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Ferrari 599 GTO (Topic Ufficiale - 2010)


The Summarizer

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Bella in senso estetico puro no, sono altrettanto poco democratico ;) a meno che non ci si limiti alle sole Ferrari, allora si.

Però sicuramente è nel mito come pochissime altre, e la preferirei ad F40, come oggetto, per rimanere nel mito.

come Ferrari e in quanto tale è "la più" di sempre.

certo che ci sono esempi anche recenti di auto, anche rosse, più esteticamente elevate... ;)

Ciao

Luxan

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PS: anch'io avevo il poster di quella GTO in camera.

Chi, appassionato di auto e vivente e con un minimo di capacità di riconoscere le auto, non aveva un poster della 288 GTO in camera? Io ne ho avute e ne ho tutt'ora una nutrita serie di modellini in scale varie. ;)

La 288 GTO è la più mitica e bella auto di tutti i tempi....

E non si discute...

In questo mi sento molto poco democratico..

Quoto, straquoto e riquoto.

Forse non la più bella e la più mitica in assoluto, ma se la gioca fino all'ultimo.

Mi aggiungo anche io al club dei fans della 288GTO

Non la più bella forse, ma la più "cazzuta" di certo. Quanto a bellezza pura la 250 GTO, IMHO, le è un paio di spanne sopra!

Bella in senso estetico puro no, sono altrettanto poco democratico ;) a meno che non ci si limiti alle sole Ferrari, allora si.

Però sicuramente è nel mito come pochissime altre, e la preferirei ad F40, come oggetto, per rimanere nel mito.

Ecco, quoto e sottoscrivo in pieno! F40 non riusciva a raggiungerla, pur essendo ammiratissima.

288 era, all'epoca, quanto di più "muscolare e potente" potesse esprimere una Ferrari. Ti dava proprio l'idea di cattiveria e brutalità applicata a quelli che, allora e per la mia generazione, erano gli stilemi Ferrari di 208/308/328.

Poi c'era la Testarossa, che però era "troppo" elegante. ;)

P.S. Dimenticavo di dire che questa 599 mi piace moltissimo, però concordo con coloro che sostengono sarebbe stato meglio darle la sigla Scuderia piuttosto che GTO, che trovo inappropriata.

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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Chi, appassionato di auto e vivente e con un minimo di capacità di riconoscere le auto, non aveva un poster della 288 GTO in camera? Io ne ho avute e ne ho tutt'ora una nutrita serie di modellini in scale varie. ;)

Non la più bella forse, ma la più "cazzuta" di certo. Quanto a bellezza pura la 250 GTO, IMHO, le è un paio di spanne sopra!

Ecco, quoto e sottoscrivo in pieno! F40 non riusciva a raggiungerla, pur essendo ammiratissima.

288 era, all'epoca, quanto di più "muscolare e potente" potesse esprimere una Ferrari. Ti dava proprio l'idea di cattiveria e brutalità applicata a quelli che, allora e per la mia generazione, erano gli stilemi Ferrari di 208/308/328.

Poi c'era la Testarossa, che però era "troppo" elegante. ;)

P.S. Dimenticavo di dire che questa 599 mi piace moltissimo, però concordo con coloro che sostengono sarebbe stato meglio darle la sigla Scuderia piuttosto che GTO, che trovo inappropriata.

Riquoto il fatto che la sigla GTO poteva essere usata per qualcosa di più estremo.

Questa è una 599 Scuderia...

Avrei fatto una 626 GTO piuttosto, come era nelle opzioni. si prendeva il 6.3V12 della FXX ed il cambio a 7 marce doppia frizione..

Anche 750cv poteva avere... Ed onestamente la sigla GTO l'avrei potuta far pagare anche 350.000-400.000€

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

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Riquoto il fatto che la sigla GTO poteva essere usata per qualcosa di più estremo.

Questa è una 599 Scuderia...

Avrei fatto una 626 GTO piuttosto, come era nelle opzioni. si prendeva il 6.3V12 della FXX ed il cambio a 7 marce doppia frizione..

Anche 750cv poteva avere... Ed onestamente la sigla GTO l'avrei potuta far pagare anche 350.000-400.000€

Beh si vorrà pure tenere dello spazio per la erede Enzo.

Almeno cosi credo io...

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È comunque più "GTO" questa 599 che "California" la California.

d'accordissimo su questo.

L'originale è una delle più belle macchine mai costruite. Quella attuale gioca in un'altra categoria

ferrar-california-spyder-2.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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È comunque più "GTO" questa 599 che "California" la California.
d'accordissimo su questo.

L'originale è una delle più belle macchine mai costruite. Quella attuale gioca in un'altra categoria

Non posso che quotare entrambi! ;)

Nonché fare una piccola correzione a me stesso:

[cut]...Ecco, quoto e sottoscrivo in pieno! F40 non riusciva a raggiungerla, pur essendo ammiratissima.

288 era, all'epoca, quanto di più "muscolare e potente" potesse esprimere una Ferrari. Ti dava proprio l'idea di cattiveria e brutalità applicata a quelli che, allora e per la mia generazione, erano gli stilemi Ferrari di 208/308/328. ...[cut]

Avrei dovuto usare il termine Possente, decisamente più adatto a rendere l'idea che volevo.

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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Riquoto il fatto che la sigla GTO poteva essere usata per qualcosa di più estremo.

Questa è una 599 Scuderia...

Avrei fatto una 626 GTO piuttosto, come era nelle opzioni. si prendeva il 6.3V12 della FXX ed il cambio a 7 marce doppia frizione..

Anche 750cv poteva avere... Ed onestamente la sigla GTO l'avrei potuta far pagare anche 350.000-400.000€

Non concordo...le 250 GT avevano potenze fino a 280cv....e la 250 GTO che e' la musa ispiratrice del modello una potenza di 300cv...dunque proporzionalmente la differenza prestazionale dalla 599 GT Berlinetta...ci sta...

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Le 250 GT stradali (Coupé Pinifarina, Cabriolet) avevano circa 240 cv, ma spesso almeno 20 di meno. La Tour de France a passo lungo arrivava a 260 cv, forse qualcosa in più per i modelli più tirati, ma era anch'essa un'auto "competizione clienti" per usare un termine del marketing moderno.

La 250 GT di cui parli tu é l'SWB o berlinetta passo corto che tutto era tranne un'auto di produzione, soprattutto nella versione alluminio. Non si chiamava GTO, ma era lo stesso tipo di auto e non era la musa ispiratrice, ma solo l'antenata.

Quindi per rimanere nello spirito "GTO" la 599 avrebbe dovuto essere utilizzabile in gara, il che non é possibile al giorno d'oggi, come non era possibile già all'epoca della 288 GTO. Però avrebbe potuto servire da base per un'eventuale 599 GT1, che non esisterà mai perché non c'é il budget per farla e perché magari hanno in testa una 458 GT1...

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d'accordissimo su questo.

L'originale è una delle più belle macchine mai costruite. Quella attuale gioca in un'altra categoria

ferrar-california-spyder-2.jpg

tra questa e la jag e-type nn sò veramente qual'è la più bella.. sono entrambe mozzafiato... senza tempo

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