per prevalere sul compagno Coulthard (che a sua volta vinse a Melbourne nel 1997 e nel 2003). Proprio dalla vittoria nel GP d’Australia, nel ’99 Eddie Irvine cominciò l’avventura che lo portò contro ogni pronostico a giocarsi il titolo mondiale con Hakkinen.

Si arriva in Australia già con polemiche, più o meno aspre, su alcuni componenti di certe macchine. Alla McLaren e alla Mercedes è stato chiesto di provvedere a modificare parte del fondo vettura ritenuto non regolare, mentre la famosa "vela cava" del team di Woking ha superato le verifiche tecniche.

Il Gran Premio d'Australia offre gare interessanti e spesso caotiche. Ricordiamo che non si tratta di un vero e proprio circuito permanente, quanto di un semicittadino, seppur con medie orarie paragonabili a quelle di un autodromo. Il tracciato gira intorno al lago dell'omonimo parco, sono quasi assenti le vie di fuga e spesso i Gran Premi sono interrotti dalla Safety Car. Altro problema è dato dall'aderenza aleatoria che cambia in modo repentino dal primo giorno di prove libere a quello della gara.

È presto per fare pronostici, ma Ferrari e Red Bull dovrebbero confermarsi su livelli d'eccellenza. Bisognerà vedere come reagiranno Mercedes e soprattutto McLaren, che al di là della prestazione poco brillante offerta in Bahrain ha l'attenuante di essere stata imbottigliata nel traffico a causa di una partenza non proprio perfetta.

In Ferrari sono comunque ottimisti sulla possibilità di ripetersi a Melbourne, ed hanno dalla loro anche le statistiche: solo quattro volte, negli ultimi vent'anni, il pilota che ha vinto la prima gara non e' poi riuscito a vincere il mondiale.

INFO

Lunghezza del circuito: 5,303 km

Giri da percorrere: 58

Distanza totale: 307,574 km

Numero di curve: 16 - 10 destra · 6 sinistra

Mescole Bridgestone: soffici/dure

RECORD

Giro prova: 1:24.408 - M Schumacher - Ferrari - 2004

Giro gara: 1:24.125 - M Schumacher - Ferrari - 2004

Distanza: 1h24:15.757 - M Schumacher - Ferrari - 2004

Vittorie pilota: 4 - M Schumacher

Vittorie team: 9 - McLaren

Pole pilota: 6 - A Senna

Pole team: 9 - McLaren

Migliori giri pilota: 5 - M Schumacher

Migliori giri team: 7 - Williams · Ferrari · McLaren

Podi pilota: 6 - M Schumacher

Podi team: 20 - McLaren

Punti pilota: 57 - M Schumacher

Punti team: 160 - McLaren

Albo d'oro

01. 1985 K Rosberg - Williams Honda

02. 1986 A Prost - McLaren TAG

03. 1987 G Berger - Ferrari

04. 1988 A Prost - McLaren Honda

05. 1989 T Boutsen - Williams Renault

06. 1990 N Piquet - Benetton Ford

07. 1991 A Senna - McLaren Honda

08. 1992 G Berger - McLaren Honda

09. 1993 A Senna - McLaren Ford

10. 1994 N Mansell - Williams Renault

11. 1995 D Hill - Williams Renault

12. 1996 D Hill - Williams Renault

13. 1997 D Coulthard - McLaren Mercedes

14. 1998 M Hakkinen - McLaren Mercedes

15. 1999 E Irvine - Ferrari

16. 2000 M Schumacher - Ferrari

17. 2001 M Schumacher - Ferrari

18. 2002 M Schumacher - Ferrari

19. 2003 D Coulthard - McLaren Mercedes

20. 2004 M Schumacher - Ferrari

21. 2005 G Fisichella - Renault

22. 2006 F Alonso - Renault

23. 2007 K Raikkonen - Ferrari

24. 2008 L Hamilton - McLaren Mercedes

25. 2009 J Button - Brawn Mercedes

Gli orari del Gran Premio d'Australia

Venerdì 26 Marzo

12:30-14:00 (02:30-04:00) Prove Libere 1

16:30-18:00 (06:30-08:00) Prove Libere 2

Sabato 27 Marzo

14:00-15:00 (04:00-05:00) Prove Libere 3

17:00-18:00 (07:00-08:00) Qualifiche - Rai Due

Domenica 28 Marzo

17:00 (08:00) Gara - Rai Uno

22/03/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato
Williams F1: Barrichello e Hulkenberg fiduciosi per il prossimo weekend in Australia

Rubens Barrichello

"Melbourne è un luogo ideale per un Gran Premio. La gara è sempre competitiva ed è una buona pista dal punto di vista dei tifosi, ma anche una bella città da visitare. L'Albert Park mi piace molto. Mi sento come su di un circuito cittadino. È molto impegnativo ed ha alcune curve interessanti. Abbiamo avuto alcuni piccoli problemi in Bahrain ma abbiamo risolto per l'Australia. Sono sicuro che avremo un buon weekend."

Nico Hulkenberg

"Non conosco l'Albert Park, ho fatto un po' di pratica al simulatore ma ovviamente non è la stessa cosa. In Bahrain non ho avuto una buona gara ma ci sono stati degli aspetti positivi perché ha messo in evidenza dove abbiamo bisogno di lavorare di più. Spero che avremo un weekend di maggior successo in Australia."

22/03/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato

Lewis Hamilton: "Mi piace il circuito dell'Albert Park"

"Mi è sempre piaciuto l'Albert Park. Ho avuto una bella gara qui al mio debutto in F1 nel 2007 ed ho vinto la gara un anno dopo. Le cose più belle del Gran Premio di Australia sono i tifosi e l'atmosfera. I tifosi sulle tribune, la gente in città e l'organizzazione presso la pista sono tutti fantastici. In Bahrain ho fatto una grande gara, nonostante il tempo perso nel primo stint ho spinto come un matto per tutta la gara e sono contento dei punti conquistati. Non vedo l'ora di correre la seconda gara. Il circuito mi piace e penso che andremo qui, molto meglio rispetto al Bahrain."

23/03/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato
37 ore dalle libere1 sono troppe? :sorry::mrgreen:

Semplice considerazione, figurati.

Se vuoi puoi aprire un topic anche 10 giorni prima di un evento, mi pare solo un tantino presto. ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato
37 ore dalle libere1 sono troppe? :sorry::mrgreen:
Semplice considerazione, figurati.

Se vuoi puoi aprire un topic anche 10 giorni prima di un evento, mi pare solo un tantino presto. ;)

in verità Nav è "piccato" perchè voleva aprirlo lui il topic (come fa con tutti gli altri) :lol::clap

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
in verità Nav è "piccato" perchè voleva aprirlo lui il topic (come fa con tutti gli altri) :lol::clap

Magari tutti aprissero i topic di questo genere in modo esauriente come ha fatto minosse: intestazione coerente con il primo, così nell'annata potranno essere tutti uguali effettuando ricerche in futuro, immagine del tracciato, numeri del tracciato e quant'altro. Pressoché perfetto. ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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