Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto con massimo occhio ai consumi


treep

Domanda

Intendendomi poco e niente di auto e motori chiedo lumi ai partecipanti a questo forum (ho letto opinioni appassionate, divertite ed utili)

La farò breve. Devo acquistare un'auto.

Scopo: viaggiare per lavoro dalla provincia a Palermo. Percorso giornaliero di 120 KM cca (andata e ritorno), per più del 90% autostradale.

Stile di guida: orientato a bassissimi consumi. Pedale appena poggiato. No sorpassi. No gare. Noia mortale. Me ne frego di grinta, sprint, fun, ecc... voglio solo risparmiare.

Budget verosimile: non più di 13.000 & rotti euro. Tipico da utilitaria di fascia B.

Note: abbastanza soddisfatto di un anno di viaggio con la mia Opel Corsa 1.3 CDTI (il motore credo sia praticamente identico al Multijet tecnologia FIAT)... guidando "2 palle style" faccio oltre 900 KM con un pieno (ben più di 20KM a litro).

Accetto molto volentieri consigli su: meglio il DIESEL o GPL? (non voglio scatenare guerre di religione... è solo che dopo un'iniziale convinzione sul GPL alcuni dati sembrano convincermi che forse, su percorso prevalentemente autostradale, praticamente non c'è risparmio rispetto al DIESEL).

Punto Evo? Hiunday i20? Mazda 2? Kia Cee'd?

P.S. Considerato che l'orientamento all'acquisto è la massima economia possibile, ogni consiglio è gradito, per carità, ma tenderò a considerare assolutamente marginali pareri concernenti l'estetica delle vetture, la brillantezza e la velocità dei motori, ecc... Considererò assolutamebte utili e graditi tutti quegli elementi che terranno conto di quanto esce dalla tasca della mia famiglia a fine anno ;-)) ... ah dimenticavo... purtroppo non posso acquistare auto a metano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Allora, se come dice lei:

"Scopo: viaggiare per lavoro dalla provincia a Palermo. Percorso giornaliero di 120 KM cca (andata e ritorno), per più del 90% autostradale.

Stile di guida: orientato a bassissimi consumi. Pedale appena poggiato. No sorpassi. No gare. Noia mortale. Me ne frego di grinta, sprint, fun, ecc... voglio solo risparmiare."

La quadratura del cerchio è:

FIAT PUNTO CLASSIC MULTIJET

Si trova a prezzi bassi (KM 0), affidabile, ha le sue qualità, super economica, agile(pesa poco), ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ne abbiamo una bianca di servizio. Costa poco e consuma un ghezz. Se serve x andare da a a b spendendo il meno possibile è l'auto giusta. Lei o qualcosa di equivalente.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti consiglio la Punto Evo 1.3 Multijet, comoda e spaziosa ma molto maneggevole e dovrebbe avere consumi ottimi sopratutto in extraurbano e autostrada da quello che ho sentito. Credo che con 14.000 euro te la porti a casa, anche meno se ti fanno lo sconto.

Con le versioni a Gpl/metano spenderesti circa 1000 euro in più all'inizio ma dopo li risparmi in consumi e mi sembra con assicurazione e bollo più basso.

Oppure Punto Classic, è più piccola e costa, ma per un uso continuo forse è un po scomodina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma va là che come mulo da strada punto classic è imho imbattibile.

c'è gente che l'ha strapazzata, portata per 250k km senza noie al motore, è diffusissima anche a km0, poca spesa massima resa. io la prenderei. bianca così risparmio anche sulla vernice ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho avuto modo guidare entrambi il mjt 75 cv è più rabbioso e "emozionale" il 1.5 dci che ho sulla clio è molto più omogeneo. Sono entrambi motori molto parchi e andando tranquilli danno belle soddisfazioni. Per entrambi a 130 km/h sei circa a 3000 giri e il consumo un po' ne risente...

i 20-22 km/l sono comunque raggiungibili

Per la Clio i prezzi sono molto buoni, già con l'allestimento dinamique hai già quello che serve, gli interni della evo sono migliorati molto rispetto a Gpunto.

Due ottime macchine in conclusione.

