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Consiglio auto con massimo occhio ai consumi


treep

Domanda

Intendendomi poco e niente di auto e motori chiedo lumi ai partecipanti a questo forum (ho letto opinioni appassionate, divertite ed utili)

La farò breve. Devo acquistare un'auto.

Scopo: viaggiare per lavoro dalla provincia a Palermo. Percorso giornaliero di 120 KM cca (andata e ritorno), per più del 90% autostradale.

Stile di guida: orientato a bassissimi consumi. Pedale appena poggiato. No sorpassi. No gare. Noia mortale. Me ne frego di grinta, sprint, fun, ecc... voglio solo risparmiare.

Budget verosimile: non più di 13.000 & rotti euro. Tipico da utilitaria di fascia B.

Note: abbastanza soddisfatto di un anno di viaggio con la mia Opel Corsa 1.3 CDTI (il motore credo sia praticamente identico al Multijet tecnologia FIAT)... guidando "2 palle style" faccio oltre 900 KM con un pieno (ben più di 20KM a litro).

Accetto molto volentieri consigli su: meglio il DIESEL o GPL? (non voglio scatenare guerre di religione... è solo che dopo un'iniziale convinzione sul GPL alcuni dati sembrano convincermi che forse, su percorso prevalentemente autostradale, praticamente non c'è risparmio rispetto al DIESEL).

Punto Evo? Hiunday i20? Mazda 2? Kia Cee'd?

P.S. Considerato che l'orientamento all'acquisto è la massima economia possibile, ogni consiglio è gradito, per carità, ma tenderò a considerare assolutamente marginali pareri concernenti l'estetica delle vetture, la brillantezza e la velocità dei motori, ecc... Considererò assolutamebte utili e graditi tutti quegli elementi che terranno conto di quanto esce dalla tasca della mia famiglia a fine anno ;-)) ... ah dimenticavo... purtroppo non posso acquistare auto a metano.

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Da quello che dici anche secondo me la cosa migliore è il diesel.

Tutti i modelli da te citati vanno bene, a questo punto penso che devi solo fare il giro dei concessionari e vedere chi ti fa il prezzo migliore.

Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,

Distinctive, Sport pack, Premium pack.

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mio padre ha una punto multijet 75cv.credo abbia uno stile di guida come il tuo e fa il tragitto casa lavoro 2 volte al giorno(60 km totali).strada extraurgana\superstrada/solo 7km)...appena presa (misurato pieno \pieno e trip computer) faceva 20 km\l...ora che ha fatto un po' di km(sopra 10.000 non ricordo di preciso) i consumi si sono abbassati e fa 25 km\l (sempre pieno\pieno).tieni conto che da me non ci sono code e c'è traffico normale.

se vuoi sapere qualcos'altro oltre ai consumi chiedi pure..

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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...appena presa (misurato pieno \pieno e trip computer) faceva 20 km\l...ora che ha fatto un po' di km(sopra 10.000 non ricordo di preciso) i consumi si sono abbassati e fa 25 km\l (sempre pieno\pieno)..

Ti chiedo scusa per l'ignoranza: capisco cosa significhi "misurato pieno\pieno" ... ma "trip computer" un po' mi sfugge :-)

Sono stato ieri a fare l'ultimo preventivo della EVO MJ 75cv (penso che tu l'abbia capito da un altro thread che stiamo seguendo insieme).

Sto dando una chance a tutte le auto simili... in particolare della coreana Cee'd mi attizza la garanzia. Devo ancora vederla dal vivo.

Ma contrariamente alla maggior parte dei pareri letti trovo la Punto EVO bellissima. Non me la levo dalla testa.

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pieno\pieno è il conteggio dei km ad ogni pieno e non basandosi sui dati del trip computer, che sono attendibili ma mai precississimi

se non paghi in contanti occhio ai tassi d'interesse, li trovi differenze abissali. Nel caso della evo il tasso 0 ti fa rispariare non poco.

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Clio 1.5 dci.

Motore notoriamente parco e, data la mole modesta dell'auto, ci vai con un filo di gas.

Mi piace abbastanza. Se il prezzo al concessionario è interessante può diventare una seria concorrente della EVO 1.3 che per ora è in pole.

Ho sentito dire molto bene di questo motore.

Immagino che il livello di consumi sia abbastanza allineato a quello del motore FIAT, giusto?

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Mi piace abbastanza. Se il prezzo al concessionario è interessante può diventare una seria concorrente della EVO 1.3 che per ora è in pole.

Ho sentito dire molto bene di questo motore.

Immagino che il livello di consumi sia abbastanza allineato a quello del motore FIAT, giusto?

Ho avuto modo guidare entrambi il mjt 75 cv è più rabbioso e "emozionale" il 1.5 dci che ho sulla clio è molto più omogeneo. Sono entrambi motori molto parchi e andando tranquilli danno belle soddisfazioni. Per entrambi a 130 km/h sei circa a 3000 giri e il consumo un po' ne risente...

i 20-22 km/l sono comunque raggiungibili

Per la Clio i prezzi sono molto buoni, già con l'allestimento dinamique hai già quello che serve, gli interni della evo sono migliorati molto rispetto a Gpunto.

Due ottime macchine in conclusione.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

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io ho posseduto la gpunto 1.3mjt 90 cv ma posso dire che dopo un viaggio fatto in clio 1.5 dci il motore renault consuma un po di meno e rende di piu (uno dei migliori diesel in circolazione a mio avviso) ovviamente tieni conto le spese maggiori di assicurazione da parte di renault (1.5 vs 1.3)

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a livello di spese di manutenzione il mjet ha la catena che non va sostituita, il dci ha la cinghia, sotituzione a 120mila km, sui 500€ (pagati un anno e mezzo fa fuori dalla rete renault, con annessa pompa dell'acqua)

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La Corsa è tua? quanti anni ha? km?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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