Vai al contenuto
  • 0

Tagliando 100.000 Km ALFA 156 Sportwagon 1.9 jtd16v 140 cv


147JTD16v

Domanda

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
qualcuno ha fatto questo tagliando e sa dirmi quanto ha speso??

grazie

ecco cosa ti consiglio di cambiare:

-filtro aria,filtro olio,filtro gasolio,filtro antipolline e olio motore(filtri bosch+5 kg olio api o repsol 5w40 -95euro ca.)

-cinghia distribuzione ,tendicinghia mobile e tendicinghia fisso(cinghia dayco + tendicinghia ina 100euro ca.);

-cinghia servizi,tenditore automatico,cuscinetti fisso,puleggia smorzatrice alternatore e puleggia anteriore albero motore(tutto dayco o ina 190euro ca.)

-pompa acqua(graf 40 euro ca.)

-liquido radiatore(4litri repsol o api 24euro ca.)

poi eventualmente fai controllare:

-le pastiglie freno e i dischi anteriori e posteriori;

-lo stato dell'olio dei freni

-lo stato dei bracci inferiori e superiori e dei tiranti della barra stabilizzatrice

-lo stato degli amortizzatori

-lo stato delle cuffie lato ruota e lato cambio.

-lo stato dei gommini che supportano la marmitta

-vedere se possibile lo stato dei due cilindri(primario e secondario) della frizione....

lo so che un lavoro pesante e costoso,ma è davvero a regola d'arte...

guarda caso molti ,ad esempio,nella parte degli organi ausiliari,cambiano solo una parte dei cuscinetti....guarda caso dopo qualche km il pezzo non cambiato si rompe ,causando l'uscita dai "binari" della cinghia,portando ad un suo spappolamento.......quindi si è costretti da capo a smontarli.......

riguardo i prezzi che ho messo ,sono indicativi e cambiano da zona a zona...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie delle indicazioni

veramente speravo di cambiare la cinghia a 120000 come da libretto manutenzione, vediamo cosa mi consiglia il mio meccanico di fiducia...

ammortizzatori posteriori montati nuovi da 5000 km, controllate anche le sospensioni anteriori con sostituzione delle boccole della barra antirollio che erano rumorose.

dischi freno e pastiglie ok, le posteriori sostituite a 80.000 km, speravo di cavarmela con poco.... circa 300 Euro di tutto, anche se effettivamente il liquido radiatore si potrebbe cambiare, ma sono quelle cose che nessuno considera mai...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il consiglio è quello di cambiare al cinghia ora , specie se non hai intenzione di cambiare la macchina a breve. non ricordo cosa mi è costato sulla 147, cmq se cambi anche la cinghia, direi che devi aggiungere almeno 250 euro alla tua ipotesi di costo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie delle indicazioni

veramente speravo di cambiare la cinghia a 120000 come da libretto manutenzione, vediamo cosa mi consiglia il mio meccanico di fiducia...

Per esperienza ti consiglio di cambiarla, io avevo intenzione di farlo sulla mia 147mjet a 100 mila km ma mi si è spezzata in autostrada a 98.. e non è proprio la situazione migliore in cui trovarsi ;) Alla fine della fiera rimettere tutto in ordine mi è costato qualcosa come 1800 euro, più un'altra salassata per il tagliando effettivo qualche settimana dopo.

Devi considerare anche quanti anni ha la vettura, infatti nel libretto dovrebbe essere riportato 5 anni o tot mila Km (la mia ne aveva 5) :)

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie delle indicazioni

veramente speravo di cambiare la cinghia a 120000 come da libretto manutenzione, vediamo cosa mi consiglia il mio meccanico di fiducia...

ammortizzatori posteriori montati nuovi da 5000 km, controllate anche le sospensioni anteriori con sostituzione delle boccole della barra antirollio che erano rumorose.

dischi freno e pastiglie ok, le posteriori sostituite a 80.000 km, speravo di cavarmela con poco.... circa 300 Euro di tutto, anche se effettivamente il liquido radiatore si potrebbe cambiare, ma sono quelle cose che nessuno considera mai...

un consiglio......non risparmiare e non ritardare sulla sostituzione di organi cardine della tua auto....se si rompe la cinghia sono guai...

sostituire la distribuzione 20000km prima non è un'azzardo,anzi...........mi raccomando;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

effettivamente visto che la macchina è un gennaio 2003.... 7 anni e 3 mesi credo che cambierò tutto, anche la cinghia di distribuzione in quanto ho intenzione date le spendibe condizioni generale di portarla a 10 anni. Ho appena messo 4 pirelli P7 cinturato 205/55/16 nuove nuove! Vediamo se vanno meglio delle precedenti P7 che sono durate 20.000 Km finiti in condizioni pietose!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
effettivamente visto che la macchina è un gennaio 2003.... 7 anni e 3 mesi credo che cambierò tutto, anche la cinghia di distribuzione in quanto ho intenzione date le spendibe condizioni generale di portarla a 10 anni. Ho appena messo 4 pirelli P7 cinturato 205/55/16 nuove nuove! Vediamo se vanno meglio delle precedenti P7 che sono durate 20.000 Km finiti in condizioni pietose!

ok allora

cmq ho dimenticato di scriverti di controllare i 2 manicotti dello scambiatore di calore,che sui jtd/mjet 1.9 si rompono spesso;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.