Quoto tutto, ma preciso che i 20-22 km/l in autostrada sono quasi impossibili da ottenere: con la mia G Punto mjt 75 CV in autostrada a 120-130 km/h sto sui 17-18 km/l col motore a 3100 giri/min; per i consumi autostradali l'ideale è un cambio a 6 marce, ma i costi d'acquisto salgono. La G Punto 1.3 90 CV aveva una 6a bella lunga ma è poco elastica in basso, mentre il 95 CV della Evo è più "pieno" ma ha solo 5 marce. La Punto Evo 75 CV è una buona scelta, ma per il massimo risparmio (prezzo e consumi) vai su Punto Classic multijet 70 CV: è un modello datato ma ancora valido.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Note: abbastanza soddisfatto di un anno di viaggio con la mia Opel Corsa 1.3 CDTI (il motore credo sia praticamente identico al Multijet tecnologia FIAT)... guidando "2 palle style" faccio oltre 900 KM con un pieno (ben più di 20KM a litro).

Accetto molto volentieri consigli su: meglio il DIESEL o GPL? (non voglio scatenare guerre di religione... è solo che dopo un'iniziale convinzione sul GPL alcuni dati sembrano convincermi che forse, su percorso prevalentemente autostradale, praticamente non c'è risparmio rispetto al DIESEL).

Punto Evo? Hiunday i20? Mazda 2? Kia Cee'd?

P.S. Considerato che l'orientamento all'acquisto è la massima economia possibile, ogni consiglio è gradito, per carità, ma tenderò a considerare assolutamente marginali pareri concernenti l'estetica delle vetture, la brillantezza e la velocità dei motori, ecc... Considererò assolutamebte utili e graditi tutti quegli elementi che terranno conto di quanto esce dalla tasca della mia famiglia a fine anno ;-)) ... ah dimenticavo... purtroppo non posso acquistare auto a metano.

ehhhh si...

direi anche io punto classic mjet

come mezzo di trasporto da a a b fa il suo sporco lavoro ed e' pure abbanza comoda (io ho una 1.2 16V e dentro ci sto molto comodo pur essendo 1.85) e' sostanzialmente la versione fiat di quella che hai già :| per cui o ne trovi un'altra come la tua oppure la punto.

anche secondo me.

tieni conto che gpl (se ce l'hai comodo) vuol dire 1 pieno ogni 3 giorni, col diesel e' uno alla settimana, inoltre perderesti bagagliaio.

Vai pure di diesel, che sara' un po' rumoroso penso (un po' piu' della tua corsa che dovrebbe essere meglio insonorizzata...)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ehhhh si...

punto classic mjet [...] e' sostanzialmente la versione fiat di quella che hai già

Scusa ma ti devo correggere, Punto II e Corsa III hanno solo il motore multijet in comune ;); invece G Punto e Corsa IV sono la stessa vettura ricarrozzata.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio davvero tutti.

___________________

Per TonyH

>> La Corsa è tua? quanti anni ha? km?

La Corsa è mia. La usa mia moglie per andare a lavoro. Immatricolata nuova nel 2004. Segna 130.000 KM, ma 40.000 Km fa abbiamo dovuto cambiare il motore perchè mia moglie l'aveva fuso non essendosi accorta di camminare senza acqua per il radiatore. Ne abbiamo messo uno d'occasione FIAT che aveva meno di 25.000 km (sempre 1.3).

Posso fare scommesse. > 900 KM con un pieno. (siamo a ben oltre 20 KM litro).

___________________

Per Arauto (e tutti gli altri che ne condividono il consiglio)

>> La quadratura del cerchio è: FIAT PUNTO CLASSIC MULTIJET

Consiglio sensato.

Ma la trovo a € 10.000 cca usata poco o KM 0. Per 3500 euro in più (a tanto riesco a spuntare la Punto Evo nuova di zecca) mi godrei:

- La garanzia del nuovo.

- Gli interni di una EVO che secondo me sono anni luce avanti rispetto alla Classic.

- Il Blu&Me... sono cazzate, ma finalmente la smetto di riempire l'auto con compilation MP3 di CD.... basta una chiave USB ;-))

Avevo detto io di considerare solo il risparmio, i consumi ecc... lo so ... ma se paragoniamo Punto Classic Ed EVO peso, motore, consumi, costi assicurativi, sono praticamente allineati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E una scelta intermedia? G Punto 1.3 multijet 90 CV usata. Ha 6 marce, ottime per i consumi autostradali, interni buoni (ma non come la Evo) e costi d'acquisto intermedi tra Punto Classic usata e Punto Evo nuova.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quoto tutto, ma preciso che i 20-22 km/l in autostrada sono quasi impossibili da ottenere: con la mia G Punto mjt 75 CV in autostrada a 120-130 km/h sto sui 17-18 km/l col motore a 3100 giri/min; .

Hai fatto bene specificare... Ovviamente ho scritto male io....

I 20-22 sono su extraurbano, e confermo i consumi in autostrada..

Con la Clio ho misurato un 17 km/l a 130 di regolatore

Me lo dico da solo!! :diz:

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.