Vai al contenuto

Lancia Delta 1300 LX -1982-

Quattroanelli

Messaggi Raccomandati:

:shock: Che meraviglia!!!! Ma Signore,Lei è un benefattore dell'umanità! (perlomeno di quella di AP):clap...e così eheheh!..abbiamo anche intravisto in anteprima la Mini-export sullo sfondo. Come mai ti sei privato di una bellezza simile?????

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Come detto nel precedente post, questa Delta non è più mia da alcuni mesi: è stata venduta per passaggio ad una Lancia più "importante", di cui vi parlerò più avanti... :drink

In realtà mi è dispiaciuto abbastanza di darla via :roll:, primo perchè mi ci ero affezionato, e secondo perche si trattava di un modello raro e superconservato, in mano allo stesso proprietario per oltre 25 anni, uno di quei signori un pò su di età alla vecchia maniera, che utilizzava l'auto sporadicamente e con tutti i sacri crismi. :clap

Inoltre la Delta è l'auto della mia infanzia, in quanto mio padre acquistò una 1300 color canna di fucile nel 1983, quando avevo solo un anno!

Tornando alla mia Delta, devo dire che mi ha dato parecchie soddisfazioni: al di là dell'estetica senz'altro originale e molto elegante (non per niente uscì dalla mano di Giugiaro), si tratta di una vettura dalle finiture accurate (la plastica degli interni è morbidissima e si lucida che è un piacere...) e dalla ricca dotazione, impreziosita da alcune finezze tipicamente Lancia quali gli alzacristalli elettrici, il volante regolabile, le due plafoniere posteriori, l'illuminazione del bagagliaio, del vano motore e del cassetto portaoggetti (con serratura), l'orologio digitale con funzione di cronometro, la strumentazione completissima, il check del corretto funzionamento di strumenti e spie, il sedile posteriore sdoppiabile, l'antenna radio nel parabrezza e altro ancora...

Altri pregi considerevoli per l'epoca sono i comandi tutti illuminati attraverso un sofisticato sistema a fibre ottiche, l'impianto di riscaldamento molto efficace e dotato di numerose bocchette, i sedili comodi e con la possibilità di regolare gli schienali al millimetro (quando oggi molte auto hanno ancora la regolazione a scatti!).

Su strada la 1300 non è un mostro di cattiveria (i cavalli sono 78, non pochi per un 1301 cc ma nemmeno tanti in rapporto alla mole della vettura), però all'occorrenza sfodera un carattere brillante, accompagnato da un bel sound "pieno" in accelerazione.

Il consumo non è altissimo se si fa un pò di attenzione a non tirare troppo le marce basse e si sfrutta la quinta di riposo, in ogni caso c'erano berlinette più economiche, ma anche assai più "sedute" della Delta.

Certo la Delta non è priva di difetti: ad esempio l'abitacolo è piccolo, soprattutto dietro, il tetto è basso e le portiere hanno un angolo di apertura fastidiosamente contenuto; il panno di lana tipo cammello utilizzato per la selleria era di qualità, ma troppo delicato e soggetto a macchie, strappi e usura evidente col passare degli anni; il lunotto inclinato non si sporca molto quando piove, ma compromette la visibilità, unitamente ai larghi montanti posteriori; su strada lo sterzo è duro in manovra e impreciso in velocità, con la brutta tendenza ad allargare col muso nelle curve; la ripresa è lenta dalla quarta e dalla quinta marcia e le sospensioni sono un pò rigide...

Comunque confermo che si tratta di una berlina di classe media nettamente un gradino più su delle sue dirette concorrenti, e ancor oggi non manca di piacere grazie ad uno stile unico che l'ha rapidamente trasformata da vettura "vecchia" in un "istant classic". 8-)

Link al commento

Grazie, in realtà la prima LX fu una "furbata" commerciale della Lancia, che aveva messo in conto, nel corso del 1982, un calo di interesse della clientela per la Delta, dal momento che c'era forte impazienza relativamente all'uscita della Prisma, avvenuta alla fine dello stesso anno: in quegli anni la fascia medio-alta in casa Lancia era piuttosto depressa, con una Beta a due volumi appena uscita di produzione e una Beta Trevi che non aveva certo conquistato il pubblico con la sua bellezza.

La Delta LX esordì ad aprile, solo con motorizzazione 1500 da 85 cv, che andava spinta da un punto di vista prettamente commerciale in quanto, all'epoca, l'italiano medio aveva ancora paura a spingersi al di là dei 1100-1300cc sulle berline compatte, sebbene i motori di cilindrata superiore si dimostrassero più sobri nei consumi...

L'allestimento prevedeva tre colori metallizzati (argento, marrone e champagne), la sigla LX sulla fascia posteriore satinata e sulla calandra e la selleria in panno cammello firmata da Ermenegildo Zegna; per il resto c'era soltanto un arricchimento della dotazione di accessori, che, al di fuori del tetto apribile e del condizionatore d'aria, faceva il "pieno" degli optional normalmente offerti a richiesta: cerchi in lega, vetri elettrici, cristalli atermici azzurrati, sedile posteriore sdoppiabile e appunto la vernice metallizzata.

Da notare che, sommando il costo di questi optional, una Delta 1500 sarebbe costata circa mezzo milione in più della LX, che oltre ad essere più bella era quindi anche più conveniente (di fatto era una serie speciale...).

L'accoglienza del pubblico fu buona, ma ancora un pò frenata dalla cilindrata: fu così che in maggio la LX fu disponibile anche col 1300, che per l'occasione fu portato da 75 a 78 cv, e che risultò. come prevedibile, il preferito dalla clientela.

L'"operazione LX" si concluse nel novembre del 1982: di lì a poco, oltre alla Prisma, avrebe debuttato la Delta M.Y. '83, che prevedeva un leggero restyling estetico e novità dal punto di vista meccanico (1500 solo automatica e nuova 1600 GT).

Successivamente la LX ritornò ad abitare con grande successo la gamma Delta, stavolta come allestimento "di serie", dal 1984 fino alla fine della produzione del modello, avvenuta nel 1992 (ma dal '91 tornò alla cilindrata originaria di 1500 cc con 80 cv). ;)

Link al commento

posso usare il pavimento del tuo garage come piatto per mangiare?

:lol::lol::lol:

ed i tappetini come tovaglioli

:shock::shock:

pannae.jpg

Quello che più stupisce di quattroanelli è si la perfezione delle sue vetture....................ma se questa la puoi trovare anche in altri collezionisti.....è la perfezione dei box.

Se penso ai miei, che al pari di quelli di tanti collezionisti, sono pieni di pezzi di ricambio, gianfrusaglie ecc. ecc.

Il pavimento è perennemente unto di olio a seguito di graffittaggi, motorini che perdono miscela ecc. ecc.

Il suo è una sala operatoria. ;)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Fai la pipì in garage???? :shock:

noo la prostata è ancora funzionante :lol:

poca mira nel centrare le bottiglie a volte..

complimenti per la delta, vedo che anche i tappetini sono quelli giusti, me li ricordo ancora sulla prisma 1300 carta da zucchero di mio zio..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

noo la prostata è ancora funzionante :lol:

poca mira nel centrare le bottiglie a volte....

Fai la pipi nelle bottiglie ? :shock:

complimenti per la delta, vedo che anche i tappetini sono quelli giusti, me li ricordo ancora sulla prisma 1300 carta da zucchero di mio zio..

Infatti quello furono gli ultimi anni dei tappetini in gomma, poi tutto cambiò :roll:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento