Vai al contenuto

Fiat 850

Guest Touareg

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest Abarth03

Non c'è niente da dire...è veramente bella anche dentro... :o

Non trovate anche voi che le vetture Italiane degli anni sessanta-settanta fossero molto più belle di molte altre vetture estere? :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non trovate anche voi che le vetture Italiane degli anni sessanta-settanta fossero molto più belle di molte altre vetture estere? :wink:

assolutamente vero, le nostre auto erano viste come dei veri piccoli gioielli anche quando utilitarie: ma la cosa che faceva la VERA differenza era guidarle: ragazzi provate una Fiat, una Lancia, un'Alfa degli anni 60 e primi anni 70 e poi provate una VW, un'Audi, una Bmw, una Renault della stessa epoca.. a parte casi particolari di grande confort (vedi Mercedes e Citroen a cui va aggiunto pregio di innovazione) e qualche inglese, in queste auto sembra veramente di guiidare una scatola di metallo con un motore attaccato: le auto italiane erano un'altra cosa, sapevano essere un po di tutto, con una grande anima e soprattutto mai fatte con lo stampino, sempre con qualcosa di diverso e nuovo.

Anche la 850, la semplice berlina su strada è inconfondibile: io comprai una special (con qualche cv in piu della normale) qualche anno fa, aveva appena 25.000km dal 1968, era come nuova da una unica anziana proprietaria: vi posso dire che è ancora adesso una delle piu divertenti auto che ho provato a prescindere dalle prestazioni, un motore che sembrava arrivare a 8000 giri, cambio corto, motore sull'asse posteriore, sembrava di guidare una piccola auto da corsa; peccato che poi ho bruciato la testa: aveva infatti un difetto congenito: tendeva a scaldarsi troppo: ecco le auto italiane purtroppo erano spesso deludenti in qualche assurdo dettaglio meccanico che sembrava non testato e a volte in qualita dei materiali (i tedeschi facevano gia allora auto qualitativamente indistruttibili): peccato perchè questo ne ha sempre offuscato l'imagine ma è certo che uno che ama le automobili vede nelle italiane qualcosa di diverso.

Link al commento

peccato che poi ho bruciato la testa: aveva infatti un difetto congenito: tendeva a scaldarsi troppo:

Purtroppo un difetto comune a tutte le 600/850, peccato.

Ancora oggi sono auto piacevolissime da guidare, ma con il traffico odierno è un disastro.

Questo ne penalizza molto l'utilizzo da parte dei collezionisti, costretti a partire ad orari improbabili per raggiungere i vari raduni. (e i 500isti se la ridono :lol: )

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

peccato che poi ho bruciato la testa: aveva infatti un difetto congenito: tendeva a scaldarsi troppo:

Purtroppo un difetto comune a tutte le 600/850, peccato.

Ancora oggi sono auto piacevolissime da guidare, ma con il traffico odierno è un disastro.

Questo ne penalizza molto l'utilizzo da parte dei collezionisti, costretti a partire ad orari improbabili per raggiungere i vari raduni. (e i 500isti se la ridono :lol: )

eheheh vero... anzi mio padre (che ha sempre avuto 500 da giovanissimo) mi raccontava che era belle vedere per le salite e le strade di montagna le 600 ferme ai lati con l'acquia bollire mentre le 500 andavano imperterrite..

comunque oggi devo dire che è abbastanza semplice ovviare a questi problemi, io ad esempio nella mia Gamma per tranquillita ho messo un pulsantino di accensione supplementare della ventola, quando vedo alzarsi troppo la temperatura la accendo in anticpo e la alascio accesa un po: questa scende in pochi istanti consentendomi di fare qualunque coda e traffico sena mai aver abuto nessun problema, altri hanno modificato valvole termostatiche facendo in modo che l'apertura avvenga con qualche grado in meno, altri ancora (l'ha fatto un'amico su una versione elaboarata della sua Fulvia) ha applicato al radiatore una di quelle grosse ventole da computer in parallelo alla ventola normale e devo dire che che il risultato è ottimo, mi è capitato anche un catalogo di una nota ditta inglese di accessori per auto d'epoca e hanno almeno 2 pagine di ventole varie di questo tipo da applicare facilmente, segno che la cosa è risaputa e utilizzata

Link al commento

Guest 126/131

...vedete che avevo ragione....finta radica e pelle :!: ..comunque l'interno è favoloso.... 8)

Link al commento

L'interruttore sulla Gamma lo mise ai tempi anche mio padre, era un buon (l'unico) sistema per ovviare il problema. :wink:

mi è capitato anche un catalogo di una nota ditta inglese di accessori per auto d'epoca e hanno almeno 2 pagine di ventole varie di questo tipo da applicare facilmente, segno che la cosa è risaputa e utilizzata

che sia inglese è abbastanza normale, per 2 motivi:

1° (positivo) Sono i migliori nella commercializzazione di pezzi/accessori per auto storiche

2° (meno positivo) Quasi tutte le inglesi storiche hanno sempre avuto problemi di surriscaldamento :D

Le progettavano pensando che in tutto il mondo ci fosse il clima Londinese :lol: ma si sà come i sudditi di sua maestà hanno sempre considerato il resto del mondo (Burrasca nella Manica, Europa isolata :lol::lol: )

Comunque compro spesso tramite catalogo/internet in GB e mi trovo molto bene, sono dei veri professionisti del "mondo storico"

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento