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Inviato

e come no?....v6 biturbo, V8 cc a più non posso...ma certo, si,si.....:mrgreen::lol::pz

quando scrissi che dopo la famosa grande crisi le auto stesse NON SAREBBERO STATE PIU' LE STESSE intendevo soprattutto questo....

questo è uno scenario ABBASTANZA credibile per una E di lusso del futuro (escudendo ibrido O ALTRO :mrgreen:)

da autoblog.it (ripreso da autocar)

Jaguar: la XF del 2020 avrà cambio automatico a nove rapporti, aerodinamica attiva e motore diesel da 1.8 litri

Ron Lee, ingegnere responsabile del comparto motori per l’intero gruppo Jaguar-Land Rover, ha rilasciato un’interessante intervista ad Autocar in cui introduce gli elementi caratterizzanti della futura XF, nella sua versione attesa sul mercato non prima del 2020. La berlina inglese sarà equipaggiata con una trasmissione automatica a nove rapporti, collegata all’impianto di raffreddamento così da scaldare più rapidamente l’olio e ridurre al contempo gli attriti interni. Questo assoluto elemento di novità riveste un ruolo quasi secondario nella pletora di modifiche introdotte. A partire dall’aerodinamica attiva - tramite spoiler e diffusori mobili -, che permetterà di contenere le turbolenze nei pressi delle ruote e modificare così il coefficiente di resistenza all’aria.

Il sostanziale processo di crescita tecnologica andrà manifestandosi nel comparto propulsivo, dove l’evoluzione delle motorizzazioni diesel avrà come punto di partenza un nuovo L4 da 2.2 litri, abbinato ad una trasmissione elettrica ad otto rapporti ed al sistema Start&Stop. Già in questa configurazione la XF garantirà le medesime performance dell’attuale 2.7 pur emettendo appena 150 grammi di CO2 per chilometro. A partire dal 2016 verrà proposto un nuovo due litri - turbine modificate ed attriti contenuti -, disponibile per una berlina già alleggerita e raffinata; le emissioni raggiungeranno i 130 g/km. L’ultimo passo lungo il percorso evolutivo potrà essere annotato solo fra dieci calendari, nel 2020, quando a Coventry introdurranno un 1.8 diesel da circa 100 grammi di anidride carbonica ogni mille metri.

Per raggiungere questi standard, i tecnici dedicheranno attenzioni quasi ossessive alla riduzione del peso attraverso l’utilizzo di una piattaforma in alluminio (a partire dal 2016), mentre verranno utilizzati nuovi materiali per la costruzione dei quattro cilindri, che al contempo dovranno rivelarsi più efficaci riducendo le dispersioni di calore.

Inviato

come hai scritto, l'avevi gia' detto:idol::clap

ma la notizia veramente interessante qui e' un 'altra::confused:

.....Jag prevede di arrivare fino al 2020 :§:mrgreen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

sinceramente non so come si fanno a prevedere motori ,consumi e altri dati per le auto da lanciare nel 2020......boh....in 10 anni cambia di tutto........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
ma a che diavolo serve un cambio a 9 rapporti su un' automobile?

fai lavorare SEMPRE un motore relativamente piccolo al meglio della sua coppia disponibile(che è in un range giocoforza ridotto..specie un turbonafta) e coi minimi consumi.

è praticamente IL CONTRARIO di un v8 da 6 litri con un automatico a 4 rapporti

Inviato
fai lavorare SEMPRE un motore relativamente piccolo al meglio della sua coppia disponibile(che è in un range giocoforza ridotto..specie un turbonafta) e coi minimi consumi.

è praticamente IL CONTRARIO di un v8 da 6 litri con un automatico a 4 rapporti

OK però a questo punto fai un cvt modernizzato alla massima potenza e hai lo stesso risultato con un organo più compatto e, sopratutto, più affidabile.

Inviato
OK però a questo punto fai un cvt modernizzato alla massima potenza e hai lo stesso risultato con un organo più compatto e, sopratutto, più affidabile.

Un CVT però ha un rendimento di un buon 10% inferiore a un automatico;)

Tra un pò arriveremo ai 4m + riduttore + splitter....tanto tra peso e motorone siamo già vicini ai camion :lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Son tutte previsioni, eppoi il motore da 1.8 litri diesel nel 2020 sulla segmento D è una cosa che avranno la maggior parte dei modelli automobilistici mondiali (un esempio è la Kia Optima che in Europa monterà un 1.7 Diesel...)

   

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Inviato
sinceramente non so come si fanno a prevedere motori ,consumi e altri dati per le auto da lanciare nel 2020......boh....in 10 anni cambia di tutto........

Quasi tutto quello che vedi oggi sulle auto sono progetti partiti anche 10 anni fa....... quindi i pronostici ci stanno.

Jaguar dice esattamente quello che io credo sarà il futuro, motori piccoli, auereodinamica ai massimi, e parola d'ordine EFFICIENZA!

Aggiungo una cosa, riuscissero a tirare fuori batterie "longlife" vere, prenderebbe piede la strategia ( a mio avviso straordinaria) di lotus, ossia un piccolo motore che gira a regime fisso e alimenta un motore elettrico con batteria di riserva che poi è quello che fa muovere le ruote......

Vedremo, purtroppo credo che l'automobile come la intendono qua dentro andrà sempre più scomparendo.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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